Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sfoca
Salve a tutti. Uso con molta soddisfazione il mio sb-800. Ho qualche perplessità circa l'alimentazione. Mi chiedevo, come mai la nikon non realizza un alimentatore - trasformatore - a corrente? In esterno, l'utilizzo dell'alimentatore addizionale, ma sempre a pile, può risultare molto ma molto utile. Ma in interni, perchè non avere la possibilità di attaccare il flash direttamente alla rete elettrica? Perchè diciamocela tutta, comunque per l'utilizzo del pacco batterie bisogna avere sempre le pile carica e quindi stare lì a caricare con i loro tempi...
Non è che esista già qualche trasformatore-alimentatore per sb-800 e non ne sono a conosceza?
Grazie, Francesco
bergat@tiscali.it
QUOTE
Mi chiedevo, come mai la nikon non realizza un alimentatore - trasformatore - a corrente?
E perchè dovrebbe? ci sono aziende che il campo della costruzione di alimentatori è il loro core business.
Antonio Canetti
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 28 2010, 10:09 PM) *
ci sono aziende che il campo della costruzione di alimentatori è il loro core business.


mi interesserebbe anche me alimentare a corrente il flash SB24;
per caso hai qualche dritta più specifica?

Grazie


Antonio
bergat@tiscali.it
No nessuna dritta in questo senso. Dico che qualsiasi alimentatore deve comunque far riferimento a delle batterie interne al flash. Ricordo che la F5 aveva un accumulatore interno dotato di alimentatore, ma in pratica erano 8 batterie ricaricabili da 1,2 V messe in serie. E' bastato la corruzione di una di queste per buttare il tutto via. Fortunatamente esisteva una soletta anche che permetteva l'utilizzo di 8 batterie singole, ricaricabili o alcaline.

E quindi voglio dire che esistono tanti alimentatori che caricano le batterie, le cui aziende hanno un certo know how su come caricarle al meglio e farle durare. Io non esco mai per un servizio con meno di 5 set di batterie di ricambio per il flash, anche se so che probabilmente scatterò si e no' 30 foto
bergat@tiscali.it
No nessuna dritta in questo senso. Dico che qualsiasi alimentatore deve comunque far riferimento a delle batterie interne al flash. Ricordo che la F5 aveva un accumulatore interno dotato di alimentatore, ma in pratica erano 8 batterie ricaricabili da 1,2 V messe in serie. E' bastato la corruzione di una di queste per buttare il tutto via. Fortunatamente esisteva una soletta anche che permetteva l'utilizzo di 8 batterie singole, ricaricabili o alcaline.

E quindi voglio dire che esistono tanti alimentatori che caricano le batterie, le cui aziende hanno un certo know how su come caricarle al meglio e farle durare. Io non esco mai per un servizio con meno di 5 set di batterie di ricambio per il flash, anche se so che probabilmente scatterò si e no' 30 foto
bergat@tiscali.it
No nessuna dritta in questo senso. Dico che qualsiasi alimentatore deve comunque far riferimento a delle batterie interne al flash. Ricordo che la F5 aveva un accumulatore interno dotato di alimentatore, ma in pratica erano 8 batterie ricaricabili da 1,2 V messe in serie. E' bastato la corruzione di una di queste per buttare il tutto via. Fortunatamente esisteva una soletta anche che permetteva l'utilizzo di 8 batterie singole, ricaricabili o alcaline.

E quindi voglio dire che esistono tanti alimentatori che caricano le batterie, le cui aziende hanno un certo know how su come caricarle al meglio e farle durare. Io non esco mai per un servizio con meno di 5 set di batterie di ricambio per il flash, anche se so che probabilmente scatterò si e no' 30 foto
sfoca
Forse mi sono espresso male. Non intendevo un alimentatore ("caricatore") per batterie, ma un alimentatore-trasformatore per sb-800, cioè un modo per collegarlo direttamente alla rete senza utilizzare le batterie proprio come quando si mette in corrente tramite trasformatore un pc portatile. A prescindere della sua batteria. E questo per non avere, in intrerni, la rottura di stare a caricare 5 set di batterie quando se ne protrebbe fare a meno.
f.
bergat@tiscali.it
QUOTE(sfoca @ Jan 29 2010, 06:54 PM) *
Forse mi sono espresso male. Non intendevo un alimentatore ("caricatore") per batterie, ma un alimentatore-trasformatore per sb-800, cioè un modo per collegarlo direttamente alla rete senza utilizzare le batterie proprio come quando si mette in corrente tramite trasformatore un pc portatile. A prescindere della sua batteria. E questo per non avere, in intrerni, la rottura di stare a caricare 5 set di batterie quando se ne protrebbe fare a meno.
f.


