Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
fvalente
Ho appena comprato una D90 nital dopo 2 settimane la invio a LTR per foto notevolmente sovraesposte Qui sostituiscono gruppo movimento diaframma, leva comando diaframma e nuova taratura
Purtroppo la d90 continua a fare leggermente sovraesposte prive di contrasto
Fotografo in adobe
Cosa posso fare per vedere se è un difetto risolvibile con una miglire impostazione della macchia o devo rinviarla a LTR Grazie per l'aiuto F valente
capannelle
QUOTE(etno48 @ Feb 1 2010, 03:12 PM) *
Ho appena comprato una D90 nital dopo 2 settimane la invio a LTR per foto notevolmente sovraesposte Qui sostituiscono gruppo movimento diaframma, leva comando diaframma e nuova taratura
Purtroppo la d90 continua a fare leggermente sovraesposte prive di contrasto
Fotografo in adobe
Cosa posso fare per vedere se è un difetto risolvibile con una miglire impostazione della macchia o devo rinviarla a LTR Grazie per l'aiuto F valente


Se posti un nef possiamo aiutarti
fvalente
QUOTE(capannelle @ Feb 1 2010, 03:15 PM) *
Se posti un nef possiamo aiutarti

come si fa? scusa la mia ignoranza
raffer
QUOTE(etno48 @ Feb 1 2010, 03:29 PM) *
come si fa? scusa la mia ignoranza


Zippa il NEF ed allegalo ad un messaggio.

Raffaele
fvalente
grazie spero che arrivi
bravabianca
QUOTE(etno48 @ Feb 1 2010, 06:06 PM) *
grazie spero che arrivi

io ho avuto lo stesso problema con la d90 comprata 1 mese fa:
prova a togliere il d-lighting.
(nel mio caso mi sono poi accorta che il problema era nell'obiettivo che non chiudeva piu' i diaframmi.
a presto
fvalente
il d-lighting non lo uso Ho cambiato tutte le ottiche nikon in mio possesso Dopo la riparazione un pò la situazione è migliorata ma comunque resta il problema della saturazione nitidezza e contrasto
Grazie
bravabianca
QUOTE(etno48 @ Feb 1 2010, 07:01 PM) *
il d-lighting non lo uso Ho cambiato tutte le ottiche nikon in mio possesso Dopo la riparazione un pò la situazione è migliorata ma comunque resta il problema della saturazione nitidezza e contrasto
Grazie



scusami, ma se guardi negli exif il d-lighting e' impostato "auto".
io sono ancora ai primi passi, ma con vieux nx nei metadati vedi il d-lightiing attivo....
gabri.56
QUOTE(bravabianca @ Feb 1 2010, 07:13 PM) *
scusami, ma se guardi negli exif il d-lighting e' impostato "auto".
io sono ancora ai primi passi, ma con vieux nx nei metadati vedi il d-lightiing attivo....

il d-lighting è attivo ma non credo sia un problema
io con il monitor tarato per la stampa non la vedo poi così sovraesposta unica cosa i petali sono un pò bruciati avresti dovuto fare ponderata centrale e prendere la luce sul fiore, secondo me
ciao
fvalente
Vi invio un'altra foto purtroppo non riesco a caricarla con zipp etc...E' senza d-lighting, per me è semplicemnte scialba come tutte le foto fatte LTR non mi ha nemmeno rispoto
Datemi un consiglio grazie



http://www.megaupload.com/?d=JJQ9B06M
mendolarossano
ciao
avevo un problema analogo quando o preso una delle prime d300 ma era una lieve sovrasposizione
come gia scritto disattiva il d-lighting
poi vai nelle impostazioni di controllo sezione vivid ,neutro ,sautore eccet manualmente da li manualmente puoi cambiare i parametri trova quello piu adatto al tuo problema salvato e lavora cosi non so la gravita della sovraesposizione se e tanta o poco perche non o visto la foto che ai mandato a me non la apre
ciao
stratomaple
Io ho comprato la D90 pochi giorni fa. Sono sconcertato dalla bassa qualità delle foto. Ve ne posto qualcuna, foto puramente di test, in modalità automatica.

