Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Ho letto che in certe condizioni praticamente le compatte digitali e le reflex danno foto di pari qualità, ma non ho capito quando.

Forse in situazioni dove c'è poco dettaglio, o poca latitudine di posa, poco contrasto.

Mi piacerebbe capire di più perchè a volte poter usare una compattona invece della borsa della reflex potrebbe essere una comodità.

Grazie a tutti.
photoflavio
Fabrizio,

ma con la tua attrezzatura e la D2x in arrivo vuoi ancora rispolverare le compattone ? biggrin.gif biggrin.gif Scherzo, ovviamente.

Certo che c'è compatta e compatta...
Per le esperienze che ho avuto, le uniche situazioni in cui realmente la compattona mi ha dato risultati soddisfacenti (anche se mai di pari qualità alla reflex) sono quelle con scena molto illuminata e bassa latitudine di posa (poche o niente zone in ombra). Le compatte che ho avuto l'occasione di provare mi hanno quasi sempre deluso nelle situazioni con cielo coperto - ombra.
Mi hanno invece sorpreso in qualche ritratto o in qualche inquadratura di particolari bene illuminati a due, tre metri di distanza

Non penso di esserti stato di grande aiuto,
approfitto però per augurarti Buona Pasqua e... buoni scatti.

Ciao,
Flavio


Antonio C.
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2005, 11:15 PM)
Ho letto che in certe condizioni praticamente le compatte digitali e le reflex danno foto di pari qualità, ma non ho capito quando.


Quando hanno il tappo copriobiettivo montato...
zalacchia
Spezzo una lente a favore delle compatte.

Diamo per scontato che una compatta in mano ad un "manico" (vedi Mauro Minetti - mdj) dia risultati migliori di una D2x in mano ad un "brocco", non è che la reflex renda una immagine più interessante di una scattata con una compatta....

Un altro fattore determinante è il settaggio della fotocamera, la compatta tende a dare risultati pari a una Dreflex quando viene usata in completo automatismo, magari con una forte compressione jpeg.

Naturalmente cambia tutto a favore della reflex quando ci si impegna a fare una pignola esposizione, un corretto bilanciamento del bianco o si scatta in Raw.
In poche parole una reflex richiede più attenzioni se non competenza.
I possessori di D100 ne sanno qualcosa.

Ciao
Stefano Z.
domenico marciano
Il titolo dice: dove si eguagliano le Coolpix Vs Reflex,
nel nome che portano. biggrin.gif
Andrea Lapi
QUOTE(Antonio C. @ Mar 26 2005, 01:25 AM)
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2005, 11:15 PM)
Ho letto che in certe condizioni praticamente le compatte digitali e le reflex danno foto di pari qualità, ma non ho capito quando.


Quando hanno il tappo copriobiettivo montato...
*




biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
giannizadra
QUOTE(Andrea Lapi @ Mar 26 2005, 08:10 AM)
QUOTE(Antonio C. @ Mar 26 2005, 01:25 AM)
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2005, 11:15 PM)
Ho letto che in certe condizioni praticamente le compatte digitali e le reflex danno foto di pari qualità, ma non ho capito quando.


Quando hanno il tappo copriobiettivo montato...
*




biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
*




Quando vanno dal dentista.... biggrin.gif
Andrea L.R.
QUOTE(Antonio C. @ Mar 26 2005, 01:25 AM)
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2005, 11:15 PM)
Ho letto che in certe condizioni praticamente le compatte digitali e le reflex danno foto di pari qualità, ma non ho capito quando.


Quando hanno il tappo copriobiettivo montato...
*



biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif bella...
Evil_Jin
Per me l'unico momento in cui si eguagliano e' quando non le usi !
serdor
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2005, 11:15 PM)
Ho letto che in certe condizioni praticamente le compatte digitali e le reflex danno foto di pari qualità, ma non ho capito quando.

Forse in situazioni dove c'è poco dettaglio, o poca latitudine di posa, poco contrasto.

