Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vtr52
Qualcuno saprebbe darmi una dritta sul perchè unavolta installato Gimp su pc con XP
clik sull'icona comincia a darmi Errore:"" impossibile trovare punto di ingresso Gdk-cairo-create ecc:"" e non trova dll e file presenti nella cartella di installazione
aiuto grazie
the_nis
Che versione di gimp hai installato???
Sicuro che l'istallazione sia andata buon fine?
Gia' provato a rimuovere e reinstallare?

Un consiglio sarebbe quello di riscaricare la versione STABILE dal sito ufficiale www.gimp.org, peccato sia qualche giorno che e' giu'

Le versioni precedenti la 2.6 avevano bisogno del pacchetto GTK installato a parte.

Nel caso mi dai un link di dove hai scaricato la versione che stai tentando di installare?
vtr52
QUOTE(the_nis @ Nov 4 2009, 01:54 AM) *
Che versione di gimp hai installato???
Sicuro che l'istallazione sia andata buon fine?
Gia' provato a rimuovere e reinstallare?

Un consiglio sarebbe quello di riscaricare la versione STABILE dal sito ufficiale www.gimp.org, peccato sia qualche giorno che e' giu'

Le versioni precedenti la 2.6 avevano bisogno del pacchetto GTK installato a parte.

Nel caso mi dai un link di dove hai scaricato la versione che stai tentando di installare?

Versione 2.6 ma ho già provato anche quelle superiori e con il pack GTk anche se non so se la procedura di installazione fosse esatta " mi vengono 2 cartelle di gimp in Programmi .
L'installazione sembra a buon fine si avvia la prima schermata dove comincia a gercari file e plugin ma non arriva a metà cominciando a dare errori....!!!!!
the_nis
Che sistema operativo usi?
2000
XP
XP 64
Vista
Vista 64
7

A me non e' mai capitato che gimp non funzionasse
Hai scaricato dal sito originale?

Prova a riscaricare
http://sourceforge.net/projects/gimp-win/f...up.exe/download

Prima di reinstallare spiana la versione vecchia (quella che non va, se ne hai altre anche quelle).
Se avevi una versione vecchia forse hai anche il pacchetto GTK installato, disinstalla pure lui

Se hai installato piu' versioni potrebbe darsi tranquillamente che ti trovi due directory in "programmi" ma attento che se hai fatto delle personalizzazioni dovresti controllare.

Se il problema persiste riusciresti a postare uno screenshot dell'errore?

Ciao
vtr52
QUOTE(the_nis @ Nov 4 2009, 07:52 PM) *
Che sistema operativo usi?
2000
XP
XP 64
Vista
Vista 64
7

A me non e' mai capitato che gimp non funzionasse
Hai scaricato dal sito originale?

Prova a riscaricare
http://sourceforge.net/projects/gimp-win/f...up.exe/download

Prima di reinstallare spiana la versione vecchia (quella che non va, se ne hai altre anche quelle).
Se avevi una versione vecchia forse hai anche il pacchetto GTK installato, disinstalla pure lui

Se hai installato piu' versioni potrebbe darsi tranquillamente che ti trovi due directory in "programmi" ma attento che se hai fatto delle personalizzazioni dovresti controllare.

Se il problema persiste riusciresti a postare uno screenshot dell'errore?

Ciao

Ho Win XP ho provato a scaricare anche la versione che tu dici , stesso problema , ma la cosa strana è che io avevo un'altra versione prima ed andava l'ho disinstallata per metterne un'altra e da li sono cominciati i problemi devo aver tolto qualcosa , non faccio l'installazione personalizata ma quella totale provo ad allegare la schermata di errore ma tieni presente che il file Exe segnalato cambia tutte le volte che dò l'Ok sulla finestra di errore (spero di riuscire ad allegarlo) Ciao e Grazie
the_nis
Domanda :
libgdk-win32-2.0.0.dll esiste nel tuo sistema? (se fai una ricerca la trova??)
Se non esiste... beh... ecco forse ha ragione...

A me risulta che la versione di libgdk sia contenuta nel GTK 2.4.14 se vai nella gestione dei software installati trovi questo pacchetto?
Se lo trovi prova a disinstallarlo poi disinstalla GIMP e poi reinstallalo.
Prova poi a lanciare il programma non dal link sul desktop, ma ad aprire le cartelle e lanciarlo direttamente.
Se non ricordo male su windows l'eseguibile si dovrebbe chiamare gimp-remote.exe (ma non ci metto la mano sul fuoco).
the_nis
Allora io ho provato ad aggiornare la versione 2.6.4 che avevo su Vista, ho fatto quello che fa in media l'utente medio:
scaricato (io ho controllato anche la somma md5 per essere sicuro che il file non sia corrotto)
messo sul desktop
doppio click
e seguito le istruzioni

nessuna personalizzazione del setup

quando ha terminato l'installazione come passo finale gli ho lasciato lanciare GIMP (il cui eseguibile e' program files\gimp-2.6\bin\gimp-2.6.exe e non gimp-remote come detto precedentemente).
Ci ha messo una eternita' a verificare e caricare pennelli e plugin (tant'e' che veniva visualizzato il messaggio applicazione bloccata) io ho avuto fiducia e alla fine e' partito senza problemi (anzi ora funziona anche GEGL prima no smile.gif).

Verifica che l'icona da cui lanci gimp vada a prendere l'eseguibile corretto e se non c'e' verso prova a rimuovere, o spostare, la cartella .gimp-2.6 dalla tua home directory (in vista c:\user\"nomentute", in XP non so, ma se cerchi la dovresti trovare).
Una volta rimossa la cartella per ricrearla ci va un attimo abbi pazienza, se hai anche la cartella .gegl eliminala ho letto che causa instabilita'.

Ora sto cercando la dll che ti viene segnalata, ma la ricerca sul quel catorcio di Vista proprio schifo.
vtr52
Eureca funziona
allora ... ho cercato il file libgdk e ne ho trovato uno che avevo copiato io nella dir di Windows la prima volta che mi ha dato il problema , l'ho cancellato e ho lasciato quello nella dir di Gimp ed è partito il programma senza problemi .
Probabilmente quello in Windows era letto per primo e a quel punto non veniva più reindirizzato ai file exe di Gimp.
Grazie se non mi avessi spinto a cercarlo io sapendo che c'era (nel posto sbagliato ma c'era)avrei lasciato perdere.
Ciao
the_nis
Tutto bene quel che finisce bene! smile.gif
Pollice.gif
Annibale1981
ho lo stesso tipo di errore con la stessa .dll ,che evidentemente è corrotta prova a fare cosi :

start/ esegui digita il comando sfc /scannow avendo inserito il cd di windows

in alternativa segui la voce risoluzione qui : http://support.microsoft.com/kb/324762/it oppure scarica la dll di nuovo e reinstalla

non rinominare come ti suggerisce gimp fai solo più casini
Paolo Rabini
smile.gif smile.gif
temo che l'aiuto, anche se cortese, sia arrivato un po' tardi...
Paolo
Annibale1981
QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 7 2012, 03:02 PM) *
smile.gif smile.gif
temo che l'aiuto, anche se cortese, sia arrivato un po' tardi...
Paolo

si vero però magari qualcuno , come me , arriva qui da google cercando una soluzione per un problema simile
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.