Le impostazione sono quelle di default, spero vivamente che mi sfugga qualcosa, perchè dopo commenti entusiastici di migliaia di utenti e 900 euro spesi....mi viene quasi da piangere
gabri.56
QUOTE(stratomaple @ Feb 2 2010, 07:30 PM) *
Io ho comprato la D90 pochi giorni fa. Sono sconcertato dalla bassa qualità delle foto. Ve ne posto qualcuna, foto puramente di test, in modalità automatica.

Le impostazione sono quelle di default, spero vivamente che mi sfugga qualcosa, perchè dopo commenti entusiastici di migliaia di utenti e 900 euro spesi....mi viene quasi da piangere

io proprio oggi ho provato una D90 e la qualità delle tue foto non corrisponde con le mie l'ho provata con il 18-70 e il 16-85
credo che l'obiettivo abbia un problema perchè sono troppo morbide e anche se dai nitidezza non migliorano molto
magari prova a fare qualche scatto in raw con 8 di diaframma e poi postalo così sarà più facile dare un giudizio
fvalente
Grazie ma ho provato con tutti gli obiettivi in mio possesso ed è sempre uno schifo
fvalente
QUOTE(stratomaple @ Feb 2 2010, 07:30 PM) *
Io ho comprato la D90 pochi giorni fa. Sono sconcertato dalla bassa qualità delle foto. Ve ne posto qualcuna, foto puramente di test, in modalità automatica.

Le impostazione sono quelle di default, spero vivamente che mi sfugga qualcosa, perchè dopo commenti entusiastici di migliaia di utenti e 900 euro spesi....mi viene quasi da piangere



Le mie priam della riparazione LTR erano simili adesso sono legegremnte migliorate ma fanno schifo lo stesso Se fai qualcosa con Nital possimao farlo insieme mi sorge il dubio che sia un difetto frequente...
gabri.56
QUOTE(etno48 @ Feb 2 2010, 08:00 PM) *
Grazie ma ho provato con tutti gli obiettivi in mio possesso ed è sempre uno schifo

ma che nitidezza usi?
devi usare almeno 5 se non 7 per avere una buona nitidezza
hai provato con un 50 fisso? se non va neanche con quello allora ha un problema la macchina
stratomaple
QUOTE(etno48 @ Feb 2 2010, 08:05 PM) *
Le mie priam della riparazione LTR erano simili adesso sono legegremnte migliorate ma fanno schifo lo stesso Se fai qualcosa con Nital possimao farlo insieme mi sorge il dubio che sia un difetto frequente...


sono di Torino, andrò personalmente alla ltr a sentire ciò che mi dicono.
assi@
Salve, anche mio marito pur avendo portato la nitidezza a 7, ed aver aumentato la saturazione, non riusciva ad avere con la sua D90 foto soddisfacenti. (per lui) In breve, l'ha venduta, ed oggi usa la mia D60. Auguri. hmmm.gif
500milapinoli
Mi permetto un commento dopo aver letto i post qua sopra : prima di sparare a 0 su una macchina fotografica che per quanto costi 900 euro e' pur sempre una macchina fotografica e non fa miracoli , siamo sicuri che sia usata nel giusto modo? Non credo basti spendere soldi e puntare un'obiettivo fuori dalla finestra per avere una bella foto (reali problemi tecnici a parte)

Sorry per lo sfogo
fvalente
Ringrazio tutti per la vostra gentilezza ma mi sembra opportuno ricordare che sono 40 anni che faccio foto sempre con Nikon Ho iniziato con il digitale con una coolpix poi D80 macchina stupenda ed infine mi sono lasciato tentare per la D90 ( stesso sensore D300) in previsioni di prossimi viaggi naturalistici.
Ringrazio ancor di più l'amico Stratomaple; se si recherà da LTR sicuramente aiuterà tutti i possesori di D90 Francamente credo che alcune di queste D 90 siano con un sensnore difettoso Vedremo!
Ho fatto anlizzzare le foto anche presso amici molto più esperti e monitor calibrati e tutti affermano che c'è in effetti una sovraesposizione con foto morbide e poco dettagliate. Purtroppo Nital non risponde alla mie 2 e mail ma bisogna avere pazienza.... Nital si sa ! Grazie ed uniamoci. Attendo notizie
capannelle
QUOTE(etno48 @ Feb 1 2010, 06:06 PM) *
grazie spero che arrivi


Secondo me il nef è normalissimo.

