Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ZILA
Cosa utilizzate per scaricare le foto?
Collegate direttamente la macchina al computer o utilizzate un lettore di compact flash?

Che differenze ci sono tra un metodo e l'altro?
Scaricango le foto con il lettore usb si perdono dati?

Ho la D70 da più di 1 anno e fino ad oggi ho scaricato le foto collegando la macchina al mac e utilizzando Picture Project Transfer.
Ma scattando ormai esclusivamente in formato RAW quest'operazione stà diventando eterna.. troppo lunga.

Con il lettore esterno USB i tempi si dimezzano .. anzi si accorciano ancor di più... e sinceramente il tutto diventa più agevole.

Cosa consigliate?

Pro e contro di un metodo e l'altro?

Grazie

Zila
Giorgio Baruffi
non ci sono "contro" particolari di nessun genere ne in un caso ne nell'altro... wink.gif

io personalmente utilizzo sempre e solo il lettore esterno, molto più veloce (utilizzo Total Commander come programma per gestire i file fra unità diverse), oltretutto non "spreco" batteria...

wink.gif

fmolinari
QUOTE(ZILA @ May 4 2005, 01:39 PM)
Cosa utilizzate per scaricare le foto?
Collegate direttamente la macchina al computer o utilizzate un lettore di compact flash?

Che differenze ci sono tra un metodo e l'altro?
Scaricango le foto con il lettore usb si perdono dati?

Ho la D70 da più di 1 anno e fino ad oggi ho scaricato le foto collegando la macchina al mac e utilizzando Picture Project Transfer.
Ma scattando ormai esclusivamente in formato RAW quest'operazione stà diventando eterna.. troppo lunga.

Con il lettore esterno USB i tempi si dimezzano .. anzi si accorciano ancor di più... e sinceramente il tutto diventa più agevole.

Cosa consigliate?

Pro e contro di un metodo  e l'altro?

Grazie

Zila
*


Ciao, io ho la D70 solo da 1 mese ma non ho avuto dubbi, ho acquistato subito il lettore e va da dio !!! Ciao Fabio
mavelot
QUOTE(GiorgioBS @ May 4 2005, 01:44 PM)
non ci sono "contro" particolari di nessun genere ne in un caso ne nell'altro...  wink.gif

io personalmente utilizzo sempre e solo il lettore esterno, molto più veloce (utilizzo Total Commander come programma per gestire i file fra unità diverse), oltretutto non "spreco" batteria...

wink.gif
*



Sono pienamente d'accordo !!!!
rolleyes.gif
rosbat
Caro ZILA, in un certo senso ti sei già risposto da solo! Quello che posso dirti in più è che col lettore scarichi più velocemente ma corri il rischio (remoto) di danneggiare i piedini interni della CF e dello scompartimento della D70 a furia di toglierla e metterla.
Federix
Ho resistito le prime 100 foto poi non ce l'ho fatta, ho comprato anche io un lettore di schede da incasso e va da dio. Acquisto consigliato. biggrin.gif
ienaplinskin
Lettore USB 2 assolutamente. Ne trovi anche nelle catene di supermercati di elettronica, leggono tutti i formati di schede e non costano molto.
Ciao
dagmenico
sicuramente meglio il lettore: non sprechi batteria, è più veloce ed eviti di attaccare e staccare sempre il cavetto dalla D70
georgevich
Concordo con Rosbat....togliere e mettere!!!! Comunque con il lettore e molto piu veloce....
giulioferri.it
Ma se uno avesse le USB 1.1? Cosa conviene???

Grazie.
Mantorok
QUOTE(rosbat @ May 4 2005, 01:48 PM)
Caro ZILA, in un certo senso ti sei già risposto da solo! Quello che posso dirti in più è che col lettore scarichi più velocemente ma corri il rischio (remoto) di danneggiare i piedini interni della CF e dello scompartimento della D70 a furia di toglierla e metterla.
*



Non troppo remoto...ahimè...
Non mi è successo con la Nikon ma con un'altra macchina...

A.
ea00220
QUOTE(Mantorok @ May 4 2005, 03:57 PM)
QUOTE(rosbat @ May 4 2005, 01:48 PM)
Caro ZILA, in un certo senso ti sei già risposto da solo! Quello che posso dirti in più è che col lettore scarichi più velocemente ma corri il rischio (remoto) di danneggiare i piedini interni della CF e dello scompartimento della D70 a furia di toglierla e metterla.
*



Non troppo remoto...ahimè...
Non mi è successo con la Nikon ma con un'altra macchina...

