Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
JakeDima
Ho letto una discussione circa le differenze fra il kit R1 e il kit R1C1, in cui veniva evidenziata come unica differenza il controllo dei due SB-R200: nel primo caso con il flash incorporato nella macchina, nel secondo con l'unità SU-800.

La mia domanda è molto semplice e molto da novizio.
Con la mia D80 potrei comprare il kit R1 e comandarlo direttamente dal corpo macchina? Se si ci sarebbe comunque differenza qualitativa rispetto all'R1C1?
Usando il controllo della D80 (se possibile), il flash incorporato deve per forza essere usato o può essere escluso (non escludo nemmeno l'ipotesi che DEBBA essere escluso =P)
Essendo il prezzo fra i due modelli molto diverso mi sarebbero utili dei chiarimenti in merito smile.gif

Grazie a tutti!!!
nonnoGG
Sintetizzo le risposte:

1. Con la mia D80 potrei comprare il kit R1 e comandarlo direttamente dal corpo macchina?
SI: è sufficiente settare il camera flash della D80 in modalità commander.

2. Se si ci sarebbe comunque differenza qualitativa rispetto all'R1C1?
NO: basterà schermare il camera flash con il filtro IR accessorio incluso nel kit R1.

3. Usando il controllo della D80 (se possibile), il flash incorporato deve per forza essere usato o può essere escluso (non escludo nemmeno l'ipotesi che DEBBA essere escluso.
Il camera flash deve essere aperto e può essere settato in modo che non contribuisca all'illuminazione della scena (opzione "---" o M ad 1/128 di potenza), diversamente (con gli SB-200 posizionati "in giro") se ne può sfruttare il contributo (opzione "TTL") come terzo punto luce.

Spero di aver chiarito ogni dubbio, diversamente non hai che da chiedere. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


JakeDima
@nonnoGG
Grazie mille per i chiarimenti smile.gif
In effetti ad alcune domande mi sono poi risposto da solo nella serata andando a spulciare i comandi interni del menu della fotocamera e spulciando tutte le varie discussioni qui sul forum. Devo dire che a parte alcune cose che non mi erano ben chiare mi hai datto ottime conferme su tutto!

Ne approfitto per sfatare l'ultimo dubbio che mi arrovella su questo eventuale acquisto: gli usi. So che è perfetto per la fotografia macro, motivo per cui ero intenzionato a muovermi in questo senso. Ho anche spulciato gli usi alternativi a quello dell'anello sull'obiettivo, in particolare su fonti di luce presenti da diverse angolazioni.
Quello che mi domando ancora è relativo a quanto possano andare bene i due SB-R200 in altre tipologie di foto come i ritratti (evitando l'idea di illuminare la facciata di un duomo di notte ovviamente =P o spazi troppo ampi). Non ho trovato sul sito nital (ma posso avere cercato male) informazioni dettagliate su questo, ad esempio che "portata" possono avere in termini di distanza. (l'apertura l'ho trovata e combacia perfettamente con tutti gli obiettivi che ho).
Insomma, quanto posso usarlo a parte per il mio amatissimo (lo sto adorando ogni giorno di più) Micro-Nikkor VR 105mm 2.8 smile.gif
nonnoGG
Il numero guida di ciascun SB-200 è 10 a ISO 100, ovvero 14 a ISO 200.

Il numero guida del camera flash della D80 è 13 a ISO 100 ovvero 18 a ISO 200.

Fotografando a ISO 200 con le tre fonti di luce ben concentrate sullo stesso soggetto il numero guida risultante, applicando la nota formuletta (radice quadrata della somma dei quadrati dei NG concorrenti) è circa 27, dunque qualcosina di interessante ci si può realizzare (circa 10 metri di portata a diaframma 2.8).

Ovviamente, aggiungendo altri SB-200 la potenza complessiva aumenta.

Personalmente, pur lavorando al 50% nel campo della macrofotorafia, ho preferito costruire nel tempo una mini-flotta di SB-800 (3) alla quale ho appena aggiunto l'eccellente SB-900, ma non intendo influenzare assolutamente la tua scelta. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
JakeDima
Quindi de facto io potrei anche procedere in questo senso:
prendere un SB-800 che mi funziona alla grande per diverse situazioni, incluso il macro potendolo montare lateralmente (magari con un po' di pazienza) con il suo supporto a parte. E poi successivamente se mi servissero delle unità "servo" a lato diretto dell'obiettivo prendere a parte un anello di collegamento e un SB-R200, nel caso aumentando il loro numero nel tempo a seconda delle occasioni...

Da un certo punto di vista mi pare una scelta più flessibile e ragionata che buttarsi sui "kit". Hai idea di quanto costi l'anello necessario a prendere nel caso in futuro uno o più SB-R200?
nonnoGG
QUOTE(JakeDima @ Dec 4 2009, 01:28 AM) *
<<cut>>

Da un certo punto di vista mi pare una scelta più flessibile e ragionata che buttarsi sui "kit". Hai idea di quanto costi l'anello necessario a prendere nel caso in futuro uno o più SB-R200?

Purtroppo mi risulta che -a differenza delle unità SB 200- gli anelli non sono posti in vendita separatamente dal kit R1 (o R1C1): in alternativa potresti fornirti della staffa Scorpion, oggetto di questo interessante eXperience (click wink.gif).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
JakeDima
Sono rimasto abbastanza contrariato verso nikon all'idea che non fosse in vendita l'anello singolarmente, così sono andato a vedere sui listini online e a cercare le sigle dei singoli accessori del kit... Quello che è ho trovato è che l'anello di montaggio ha come codice SX-1, mentre per gli adattatori a diversi mm si parla di SY-1 /2 /3 eccetera... A seconda dell'apertura...
Sul listino però si parla di anello di montaggio per SB-R800. Che sia una svista di listino? Che sia lo stesso anello di montaggio per tutti e due i prodotti (non ho capito nemmeno se esiste l'R800). Nel caso fosse quello smile.gif pare che possa esserci.. Altrimenti.. Ci ho provato!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.