Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
damacelta
Salve a tutti, sono nuova! Piacere a tutti!

3 mesi fa ho acquistato la Nikon D5000, perfetta nessun problema di accenzione o altre cose. Questa sera, o meglio qualche minuto fa ho fatto caso ad una cosa abbastanza strana, scattavo alcune foto con 1/60 f 5.6 iso 800 e l'immagine era un po' sottoesposta, ho provato a fare uno scatto con la reflex tutta in automatico e mi ha dato gli stessi valori, risultato super ottimale, fotografia esposta bene.
Non so spiegarmi questa cosa, eppure ho usato gli stessi tempi lo stesso diaframma e la stessa sensibilità, e il flash in tutt'e due i casi.

Qualcuno sa spiegarmi come mai è successo questo? unsure.gif hmmm.gif
bergat@tiscali.it
In luce artificiale? allora è normale dipendendo dal momento dello scatto e l'interferenza con la frequenza di illuminazione della luce artificiale.
damacelta
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 29 2009, 09:53 PM) *
In luce artificiale? allora è normale dipendendo dal momento dello scatto e l'interferenza con la frequenza di illuminazione della luce artificiale.


Ma la stessa inquadratura dallo stesso posto 1 secondo dopo? Cambia così tanto dal manuale all'automatico?
bergat@tiscali.it
Non cambia tra il manuale e l'automatico cambia la luce nell'intervallo di tempo in cui l'otturatore si apre.
La luce artificiale spesso non è costante e in un cinquantesimo di secondo si accende e si spegne 50 volte. Prima dello scatto viene calcolato il bilanciamento del bianco, ma nulla ci dice in quale frazione di tempo ci troviamo se ad esempio due parti di luce e una di buio o viceversa 2 di buio e una di luce. e poi la quantità di luce non è dello stesso valore in tutte e le 50 volte che si illumina in un secondo. Talvolta lo spettro cambia continuamente.
SkZ
I neon in realta' lampeggiano, al contrario di quelle luci a incandescenza che hanno una deriva termica piu' lunga ergo il filamento attenua meno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.