A.
*



Se il tutto viene fatto con le dovute cautele, la possibilità di deformare i pin è molto remota. La maggior parte dei danneggiamenti sono dovuti ad un tentativo di forzare la CF in posizione errata. Per i lettori è meglio spendere 4 baiocchi in più e acquistarne uno di buona fattura, con un invito a prova di errore.
Io ne ho uno della Kingston nel quale la CF entra solo se correttamente posizionata e non c'è verso di forzarla.

Saluti

Pietro

PAS
Tieni presente che il connettore interno per la flash non è costruito per un elevato numero di inserzioni e quindi anche se inserisci correttamente la CF senza deformare i pins, col tempo la doratura degli stessi viene abrasa con il rischio di ossidazioni (considera che la fotocamera può essere usata negli ambienti più disparati).
La sostituzione del connettore interno, a differenza dell’USB esterno è un intervento particolarmente invasivo (e quindi costa).
Io preferisco aspettare qualche minuto in più e non estrarre la flash.

Ciao
oesse
Ho acquistato il lettore FireWire .... un razzo!
Ti copia 2 Gb di CF in meno di 1 minuto!

.oesse.
ea00220
[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
QUOTE(pas4191 @ May 4 2005, 05:38 PM)
Tieni presente che il connettore interno per la flash non è costruito per un elevato numero di inserzioni e quindi anche se inserisci correttamente la CF senza deformare i pins, col tempo la doratura degli stessi viene abrasa con il rischio di ossidazioni (considera che la fotocamera può essere usata negli ambienti più disparati).
La sostituzione del connettore interno, a differenza dell’USB esterno è un intervento particolarmente invasivo (e quindi costa).
Io preferisco aspettare qualche minuto in più e non estrarre la flash.

Ciao
*


Quoto anche quello che si sostiene su www.compactflash.org:
QUOTE
The Connector?
The connector used with CompactFlash is similar to the PCMCIA Card connector, but with 50 pins. Years of field experience in portable devices have proven the reliability and durability of this connector in applications where frequent insertions/ejections of the card are required. Other small form factor flash cards use connector technology that is not reliable or durable.

Senza contare che se possiedi più di una CF, comunque devi sfilarne una per inserirne un'altra. Io, ad esempio, ne ho una decina. In oltre 3 anni non ho mai verificato il minimo problema di inserzione, almeno con le fotocamere.

Diverso è il discorso con i lettori di CF, specialmente quelli ultraeconomici, che hanno una guida piuttosto "scrausa" e con i quali è facile inserire la CF rovesciata, magari forzando un po'. Ma anche in questo caso si rovinano i pin del lettore e la CF è salva, a meno che poi non si voglia ri-utilizzare il lettore con i pin deformati. mad.gif

Per l'abrasione della doratura, a meno che uno non si diverta ad estrarre CF con una frequenza assurda, penso ci vogliano parecchi anni di normale utilizzo.
In fin dei conti una CF "Standard Grade" è accreditata di un MTBF > 1.000.000 di ore, compreso il connettore.

D'altra parte se hai una sola CF e la velocità non costituisce un problema puoi continuare ad usare il cavetto USB, sperando che il connettorino "mini USB" abbia una reliability paragonabile a quello PCMCIA. hmmm.gif

Saluti

Pietro
whittard
lettore esterno assolutamente e se possibile firewire!

ciao
@lberto
Io propendo assolutamente per il lettore esterno!

Molto utile è il nikon monitor di nikon view: appena inserisci la scheda nel lettore compare una schermata e con un solo click del mouse ti cancella le foto sulla CF e le trasferisce in una cartella su desktop rinominata a seconda della data del trasferimento.
alessandro.
QUOTE(pas4191 @ May 4 2005, 05:38 PM)
Tieni presente che il connettore interno per la flash non è costruito per un elevato numero di inserzioni e quindi anche se inserisci correttamente la CF senza deformare i pins, col tempo la doratura degli stessi viene abrasa con il rischio di ossidazioni (considera che la fotocamera può essere usata negli ambienti più disparati).
La sostituzione del connettore interno, a differenza dell’USB esterno è un intervento particolarmente invasivo (e quindi costa).
Io preferisco aspettare qualche minuto in più e non estrarre la flash.