Non l'anno mai fatto e comunque a meno di non modificare il flash, pesantemente, dovrebbe avere delle batterie all'interno e il cambio dello sportellino.
Antonio Canetti
grazie Bergat per la chiara delucitazione, di fatti avevo notato che di Nikon non trovavo niente, speravo a qualcosa costruito da terze parti, peccato!

di nuovo tante grazie.


Antonio
Soprano_
Allora...tu cerchi un alimentatore esterno da collegare alla tensione 220v in modo da utilizzare il flash in casa quando vuoi senza i tempi morti delle batterie.
Qualche annetto fa ne abbiamo parlato qui.
In pratica alimentatore di terze parti non ce ne sono, te lo devi inventare, come? semplice ti serve un alimentatore da 6V da 5A in su. Io ho utilizzato anche batterie al Pb da 6V e ti posso garantire che la ricarica e molto più veloce e lampi ne fai a centinai prima di scaricarla. Però stai attento alla polarità, devi avere un minimo di conoscenze elettroniche e qualche strumento di misura, poi il resto è tutto fai da te.
Un saluto.
p.s.: la mia esperienza è da prendere con le pinze, ognuno di noi si assume tutta la responsabilità con questi esperimenti elettronici. pc_scrive.gif
sfoca
1) semplice ti serve un alimentatore da 6V da 5A in su.

2)Io ho utilizzato anche batterie al Pb da 6V e ti posso garantire che la ricarica e molto più veloce e lampi ne fai a centinai prima di scaricarla.

Ok, mille grazie Soprano. Volevo sapere, pur riuscendo a trovare un alimentatore col voltaggio da te indicato, come faccio con gli attacchi? Hanno un nome particolare quelli da utilizzare con l'sb-800?
Cosa sono le batterie Pb? Non ne ho idea.
Grazie in anticipo,
f.
sfoca
Qualche annetto fa ne abbiamo parlato qui.

Non riesco a trovare discussioni al riguardo. Me ne sapresti indicare qualcuna?
Ancora grazie.
f.
Soprano_
QUOTE(sfoca @ Jan 30 2010, 04:22 PM) *
1) semplice ti serve un alimentatore da 6V da 5A in su.

2)Io ho utilizzato anche batterie al Pb da 6V e ti posso garantire che la ricarica e molto più veloce e lampi ne fai a centinai prima di scaricarla.

Ok, mille grazie Soprano. Volevo sapere, pur riuscendo a trovare un alimentatore col voltaggio da te indicato, come faccio con gli attacchi? Hanno un nome particolare quelli da utilizzare con l'sb-800?
Cosa sono le batterie Pb? Non ne ho idea.
Grazie in anticipo,
f.


Te l'avevo detto che dovevi "masticare" un po di elettronica...
1) l'alimentatore lo puoi comprare in un negozio di elettronica (per esempio quelli a voltaggio variabile fino a 30V e amperaggio minimo 5Ampere;
2) le batterie al piombo da 6V le trovi con diversi amperaggi 4, 6,, ecc.., costano poco, tipo 10 caffè e le devi ricaricare con un carica batterie per batterie al piombo.

