Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saio
Buon giorno a tutti,
premetto che sono un neofita quindi nonostante possano essere per molti cose ovvie.. bè per me risultano un MISTERO:

1. come mai al variare dell'utilizzo o meno del flash (D3000) non mi varia la lettura dell'esposimetro?
anche con tempi di esposizione lunghi, in interni..?!

2. come mai in certe situazioni non riesco a raggiungere i valori estremi di f.'?!
non mi si chiude l'otturatore fino a 4 ma si ferma a 5.6, e stessa cosa con diaframmi chiusi non arriva a 32 ma si ferma prima..?!

ringraziandovi anticipatamente tutti, vi auguro una buona domenica!!!!!
ciao Miki.
nippokid (was here)
Ciao.

1. L'esposimetro misura sempre e solo la luce ambiente. Mediante i prelampi iTTL sarà determinata l'emissione flash che si occuperà di illuminare "correttamente" la scena, a prescindere dalla luce ambiente (salvo sopraggiunti limiti del flash stesso...potenza, distanza, stato di carica del condensatore..).

2. L'apertura massima di diaframma è determinata dall'obiettivo in uso.
Se, ad esempio, stai utilizzando un 18-55 f/3.5 - 5.6 questa varierà progressivamente da f/3.5 @18mm fino a f/5.6 @55mm. A 55mm di focale la luminosità massima è f/5.6 quindi non puoi selezionare diaframmi più aperti.
Viceversa per la massima chiusura. Evita comunque di chiudere oltre f/11, o al massimo f/16, per non incappare in "diffrazione" e comunque nei peggiori diaframmi di lavoro dell'obiettivo.

Buona domenica a te.

saio
innanzi tutto grazie per i chiarimenti..
c'è una cosa xo che non mi torna:

leggevo un articolo tempo fa in cui si spiegava come fare x "staccare" il soggetto dallo sfondo rendendolo più o meno sovra/sottoesposto rispetto allo sfondo.
ora, senza trascriverti tutto l'articolo si parlava di misurare l'esposizione misurata sullo sfondo e di adeguare quella del soggetto agendo sul flash.