Ciao
*


Anche io faccio così per il solito motivo, nessuno mi corre dietro, vedo che siamo in due soli.... hmmm.gif
togusa
QUOTE(giulio.ferri@email.it @ May 4 2005, 02:56 PM)
Ma se uno avesse le USB 1.1? Cosa conviene???

Grazie.
*




QUOTE(whittard @ May 4 2005, 06:33 PM)
lettore esterno assolutamente e se possibile firewire!

ciao
*




Consiglio caldamente il lettore esterno.
E' decisamente piu' veloce e pratico.

Sul discorso USB 2.0, USB 1.1, o Firewire... considera che anche la piu' veloce delle CF, la Sandisk Extreme III, supporta al massimo 20Mb/s in lettura/scrittura... mentre lo standard USB 1.1 (il piu' lento) arriva a 12Mb/s... e nel "mondo vero" questi numeri non si raggiungono MAI.
Lo USB 2.0 arriva a 480Mb/s mentre il Firewire arriva a 400mb/s...
Il Firewire pero' ha il vantaggio che in teoria puoi collegare piu' lettori in cascata, con l'USB no...
Utopia. rolleyes.gif
Michele Festa
Ti consiglio vivamente il lettore esterno, io ne ho uno montato interno, su un alloggiamento per lettori ottici e poi ho la testimonianza diretta di due amici che probabilmente per azioni maldestre, hanno subito il bloccaggio del processore interno, erano due coolpix, una 3700 e una 4500.
Tenendo presente che la porta usb è portatrice di tensione, con un'azione maldestra o un attimo di disattenzione nel collegare o staccare lo spinotto può costare caro, quindi ti consiglio sol e soltanto lettore esterno.


Ti saluto
Michele
Michele Festa
chiedo scusa per gli errori di batititura.
Michele Festa
ops!!! Volevo dire battitura, mi si è inceppato il processore parlando di porta usb laugh.gif
castelland
QUOTE(ZILA @ May 4 2005, 01:39 PM)
Cosa utilizzate per scaricare le foto?
Collegate direttamente la macchina al computer o utilizzate un lettore di compact flash?

Che differenze ci sono tra un metodo e l'altro?
Scaricango le foto con il lettore usb si perdono dati?

Ho la D70 da più di 1 anno e fino ad oggi ho scaricato le foto collegando la macchina al mac e utilizzando Picture Project Transfer.
Ma scattando ormai esclusivamente in formato RAW quest'operazione stà diventando eterna.. troppo lunga.

Con il lettore esterno USB i tempi si dimezzano .. anzi si accorciano ancor di più... e sinceramente il tutto diventa più agevole.

Cosa consigliate?

Pro e contro di un metodo  e l'altro?

Grazie

Zila
*


Ciao Zila,
ti consiglio di prenderti un lettore di CF esterno, lo lasci sempre attaccato al pc e vai tranquilla così, l'unica cosa che devi controllare è che sia un lettore a tecnologia USB 2.0 così ti scarica una CF in pochi secondi,
ciao,
Andrea
PAS
QUOTE(Alessandro FI @ May 4 2005, 09:14 PM)
QUOTE(pas4191 @ May 4 2005, 05:38 PM)

Io preferisco aspettare qualche minuto in più e non estrarre la flash.

Ciao
*


Anche io faccio così per il solito motivo, nessuno mi corre dietro, vedo che siamo in due soli.... hmmm.gif
*



Ciao Alessandro, meglio soli….
Oggi siamo spinti a fare tutto sempre più in fretta, dimenticandoci di altri aspetti (leggi affidabilità).
D’altronde se Nikon ha previsto il connettore esterno USB per scaricare la flash ed ha ulteriormente ribadito questa scelta con l’USB full speed della D70S ci sarà un motivo.
Meditate. hmmm.gif
Franco_
Ciao,

anch'io ho aspettato un pò prima di convincermi ad acquistare un lettore di schede.
Se è vero che si possono danneggiare i connettori della D70 è anche possibile che:
1) si danneggi la presa per il collegamento tra D70 e PC;
2) si sbagli la scelta tra PTP/Mass Storage (non so che cosa può succedere);
3) peggio ancora si sbagli ad eseguire la procedura rimozione della D70 dal PC.
Un paio di volte mi è successo che l'icona per la rimozione dell'HW esterno non compariva in basso a destra e per disconnettere la D70 ho tremato un pò.
Poi ho risolto definitivamente il problema rivedendo la configurazione delle icone.

Quindi vince il lettore di schede per almeno 3 a 1.

Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.