Per il connettore ti devi arrangiare, o ti inventi un supporto in plastica tipo 4 batterie che inserirai nel vano batteria rispettando la polarità, oppure puoi comprare il cavo che commercializza una società americana (produce cavi, batterie e flash potenziati per le fotocamere), non metto il nome perchè credo che non si possa inserire...
Appena trovo un paio di minuti ti posso mandare qualcosa in mp.
Però ripeto che queste modifiche sono da farsi con le dovute capacità e a proprio rischio, ed sempre meglio rivolgersi a qualche amico che abbia dimestichezza con l'elettronica.
Ciao.
fotoMaurizioFRANZINI
Il tecnico deve costruirsi 2 finte batterie a stilo utilizzando solo la testa e la base di due batterie semplici a stilo debitamente tagliate. Utilizzare come finta batteria un cilindro di silicone, plastica o legno della stessa sezione delle batterie (1/2 pollici), praticare un foro lungo l'asse centrale, far passare i fili facendo i collegamenti alla testa e alla base. e' utile anche inserire un diodo, nella parte interna del copri batteria del flash, per salvaguardare il flash da un eventuale errore di connessione di polarità. Si può anche inserire un fusibile a protezione del flash. Utilizzare una sezione del filo sufficiente (il tecnico lo sa) affinché non si surriscaldi al momento della carica del condensatore del flash. La capacità amperometrica della batteria non deve essere maggiore a 5 Ah. Esistono in commercio da 4,5, 5 e 6 Ah. Io vivo qui in Colombia e non ho avuto problemi a trovare quelle da 5 Ah. 6 Ah potrebbe stressare il circuito di ricarica. Lascia stare la batteria addizionale NIKON, è solo un contenitore di batterie stilo e quindi una bufala che costa molto caro senza risolvere più di tanto il problema. Esistono anche batterie molto potenti che vengono utilizzate per aeromodellismo, costose da utilizzarecon molto cautela.
62mario
QUOTE(sfoca @ Jan 30 2010, 04:29 PM) *
Qualche annetto fa ne abbiamo parlato qui.

Non riesco a trovare discussioni al riguardo. Me ne sapresti indicare qualcuna?
Ancora grazie.
f.


ciao, io hò risolto cosi, hò acquistato il cavo che alimenta il flash sb800 da una batteria Quantum, leggermente modificato per farlo entrare nel vano batterie del flash( infatti era dedicato al flash sb 24)con innesto RCA hò acquistato una batteria al piombo e funziona perfettamente erogando tanta energia, certo avevo trovato l'occasione di questo cavo usato ad un prezzo accessibile, credo che nuovo costi parecchio ma è una soluzione credo definitiva, a questo cavo poi puoi attaccarci tutti i trasformatori che vuoi, l'altro consiglio che ti hanno dato per autocostruirsi le finte pile da inserire nel flash è altrettanto buono ma trovarlo gia pronto...sono stato fortunato, se ti hò aiutato mi fa piacere, ciao
Soprano_
QUOTE(62mario @ Jan 31 2010, 06:31 PM) *
ciao, io hò risolto cosi, hò acquistato il cavo che alimenta il flash sb800 da una batteria Quantum, leggermente modificato per farlo entrare nel vano batterie del flash( infatti era dedicato al flash sb 24)con innesto RCA hò acquistato una batteria al piombo e funziona perfettamente erogando tanta energia, certo avevo trovato l'occasione di questo cavo usato ad un prezzo accessibile, credo che nuovo costi parecchio ma è una soluzione credo definitiva, a questo cavo poi puoi attaccarci tutti i trasformatori che vuoi, l'altro consiglio che ti hanno dato per autocostruirsi le finte pile da inserire nel flash è altrettanto buono ma trovarlo gia pronto...sono stato fortunato, se ti hò aiutato mi fa piacere, ciao


Perfetto...il cavo da usare è quello, anche se è molto caro e la modifica con rca va bene ma rischi il corto. Io ho usato due pezzi di legno tondo da 14mm però utilizzo lo spinotto in plastica con innesto forzato ("tondo e quadrato" così non rischi che i contatti si sfiorino).
La ricarica del flash è velocissima però non lo stresso troppo, non vorrei bruciare qualche componente.
fotoMaurizioFRANZINI
POWERPACK PS300 della NISSIN.
External high power booster for professional electronic flash
45gennaro
QUOTE(dioniso @ Feb 8 2010, 05:37 PM) *
POWERPACK PS300 della NISSIN.
External high power booster for professional electronic flash


Salve, mi sono letto diversi post riguardante l'alimentazione esterna del flash Nikon SB800 ma non ho mai letto qualcosa riguardante la presa esterna frontale, a tre fori, per alimentazione del flash SB800.... qualcuno saprebbe dirmi qale dei tre è il positivo e quale il negativo?
Grazie e spero che qualcuno mi legga
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.