E' assolutamente normale utilizzando il d-lighting ottenere risultati del genere con un soggetto come questo.

Non esistono i settaggi ottimali per tutte le situazioni, ogni reflex è tarata in fabbrica per fornire risultati accettabili nella maggior parte delle situazioni fotografiche.
Se esistessero settaggi migliori non pensi che la nikon li adotterebbe di default?

I risultati migliori si ottengono sviluppando ogni raw con i settaggi adatti alle diverse situazioni di ripresa.

Prima di sparare a zero su una macchina eccellente come la d90 bisognerebbe contare sino a 10
gabri.56
QUOTE(capannelle @ Feb 3 2010, 09:59 AM) *
Secondo me il nef è normalissimo.

E' assolutamente normale utilizzando il d-lighting ottenere risultati del genere con un soggetto come questo.

Non esistono i settaggi ottimali per tutte le situazioni, ogni reflex è tarata in fabbrica per fornire risultati accettabili nella maggior parte delle situazioni fotografiche.
Se esistessero settaggi migliori non pensi che la nikon li adotterebbe di default?

I risultati migliori si ottengono sviluppando ogni raw con i settaggi adatti alle diverse situazioni di ripresa.

Prima di sparare a zero su una macchina eccellente come la d90 bisognerebbe contare sino a 10

parole sante
anche perchè la macchina va studiata e vanno trovati quei parametri e quelle situazioni in cui da il massimo
cmq io l'ho provata ieri e non ha nulla a che vedere con le foto postate
ps. il C-MOS è meno nitido del CCD quindi un calo di nitidezza a 100% è normale rispetto ad una D80, ed è anche meno saturo
mav155
QUOTE(capannelle @ Feb 3 2010, 09:59 AM) *
Secondo me il nef è normalissimo.

E' assolutamente normale utilizzando il d-lighting ottenere risultati del genere con un soggetto come questo.

Non esistono i settaggi ottimali per tutte le situazioni, ogni reflex è tarata in fabbrica per fornire risultati accettabili nella maggior parte delle situazioni fotografiche.
Se esistessero settaggi migliori non pensi che la nikon li adotterebbe di default?

I risultati migliori si ottengono sviluppando ogni raw con i settaggi adatti alle diverse situazioni di ripresa.

Prima di sparare a zero su una macchina eccellente come la d90 bisognerebbe contare sino a 10

Non posso che quotare, inoltre aggiungo che se le impostazioni fossero le migliori per ogni tipo scena, non esisterebbero i controlli immagine, frutto di esperienza e studio di chi ci ha lavorato per trovare i parametri ottimale "del momento"
La D90 resta una gran macchina, secondo me.
Ciao e buone foto!
kgb27
QUOTE(gabri.56 @ Feb 3 2010, 11:05 AM) *
parole sante
anche perchè la macchina va studiata e vanno trovati quei parametri e quelle situazioni in cui da il massimo
cmq io l'ho provata ieri e non ha nulla a che vedere con le foto postate
ps. il C-MOS è meno nitido del CCD quindi un calo di nitidezza a 100% è normale rispetto ad una D80, ed è anche meno saturo

Concordo pienamente. Ho aperto il file in acr. con un nef cosi' ci fai quello che vuoi.Per quanto riguarda la nitidezza se non sbaglio hai scattato su 1/320 a 300mm(x1.5=450mm)?Basta poco... hmmm.gif
abumail
QUOTE(stratomaple @ Feb 2 2010, 08:30 PM) *
Io ho comprato la D90 pochi giorni fa. Sono sconcertato dalla bassa qualità delle foto. Ve ne posto qualcuna, foto puramente di test, in modalità automatica.

