Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
archisal
Salve a tutti! sono un appassionato nikonista da molti anni, faccio foto di paesaggio, reportage di viaggi e foto per il mio lavoro (architetto).
Il mio corredo è composto da:
FE2 + F801 + AF 20 2.8 + AF 180 f 2.8 + AF 35-105 f 3.5-5.6 M + Ai-s 28 f 2.8 + Ai-s 50 f 1.8 + Ai-s 105 f 2.5
Sono passato al digitale acquistando nel 2004 una D70 con AF 18-135 DX che ho usato e continuo ad usare con soddisfazione.
Adesso vorrei acquistare la D700 per passare all'FX.
Vorrei sapere se le ottiche che possiedo rendono abbastanza bene con la D700, in particolare lo zoom 35-105 (il 20 2.8 e soprattutto il 180 2.8 non dovrebbero dare particolari problemi).
La D700 consente la lettura esposimetrica con le ottiche Ai-s?
L'alternativa sarebbe affiancare la D70 acquistando una D300 con 12-24 Tokina, ma rinunciando a malincuore al vecchio formato 24x36.
_grazie!.....a tutti!!!!
Franco_
QUOTE(sgiallombardo @ Dec 12 2009, 12:11 PM) *
Salve a tutti! sono un appassionato nikonista da molti anni, faccio foto di paesaggio, reportage di viaggi e foto per il mio lavoro (architetto).

Benvenuto

Il mio corredo è composto da:
FE2 + F801 + AF 20 2.8 + AF 180 f 2.8 + AF 35-105 f 3.5-5.6 M + Ai-s 28 f 2.8 + Ai-s 50 f 1.8 + Ai-s 105 f 2.5
Sono passato al digitale acquistando nel 2004 una D70 con AF 18-135 DX che ho usato e continuo ad usare con soddisfazione.
Adesso vorrei acquistare la D700 per passare all'FX.
Vorrei sapere se le ottiche che possiedo rendono abbastanza bene con la D700, in particolare lo zoom 35-105 (il 20 2.8 e soprattutto il 180 2.8 non dovrebbero dare particolari problemi).

Non conosco il 35-105 quindi non mi esprimo, per quanto riguarda il 18-135... oltre ad essere un'ottica DX, quindi utilizzabile solo attivando la funzione di crop, non lo ritengo all'altezza della D700, ma questo immagino che tu lo sappia smile.gif

La D700 consente la lettura esposimetrica con le ottiche Ai-s?

Si

L'alternativa sarebbe affiancare la D70 acquistando una D300 con 12-24 Tokina, ma rinunciando a malincuore al vecchio formato 24x36.
_grazie!.....a tutti!!!!

antonio briganti
A parte quello già sottolineato e data la tipologia di foto che prevedi di fare per il tuo lavoro da architetto, valuterei anche di acquistare qualche ottica decentrabile.
ciao
antonio
archisal
Grazie dei consigli.
Credo che acquisterò la D700 non appena uscirà la tanto attesa D800!!!! approfittando del probabile abbassamento del prezzo di vendita.
Per le ottiche decentrabili: in questo momento non sono una priorità, ma prima o poi, quando le finanze me lo consentiranno ci farò un pensierino.
Il mio dubbio è se con la D700 sarò costretto a rimpiazzare lo zoom AF 35-105.
Chi vivrà vedrà!!!
tiellone
QUOTE(sgiallombardo @ Dec 12 2009, 05:53 PM) *
Credo che acquisterò la D700 non appena uscirà la tanto attesa D800!!!! approfittando del probabile abbassamento del prezzo di vendita.


Il tuo programma sposa a pieno il mio modo di gestire queste cose.
Sono sempre per l'acquisto razionale e non seguo "le mode".

Beato te che già l'hai messa nel mirino... (per me c'è ancora tempo... forse punterò la 800 o chi dopo di lei) wink.gif
bergat@tiscali.it
Pensa te se la d800 esce nel 2011... laugh.gif
Einar Paul
QUOTE(sgiallombardo @ Dec 12 2009, 01:11 PM) *
Salve a tutti! sono un appassionato nikonista da molti anni, faccio foto di paesaggio, reportage di viaggi e foto per il mio lavoro (architetto).
Il mio corredo è composto da:
FE2 + F801 + AF 20 2.8 + AF 180 f 2.8 + AF 35-105 f 3.5-5.6 M + Ai-s 28 f 2.8 + Ai-s 50 f 1.8 + Ai-s 105 f 2.5
Sono passato al digitale acquistando nel 2004 una D70 con AF 18-135 DX che ho usato e continuo ad usare con soddisfazione.
Adesso vorrei acquistare la D700 per passare all'FX.
Vorrei sapere se le ottiche che possiedo rendono abbastanza bene con la D700, in particolare lo zoom 35-105 (il 20 2.8 e soprattutto il 180 2.8 non dovrebbero dare particolari problemi).
La D700 consente la lettura esposimetrica con le ottiche Ai-s?
L'alternativa sarebbe affiancare la D70 acquistando una D300 con 12-24 Tokina, ma rinunciando a malincuore al vecchio formato 24x36.
_grazie!.....a tutti!!!!

