Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicobest
Da poco sto iniziando a fare scatti con la mia nikon d 70 kit con 18/70.
Essendo la mia prima reflex digitale giustamento ho messo le impostazioni in AUTO e come tipo di formato file ho scattato in RAW.
Tornato a casa dopo una splendita giornata di sole ho notato una volta scaricate le foto queste erano scure,ma fuori il tempo era splendido,una bella giornata di sole.
Dove ho sbagliato?
Vi posto qualche foto convertita da RAW a JPG senza nessun ritocco di contrasto,curva,o luminosità proprio per farvi vedere.
Giorgio Baruffi
Beh, lo "sbaglio" è stato quello di mettere i parametri in Auto... la D70 è calibrata dalla fabbrica per sottoesporre leggermente, dando così la possibilità di recuperare dettagli dalle ombre piuttosto che "pelare" le alte luci inibendo la possibilità di far uscire qualcosa (se sei a 255 i dettagli non esistono proprio più)...

detto questo ti suggerirei di provare ad impostare i parametri dell'ottimizzazione della foto in Normal, mentre puoi lasciare il WB in Auto... vedrai già dei miglioramenti, se poi proprio proprio vorrai potrai impostare una leggera sovraesposizione fissa a +0.3 EV...

fai altre prove così, poi sentiamoci!
wink.gif
nicobest
Potrei per esempio inviarti tramite posta elettronica uno di quei file scattati e tramite nikon capture ci fai qualche modifica per farmi capire di cosa è capace.
OK ?
Grazie.
Giorgio Baruffi
volentieri, devi inviarmi il nef ovviamente...

fotoCHIOCCIOLAgio66.com
nicobest
Grazie molte, ti invio qulche fotogramma in NEF.
Vediamo questa d70 cosa è capace di fare.
Maga84
Ciao Nicobest!
A parte la qualità delle foto che purtroppo "alleggerendole" per il web hanno perso in definizione, bisognerebbe vedere a che tempi e diaframmi hai scattato le tue foto.
Lavorando in modalità AUTO, per mia esperienza, l'esposimetro si regola a seconda delle condizioni di luce. In ogni caso per iniziare a fare pratica imposterei la macchina su S priorità di tempi o A priorità di diaframmi o P se vuoi che imposti la condizione migliore la macchina, e più succesivamente quando avrai più esperienza lavorare in manuale.
Comunque aspetterei anche i pareri di altri utenti del forum.
Ciao e buone foto!!!
matteoganora
Quando si scatta in pieno sole si è portati a pensare che le foto vengano come vediamo noi... ma non è così, quando il sole picchia avremo scene molto contrastate, con massicci sbalzi di luci e ombre.

La prima cosa da fare è cercare di bilanciare la luce cercando posizioni non con il sole di fronte, ma meglio, su un lato o dietro di noi.

Poi, in casi limiti, ci adopereremo con Capture o Photoshop.

Qui sotto ho modificato leggermente la tua immagine lavorando su luci/ombre di photoshop (in Capture c'è il Digital Delighting), e aumentando leggermente la saturazione.

Sperimenta, prova e consultati qui sul forum, presto imparerai a sfruttare al 100% la tua D70.
nicobest
Per caso hai MSN ?
Posso aggiungerti alla mia lista.
Francesco Martini
Buongiorno...
a quanto ho visto, con la macchina in automatico, l'esposizione e' stata fatta prevalentemente nel cielo ed e' logico che la terra sia venuta scura...Comunque e' meglio la terra scura (che si puo' sempre schiarire con il fotoritocco) che un bel cielo "sfondato"..che non riemedi piu'...Prova a mettere la macchia in manuale o semiatumatica e cerca di "interpretare" l'esposimetro.. Esponi nel cielo..poi esponi in terra e fai una media...o esponi nel punto dove piu' o meno terra e cielo si incontrano e blocca l'esposizione con il tasto AE-L o tenendo premuto a meta' in pulsante di scatto...poi fai alcune foto di prova con esposizioni diverse...tanto..le rivedi subito!!!Altra soluzione e' quella di usare un filtro polarizzatore che ti scurisce il cielo cosi' avrai una esposizione un po' piu' uniforme.
Buone foto!!!
Francesco Martini
_ROY_

Dopo aver letto questa discussione vorrei fare un appello a chi è alle prime armi....non pensiate che le foto migliori debbano essere fatte nelle giornate di sole...anzi....personalmente a volte se c'è una giornata di sole battente lascio a casa la macchina.......