Le impostazione sono quelle di default, spero vivamente che mi sfugga qualcosa, perchè dopo commenti entusiastici di migliaia di utenti e 900 euro spesi....mi viene quasi da piangere


Ciao, io sono tra i migliaia di utenti molto soddisfatti della D90, credo che le foto postate siano poco significative rispetto alla problematica descritta, hanno condizioni di luce assolutamente sfavorevoli e indatte a testare l'esposizione......
La foto DSC 0004 è esposta correttamente, cielo non potrebbe che essere sovraesposto ma le ombre nelle case sono leggibili, si nota però una decadenza ai bordi quasi irreale + micromosso il tutto scattando a 1/20 con un obiettivo la cui qualità non posso giudicare, ma che non è il 50 f1.4.
Io testerei in condizioni idonee.
saluti Giovanni

tiellone
Prenditi un pò di tempo per imparare a conoscerla.
Anche per me all'inizio il passaggio CCD (D50) CMOS (D90) è stato traumatico.
In condizioni di scarsa luce rimasi stupito dalla resa ad alti iso, ma con luce e soggetti molto contrastati le foto mi sembravano tutte sovraesposte.
Impara a gestirla e vedrai. wink.gif
raffer
Questa è la famigerata D90 con il 70-300 VR.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 696 KB


Raffaele
-missing
Questa ragazza devo averla già vista da qualche parte... messicano.gif
gabri.56
QUOTE(paolodes @ Feb 3 2010, 06:26 PM) *
Questa ragazza devo averla già vista da qualche parte... messicano.gif

è diventata famosa ormai messicano.gif

raffer
QUOTE(paolodes @ Feb 3 2010, 06:26 PM) *
Questa ragazza devo averla già vista da qualche parte... messicano.gif


QUOTE(gabri.56 @ Feb 3 2010, 06:41 PM) *
è diventata famosa ormai messicano.gif


Scusate l'OT.

Spiritosi! tongue.gif

Raffaele
fvalente
aspetto notizie dall' amico Stratomaple che si recherà presso LTR
comunque un problema di sovraesposizione esite nella mia D90 ed è gia stata riiparta da LTR
dileo
QUOTE(etno48 @ Feb 1 2010, 03:12 PM) *
Purtroppo la d90 continua a fare leggermente sovraesposte prive di contrasto
Fotografo in adobe

Scusa Etno48 ma io la tua foto "ape" la vedo ben esposta, e lo vedo oltre che visivamente anche dall'istogramma, certo ho da ridire su tempi e impostazioni in macchina ma non sull'esposizione che tu lamenti. Tieni presente che valuto il tutto con un monitor pro perfettamente calibrato! Per le altre foto vedo, senza offesa, che 40 anni di fotografia non ti permettono di capire da cosa dipende lo scadente risultato della foto 4 e cioè per primo da una scarsa resa dell'obiettico accentuata dal punto di ripresa e poi dai soliti parametri inadeguati, per le altre non è facile giudicare viste le ridotte dimensioni ma controllando sempre le impostazioni che hai usato, da veterano della fotografia "cioè tutto su automatico" e con quella luce non mi posso aspettare miracoli. Premesso che ho una full frame e quindi non sono di parte, so benissimo che la d90 è una grande macchina e le colpe che le stai attribuendo sono tutte dovute ai tuoi limiti.... lo ripeto sensa offesa.. smile.gif

Per chi ha risposto avvalorando la tua tesi, e scrivendo anzi di essere tornato alla d60 dico solo di comprarsi una bella compattona che troveranno ancora superiore alla stessa d60....

I modelli difettosi ci sono e ci purtroppo ci stanno, ma la tua macchina risolto l'iniziale problema in ltr non mi sembra soffrire di alcun difetto almeno nelle foto postate.