Ciao,
sei in possesso di un ottimo corredo di lenti fisse, tutte utilizzabili con soddisfazione con la D700.
Unica "pecca" lo zoom, dignitoso, ma non all'altezza della macchina.
Con le D700 uso un Af 35-70 2.8, un po' più "corto" di quello che possiedi, ma decisamente più performante. Nell'usato spunta ottime valutazioni (anche se occorre prestare un minimo di attenzione all'opacizzazione delle lenti).
Buon acquisto!

Einar
archisal
QUOTE(Einar Paul @ Dec 12 2009, 07:14 PM) *
Ciao,
sei in possesso di un ottimo corredo di lenti fisse, tutte utilizzabili con soddisfazione con la D700.
Unica "pecca" lo zoom, dignitoso, ma non all'altezza della macchina.
Con le D700 uso un Af 35-70 2.8, un po' più "corto" di quello che possiedi, ma decisamente più performante. Nell'usato spunta ottime valutazioni (anche se occorre prestare un minimo di attenzione all'opacizzazione delle lenti).
Buon acquisto!

Einar

Ciao,
Cosa ne pensi dell'AF 35-70 F2.8 Macro, sul mercato dell'usato si trova ad un buon prezzo (250).
Per i viaggi le focali fisse sono diventate "un peso", per cui le riservo per il mio lavoro e quando fotografo con tutta calma.
In viaggio, per il tipo di foto che faccio, con la pellicola portavo solitamente il 20 2.8 e il 35-105, con la D70 il 18-135 DX (mi manca tanto il 20).
In previsione della spesa per l'acquisto della D700 non posso spendere molti altri EURI.
tiellone
Il 35/70 2.8 D è ottimo. Io ho appena acquistato sulla baya uno splendido esemplare con le lenti ok x 250 euro spedito compreso filtro uv e paraluce.
Sulla mia D90 è strettino in effetti, ma è molto solido e compatto.
E' una buona alternativa ai più costosi 28/70 o 24/70 per chi come me ha problemi di budget e di spazio.
archisal
Cosa ne pensate del Nikkor AF 24-85mm f/2.8-4 D IF, ha una maggiore escursione focale ed il prezzo è abbordabile.
Franco_
Il 24-85/2.8-4 lo uso, con soddisfazione, su D300.
Sulla D700 però ci vedrei meglio il 35-70/2.8, sia per la resa migliore (è pur sempre un'ottica pro) sia perchè hai il 20 ed il 28.
archisal
Finalmente la settimana prossima dovrei finalmente ritirare la D700. L'ho presa in una nota catena di negozi mxxxx approfittando della promozione 24 rate a tasso zero ed anche del fatto che Nikon regala l'SB 900.
Adesso mi si pone il dilemma dello zoom tuttofare. Ho effettuato diversi test sull'AF 35-105 montato su D70, paragonandolo al 18-135 DX; risultato il DX ne esce meglio come resa ai bordi, figuriamoci il 35-105 su D700, credo proprio non sia all'altezza.
Nel frattempo mi sono informato sul forum relativamente alle prestazioni del AF 35-70 2.8 e del AF 24-85 f 2.8 4. Ho capito che il 35-70 è sicuramente superiore come nitidezza, ma ha quel difetto della possibile opacizzazione delle lenti che mi scoraggia dall'acquisto di un usato. Tralaltro sono di un piccolo centro della Sicilia e non ho molte possibilità di trovare un'occasione da poter verificare di presenza, mi dovrei affidare all'onesta di chi vende. Ho sott'occhio una buona occasione SU EBAY per un 35-70 non D (Corea del Sud) dichiarato in ottime condizioni (sotto tutti i punti di vista) con la possibilità della restituzione, che fare?
Sono graditi i vostri consigli...... nel frattempo appena avrò in mano la D700 comincerò a "testare" le mie ottiche.
Grazie ancora!!!!
mofise
QUOTE(archisal @ Feb 13 2010, 04:58 PM) *
Finalmente la settimana prossima dovrei finalmente ritirare la D700. L'ho presa in una nota catena di negozi mxxxx approfittando della promozione 24 rate a tasso zero ed anche del fatto che Nikon regala l'SB 900.
Adesso mi si pone il dilemma dello zoom tuttofare. Ho effettuato diversi test sull'AF 35-105 montato su D70, paragonandolo al 18-135 DX; risultato il DX ne esce meglio come resa ai bordi, figuriamoci il 35-105 su D700, credo proprio non sia all'altezza.
Nel frattempo mi sono informato sul forum relativamente alle prestazioni del AF 35-70 2.8 e del AF 24-85 f 2.8 4. Ho capito che il 35-70 è sicuramente superiore come nitidezza, ma ha quel difetto della possibile opacizzazione delle lenti che mi scoraggia dall'acquisto di un usato. Tralaltro sono di un piccolo centro della Sicilia e non ho molte possibilità di trovare un'occasione da poter verificare di presenza, mi dovrei affidare all'onesta di chi vende. Ho sott'occhio una buona occasione SU EBAY per un 35-70 non D (Corea del Sud) dichiarato in ottime condizioni (sotto tutti i punti di vista) con la possibilità della restituzione, che fare?
Sono graditi i vostri consigli...... nel frattempo appena avrò in mano la D700 comincerò a "testare" le mie ottiche.
Grazie ancora!!!!

