Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gabrieldaniele
Ho provato ad utilizzare la D70 con il flash metz 45CL4 ovviamente in TTL.
Lo stesso flash premetto che lo uso con F70 da parecchio tempo con ottimi risultati sopratutto per i matrimoni. Con la D70 non si riesce ad usare in TTL, scatta quando lo predispongo in AUTO o M mentree in TTL l'otturatore non scatta anche se provo a cambiare nel menù della D70 i vari settaggi.
Qualcuno ha provato simil esperienza? oppure sapete darmi una spiegazione?
grazie.gif grazie.gif
enricobruno
QUOTE(Gabrieldaniele @ May 3 2005, 10:46 AM)
Ho provato ad utilizzare la D70 con il flash metz 45CL4 ovviamente in TTL.
Lo stesso flash premetto che lo uso con F70 da parecchio tempo con ottimi risultati sopratutto per i matrimoni. Con la D70 non si riesce ad usare in TTL, scatta quando lo predispongo in AUTO o M mentree in TTL l'otturatore non scatta anche se provo a cambiare nel menù della D70 i vari settaggi.
Qualcuno ha provato simil esperienza? oppure sapete darmi una spiegazione?
grazie.gif  grazie.gif
*



La funzione flash i-TTL della D70 e' attivale solo con i flash dedicatissimi, ovvero con l'SB-600 ed 800. Nemmeno con i recenti SB-80, 27, 26, ecc funziona.
Con i Metz 45 vari e' possibile scattare in auto, collegandoli alla fotocamera o tramite cavetto sincro + AS 15 o con il sistema SCA ma sempre in Auto.

Spero di esserti stato di aiuto.

E.B.
DiegoParamati
Ci sono anche un paio di flash Sigma e Metz molto recenti compatibili con le nuove digitali Nikon.
Gabrieldaniele
Infatti è quello di cui mi son reso conto. In AUTO il flash è pienamente funzionante per cui sto già facendo le varie prove per vederne il comportamento.
grazie.gif ancora.
Giuseppe Maio
QUOTE(Gabrieldaniele @ May 3 2005, 10:46 AM)
...sapete darmi una spiegazione?
*


La spiegazione penso possa trovarla nella dedicata discussione in evidenza nella sezione flash:

L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL...

Ovviamente, se restano lati "oscuri" potrà sempre continuare qualcuna delle dedicate discussioni.

Giuseppe Maio
www.nital.it
robben
QUOTE(enricobruno @ May 3 2005, 11:57 AM)
Con i Metz 45 vari e' possibile scattare in auto, collegandoli alla fotocamera o tramite cavetto sincro + AS 15 o con il sistema SCA ma sempre in Auto.
Spero di esserti stato di aiuto.
E.B.
*



Cos'è il sistema SCA??

Io possiedo un Metz 45 ct1; ho fatto qualche brevissimo esperimento, in attesa di acquistare un sb800, prima o poi...

è possibile farlo scattare senza usare un cavo collegato alla D70, ma con una fotocellula, tenendolo così a distanza?


alessandro.
QUOTE(robben @ May 3 2005, 05:54 PM)


Io possiedo un Metz 45 ct1; ho fatto qualche brevissimo esperimento, in attesa di acquistare un sb800, prima o poi...

è possibile farlo scattare senza usare un cavo collegato alla D70, ma con una fotocellula, tenendolo così a distanza?
*



Anch'io sono interessato alla risposta.
Grazie.
Gabrieldaniele
Grazie Maio della risposta, devo dire che dopo averne parlato i questo topic, ho trovato la spiegazione nel suo libro pag.157. guru.gif

Per robben la connesione SCA della Metz ti consente di usare il flash in TTL con la fotocamera (che non sia come detto un iTTL o dTTL), è un cavo dedicato esistente sia per Nikon Canon Minolta.

Per poterlo usare a distanza senza connessione sò che esiste una servocellula da collegare al flash e lo si può usare in manuale e in AUTO.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.