Ciao sperando di non averti offeso, nel qual caso ti chiedo scusa anticipatamente
Diego
stratomaple
QUOTE(abumail @ Feb 3 2010, 03:51 PM) *
Ciao, io sono tra i migliaia di utenti molto soddisfatti della D90, credo che le foto postate siano poco significative rispetto alla problematica descritta, hanno condizioni di luce assolutamente sfavorevoli e indatte a testare l'esposizione......
La foto DSC 0004 è esposta correttamente, cielo non potrebbe che essere sovraesposto ma le ombre nelle case sono leggibili, si nota però una decadenza ai bordi quasi irreale + micromosso il tutto scattando a 1/20 con un obiettivo la cui qualità non posso giudicare, ma che non è il 50 f1.4.
Io testerei in condizioni idonee.
saluti Giovanni



Oggi sono stato dal rivenditore da cui ho acquistato la macchina. Anche lui pensa che le condizioni fossero molto precarie e di provare in condizioni di luce migliori.

Sarà, ma la mia fz18 scatta meglio...in qualsiasi di queste condizioni...per lo meno in automatico.
Le prossime foto le lavorerò con il .nef, spero di trovare la quadra giusta.

Appena riesco vado a sentire il parere di LTR, anche se non mi è comodissimo dato che chiudono alle 18 ed io esco dal lavoro poco prima...
Aslan
QUOTE(stratomaple @ Feb 2 2010, 07:30 PM) *
Io ho comprato la D90 pochi giorni fa. Sono sconcertato dalla bassa qualità delle foto. Ve ne posto qualcuna, foto puramente di test, in modalità automatica.

Le impostazione sono quelle di default, spero vivamente che mi sfugga qualcosa, perchè dopo commenti entusiastici di migliaia di utenti e 900 euro spesi....mi viene quasi da piangere


Ciao!! Ma sei della zona di Avigliana??..Io sono di Villarbasse,possiedo anche io una D90 che problemi non me ne da..solo soddisfazioni! Se hai bisogno di consigli,possiamo vederci!! Spesso son proprio ai laghi!! Posto delle foto,nella speranza che ti convincano della validità dalla tua D90!!

Alcune son troppo piccole... scusate,non ho guardato le dimensioni!! unsure.gif
stratomaple
QUOTE(Aslan @ Feb 3 2010, 10:27 PM) *
Ciao!! Ma sei della zona di Avigliana??..Io sono di Villarbasse,possiedo anche io una D90 che problemi non me ne da..solo soddisfazioni! Se hai bisogno di consigli,possiamo vederci!! Spesso son proprio ai laghi!! Posto delle foto,nella speranza che ti convincano della validità dalla tua D90!!

Alcune son troppo piccole... scusate,non ho guardato le dimensioni!! unsure.gif


Ciao! la seconda in particolare è molto bella, magari mi spieghi come hai fatto biggrin.gif

Non è la validità della D90 che metto in discussione.....vorrei solo capire se la mia funziona correttamente o meno. Se poi il risultato delle foto dipende da me tanto di guadagnato, significa che bisogna solo lavorarci! tutto somma....è la prima reflex è l'ho usata per circa 1 ora (poi è calato il sole)

Io sono di Torino, zona Mirafiori, una ventina di minuti dai laghi. Non sarebbe male se riuscissimo a vederci, potrei avere un confronto con un'altra d90 a pari condizioni. wink.gif
Alex68
QUOTE(etno48 @ Feb 2 2010, 08:00 PM) *
Grazie ma ho provato con tutti gli obiettivi in mio possesso ed è sempre uno schifo


Ciao,

la mia D90 con il suo obiettivo originale Nikon 16-85, fa buone foto (preferisco la D300). Poi ho provato dei vecchi obiettivi.. uno SCHIFO!!!!

Nel particolare erano:

Sigma Atx pro 24-70 f2,8 e il 75-300 Apo

Miinformo e scopro che bisogna aggiornare il FW, ma mi costerebbe 150 euro, ergo lascio stare.