Bye

Roby

nicobest
Ringrazio tutti dei vostri consigli.
Potrei chiedervi una cosa: una volta aperto Nikon Capture cosa posso iniziare a modificare nei controlli per avere un'immagine pulita e corretta?

Poi una volta fatte queste modifiche,il file posso sarvarlo ed esportarlo in jpg per poi passarli per farli vedere su un altro computer il tutto avendo una perdita minima in qualità?

Inoltre volevo alcuni chiarimenti,se per esempio avevo scattato in JPG anziche nef come ho fatto seguendo i vostri consigli,aprendo il file in nikon capture avrei potuto apportare le modifiche alla stessa qualità del jpg?

Una volta modificato il nef, si potrebbe esportare in kodak photo cd tramite nikon capture o photoshop?

oppure è sempre preferibile il jpg?

Grazie.
_ROY_
QUOTE(nicobest @ Mar 30 2005, 04:59 PM)
Ringrazio tutti dei vostri consigli.
Potrei chiedervi una cosa: una volta aperto Nikon Capture cosa posso iniziare a modificare nei controlli per avere un'immagine pulita e corretta?

Poi una volta fatte queste modifiche,il file posso sarvarlo ed esportarlo in jpg per poi passarli per farli vedere su un altro computer il tutto avendo una perdita minima in qualità?

Inoltre volevo alcuni chiarimenti,se per esempio avevo scattato in JPG anziche nef come ho fatto seguendo i vostri consigli,aprendo il file in nikon capture avrei potuto apportare le modifiche alla stessa qualità del jpg?

Una volta modificato il nef, si potrebbe esportare in kodak photo cd tramite nikon capture o photoshop?

oppure è sempre preferibile il jpg?

Grazie.
*



Vedo che la confusione regna....
Con Capture, se serve, ti metti a posto l'immagine come vuoi....non c'è una regola di base...vai dal menù in alto View e attiva Show tool pallet 1/2...e da la inizia a fare delle prove come vuoi....
Per il formato.... il jpeg è un un formato compresso...quindi perdi qualità....
Salva in TIF e poi se devi fare altro tiralo su con Photoshop...

Bye

Roby
nicobest
Visto che le mie foto contengono molti errori,nel senso che sono troppo scure,quasi senza contrasto e poco luminose volevo sapere che controlli posso iniziare a variare per avere un'immagine da fotocamera professionale,perchè cosi come sono credo che fanno proprio schifo.
nicobest
QUOTE(nicobest @ Mar 31 2005, 08:39 AM)
Visto che le mie foto contengono molti errori,nel senso che sono troppo scure,quasi senza contrasto e poco luminose volevo sapere che controlli posso iniziare a variare per avere un'immagine da fotocamera professionale,perchè cosi come sono credo che fanno proprio schifo.
*



In nikon Capture ho aperto la finestra con le informazioni di scatto,se gli date un'occhiata potreste dirmi dove ho sbagliato?
Un'altra cosa,ma l' ISO a che valore va regolato ?
PEr esempio in una giornata di sole,oppure di sera,come scegliere il suo valore?
Grazie.
nicobest
Ecco l'immagine.
Giorgio Baruffi
Nicobest, gli ISO sarebbero da tenere sempre il più bassi possibile, cioè 200, questo significa che le fotografie saranno molto definite, con praticamente assenza di "rumore"...
ovviamente alzare gli iso significa potersi permettere di scattare con meno luce (è come inserire una pellicola più sensibile) ed in alcune situazioni è necessario e consigliabile per portare a casa una fotografia...

perciò dal menu, leva ISO AUTO (mettilo in OFF)... poi capirai da solo quando invece ti servirà modificarlo...

wink.gif
CDT
Carissimo,
secondo me avresti non avresti dovuto scatter in modo AUTO ma in modo manuale o con priorità di tempi o diaframmi.
Cmq l'0esposizione è la partre critica: dipende dall'effetto che volevi rendere.

In modo semispot avrei esposto per il mare (meno luminoso del cielo) pavendo i faraglio sottoesposti, oppure esponendo per i faraglioni sottoespondndo un attimino....(pant...pant) prova vedrai che pian piano realizzerai foto migliori.
rolleyes.gif
nicobest
OK.
Per quanto riguarda l' ISO per una giornata di sole come nel mio caso avrei dovuto settarlo a 200 per esempio ?

