Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marco91D90
ciao a tutti...mi chiamo Marco, ho 18 anni e sn un novello...da un po di tempo ho iniziato ad interessarmi di fotografia e ho iniziato a leggere vari libri su questo fantastico mondo. Mi sono appassionato cosi tanto che ieri ho comprato la mia prima reflex digitale, una NIKON D3000 + 18-55VR + 55-200VR.
Ieri sera ho già iniziato a smanettare un po sulla fotocamera ma non capisco una cosa...
come si fa ad impostare manualmente l'apertura del diaframma?? xkè con la ghiera di comando riesco ad impostare solo i tempi nonostante sia in modalità manuale (M).
Grazie in anticipo a tutti. Ciao! grazie.gif
bergat@tiscali.it
...e l'altra ghiera? no perchè ce ne sono due, una anteriore euna posteriore.

P.S. Il manuale l'hai letto?
IDROCARBURO
Intanto benvenuto!

Se sei in modalità M, cioè tutto completamente manuale, per impostare i diaframmi devi ruotare la ghiera CONTEMPORANEAMENTE al pulsantino (dei due, il destro) a fianco di quello più grande dello scatto.

Ciao, buon divertimento e a presto!

P.S. Bergat, la D3000 è una entry! Ha una sola ghiera di comando!
stf79
per modificare l'apertura del diaframma devi premere il pulsantino vicino a quello di scatto e ruotare la ghiera posteriore.

Studiati il manuale ..... c'è scritto tutto!

Saluti
Stefano
bergat@tiscali.it
QUOTE(lego84 @ Dec 29 2009, 10:51 AM) *
Intanto benvenuto!

Se sei in modalità M, cioè tutto completamente manuale, per impostare i diaframmi devi ruotare la ghiera CONTEMPORANEAMENTE al pulsantino (dei due, il destro) a fianco di quello più grande dello scatto.

Ciao, buon divertimento e a presto!

P.S. Bergat, la D3000 è una entry! Ha una sola ghiera di comando!



Chissa perchè di fretta avevo letto d300 grazie.gif
marco91D90
eh purtroppo ho solo la d3000 e ha solo una ghiera...magari avessi la d300! messicano.gif
questa mattina mi sn svegliato alle 8, pur essendo in vacanza, x leggermi tutto il manuale. Così ho fatto ma mi era sfuggito il particolare della regolazione delle aperture...cmq ho smanettato un po e ci sn riuscito prima di leggere i vostri commenti...GRAZIE 1000 siete davvero efficienti! grazie.gif
marco91D90
ah un'altra cosa...è normale che con modalità manuale i tempi con il flash incorporato siano al max 1/200??
io ho anche la passione delle bici...se volessi fotografare una persona che sfreccia in bici in un bosco con poca luce non mi basta il 1/200...o sbaglio? come si fa a fotorgafare in quel caso? grazie.gif
giovanni1973
QUOTE(marco91d3000 @ Dec 29 2009, 01:45 PM) *
ah un'altra cosa...è normale che con modalità manuale i tempi con il flash incorporato siano al max 1/200??
io ho anche la passione delle bici...se volessi fotografare una persona che sfreccia in bici in un bosco con poca luce non mi basta il 1/200...o sbaglio? come si fa a fotorgafare in quel caso? grazie.gif


Si giusto 1/200 il tempo con il flash

Per fotografare una persona in bici con poca luce.....per bloccare il movimento un tempo veloce...apri il diaframma...e sicuramente per poter esporre bene dovrai andare su con gli iso...

sicuramente non userai il flash qindi potrai salire più di 1/200 di secondo

Giovanni
marco91D90
QUOTE(giovanni1973 @ Dec 29 2009, 02:44 PM) *
Si giusto 1/200 il tempo con il flash

Per fotografare una persona in bici con poca luce.....per bloccare il movimento un tempo veloce...apri il diaframma...e sicuramente per poter esporre bene dovrai andare su con gli iso...

sicuramente non userai il flash qindi potrai salire più di 1/200 di secondo

Giovanni

ah ok perfetto...ma perchè hai detto "sicuramente non userai il flash"?? solo x il problema che serve una tempo di otturazione maggiore e con il flash non supera 1/200 o per altri motivi?
grazie.gif
giovanni1973
QUOTE(marco91d3000 @ Dec 29 2009, 02:58 PM) *
ah ok perfetto...ma perchè hai detto "sicuramente non userai il flash"?? solo x il problema che serve una tempo di otturazione maggiore e con il flash non supera 1/200 o per altri motivi?
grazie.gif



personalemente io non lo userei...... e alzerei gli iso...anche perche dipende che disciplina in bici fotografi ci vuole un tempo ben superiore a 1/200simo di sec per fermare il movimento del soggetto.

