Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
alexdelarge77
CIAO A TUTTI...
un piccolo dubbio sulla mia coolpix 5400
quando provo a mettere la modalità M per avere tempi e diaframmi scelti da me...se imposto ad esmpio 1/500 o 1/1000 fedo che poi l'apertura di f non va oltre 7.6 7.2...
se volessi arrivare ad altri valori di f..........con quei tempi
posso fare qualcosa...o un apertura del genere anche in manuale non mi da la posibilità di f diversi??
grazie a tutti..
Alex
grazie.gif grazie.gif
mdj
Ciao Alex,

con le compatte i diaframmi sono limitati rispetto ad un ottica per reflex in quanto l'ottica è progettata per lo specifico sensore sul quale deve essere trasmessa l'immagine.

Avrai certamente notato quanta profondità di campo in più ci sia rispetto alla stessa focale utilizzata su una pellicola. La dimensione del sensore è davvero molto piccola, come puoi documentarti in questa pagina:

confronto dimensioni sensore/pellicola

Teniamo perciò presente che, oltre irrealizzabile un ottica con maggiore chiusura di diaframma, a nulla servirebbe per la qualità dell'immagine o tanto meno per una maggiore profondità di campo.

Saluti!
ea00220
Il diaframma della CP 5400 è a iride – 6 lamelle- ed ha una escursione massima di 10 passi da 1/3 EV alla minima focale di 5,8 mm. A questa focale i diaframmi impostabili sono:

2,8 - 3,1 – 3,5 – 4 – 4,4 – 5 – 5,6 – 6,3 – 7,1 – 7,9

Aumentando la lunghezza focale dell’obiettivo, diminuisce la luminosità e quindi si perdono i primi passi di chiusura del diaframma. Alla massima focale i diaframmi impostabili sono:

4,6 – 5,2 – 5,8 – 6,5 - 7,3

La differenza di progressione nei due casi è dovuta alle caratteristiche dell’ottica e alle diverse aperture massime di partenza.

Alle focali intermedie saranno disponibili gli altri valori, in funzione della massima apertura raggiungibile.

Questi sono i valori di diaframma disponibili in tutte le modalità, non solo M.

Saluti

Pietro
alexdelarge77
grazie mille ad entrambi...siete stati davero molto chiari...
aspettiamo l'acquisto di una bella d70 wink.gif
grazie ancora..
Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.