Mi davano foto nettamente sovraesposte!!!

ciao

Ale
abumail
QUOTE(stratomaple @ Feb 3 2010, 11:17 PM) *
Oggi sono stato dal rivenditore da cui ho acquistato la macchina. Anche lui pensa che le condizioni fossero molto precarie e di provare in condizioni di luce migliori.

Sarà, ma la mia fz18 scatta meglio...in qualsiasi di queste condizioni...per lo meno in automatico.
Le prossime foto le lavorerò con il .nef, spero di trovare la quadra giusta.

Appena riesco vado a sentire il parere di LTR, anche se non mi è comodissimo dato che chiudono alle 18 ed io esco dal lavoro poco prima...


Ciao,
per un confronto con la FZ18, bisogna tenere conto le compatte usano degli algoritmi per la gestione dell'immagine orientati ad ottenere foto mediamente corrette, introducendo spesso artefatti nel recupero delle ombre etc..
Le reflex hanno il vantaggio di essere mediamente più neutre per lasciare al fotografo la gestione dell impostazioni di ripresa. bisogna poi guardare il file al 100% o meglio stampato per capire la reale qualità.
buon lavoro
giovanni
Aslan
Ciao! Per la foto del forte,ho usato semplicemente il 50mm 1.8D,poi in PP ho aumentato un pò la vividezza dei colori ed aggiunto un pò più contrasto,nulla più! Io scatto in Raw,con il controllo immagine su Neutro,la nitidezza è a 5! Le condizioni di luce in cui hai provato a far foto,non sono proprio le migliori! Se vuoi che ci vediamo,a me farebbe piacere,un confronto sarebbe utile per capire se in effetti c'è qualcosa che non va! Contattami pure via mail!
Io non so come funzionino obiettivi di terze parti sulla D90,ma anche con vecchi Nikkor,la mia si è sempre comportata bene!!... chiaro che,la D300 sarà sicuramente meglio!!
Concordo su ciò che dice Abumail

Un saluto,Fabio
fvalente
QUOTE(dileo @ Feb 3 2010, 09:53 PM) *
Scusa Etno48 ma io la tua foto "ape" la vedo ben esposta, e lo vedo oltre che visivamente anche dall'istogramma, certo ho da ridire su tempi e impostazioni in macchina ma non sull'esposizione che tu lamenti. Tieni presente che valuto il tutto con un monitor pro perfettamente calibrato! Per le altre foto vedo, senza offesa, che 40 anni di fotografia non ti permettono di capire da cosa dipende lo scadente risultato della foto 4 e cioè per primo da una scarsa resa dell'obiettico accentuata dal punto di ripresa e poi dai soliti parametri inadeguati, per le altre non è facile giudicare viste le ridotte dimensioni ma controllando sempre le impostazioni che hai usato, da veterano della fotografia "cioè tutto su automatico" e con quella luce non mi posso aspettare miracoli. Premesso che ho una full frame e quindi non sono di parte, so benissimo che la d90 è una grande macchina e le colpe che le stai attribuendo sono tutte dovute ai tuoi limiti.... lo ripeto sensa offesa.. smile.gif

Per chi ha risposto avvalorando la tua tesi, e scrivendo anzi di essere tornato alla d60 dico solo di comprarsi una bella compattona che troveranno ancora superiore alla stessa d60....

I modelli difettosi ci sono e ci purtroppo ci stanno, ma la tua macchina risolto l'iniziale problema in ltr non mi sembra soffrire di alcun difetto almeno nelle foto postate.

Ciao sperando di non averti offeso, nel qual caso ti chiedo scusa anticipatamente
Diego



Scusami se mi permetto ma quando rispondi controlla almeno grazie.gif grazie.gif chi ha messo le foto io per esempio ne ho inserita una sola un'ape fatta per prova Tu sicuramnete avrai visto altre foto di questo forum Ti ringrazio comunque per i consigli
pch
QUOTE(stratomaple @ Feb 3 2010, 10:17 PM) *
Oggi sono stato dal rivenditore da cui ho acquistato la macchina. Anche lui pensa che le condizioni fossero molto precarie e di provare in condizioni di luce migliori.