E se per esempio la foto è di sera a quanto potrei settarlo ?
CDT
Se la foto è di sera dipende dalla luminosità del soggetto. Se ad esempio vuoi fotografare i fuochi d'artificio, 200 iso vanno benissimo: una volta in aria sono molto luminosi. Per altre situazioni critiche io non andrei oltre gli 800, per minimizzare il "rumore"

QUOTE(nicobest @ Mar 31 2005, 11:30 AM)
OK.
Per quanto riguarda l' ISO per una giornata di sole come nel mio caso avrei dovuto settarlo a 200 per esempio ?

E se per esempio la foto è di sera a quanto potrei settarlo ?
*


Giorgio Baruffi
QUOTE(nicobest @ Mar 31 2005, 11:30 AM)
OK.
Per quanto riguarda l' ISO per una giornata di sole come nel mio caso avrei dovuto settarlo a 200 per esempio ?

E se per esempio la foto è di sera a quanto potrei settarlo ?
*




il concetto non è: "di giorno" o "di sera", quanto ti ho detto vale sempre, e cioè, sempre meglio 200ISO, cambierai questo valore solo se costretto dalla luminosità della situazione (e non hai obiettivi luminosi e/o treppiede)... wink.gif
_Led_
Vedo che nessuno ti ha ancora dato il consiglio più importante per un nuovo adepto della fotografia digitale: nel pacco della D70 c'é un libro di G. Maio, è molto bello e ben fatto, leggilo attentamente: troverai una risposta adeguata a quasi tutte le domande che ti porrai.
Clik102
Io la vedrei così !
Clik102
E l'altra così :
nicobest
Si, mentre leggo il libro,il manuale della D70 e il manuale del flash SB-600 faccio anche domande dal forum,poi spero di conoscere qualche amico della mia zona per farmi spiegare da vicino come usarla.
Raffaella66
QUOTE(Clik102 @ Mar 31 2005, 04:28 PM)
E l'altra così :
*




mmmhhhh non hai ancora verificato il tuo monitor?..... a me così sembrano più che esagerate nel contrasto... inaccettabili... unsure.gif

ciao un saluto raffy
PaoloVecchi
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 31 2005, 06:02 PM)
QUOTE(Clik102 @ Mar 31 2005, 04:28 PM)
E l'altra così :
*




mmmhhhh non hai ancora verificato il tuo monitor?..... a me così sembrano più che esagerate nel contrasto... inaccettabili... unsure.gif

ciao un saluto raffy
*



Convengo con te Raffaella
biggrin.gif biggrin.gif
Clik102
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 31 2005, 05:02 PM)
QUOTE(Clik102 @ Mar 31 2005, 04:28 PM)
E l'altra così :
*




mmmhhhh non hai ancora verificato il tuo monitor?..... a me così sembrano più che esagerate nel contrasto... inaccettabili... unsure.gif

ciao un saluto raffy
*



Lo scopo era solo quello di dimostrare come si potessero "modificare" delle foto .... diciamo "non perfette" !

Sinceramente non disponendo del file NEF ... ma solo di un jpg anche piccolo ... non sono riuscito a fare di meglio !!!

Poi .... evidentemente amo il CONTRASTO !!!

(Ma è veramente così tanto ???)
CALICANTUS38
Caro Nicobest,

secondo me lo sbaglio è da ricercarsi nello scatto "non da manuale", soprattutto per quanto riguarda la seconda foto; a giudicare dalle ombre sembra scattata nelle ore centrali di una giornata particolarmente soleggiata, quindi luce molto dura e alto contrasto tra luci e ombre.

Nella prima invece sembra esserci della cosidetta foschia che non rende l'immagine nitida.

Certo con qualche impostazione personalizzata qualcosa di meglio si sarebbe riusciti a fare, ma personalmente penso non più di tanto.

Saluti

Paolo

md5696a
Come già consigliato, anche secondo me la prima cosa da fare è cominciare a leggere qualcosa sulla fotografia. Da quello che scrivi, mi pare di capire che sei alle prime armi in generale, non solo sulla fotografia digitale. Per iniziare (oltre al libro allegato con la D70 - Io non l'ho letto, ho la D100) c'è qui sul sito Nital una breve guida, comincia da quella. wink.gif

Saluti
Marco
Mantorok
QUOTE(Clik102 @ Mar 31 2005, 07:38 PM)
(Ma è veramente così tanto ???)


