Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
yankee73
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo su questi forum (presentazione a parte), e chiedo scusa se la domanda fosse già stata posta, ma non sono riuscito a trovarla da una breve ricerca nei forum.

Trattasi di curiosità:
Perché la griglia che viene mostrata (opzionalmente) nel mirino della mia D90
divide l'inquadratura in 4x4 settori invece che in 3x3 come mi aspetterei dalla "regola dei terzi"?

La prima spiegazione che mi era venuta in mente è che il mio mirino in realtà copre solo il 96% della reale inquadratura, quindi 1/4 (p.es. orizzontale) del mirino potesse grossomodo avvicinarsi ad 1/3 della dimensione reale. Con questo avrei anche "gratis" le indicazioni del 1/2...
Abbastanza geniale... ma sarà così?
In realtà, da un rapido calcolo, la corrispondenza è tutto fuorché precisa (17% dal centro contro 24%, fatta 100 la dimensione orizzontale effettiva).

Magari, invece, è tutto molto più semplice ed esiste una "regola dei quarti"...

Grazie per la pazienza rolleyes.gif

Francesco
raffer
Non credo che la griglia nel mirino faccia riferimento alla "regola dei terzi" nè tanto meno ad una fantomatica "regola dei quarti".
Essa serve semplicemente di ausilio nel mantenere perfettamente orizzontale l'inquadratura ed evitare, ad esempio, gli orizzonti storti.

Raffaele
mauromattana
È la cosiddetta suddivisione architettonica, per evitare di fare foto storte e per controllare gli effetti della prospettiva. Se vuoi dei riferimenti per i terzi, questi possono essere più grossolani (io vado a occhio o uso i punti di messa a fuoco). wink.gif
yankee73
grazie.gif a tutti per le risposte.

QUOTE
Essa serve semplicemente di ausilio nel mantenere perfettamente orizzontale l'inquadratura ed evitare, ad esempio, gli orizzonti storti.


QUOTE
È la cosiddetta suddivisione architettonica, per evitare di fare foto storte e per controllare gli effetti della prospettiva. Se vuoi dei riferimenti per i terzi, questi possono essere più grossolani (io vado a occhio o uso i punti di messa a fuoco).


Un po' lo immaginavo. E in fondo anch'io sono sempre andato a occhio...
...mentre non avevo pensato ai punti di messa a fuoco. Stasera guardo come sono messi, che non me lo ricordo rolleyes.gif

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.