Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Max Lucotti
Poco fà ho commentato una foto (@Alberto ) e ho asserito che nell'immagine i rami creano confusione e solitamente disturbano.
In questa mia li ho dovuti inserire quasi obbligatorialmente (a meno di una potatura fuori stagione) e ho cercato di fare in modo che non si sovrapponessero con il paesaggio sullo sfondo.
Mi sono venuti comodi perchè hanno coperto una parte di cielo molto luminoso (primi raggi dell'alba).
Mi interessava un Vostro parere sul risultato finale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Max
Giorgio Baruffi
compositivamente ritengo sia decisamente a posto, i rami, oltre che coprirti la parte eventualmente a rischio bruciatura, bilanciano la parte scura del cielo sulla destra... in generale però la vedo un pò scura, va anche bene, ma non essendoci un vero soggetto forte (il tutto è giocato sulle geometrie e sulla convergenza del ponte verso i monti in modo da portare lo sguardo su quelli) avrei preferito "vedere meglio"... nel complesso uno scatto comunque molto piacevole.
alessandro.sentieri
... se non mi pikki ti confesso che a me non piacciono...
Però tutto il resto sì wink.gif

Salutoni
Ale
mirko_nk
E se facevi due passi in avanti?.....
Massimiliano C. Scordino
Ciao Max allora a me lo scatto piace e non piace .....

Mi piace la compo e i rami non sono poi cosi' invadenti anzi devo dire che non mi disipiacciono affatto ....quello che non mi piace e' la passerella in ombra ...

un saluto Massy
enrico
Ciao Max,
c'è una guida prospettica molto forte (la staccionata) che guida lo sguardo prepotentemente verso il basso, in corrispondenza più o meno col centro della foto ed alla fine del ponticello dove non c'è nulla.
Se non ci fosse stata la staccionata (che oltretutto appare come un pesante ostacolo che chiude lo sguardo a sinistra), il ponticello da solo ci avrebbe meglio condotto alla cima sullo sfondo.
Anche i rami, inevitabili, spingono lo sguardo sulla metà destra verso le zone in luce.
Forse un diverso punto di vista che escludesse il ponte poteva dare risultati migliori.
Questo il mio personalissimo ed opinabile parere.
Buona giornata
Enrico
Max Lucotti
Grazie!
Quanto detto da Enrico mi ci ritrovo un pò, lì per lì ho atteso il passaggio di una persona per metterla in fondo al ponticello e coprire quel vuoto, e ne ho fatto un secondo scatto.
Dopo però ho preferito la versione vuota, mi dà l'idea del sentiero ancora da percorrere...
Sulla luce sul ponte era così, leggerissima e delicata, i primi raggi lo stavano lambendo (infatti si vede l'ombra della staccionata) e così ho voluto rispettare la situazione del momento.
I rami li potrei provare a cancellare... ma sinceramente non amo molto intervenire su parti così grandi, mi sembra di barare. (Altro discorso sono pali e cavi, dove non mi faccio grandi problemi)
Fare due passi avanti? ... Hai ragione, anche se avrei perso metà ponte e parte del paesaggio sullo sfondo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.