Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
linux.corven
Buongiorno a tutti, faccio appello a tutte le vostre conoscenze riguardo la fotografia. Quand'ero alle medie in professore di educazione tecnica ci ha fatto costruire una spece di guida per fotografare correttamente senza bisogno di un costosissimo esposimetro.
Non era altro che una striscia di cartoncino scorrevole in cui c'erano scritti il tipo di pellicola e i tempi di scatto, all'interno di un supporto fisso, sempre di cartoncino, in cui c'era scritto l'apertura del diaframma e il tipo d'illuminazione (soleggiato, nuvoloso, ecc...). Vi posto la foto del mio.
Quello che vorrei sapere è se qualcuno ne ha costruiti di più "sofisticati" e magari adattati alle macchine digitali. Ho fatto qualche prova e con la macchina analogica questa guida è perfetta, mentre con la digitale è sballata di circa uno stop.
Vorrei precisare che NON sostituisce un esposimetro, ma può essere comodo per un principiante che si vuole cimentare con una macchina fotografica e usarla in manuale.
SandroIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
-missing
Mah, per fortuna oggi si espone in manuale con l'ausilio di validi esposimetri.
Quel tipo di promemoria si adoperava in tempi in cui l'esposimetro non c'era proprio oppure era inaffidabile.
enrico
Ciao Sandro,
io ne ho uno che era di mio padre e che ho usato quando ho iniziato a fotografare. L'ho lasciato quando papà mi permise di usare il suo esposimetro al selenio.
Questo ragolo ha dall'altro lato delle tabelle che permettevano di calcolare quanti grammi di magnesio occorrevano nelle diverse situazioni!
Il regolo del tuo professore si basa sulla cosiddetta regola del 16:
in pieno sole, impostando f/16, il tempo di posa deve essere pari all'inverso della sensibilità ISo della pellicola. Se ho una pellicola da 200 ISO, imposterò 1/200 di secondo.
Poi si modifica l'esposizione in funzione della stagione, dell'ora del giorno, dello stato del cielo.
All'interno delle confezioni di pellicola c'erano (ci sono ancora?) delle semplici tabelle.
Oggi sono simpatiche curiosità che non hanno più significato pratico.
Ciao
Enrico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.2 KB
-missing
BTW, il tuo regolo sembra ispirato al vecchio sunny 16, che nell'antichità si mandava a memoria:

1. Shutter speed = 1/ISO

2. Aperture =

- f/16....sunny
- f/11....slight overcast
- f/8.....overcast
- f/5.6...heavy overcast
Antonio Canetti
QUOTE(linux.corven @ Dec 27 2009, 11:58 AM) *
Quello che vorrei sapere è se qualcuno ne ha costruiti di più "sofisticati" e magari adattati alle macchine digitali. Ho fatto qualche prova e con la macchina analogica questa guida è perfetta, mentre con la digitale è sballata di circa uno stop.


Non so quando tu hai fatto le medie, indicativamente, la qualità tra i binomi pellicola/ottica di una volta e sensore/ottica moderni sono molto migliorati tanto che no mi meraviglio della differenza di uno stop, pecui il tuo regolo va ricalcolato di nuovo per gli avvenuti cambiamenti, da tenere presente che un esposizione scentifica corretta non esiste, c'è sempre la variabilità della decisone umana, perchè se pur di poco, ognuno percepisce a modo suo un esposizione corretta, quello che puo andare bene per me, invece a te non convince.
questa tua segnalazione di questo regolo può semplificare la spiegazione di come si comporta la tripletta ISO/Tempi/diaframmi visto che sulle digitali moderne a complicare una tale spigazione ci sono i mezzi stop o i terzi di stop
bergat@tiscali.it
QUOTE(paolodes @ Dec 27 2009, 12:08 PM) *
Mah, per fortuna oggi si espone in manuale con l'ausilio di validi esposimetri.
Quel tipo di promemoria si adoperava in tempi in cui l'esposimetro non c'era proprio oppure era inaffidabile.



Diciamo che costava uno sproposito ed essendo ragazzi non ce lo potevamo permettere rolleyes.gif messicano.gif
enrico
Sandro, se hai pazienza, ti ridisegno quello di mio padre da realizzare in cartoncino.
E' in ogni caso una simpatica curiosità.
Ho un tratttato francese della metà dell'800 sull'esposizione. E' chiaro che oggi non ha più senso, ma è pur sempre cultura fotografica.
Se vi interessa, lo realizzo.
Enrico
linux.corven
QUOTE(enrico @ Dec 27 2009, 02:03 PM) *
Sandro, se hai pazienza, ti ridisegno quello di mio padre da realizzare in cartoncino.
E' in ogni caso una simpatica curiosità.
Ho un tratttato francese della metà dell'800 sull'esposizione. E' chiaro che oggi non ha più senso, ma è pur sempre cultura fotografica.
Se vi interessa, lo realizzo.
Enrico



Grazie Enrico, a me personalmente piacerebbe costruirlo. Quando hai tempo, se ti va di ridisegnarlo ne sarei entusiasta di poterlo realizzare. Spero che possa interessare anche ad altre persone.
Grazie ancora

Sandro
enrico
OK, ci lavoro su.
Enrico
ares80
QUOTE(linux.corven @ Dec 27 2009, 11:58 AM) *
Buongiorno a tutti, faccio appello a tutte le vostre conoscenze riguardo la fotografia. Quand'ero alle medie in professore di educazione tecnica ci ha fatto costruire una spece di guida per fotografare correttamente senza bisogno di un costosissimo esposimetro.