Sarà, ma la mia fz18 scatta meglio...in qualsiasi di queste condizioni...per lo meno in automatico.
Le prossime foto le lavorerò con il .nef, spero di trovare la quadra giusta.

Appena riesco vado a sentire il parere di LTR, anche se non mi è comodissimo dato che chiudono alle 18 ed io esco dal lavoro poco prima...

Non so se la tua macchina abbia davvero dei problemi oppure no però ti posso dire che dopo le mie prime 10 foto, scattate in automatico perchè non conoscevo la macchina, ho scritto nel forum D90 lamentando proprio la presenza di foto.....scialbe. Beh, dopo un po' di esperienza e senza cambiare obiettivo (ho il 18-105) ho capito come ragiona la macchina e sono riuscito ad ottenere gran parte di quel che volevo. di sicuro praticamente mai scattare in modo "natural" e senza aver incrementato contrasto e saturazione.
maurus
Ciao, prova a resettare tutte le funzioni della macchina portandole a quelle della fabbrica. Prova poi a scattare due foto uguali, la prima con impostazioni completamente automatiche e la seconda impostando in manuale e facendoti aiutare dall'esposimetro.
Con la mia D80 si nota una lieve differenza nei colori più saturi in manuale. Poi riporta nuovamente le impostazioni a livello iniziale per ogni prova, altrimenti fra tutte le funzioni ti disorienti.
-Facci sapere- -Maurizio-
gabri.56
sinceramente paragonare la D90 alla FZ18 mi sembra un insulto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.4 MB

se è così scandalosa chiedi consiglio ad un negoziante e mandala a torino per un controllo
capannelle
Secondo me molta gente utilizza costose reflex come fossero delle compatte e poi ha la presunzione e la faccia tosta di fare affernazioni assurde come "La D90 fa schifo".

Poi come esempio posta foto fatte con dati exif assurdi e controlli immagine impostati in modo casuale e maldestro.

Se non sapete usare una reflex e non avete voglia di imparare ad usarla con umiltà, compratevi na bella compatta che costa molto meno, pesa di meno e si mette in tasca.

Sarebbe come se io che so solo guidare un motorino prendessi una moto e uscissi fuori strada alla prima curva dando poi la colpa all'Aprilia o alla Yamaha smile.gif
Diego_arge
QUOTE(capannelle @ Feb 4 2010, 02:15 PM) *
Secondo me molta gente utilizza costose reflex come fossero delle compatte e poi ha la presunzione e la faccia tosta di fare affernazioni assurde come "La D90 fa schifo".

Poi come esempio posta foto fatte con dati exif assurdi e controlli immagine impostati in modo casuale e maldestro.

Se non sapete usare una reflex e non avete voglia di imparare ad usarla con umiltà, compratevi na bella compatta che costa molto meno, pesa di meno e si mette in tasca.

Sarebbe come se io che so solo guidare un motorino prendessi una moto e uscissi fuori strada alla prima curva dando poi la colpa all'Aprilia o alla Yamaha smile.gif


Quoto Quoto Quoto

grazie Capannelle il tuo commento straripa di saggezza,

Diego
pch
QUOTE(Diego_arge @ Feb 4 2010, 03:16 PM) *
Quoto Quoto Quoto

grazie Capannelle il tuo commento straripa di saggezza,

Diego

Il mio messaggio di questa mattina era un po' più diplomatico ma il contenuto era lo stesso!!!!

Se questa immagine fa schifo o si riesce a fare con una compatta fatemi sapere che vendo subito la D90...... messicano.gif (1600 ISO senza post-produzione)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.4 KB
dileo
Scusa etno48, è stata una clamorosa svista, avrei giurato che erano le tue.
In ogni caso ribadisco a coloro che vogliono paragonare la d90 ad una compatta o che postano foto come quelle da me prese in esame, di comprarsi una bella compatta o avere l'umiltà e la voglia di imparare ad usare una reflex, cosa che abbiamo fatto tutti perchè nessuno nasce "insegnato".

