Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nickj_n
A conti fatti quale delle due opzioni mi converrebbe avere?
capannelle
QUOTE(nickj_n @ Feb 1 2010, 01:41 PM) *
A conti fatti quale delle due opzioni mi converrebbe avere?


Ti consiglio una d700 con un 50 1.8.

Qualità elevatissima e possibilità di allargare col tempo il parco ottiche con buone lenti fisse e piuttosto economiche.
Luigi_FZA
Hai provato a vedere montato il 24-70 sulla D-90? A me sembrava come scomparire (il corpo macchina intendo), dove non ne faccio una questione estetica, mi pongo, tuttavia, domande del tipo se il corpo macchina - nella zona degli attacchi - e' adatto a "sostenere" il peso di quella lente.

Da un po di tempo, sono anche io preso da questa domanda : sono combattuto tra la lente Nikkor e quella Sigma.
IlCatalano
Se la scelta è tra:
* D90 con 24-70/2.8 (obiettivo stellare)
e
* D700 con zoom economico

il consiglio va certamente verso la D90, dato che è principalmente la qualità dell'ottica che fa la qualità (tecnica) dell'immagine.

Se invece puoi pensare di fare a meno di uno zoom e per un certo periodo puoi accontentarti di un'ottica fissa, allora la scelta migliore è la seconda.

A te decidere in base al tuo utilizzo la priorità o meno di avere uno zoom.

Buona scelta

IlCatalano
Luigi_FZA
Aggiungo che forse c'e' una domanda che devi porre a te stesso: ti trovi bene con il formato ridotto oppure hai deciso di fare il "salto" verso il FF?
kintaro70
QUOTE(arciere_ISR @ Feb 1 2010, 01:49 PM) *
Hai provato a vedere montato il 24-70 sulla D-90? A me sembrava come scomparire (il corpo macchina intendo), dove non ne faccio una questione estetica, mi pongo, tuttavia, domande del tipo se il corpo macchina - nella zona degli attacchi - e' adatto a "sostenere" il peso di quella lente.

Da un po di tempo, sono anche io preso da questa domanda : sono combattuto tra la lente Nikkor e quella Sigma.



Al tuo posto mi chiederei se il portafogli è in grado di reggere il peso del 24-70 laugh.gif la D90 di suo vedrai che non avrà problemi ...
Luigi_FZA
QUOTE(kintaro70 @ Feb 1 2010, 01:55 PM) *
Al tuo posto mi chiederei se il portafogli è in grado di reggere il peso del 24-70 laugh.gif la D90 di suo vedrai che non avrà problemi ...


Na risposta a sta domanda deve darmela la banca : ho chiesto di rinegoziare il mutuo messicano.gif
monteoro
Hai già una fotocamera?
Quali foto preferisci fare?
Se già hai la D90 non esitare, acquista il 24/70, sarebbe il mio consiglio comunque, faresti ottime foto in più campi.
Secondo me il cammino migliore è di dotarsi di ottiche prima di pensare all'upgrade della fotocamera.
La D90 ti darà ottimi risultati abbinata a qualsiasi ottica di pregio, cosa che non otterresti dalla D700 abbinata ad ottiche di scarso rendimento.

Personalmente ho montato sulla D50 sia il 24/70 che il 70/200, il bocchettone non ne ha mai sofferto ma ne hanno guadagnato di qualità le foto.
ciao
Franco
kintaro70
QUOTE(arciere_ISR @ Feb 1 2010, 02:01 PM) *
Na risposta a sta domanda deve darmela la banca : ho chiesto di rinegoziare il mutuo messicano.gif


Seriamente, il 300m f4 AFS pesa 1,440gr, il 24-70mm AFS 900gr, sfido chiunque a dire che il 300mm f4 non ce l'ha nessuno su D90, o qualcuno si è posto il problema se fosse troppo pesante per la D90.
cuomonat
Ma nuovo o usato???

Comunque sul nuovo c'è una bella promozione sulla D700 + SB900... poi con un 28/105 sui 200€ non sfigurerebbe certo wink.gif
Lutz!
Forse nessuna delle due e' la miglior opzione possibile.
Luigi_FZA
QUOTE(kintaro70 @ Feb 1 2010, 02:09 PM) *
Seriamente, il 300m f4 AFS pesa 1,440gr, il 24-70mm AFS 900gr, sfido chiunque a dire che il 300mm f4 non ce l'ha nessuno su D90, o qualcuno si è posto il problema se fosse troppo pesante per la D90.

