Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
blackstaffy
Carissimi, scrivo poco ma leggo molto. Sono iscritto da quando possiedo la D70 , mia unica reflex digitale che uso tuttora. Possiedo 12-24, 18-70, 70-210, 50 1,8 e 28 2,8 oltre ad un Sigma 105 macro.
Come vedete fino ad ora non mi sono mai posto il problema se la mia cara D70 fosse superata o no e ho preferito piano piano aggiungere le lenti che mi servivano con un occhio anche alla coerenza della spesa rispetto all'utilizzo (vedi 70-210 o Sigma).
Ora che sono passati quasi cinque mi chiedo se non sia il caso di pensare anche al corpo visto che 5 anni nell'era digitale non sono pochi. Premetto che non avverto particolari mancanze alla D70, a parte limiti evidenti agli iso oltre 400 e la facilità a bruciare le alte luci.
Voi che fareste? Io sono abituato a farmi periodicamente un regalino, sempre ragionato però, è per questo che vi chiedo consiglio. Ovviamente della D70 non me ne separerei. Sparate pure e se prendete in considerazione anche il full-frame non mi scandalizzo, tanto , come vedete, le macchine le ammortizzo tenendole per sempre.
Antonino S.
io andrei di D300/D300s..
sto passando dopo 3 anni da una D50 ad una D300s..
Sinceramente le Full Frame son gran bei pezzi, solo che costano troppo rispetto alle mie possibilità, e penso che sarebbe stata un'esagerazione una D700 tra le mie mani..
Ovviamente sono solo un Consumer che vuole un pò di più rispetto alla mia categoria.. e credo che la D300s sia stata pensata per questo..
Giorgio Baruffi
beh, passare al formato FX ti costringerebbe anche ad un cospicuo cambio delle ottiche, il 12-24 ed il 18-70 dovrebbero diventare qualcosa d'altro...

se ho ben capito la tua filosofia ti consiglio caldamente una D300, magari anche usata (se ne trovano abbastanza), è un corpo semi-pro, ha dalla suauna qualità di immagine piuttosto elevata, una più che decente gestione degli alti iso e le tue ottiche, se ti hanno soddisfato sulla D70, ti soddisferanno maggiormente sulla D300...

se nel cambio corpo prevedi anche l'aggiunta di ottiche più o meno pari a quelle da te possedute nel formato Dx, beh, allora qui dipende solo da quanto sei disposto ad investire per il tuo regalino...

my two cents
giosanta
Concordo nella filosofia. Prima le ottiche poi i corpi, è vero con la pellicola, ancor di più con i sensori.
Se le uniche limitazioni che percepisci sono quelle di cui parli e visto che hai un 12-24 (DX) dovrebbe andar bene una D90. Ma puoi saperlo solo tu.
bergat@tiscali.it
Ti fornisco i mie due cents.
Quando passai al digitale feci un deciso switc off dalla F5 alla d70 e così sono rimasto per 5 anni.
Non ho comprato nessun obiettivo, avendo già obiettivi Ais, AF e afs che usavo nell'analogico, tranne il 18-70 che era nel kit della confezione della d70.
Così son rimasto appunto per 5 anni e poi ho acquistato finalmente una D3 e successivamente una d700.Ah ora si che un 20mm è un 20 e un 50 un 50mm messicano.gif
-missing
Ho la F100. Oltre 5 anni fa le ho affiancato la D100. In seguito ho saltato a piè pari tutto quel che è uscito fino alla D300, che ho preso 11 mesi fa.
Le differenze rispetto alla veneranda D100 (che uso ancora) sono sensibili, ad iniziare dal corpo che finalmente non mi fa rimpiangere quello dell'analogica.
Questa macchina, al momento, non mi spinge a desiderare il 35mm digitale. Ha tutto quel che serve per lavorare bene, ed anche di più.
Provala, dalla D70 è un saltone da record, vedrai...
sd004
300 usate e in ottime condizioni pensaci
puffosky
Posso testimoniare che, a parità di ottiche, il corpo macchina conta, eccome!

Sono passato da una D80 (che ho conservato, e conserverei al posto tuo anche
la D70, un secondo corpo fa comodo) alla D300s, e i file, sia NEF che JPEG, sono assolutamente
diversi e migliori!
Non ho grandi ottiche (50 + zoom leggero + zoom grandangolo + tele spinto),
ma avendo un corredo completo di obiettivi, non mi restava che migliorare con il corpo macchina.

Con un corredo ampio come il tuo, e decisamente più adatto al DX, ti consiglierei anch'io una
D300 o D300s (che è più ergonomica, ma il sensore è lo stesso).

Volendo risparmiare, andrebbe bene anche una D300 usata, ma anche una D90, che è molto
aggiornata come sensore (è lo stesso delle altre) e come ergonomia.

Ciao, buona luce
franco
vincent39
mi inserisco nella discussione...anch'io vorrei passare ad un corpo più spinto...( ho la D50 ) e avevo puntato la D300, ma mi risulta che sia ormai difficile trovarla nuova, e sono indeciso se vale la pena puntarla o preferire la New entry 300s, il sensore è uguale ma per il resto...consigli ??? la funzione video non mi interessa !!
marce956
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 20 2009, 12:35 PM) *
............. ti consiglio caldamente una D300, magari anche usata (se ne trovano abbastanza), è un corpo semi-pro, ha dalla suauna qualità di immagine piuttosto elevata, una più che decente gestione degli alti iso e le tue ottiche, se ti hanno soddisfato sulla D70, ti soddisferanno maggiormente sulla D300...

Quoto al 100%
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.