Dopo averle viste avevo la faccia così blink.gif

La seconda volta...così cool.gif

In ogni caso, la doppia compressione si sente... biggrin.gif

Nicobest mi passeresti i file NEF che provo a far qualcosa anche io?
Raffaella66
QUOTE(Clik102 @ Mar 31 2005, 07:38 PM)
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 31 2005, 05:02 PM)
QUOTE(Clik102 @ Mar 31 2005, 04:28 PM)
E l'altra così :
*




mmmhhhh non hai ancora verificato il tuo monitor?..... a me così sembrano più che esagerate nel contrasto... inaccettabili... unsure.gif

ciao un saluto raffy
*



Lo scopo era solo quello di dimostrare come si potessero "modificare" delle foto .... diciamo "non perfette" !

Sinceramente non disponendo del file NEF ... ma solo di un jpg anche piccolo ... non sono riuscito a fare di meglio !!!

Poi .... evidentemente amo il CONTRASTO !!!

(Ma è veramente così tanto ???)
*




hmmm.gif hmmm.gif si.. rolleyes.gif
ciao raffy
nicobest
Mantorok
Come ti passo i Nef ?
Io ho sia msn,quindi potrei invierteli per li visto che lavorando nel settore informatico sono connesso su internet e su msn dalle 09:00 alle 20:30, oppure per mail.
La mia mail è
nicola@vasdan.it

La tua?

studioraffaello
QUOTE(nicobest @ Mar 30 2005, 11:27 AM)
Da poco sto iniziando a fare scatti con la mia nikon d 70 kit con 18/70.
Essendo la mia prima reflex digitale giustamento ho messo le impostazioni in AUTO e come tipo di formato file ho scattato in RAW.
Tornato a casa dopo una splendita giornata di sole ho notato una volta scaricate le foto queste erano scure,ma fuori il tempo era splendido,una bella giornata di sole.
Dove ho sbagliato?
Vi posto qualche foto convertita da RAW a JPG senza nessun ritocco di contrasto,curva,o luminosità proprio per farvi vedere.
*



non vorei contraddire tutti ma secondo me......la seconda foto e' veramente bella luci e rilievi ottimi rende una atmosfera particolare ma ripeto...nulla di piu' soggettivo che giudicare una immagine.....ripeto a me piace davvero ed i vari tentativi tendenti a schiarire ......l'hanno tremendamente appiattita...........
Andrea Sorrentino
Ciao Nicola ho visto le tue foto e penso che con pochi accorgimenti e senza strafare potrai migliorare di molto, Il mio consiglio da principiante come te e di scattare in manuale più foto con lo stesso soggetto e di sovra/sottoesporre i vari scatti per capire bene la risposta della macchina e fare esperienza di come impostarla in futuro, comunque scattando in NEF puoi correggere l'immagine con Nikon Capture e se non hai commesso grossi errori avrai risultati sorprendenti.
Ciao, Andrea.
nicobest
QUOTE(andrea-sr @ Apr 1 2005, 09:54 AM)
Ciao Nicola ho visto le tue foto e penso che con pochi accorgimenti e senza strafare potrai migliorare di molto,  Il mio consiglio da principiante come te e di scattare in manuale più foto con lo stesso soggetto e di sovra/sottoesporre i vari scatti per capire bene la risposta della macchina e fare esperienza di come impostarla  in futuro, comunque scattando in NEF puoi correggere l'immagine con Nikon Capture e se non hai commesso grossi errori avrai risultati sorprendenti.
Ciao, Andrea.
*



Ok, ho visto che sei della campania, io sto a 15 minuti da pompei. Tu ?
Andrea Sorrentino
anch'io a sud di pompei
nicobest
QUOTE(andrea-sr @ Apr 2 2005, 07:06 AM)
anch'io a sud di pompei
*



Bene allora ti lascio la mia mail

nicola@vasdan.it

magari possiamo prenderci un caffè insieme e mi spieghi un po come funziona la d70.
Andrea Sorrentino
Grazie per il caffè, ma non credo che io sia la persona più adatta per spiegarti la D70 perche anche io alle prime armi, dalle tue parti ci sono persone con le ooo che sanno il fatto loro.
Ciao
Andrea
Digitos
Secondo me è normale. Se si fa una fotografia in controluce, le zone in ombra vengono molto scure. In questi casi di solito la foto è meglio farla in manuale regolando esposizione e diaframma prendendo come punto di riferimento lo spazio dove batte la luce del sole, quindi dietro rispetto al soggeto da fotografare.

Inoltre, lo spazio di cielo occupato nell'immagine rispetto a quello della terra, è nettamente maggiore. e nella modalità Matrix Color che avrai sicuramente utilizzato, il calcolo dell'esposizione si è basato sopratutto su questa area.

ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.