Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gigia_74
salve poichè ho un flash olympus FL-36 , lo vorrei utilizzare sulla mia nikon d300, vorrei sapere funzionerà?
Oppure farò dei danni alla macchina e/o al flash?
Grazie
Manuel_MKII
Non ho mai visto personalmente quel tipo di flash ma leggendo le caratteristiche su google ho visto che e' un flash dedicato ttl per macchine digitali olympus e quindi lo zoccolo ha i contatti TTL disposti diversamente rispetto ad un flash Nikon quindi sul corpo macchina meglio non avvicinarlo proprio.

Puoi pero' usarlo come flash secondario prendendo una servocellula di quelle che sono montate su una slitta portaflash.

Praticamente quando il flash della tua macchina scatta lui parte in contemporanea.



meialex1
Leggi questo tutorial che nonnoGG ha redatto per tutti Noi.

Ciao
nonnoGG
Casualmente possiedo l'accoppiata D300 & FL-36 ed assicuro che funziona perfettamente senza che i contatti ausiliari interferiscano con quelli Nikon in quanto ne coincide solo uno (Tx dati seriali) e la tensione d'innesco è largamente al di sotto dei limiti prudenziali.

Ovviamente può essere utilizzato in Auto (con la D300 in M fino ad 1/250") facendo coincidere ISO, diaframma e lunghezza focale fotocamera/flash ed in Manuale.

Un paio di scatti al volo:

1. La legittima consorte del FL-36 (Panny FZ-50)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2. Un fiore hmmm.gif artificiale (in tempi di magra bisogna accontentarsi...)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.