IO ho solo postato l'impressione che ho avuto a seguito di vedere e soppesare la mia 90 con il 24-70. E comunque, nel mio caso, so di dover valutare il fattore costo.
paulinvira
Io ho provato il 24-70 sulla d90: splendido, è tra i pochi obiettivi che ho provato dove la differenza con il 18-105 (che ho) si vede immediatamente (sia al tatto che nelle foto)! Però perchè sulla d90 non il 17-55 (stesse sensazioni del 24/70) che è dedicato ad un sensore dx?
Io vedo molto bene l'accoppiata D90 17-55 o 24-70 (se per te il peso non è un problema), anche se il passaggio al FF apre altri orizzonti (e altri portafogli!).
Luigi_FZA
QUOTE(paulinvira @ Feb 1 2010, 03:56 PM) *
Io ho provato il 24-70 sulla d90: splendido, è tra i pochi obiettivi che ho provato dove la differenza con il 18-105 (che ho) si vede immediatamente (sia al tatto che nelle foto)! Però perchè sulla d90 non il 17-55 (stesse sensazioni del 24/70) che è dedicato ad un sensore dx?
Io vedo molto bene l'accoppiata D90 17-55 o 24-70 (se per te il peso non è un problema), anche se il passaggio al FF apre altri orizzonti (e altri portafogli!).

Sul perche' (il 24-70) ho varie considerazioni: averlo oggi comporta di non doverci pensare se e quando decidessi di passare all'FF; un'altra considerazione che sto facendo in questi giorni,: guardando qui nel mercatino, e' che sembra si faccia prima a venderli che a postare l'annuncio!
paulinvira
Avrai certamente considerato che con con D90 e 24-70 sei scoperto "in basso" (diventa 36-105) e per me sarebbe un problema, devi portarti dietro ad es. un 10-24 o simili. A mio parere è meglio dotarsi oggi di lenti appropriate per il formato che si ha e non pensare a cosa comprerai tra qualche anno (il 17-55 lo vendi +o- con la stessa facilità del 24-70). Ma questo è il mio parere.
nickj_n
Volevo leggere qualche vostra impressione prima di dirvi le ottiche che possiedo e quello che mi piace fotografare. Le ottiche: 16-85 vr, 50 af-d 1.4 e sigma 70-200 penultima versione (forse meglio dell'ultima come ho letto da qualche parte). La macchina e' una D40. Fotografo panorami, ritratti e molto reportage.
salvus.c
Io il 24-70 l'ho provato sulla mia D90, diciamo che in quel caso è l'obiettivo che si porta a spasso il corpo macchina biggrin.gif , per il reportage è perfetto, ho la tua stessa idea che mi frulla per la testa, hmmm.gif


credo che il consiglio di acquistare prima le ottiche di qualità sia un buon consiglio, magari nel frattempo escono altri corpi più evoluti

Salvo
dario205
QUOTE(arciere_ISR @ Feb 1 2010, 01:58 PM) *
Aggiungo che forse c'e' una domanda che devi porre a te stesso: ti trovi bene con il formato ridotto oppure hai deciso di fare il "salto" verso il FF?


In effetti è una considerazione da fare... certo che panorami, reportage e ritratti una bella ff ti aiuterebbe non poco... hai cmq l'ottimo 50 af-d e come zoom economico potresti puntare o sul 24-85 o sul 28-105 e certo la qualità non ti mancherebbe... ma d'altra parte un 24-70 lo terresti tutta la vita... non è una facile decisione eheh rolleyes.gif
edate7
E' una decisione difficilissima. io, per principio, dò sempre priorità alle ottiche, perchè quelle rimangono, i corpi vanno; secondo questa tesi, il 24-70 viene prima della D700. E' vero che con la D700 ti si schiudono altri orizzonti... ma dovendo operare una sola scelta, dico 24-70.
Ciao
StileLibero86
io sinceramente vedo la cosa più dal punto di vista del listino...se Nikon avesse pensato di abbinare a corpi DX le ottiche FF non avrebbe fatto delle ottiche top per DX come il 17-55! Quindi diamo a cesare quello che è di cesare...il 24-70 ha senso a mio parere solo su una FF(perchè solo su una FF diventa L'ottica da reportage!)...su una DX perdi il grandangolo e a quel punto cosa ti impedisce di girare direttamente con un 70-200 montato?? dai siamo realisti...il 24-70 io lo prenderei solo se il passaggio da DX a FF fosse immediatamente sucessivo! sennò prenditi prima il corpo e poi l'obiettivo...io ho una D80 e sto comprando ottiche tutte compatibili con il 35mm...se proprio ho la necessità di un grandangolo ci monto un fisso...!!
un saluto
Luigi_FZA
Sara' che sono sempre piu' deciso a "far portare a spasso la 90 dal 24-70", come qualcuno ha gia scritto, quindi mi permetto di aggiungere che avendo la disponibilita' economica ad acquistare il 24-70 (nel mio caso usato) laddove notassi delle difficolta' nel trasporto e/o uso, nessuno mi vieta di poterlo rivendere in un secondo tempo. Anzi mi sembra di vedere che gia nel meractino qui del forum di richieste se ne vedono soprattutto in questi giorni.
scotucci
ma se hai gia' il sigma 70-200 ti preoccupi del peso del 24-70???
penso che su d90 li attaccherai entrambi
poi se proprio ti trovi male con 100 euro di mb-d80 usato sentirai come cambia la musica
milk
QUOTE(monteoro @ Feb 1 2010, 02:11 PM) *
Hai già una fotocamera?
Quali foto preferisci fare?
Se già hai la D90 non esitare, acquista il 24/70, sarebbe il mio consiglio comunque, faresti ottime foto in più campi.
Secondo me il cammino migliore è di dotarsi di ottiche prima di pensare all'upgrade della fotocamera.
La D90 ti darà ottimi risultati abbinata a qualsiasi ottica di pregio, cosa che non otterresti dalla D700 abbinata ad ottiche di scarso rendimento.