Mi piacerebbe capire di più perchè a volte poter usare una compattona invece della borsa della reflex potrebbe essere una comodità.

Grazie a tutti.
*


Secondo me non si tratta tanto di reflex o compatta,l'importante è chi c'è dietro il mirino.
Se non sei capace di fare foto puoi anche avere la D1 ma resti uno che le foto non sa farle.
Quindi un po' di umiltà ragazzi.
Buone foto a tutti. rolleyes.gif
F.Giuffra
Bene, bene, siamo molto spiritosi, oggi.

Adesso vediamo una fatta con una vecchia coolpix e una nuova D70 con un obiettivo che costa più della cp.

Non spiate subito i dati Exif e guardate le differenza, che ci sono ma non sono poi cosi evidenti.

Foto A

Foto B

Sarebbe interessante fare una prova con qualche soggetto con pochi dettagli, come un viso, o una natura morta.
__Claudio__
Ecco...adesso portale a stampare in 30X40 così le differenze ti salteranno subito agli occhi

A monitor le foto sono tutte uguali. wink.gif
giannizadra
A prescindere dal fatto che la seconda è migliore, perché confronti uno scatto a f/7,1 con uno a f/18 ?
ienaplinskin
QUOTE(serdor1 @ Mar 26 2005, 03:11 PM)
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 25 2005, 11:15 PM)
Ho letto che in certe condizioni praticamente le compatte digitali e le reflex danno foto di pari qualità, ma non ho capito quando.

Forse in situazioni dove c'è poco dettaglio, o poca latitudine di posa, poco contrasto.

Mi piacerebbe capire di più perchè a volte poter usare una compattona invece della borsa della reflex potrebbe essere una comodità.

Grazie a tutti.
*


Secondo me non si tratta tanto di reflex o compatta,l'importante è chi c'è dietro il mirino.
Se non sei capace di fare foto puoi anche avere la D1 ma resti uno che le foto non sa farle.
Quindi un po' di umiltà ragazzi.
Buone foto a tutti. rolleyes.gif
*



Sono perfettamente d'accordo.... biggrin.gif Però credo che le compatte possano avere, in qualche occasione, le loro carte da giocarsi, che so io, quando logisticamnete non è possibile avere con se l'atrezzatura o quando la infili distrattamente nella tasca della giacca perchè stai uscendo per andare al lavoro, o dove vuoi e .... non si sa mai....
O no...?? laugh.gif
Aaron80
...perchè le compatte non ci arrivano ad F18...

...anche senza guardare gli exif e senza stamparle la differenza è come dal giorno alla notte... la foto della compatta è tutta impastata (es. campane di fiori), non ha tenuto sui bianchi... piena di aberrazioni sui bordi... per metterle come sfondo di windows una vale l'altra... stamparle è tutt'altra cosa...
F.Giuffra
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 26 2005, 06:20 PM)
Ecco...adesso portale a stampare in 30X40 così le differenze ti salteranno subito agli occhi 

A monitor le foto sono tutte uguali. wink.gif
*



A monitor non sono uguali, se le ingrandisci 1:1 ne vedi un pezzo alla volta ma vedi come sono realmente, senza interpolazioni del soft di stampa, variabili riguardo alla carta e inchiostri, ecc.
giannizadra
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 26 2005, 07:19 PM)
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 26 2005, 06:20 PM)
Ecco...adesso portale a stampare in 30X40 così le differenze ti salteranno subito agli occhi 

A monitor le foto sono tutte uguali. wink.gif
*



A monitor non sono uguali, se le ingrandisci 1:1 ne vedi un pezzo alla volta ma vedi come sono realmente, senza interpolazioni del soft di stampa, variabili riguardo alla carta e inchiostri, ecc.
*



Non ci siamo, Fabrizio: a monitor non le vedi come sono realmente, ma solo come te le fa vedere il monitor; la cosa non ha nulla a che vedere con il modo in cui le vedi in stampa.
Cosa significa "come sono realmente" ? Intendi forse "indipendentemente dalla visione" ? O che altro ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.