Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marco.Chierici
Bun giorno a tutti, e con l'occasione auguri di buone feste.
Ho da poco acquistato una D300s e quello che cercavo di capire era come usare al meglio due ottiche che usavo su una analogica FM2.
Le ottiche sono un 35 - 70 AF Nikkor e un 70 - 200 Vivitar Serie 1.
Con il primo ho fatto delle prove è a parte la riduzione di luce dovuta all'obiettivo più piccolo sembra funzionare bene, l'altro invece funziona chiaramente tutto in manuale e notavo che i diaframmi impostati sull'obiettivo non corrispondono ai valori che fornisce la macchina.
Sicuramente è giusto così, ma altrettanto sicuramente qualcuno potrà indicarmi come lavorare al meglio con queste ottiche soprattutto per la seconda. (70-200 f2,8-4).
Grazie a risentirci
capannelle
QUOTE(marco.457 @ Dec 23 2009, 02:34 PM) *
Bun giorno a tutti, e con l'occasione auguri di buone feste.
Ho da poco acquistato una D300s e quello che cercavo di capire era come usare al meglio due ottiche che usavo su una analogica FM2.
Le ottiche sono un 35 - 70 AF Nikkor e un 70 - 200 Vivitar Serie 1.
Con il primo ho fatto delle prove è a parte la riduzione di luce dovuta all'obiettivo più piccolo sembra funzionare bene, l'altro invece funziona chiaramente tutto in manuale e notavo che i diaframmi impostati sull'obiettivo non corrispondono ai valori che fornisce la macchina.
Sicuramente è giusto così, ma altrettanto sicuramente qualcuno potrà indicarmi come lavorare al meglio con queste ottiche soprattutto per la seconda. (70-200 f2,8-4).
Grazie a risentirci


Probabilmente col vivitar serie 1 il diaframma indicato dalla macchina non corrisponde a quello reale perchè non è uno zoom a apertura costante su tutto il range focale.

E' un'ottica che ho usato molti anni fa su pellicola (anche io fm2) e che forniva risultati molto soddisfacenti
Marco.Chierici
QUOTE(capannelle @ Dec 23 2009, 02:52 PM) *
Probabilmente col vivitar serie 1 il diaframma indicato dalla macchina non corrisponde a quello reale perchè non è uno zoom a apertura costante su tutto il range focale.

E' un'ottica che ho usato molti anni fa su pellicola (anche io fm2) e che forniva risultati molto soddisfacenti




Ah ok, giusta considerazione, ma allora se penso giusto, posso usare il vivitar con il diaframma tutto aperto e lasciare che sia la macchina a impostarlo, questi in modo automatico, oppure in modo manuale impostando tempi e diaframma come se fosse un'ottica come quella a corredo 18 -200 VR2?
grazie
Enrico53
"posso usare il vivitar con il diaframma tutto aperto e lasciare che sia la macchina a impostarlo,"

no Marco, quell'obiettivo, sulla D300 non funziona con l'automatismo a priorità di tempo; quindi devi impostare l'apertura di lavoro che scegli, e la macchina (automatismo a priorità di diaframma) imposterà il tempo necessario a garantire la giusta esposizione.
naturalmente trattandosi di ottica ad apertura variabile, tieni conto che man mano allunghi la focale, il diaframma varierà da quello selezionato sulla ghiera, ma si tratta di fattore trascurabile, se, ad esempio, a 200 imposti 8 e di fatto chiude a 11; l'esposimetro tiene conto di questa variabile e l'esposizione sarà in ogni caso corretta.
saluti
Marco.Chierici
Ok ,grazie dell'info, farò un po di prove
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.