Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
FilippoFiamma
Continua il lavoro di scansione delle mie "vecchie" dia. Questa è la splendida (e fotografatissima) Piazza del Campo di Siena nella tarda primavera del 2000:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 754.3 KB

La fotocamera era una Nikon FM10 con montato sopra uno Zenitar 16 mm f 2,8 che ogni tanto ancora rimpiango (l'ho venduto al momento del passaggio al digitale...). Pellicola invertibile a bassa sensibilità (se non erro era una Kodak Elitechrome 100).
Massimiliano C. Scordino
ciao la piazza e' sicuramente bella ma la compo a mio avviso poteva essere un po' piu' curata...ad esempio la strisca a terra l'avrei fatta partire dall'angolo ....

ottima la resa cormatico invece essendo un scansione ....


ciao Massy
FilippoFiamma
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Dec 4 2009, 10:38 PM) *
la compo a mio avviso poteva essere un po' piu' curata...ottima la resa cormatico invece essendo un scansione ....


Col senno di poi tante cose sono migliorabili rolleyes.gif ... A distanza di quasi 10 anni non è facile ricordarsi i dettagli ma ricordo comunque che la piazza era piena di gente e non escludo di aver scattato da quella posizione e non da un'altra per togliere dall'inquadratura qualche elemento di disturbo.

Ho usato un Coolscan IV ED ed ho rielaborato il file così ottenuto con Photoshop CS3 e, dopo averlo salvato in TIFF, con Capture NX2. In entrambi i passaggi ho dato un'aggiustatina ai livelli ed alle curve dell'immagine ed al bilanciamento cromatico.

Ciao e grazie per il tuo intervento. Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.