Ancora scusa per l'errore, ciao
vicicca
QUOTE(assi@ @ Feb 2 2010, 09:49 PM) *
Salve, anche mio marito pur avendo portato la nitidezza a 7, ed aver aumentato la saturazione, non riusciva ad avere con la sua D90 foto soddisfacenti. (per lui) In breve, l'ha venduta, ed oggi usa la mia D60. Auguri. hmmm.gif

...............comprate la D60.............dai che scherzo altrimenti qui viene giù un diluvio di insulti dei d90sti. ciao
franco9
etno48, fai una buona serie di foto di vario tipo (non solo un panorama di per se con una luce sicuramente poco favorevole) ed allora ci saprai dire un parere "più serio e veritiero" su una reflex che non è sicuramente un "cavallo selvaggio" da domare con centinaia di interventi, come cert'uni ti vogliono far redere.
Una macchina di mezza tacca non credo proprio abbia bisogno di settaggi patricolari per fare foto più che decenti; a meno che quelli della Nikon non siano diventati tutti un pò scemi.
Non credo proprio sia così professionale da dover aver bisogno di regolazioni particolari e di una pesante posproduzione ogni scatto.

Certo che le foto che hai fatto del lago, una compatta, che con il contrasto maschera tanti altri problemi, ti avrebbe dato un risultato migliore (così a colpo d'occhio), però certamente meno vicino alla vera realtà di quella situazione.

Anch'io sono in attesa di un calo di costi per affontare la spesa; sono molto tranquillo.
maurus
QUOTE(capannelle @ Feb 4 2010, 02:15 PM) *
Secondo me molta gente utilizza costose reflex come fossero delle compatte e poi ha la presunzione e la faccia tosta di fare affernazioni assurde come "La D90 fa schifo".

Poi come esempio posta foto fatte con dati exif assurdi e controlli immagine impostati in modo casuale e maldestro.

Se non sapete usare una reflex e non avete voglia di imparare ad usarla con umiltà, compratevi na bella compatta che costa molto meno, pesa di meno e si mette in tasca.

Sarebbe come se io che so solo guidare un motorino prendessi una moto e uscissi fuori strada alla prima curva dando poi la colpa all'Aprilia o alla Yamaha smile.gif


Scusami, il paragone va anche bene , ma la tua affermazione non è affatto costruttiva, specie se si tratta di aiutare una persona che non ha ancora dimestichezza con questo tipo di reflex.
Magari se puoi illuminarci con qualche consiglio tecnico, io ed anche gli altri te ne saremo grati.
-Maurizio-
stratomaple
QUOTE(capannelle @ Feb 4 2010, 02:15 PM) *
Secondo me molta gente utilizza costose reflex come fossero delle compatte e poi ha la presunzione e la faccia tosta di fare affernazioni assurde come "La D90 fa schifo".

Poi come esempio posta foto fatte con dati exif assurdi e controlli immagine impostati in modo casuale e maldestro.

Se non sapete usare una reflex e non avete voglia di imparare ad usarla con umiltà, compratevi na bella compatta che costa molto meno, pesa di meno e si mette in tasca.

Sarebbe come se io che so solo guidare un motorino prendessi una moto e uscissi fuori strada alla prima curva dando poi la colpa all'Aprilia o alla Yamaha smile.gif


io ho scattato in automatico jpeg. Quello che più mi preme è capire se la mia macchina è a posto o difettosa. Che la D90 faccia ottime foto è palese, in rete ci sono migliaia di foto scattate con questa macchina, se così non fosse non avrei scelto di acquistarla.
L'umiltà non manca, per quanto mi riguarda questa è la prima reflex...e se con la fz18 scattavo meglio....spero sia solo questione di tempo (breve possibilmente).

Oggi ho fatto quache piccolo test utilizzando la macchina in manuale in nef, ed effettivamente sembra andare meglio, anche se trattasi pur sempre di foto scattate alle 5 di sera con luce di tramonto invernale.

Sabato confido in una giornata di sole e spero di poter ritrattare le non buone impressioni iniziali.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.