Personalmente ho montato sulla D50 sia il 24/70 che il 70/200, il bocchettone non ne ha mai sofferto ma ne hanno guadagnato di qualità le foto.
ciao
Franco

Sono d'accordo con quello che ti ha suggerito Franco: le ottiche buone restano in corpi cambiano.
Secondo me dovresti dare la precedenza alle ottiche, che in questo caso è senz'altro il top.

Milko
stefano59
Tra la d90 e la d700 c'è un mondo di differenza. Ti conviene decisamente la d700 con un obiettivo economico. rolleyes.gif
scotucci
QUOTE(stefano59 @ Feb 3 2010, 12:06 PM) *
Tra la d90 e la d700 c'è un mondo di differenza. Ti conviene decisamente la d700 con un obiettivo economico. rolleyes.gif

si ma pure tra una d90 con vetro top e una d700 con vetro kit
ho effettuato una prova tra la d700 di un mio amico fotografo con 24-120 vr e la mia d80 con attaccato 24-70 28-70 e 18-35 (suoi) e il 70-200 sigma (mio)
tolta forse la resa ad altissimi iso sia io che lui abbiamo dovuto constatare che i file prodotti dalla d80 con quei vetri erano migliori come nitidezza contrasto ecc di quelli del 24-120
ecco perche' rinviero' il passaggio a ff fino a che non avro comperato almeno uno dei 2 zoomoni nikon in modo da avere subito roba buona da dare in pasto alla bestia
Aslan
Io ti consiglierei una buona ottica!!..Come dicono altri,le ottiche rimangono.. i corpi macchina già dopo un'anno si freme per il nuovo modello!! Io ho la D90,e con l'MB-D80 è molto comoda da impugnare anche con ottiche di grosse dimensioni!!... tu che puoi... VAI CON IL 24-70!!!!! rolleyes.gif
Fabio
scotucci
QUOTE(Aslan @ Feb 3 2010, 10:38 PM) *
Io ti consiglierei una buona ottica!!..Come dicono altri,le ottiche rimangono.. i corpi macchina già dopo un'anno si freme per il nuovo modello!! Io ho la D90,e con l'MB-D80 è molto comoda da impugnare anche con ottiche di grosse dimensioni!!... tu che puoi... VAI CON IL 24-70!!!!! rolleyes.gif
Fabio

poi alla fine della fiera una d700 senza mb ha gli stessi problemi di biklanciamento (un po' meno magari) di una d80/90 senza mb nell'uso di grossi zoom
il nostro amico possiede il 70-200 sigma che come dimensioni siamo a livello di 24-70 e mi pare sia addirittura un po' piu' pesante il sigma
se fino ad ora lo ha usato col suo corpo non vedo il problema nell'uso con d90 (io senza mb-d80 pero' sarei scomodo ma d'altronde li hanno fatti apposta per metterceli sulle macchine)
intercable
vai con la prima opzione ,

ottiche mediocri sulla d700 no, sarebbe un abominio

ciao
edgecrusher
Investi sempre in ottiche.

Io ho avuto il tuo stesso dubbio l'anno scorso ed ho optato per D90 + 24-70.
Avendo MBD80 ti assicuro che il bilanciamento è buono.

Per inciso, ora come ora, nonostante l'ottima promozione con sb-900, la D700 non la comprerei visto che commercialmente è "a fine corsa". E' una pura considerazione di "investimento". Entro pochi mesi potrai comprare la succeditrice (inizio estate?), e se puoi aspettare: ormai aspetta.
nickj_n
Grazie a tutti per le numerose risposte, non e' una decisione facile, mi riservero' ancora un po' di tempo prima di decidere l'acquisto.
nikolad300
Ciao posso farti una domanda?? Perche non valuti la d300?? con gli stessi soldi avresti un ottica ed un corpo meravigliosi..
Max Lucotti
non hai mai pensato ad una d3 con obiettivo un pin hole? smile.gif
Dai che scherzo! precedenza alle ottiche, sempre!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.