Giovanni
edate7
Anche perchè il flash, se non usato accortamente, "distrugge" tutta l'atmosfera della foto. E' lo stesso motivo per cui, se vuoi fotografare un concerto di sera, non usi il flash... anche perchè disturberesti i musicisti, e ce ne sono alcuni che si inc.....no di brutto!!!
Ciao e complimenti per l'acquisto.
marco91D90
ah ok ho capito...cmq io sn appassionato di FREERIDE...non so se lo conoscete...e quindi fotograferei quel tipo di "ciclismo"...cmq la miglior cosa è provare sul campo e fare tanta pratica...o mi sbaglio?? grazie.gif
giovanni1973
QUOTE(marco91d3000 @ Dec 29 2009, 04:30 PM) *
ah ok ho capito...cmq io sn appassionato di FREERIDE...non so se lo conoscete...e quindi fotograferei quel tipo di "ciclismo"...cmq la miglior cosa è provare sul campo e fare tanta pratica...o mi sbaglio?? grazie.gif


Scatta scatta e scatta....tanto non costa nulla fai molta pratica e impari cose molto interessanti

buone foto

giovanni
marco91D90
QUOTE(giovanni1973 @ Dec 29 2009, 06:55 PM) *
Scatta scatta e scatta....tanto non costa nulla fai molta pratica e impari cose molto interessanti

buone foto

giovanni

okok...grazie 1000 per i consigli wink.gif PS a voi quanto dura una batteria?? a me è durata circa 350 scatti...è normale o l'ho caricata troppo poco (circa 2 ore come diceva sul libretto delle istruzioni)? grazie.gif
SkZ
la batteria la fai caricare al carica-batteria: lui sa! wink.gif

il flash dura molto meno che 1/200, ma quello e' il tempo minimo in cui si riesce ad aprire tutto l'otturatore, flashare, chiudere l'otturatore
ergo col flash puoi fermare tembi piu' brevi del 1/200, ma sarebbe meglio uno esterno in questo caso

la durata di una batteria dipende da molte cose come uso dell'af, flash, visualizzazioni, scatti effettivi, uso senza scattare
Enrico53
Marco, fai attenzione alle frasi tipo "non usare il flash perché distrugge l'atmosfera", dette in modo generico magari senza aver pratica diretta del settore. a volte sono verità, altre volte toppano alla grande!
dei miei ...anta anni, ne ho 11 trascorsi agonisticamente in gare di XC (per chi non conosce le sigle è cross country in MTB) con centinaia di gare in FCI e UDACE; ho, come puoi pensare, paccate di fotografie e le più belle, le più vive, quelle con "più atmosfera", sono proprio quelle scattate nei sottoboschi da gente che usava il flash; naturalmente bisogna imparare ed approfondire la tecnica del lampo usato insieme alla luce ambiente, ma se è quella la tua passione, ti consiglio di sperimentare e studiare in quella direzione, soprattutto perché una buona cosa del digitale è che l'esperimento è a costo pressoché zero. unica cosa da dire però (purtroppo) è che il lampettino incorporato nell'apparecchio serve a ben poco, per non dire che è deleterio, soprattutto perché vicino com'è all'apparecchio proietta l'ombra del paraluce montato o dell'ottica lunga. per il tuo hobby dovresti acquistarne uno esterno più potente e più versatile (vedi tu, anche in base al costo, se scegliere tra originali o universali).
naturalmente non ti metterai di fronte al ciclista a un metro per spararglielo negli occhi in un single trak in discesa...c'è il caso che l'atleta si...hemmm....alteri alquanto! mad.gif
saluti
SkZ
edate ha specificato che "il flash, se non usato accortamente, "distrugge" tutta l'atmosfera della foto"
Se poi usi quello pop-up e' quasi certo

poi gli SB-* hanno quella pratica luce per AF rossa che e' fantastica per mettere a fuoco, anche se non so se sia utile nel caso tuo
marco91D90
QUOTE(Enrico53 @ Dec 29 2009, 10:37 PM) *
Marco, fai attenzione alle frasi tipo "non usare il flash perché distrugge l'atmosfera", dette in modo generico magari senza aver pratica diretta del settore. a volte sono verità, altre volte toppano alla grande!
dei miei ...anta anni, ne ho 11 trascorsi agonisticamente in gare di XC (per chi non conosce le sigle è cross country in MTB) con centinaia di gare in FCI e UDACE; ho, come puoi pensare, paccate di fotografie e le più belle, le più vive, quelle con "più atmosfera", sono proprio quelle scattate nei sottoboschi da gente che usava il flash; naturalmente bisogna imparare ed approfondire la tecnica del lampo usato insieme alla luce ambiente, ma se è quella la tua passione, ti consiglio di sperimentare e studiare in quella direzione, soprattutto perché una buona cosa del digitale è che l'esperimento è a costo pressoché zero. unica cosa da dire però (purtroppo) è che il lampettino incorporato nell'apparecchio serve a ben poco, per non dire che è deleterio, soprattutto perché vicino com'è all'apparecchio proietta l'ombra del paraluce montato o dell'ottica lunga. per il tuo hobby dovresti acquistarne uno esterno più potente e più versatile (vedi tu, anche in base al costo, se scegliere tra originali o universali).
naturalmente non ti metterai di fronte al ciclista a un metro per spararglielo negli occhi in un single trak in discesa...c'è il caso che l'atleta si...hemmm....alteri alquanto! mad.gif
saluti

grazie per i consigli enrico...mi fa piacere che anche tu sia appassionato di bici anche se di XC piuttosto che FR... messicano.gif allora provvederò ad "impratichirmi" un po nei boschi con flash/non flash per vedere le varie situazioni...cmq non l'ho detto io che distrugge l'atmosfera ma un nostro amico forumendolo... tongue.gif PS un flash esterno originale quanto puo costare?? e uno non originale? grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.