Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
lupo75
Guardate un po' questa foto... Io volevo solo fotografare ilquadro della mia amica.. ma più che "quadro" mi sembra "tondo"

Che ne dite? Forse dovevo comprarmi una D70 e un buon 28-300? E spendere il doppio o più per ottenere una foto quadrata?

Grazie Marco
Fabio Pianigiani
.... tranquillo.

Ci mancherebbe altro che con una 8800 non fotografi un quadro.

Basta che ti allontani dal soggetto e che comunque non lo riprenda con l'ottica in posizione grandangolare .... per non evidenziare la caraterristica distorsione a barilotto che si evidenzia riprendendo il soggetto da vicino e con il grandangolo ...appunto.

Hai presente quei ritratti con il nasone in primo piano ... e gli occhini piccoli che sembrano distanti ...?

P.S.
Un consiglio ....
Prima di dare la colpa all'attrezzatura ... chiediti se la stai usando nel modo corretto.

_Nico_
Il 28-300 dubito possa essere buono: nel caso degli zoom tanto maggiore è il fattore di moltiplicazione, quanto maggiore è la deformazione, salvo casi rari che costano un occhio della testa. Con gli zoom spinti è facile si ottengano distorsioni a barilotto (cioè linee convesse) col massimo grandangolo, e a cuscinetto (cioè concave) col massimo tele.

Nel tuo caso basterà zoomare un po' dal massimo grandangolo sino a un grandangolo medio, allontanarti un po', verificare il parallelismo delle linee, e scattare... smile.gif
lupo75
Non davo la colpa all'attrezzatura, che ritengo per altro ottima.. Forse sono solo poco informato.. Con calma sto imparando a conoscerla e ad usarla al meglio.

Grazie dei consigli e buoni scatti!
Fabio Pianigiani
QUOTE(lupo75 @ Apr 11 2005, 01:50 PM)
... Con calma sto imparando a conoscerla e ad usarla al meglio.
Grazie dei consigli e buoni scatti!
*



Piano piano, documentandoti sul Forum otterrai grandi soddisfazioni dalla tua fotocamera.

Prendi dimestichezza con la funzione "cerca".... e se non trovi ...allora domada pure.
brusa69
Oltre ai consigli che hai già ricevuto,
ti segnalo un plugin per Photoshop o similari :
PTLENS, e' freeware e nell'animazione di sample vedrai che serve proprio a correggere l'effetto barilotto da te lementato.

Ciao!
lupo75
Ho scaricato anche questo...

http://www.nital.it/experience/PDF/ptlens.pdf

Di Matteo, ottimo direi!!

Grazie a tutti!
ivano
QUOTE(kurtz @ Apr 11 2005, 12:36 PM)
per non evidenziare la caraterristica distorsione a barilotto che si evidenzia riprendendo il soggetto da vicino e con il grandangolo ...appunto.

Hai presente quei ritratti con il nasone in primo piano ... e gli occhini piccoli che sembrano distanti ...?
*


Non va confusa la distorsione a barilotto (o a cuscinetto) con le "distorsioni prospettiche".
La prima può essere più o meno presente a seconda della correzione dell'ottica (e può essere presente in varia misura anche a focali non grandangolari), la seconda non dipende dalla qualità dell'ottica ma esclusivamente da questioni geometriche e non è eliminabile.
ea00220
QUOTE(ivano @ Apr 12 2005, 11:15 PM)
[CUT] ... la seconda non dipende dalla qualità dell'ottica ma esclusivamente da questioni geometriche e non è eliminabile.
*



Non è eliminabile in ripresa, salvo utilizzo di ottiche decentrabili o banchi ottici, ma facilmente correggibile in post produzione. Sia PS che altri programmi di editing offrono la possibilità di correggere le deformazioni prospettiche... Con risultati assolutamente sorprendenti. Almeno per me.

Saluti

Pietro
ivano
QUOTE
Sia PS che altri programmi di editing offrono la possibilità di correggere le deformazioni prospettiche... Con risultati assolutamente sorprendenti. Almeno per me.


Se ti riferisci alle "linee cadenti" (dovute al non parallelismo tra piano di proiezione dell'immagine e soggetto) sicuramente, però al prezzo di sacrificare parte dell'immagine.
Ben altra cosa invece il "nasone con occhi piccoli" dovuto all'uso di ottica grandangolare a distanza ravvicinata.
ea00220
QUOTE(ivano @ Apr 14 2005, 01:56 AM)
[CUT] Se ti riferisci alle "linee cadenti" (dovute al non parallelismo tra piano di proiezione dell'immagine e soggetto) sicuramente, però al prezzo di sacrificare parte dell'immagine.
Ben altra cosa invece il "nasone con occhi piccoli" dovuto all'uso di ottica grandangolare a distanza ravvicinata.
*



Si, mi riferivo alle linee cadenti. Per il recupero occorre sacrificare una parte di immagine, oppure stirare la foto utilizzando il box elastico "tirando" i lati fuori dal fotogramma... I questo caso non ci accorge delle perdite introdotte dal "ritocco".
Comunque anche la deformazione "a nasone" è una deformazione prospettica, accentuata dalle deformazioni introdotte dall'ottica grandangolare.

Allego due esempi, uno prima e l'altro dopo il trattamento eseguito con PS Elements.

Saluti

Pietro
ivano
QUOTE(ea00220 @ Apr 14 2005, 12:12 PM)
Allego due esempi, uno prima e l'altro dopo il trattamento eseguito con PS Elements.
*



Hai fatto benissimo a non correggere completamente le linee cadenti, il punto di ripresa basso avrebbe reso innaturale la mancanza di una lieve convergenza.
Bravo!

Comunque mi preme sottolineare che una cosa sono le linee cadenti, che insorgono indipendentemente dalla focale dell'obiettivo quando non cè parallelismo tra il piano di messa a fuoco e quello del soggetto, ed un'altra la prospettiva che dipende esclusivamente dalla distanza di ripresa (ovviamente un grandangolo, abbracciando un campo angolarmente ampio, da distanza ravvicinata non può che rendere i diversi piani dell'immagine molto distanziati fra loro dando quella innaturale "deformazione" mentre un'ottica più lunga dalla stessa distanza, inquadrando un campo più ristretto, fa avvertire meno o per niente questa "deformazione").
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.