Acquistando la d700 anche tu entrerai nella folta schiera di incavolati cerotto.gif poichè, nella attuale gamma nikkor manca palesemente uno zoom "normale" tuttofare di fascia media.
A quando un 24/105 f4 VR???? Police.gif
tornando a noi...
Il 24/70 ok, ma da quanto ho capito siamo fuori-budget.
Il 24/120 vr va rivisto , non mi convince per nulla la sua resa su FX.
Il 35/70 2.8 e il 24/85 2.8/4, per motivi diversi, sono due ottime lenti, ma sono uno di quelli che crede fortemente che stanno avendo nuova vita su FX, solamente per la suddetta mancanza di "eredi".
Il 35/70 2.8 lo possiedo da anni e lo usavo con estrema soddisfazione su pellicola. Bisogna ammettere che su FX qualche magagnetta viene a galla...vedi estrema morbidezza a TA e vedi un fastidioso problema di resistenza a controluce/luci laterali.
Detto questo rimane un'ottima, solida lente.
Concludendo...
Hai dei fissi stupendi (180, 105, 20) che ti consentiranno di fotografare in maniera creativa e di utilizzare "grandi aperture".
Per scatti normali, a diaframmi centrali , non disdegnerei , prima di buttarlo nel cesso messicano.gif , di provare il 35/105 ...Credimi, su Fx, molti zoommettini "cheap" fanno il loro sporco lavoro...
pensaci.


marce956
QUOTE(archisal @ Feb 13 2010, 04:58 PM) *
Ho sott'occhio una buona occasione SU EBAY per un 35-70 non D (Corea del Sud) dichiarato in ottime condizioni (sotto tutti i punti di vista) con la possibilità della restituzione, che fare?
Sono graditi i vostri consigli......

Informati sulle tasse di importazione: forse sono dovute anche per l'usato...
Marcello
archisal
[Il 24/70 ok, ma da quanto ho capito siamo fuori-budget.]

Oltre che essere fuori budget lo reputo (per i viaggi ed il reportage) pesante per essere montato sempre in macchina, ingombrante e troppo vistoso.

[Il 35/70 2.8 e il 24/85 2.8/4, per motivi diversi, sono due ottime lenti, ma sono uno di quelli che crede fortemente che stanno avendo nuova vita su FX, solamente per la suddetta mancanza di "eredi".]

Sono pienamente d'accordo.

[Hai dei fissi stupendi (180, 105, 20) che ti consentiranno di fotografare in maniera creativa e di utilizzare "grandi aperture".]

Senza dubbio i tre obbiettivi sopra citati sono ottimi e vi sono molto "affezionato", però ho un buco (tra 20 e 105), il 35/105 lo proverò sicuramente, ma ho due perplessità:
1. distanza minima di messa a fuoco=1,5 mt, il che è molto penalizzante soprattutto quando vuoi entrare dentro la scena o vuoi riprendere soggetti da vicino;
2. la prova su D70 (quindi su una macchina DX) mi ha deluso; non avevo mai comparato il 35-105 con il 18-135 DX, la perdita di nitidezza ai bordi si nota chiaramente.

Le tasse di dogana per il 35-70 dovrebbero ammontare intorno ai 15 Euro.....
archisal
:rolleyes:Salve a tutti, la D700 l'ho ritirata proprio oggi, dotata di CF LEXAR 300X 4GB. Ho subito registrato la macchina per la promozione del SB900. Nei prossimi giorni, se fa bel tempo (in Sicilia siamo tartassati dalla pioggia!) comincerò a testare le mie care vecchie ottiche (AF 20 f2.8, AF 180 f2.8, AF 35-105 f3.5-4.5, Ai-s 28 f2.8, 50 f1.8 e 105 f2.5).
Poi deciderò (se il 35-105 non dovesse essere all'altezza) se acquistare un 35-70 f2.8 usato o un 24-85 f 2.8-4 nuovo.
Grazie per i consigli che mi avete dato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.