Scusami ma te lo devo proprio chiedere:TU ALLE MEDIE,DURANTE EDUCAZIONE TECNICA STUDIAVATE FOTOGRAFIA?Scusami,ma quando ho fatto le medie io (circa 17 anni fa unsure.gif ) a educazione tecnica facevamo solo disegno tecnico e tecnologia;la fotografia,nemmeno intesa come tecnica,l'abbiamo mai fatta.
INVIDIA INVIDIA INVIDIA mad.gif
enrico
Ciao Sandro,
promessa mantenuta.
Enrico



Naturalmente lo devi stampare u di un cartoncino leggero.
miz
Grande Enrico biggrin.gif
Francesco Martini
Mi ricordo che una cosa simile, ma in scala ridotta e piu' stilizzata, era, 30 o 40 anni fa, stampata nelle confezioni delle pellicole...:
Sole: f8 o f11
nuvoloso: f.2.8
rolleyes.gif
Francesco Martini
Antonio Canetti
Enrico!

se non ci fossi

bisognrebbe inventarti!!!!


Antonio
enrico
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiCiao Francesco,
eccola qui.
Enrico
Francesco Martini
QUOTE(enrico @ Dec 27 2009, 09:24 PM) *

Mitico Enrico!!!!!!!!!!!!!!!! rolleyes.gif
Era stampata nella parte interna delle confezioni delle pellicole....(se ben ricordo) messicano.gif
..nessuno lo sapeva..e nessuno la vedeva..e nessuno la leggeva... laugh.gif
ma con le macchine che c'erano una 40ina di anni fa....
come questa:
IPB Immagine
che non aveva neppure i diaframmi..... huh.gif
come si faceva???? ph34r.gif
Francesco Martini
P.S...la macchina nella foto e' una "Eura Ferrania" che avevo io quando ero ragazzino...
ci avessi fatto mai una foto come di deve...(o si dovrebbe fare)...!
enrico
Si poteva sempre ricorrere ad un manuale come questo. E' del 1897.
Spero di riuscire ad allegarlo, visto il peso in byte. Se non ci riesco, a chi interessa me lo può richiedere in MP
Enrico

SkZ
enrico, la mia D80 e il 50/1.4 "Ai" ringraziano smile.gif

le tabelle sono quelle Kodak o Agfa?
Francesco Martini
QUOTE(enrico @ Dec 27 2009, 10:06 PM) *
Si poteva sempre ricorrere ad un manuale come questo. E' del 1897.
Spero di riuscire ad allegarlo, visto il peso in byte. Se non ci riesco, a chi interessa me lo può richiedere in MP
Enrico

Misericordia!!!!! quanti calcoli!!! rolleyes.gif
E pensare che adesso le macchine fanno tutto da sole....
Ma poi la fotografia non e' un'arido manuale sui calcoli su tempi e diframmi o iperfocale....
e' ben altro.... rolleyes.gif
e' soprattutto fantasia e immaginazione...
cose che non si possono calcolare con aride formule...... rolleyes.gif
Francesco Martini
guido_trep
QUOTE(ares80 @ Dec 27 2009, 07:51 PM) *
Scusami ma te lo devo proprio chiedere:TU ALLE MEDIE,DURANTE EDUCAZIONE TECNICA STUDIAVATE FOTOGRAFIA?Scusami,ma quando ho fatto le medie io (circa 17 anni fa unsure.gif ) a educazione tecnica facevamo solo disegno tecnico e tecnologia;la fotografia,nemmeno intesa come tecnica,l'abbiamo mai fatta.
INVIDIA INVIDIA INVIDIA mad.gif


Ciao Ares anch'io alle scuole medie (ti parlo di 25 anni fa circa), durante educazione tecnica studiavo fotografia, ci portavano fuori a scattare, ricordo che era una Yashica; abbiamo costruito un macchina fotografica a foro con scatola di scarpe e ci facevano sviluppare in B/N..da allora che sono rimasto affascinato dalla fotografia. smile.gif
enrico
Succede, quando ci sono professori innamorati della fotografia e del proprio lavoro...
E sono loro i primi a divertirsi.
Antonio Canetti
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 27 2009, 10:00 PM) *
IPB Immagine

P.S...la macchina nella foto e' una "Eura Ferrania" che avevo io quando ero ragazzino...
ci avessi fatto mai una foto come di deve...(o si dovrebbe fare)...!


ero ragazzino anch'io era il regalo della prima comunione di mio nonno, mi si ruppe cadendo dalle scale e ricomprata qualche anno fa.

Antonio
decarolisalfredo
QUOTE(enrico @ Dec 27 2009, 11:24 PM) *

Io notai, a quei tempi, che nella scatole delle pellicole diapositive, le indicazioni davano uno stop in meno che su quelle dei negativi.
enrico
Infatti,
forse perchè le dia sopportano meglio una sotto che una sovraesposizione.
enrico
Ho dei libretti (fantastici) del 1951, della casa editrice Poligono di Milano (non esiste più), il cui autore è A. Ornano.
Vi riporto la pagina sull'esposizione del volumetto: "Impariamo a fotografare":
Buona giornata
Enrico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 449.1 KB
linux.corven
QUOTE(enrico @ Dec 27 2009, 08:39 PM) *
Ciao Sandro,
promessa mantenuta.
Enrico
Naturalmente lo devi stampare u di un cartoncino leggero.


Enrico sei un angelo! Grazie infinite!

Sandro

QUOTE(ares80 @ Dec 27 2009, 07:51 PM) *
Scusami ma te lo devo proprio chiedere:TU ALLE MEDIE,DURANTE EDUCAZIONE TECNICA STUDIAVATE FOTOGRAFIA?Scusami,ma quando ho fatto le medie io (circa 17 anni fa unsure.gif ) a educazione tecnica facevamo solo disegno tecnico e tecnologia;la fotografia,nemmeno intesa come tecnica,l'abbiamo mai fatta.
INVIDIA INVIDIA INVIDIA mad.gif


Eh già! Per circa due mesi il professore ci ha spiegato le regole base della fotografia, com'era composta una reflex (analogica ovviamente) e poi ci ha fatto usare la sua macchina fotografica, mi sembra ancora con avanzamento meccanico. Cmq le medie le ho fatte circa 15 anni fa... eh, passa il tempo
zico53
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 27 2009, 10:00 PM) *
Mitico Enrico!!!!!!!!!!!!!!!! rolleyes.gif
Era stampata nella parte interna delle confezioni delle pellicole....(se ben ricordo) messicano.gif
..nessuno lo sapeva..e nessuno la vedeva..e nessuno la leggeva... laugh.gif
ma con le macchine che c'erano una 40ina di anni fa....
come questa:
IPB Immagine
che non aveva neppure i diaframmi..... huh.gif
come si faceva???? ph34r.gif
Francesco Martini
P.S...la macchina nella foto e' una "Eura Ferrania" che avevo io quando ero ragazzino...
ci avessi fatto mai una foto come di deve...(o si dovrebbe fare)...!


Noooooo, la mia prima macchina fotografica, presa con i punti miralanza!!! grazie Francesco!
epipactis
Ecco l'esposimetro vintage metà anni '60 della Gevaert:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
enrico
Grazie Epipactis (ma come ti fai chiamare messicano.gif ) per questa chicca.
Buona luce
Enrico
epipactis
QUOTE(enrico @ Jan 23 2010, 10:37 AM) *
Grazie Epipactis (ma come ti fai chiamare messicano.gif ) per questa chicca.
Buona luce
Enrico

Epipactis è l'orchidea del mio avatar. E' un ricordo di un forum di botanica che frequentavo anni fa. Ogni nick-name era il genere di un fiore.
CVCPhoto
Faccio rivivere questa interessantissima discussione, quanto mai d'attualità in questi giorni.

Saluti

Carlo
truciolo56
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 24 2010, 01:17 AM) *
Faccio rivivere questa interessantissima discussione, quanto mai d'attualità in questi giorni.

Saluti

Carlo


Grazie, Carlo: me l'ero persa...

ciao
Marco
CVCPhoto
QUOTE(truciolo56 @ Oct 24 2010, 10:03 AM) *
Grazie, Carlo: me l'ero persa...

ciao
Marco


Di nulla Marco. L'ho letta tutta ieri sera e l'ho trovata quanto mai attuale, visti i tanti dubbi che sorgono quando ci si cimenta nell'utilizzo di vecchi obiettivi senza CPU.

Saluti

Carlo
Francesco Martini
QUOTE(zico53 @ Jan 23 2010, 09:30 AM) *
Noooooo, la mia prima macchina fotografica, presa con i punti miralanza!!! grazie Francesco!

..hi..hi..anche io la presi (o me la presero i miei genitori..ero un bambino...) con i punti..ma non i ricordo di cosa... laugh.gif
Francesco Martini
agarest
Fatntastica questa cosa! Proprio ieri leggevo l'uso del cartoncino "grigio medio" per l'esposizione e oggi mi trovo questa discussione! Fantastica! Proverò a fare quello a "disco", voglio imparare ad usarlo per bene! wink.gif
luca baldassari
Per i più meticolosi che si vogliono cimentare con taglierino a questo link trovare un esposimetro di carta fatto molto bene

https://docs.google.com/viewer?url=http://e...ExposureMat.pdf

http://expomat.tripod.com/

ciao a tutti Luca
89stefano89
accidenti fantastici questi documenti!
se avete oggetti da riportare in digitale, occupandomi di cad, non esitate a chiedere!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.