Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pcantare
Buongiorno a tutti,

sono passato dalla D40 alla D300 e sto studiando il manuale e cercando di impostarla in modo che mi risulti più comoda. Speravo di riuscire a velocizzare le mie operazioni, avere più funzioni possibili con i pulsanti sul corpo macchina ed evitare di usare i menu nelle operazioni più comuni. Purtroppo trovo piuttosto insensate alcune scelte. Innanzitutto per quanto riguarda i banchi di memoria:
  • non è possibile salvare/caricare le impostazioni
  • non è possibile scegliere il banco di memoria con i pulsanti ma si è costretti a usare i menu!!!

Un'altra funzione che uso spesso è l'iso-auto ma mi piace attivarla quando mi serve e soprattutto devo modificare il tempo massimo a seconda della focale (cosa che la Nikon potrebbe anche implementare in automatico!). Purtroppo anche queste impostazioni sono attivabili solo via menu e a nulla serve poter creare i propri menu perché alcune voci, tipo quella che permette di cambiare il tempo masssimo, non solo inseribili nei menu personalizzati!!!

Trovo assurdo che diano la possibilità di configurare sciocchezze (come il fatto di cambiare la funzione delle frecce destra-sinistra alto-basso nella visualizzazione delle foto) e su impostazioni che ritengo utili (come l'iso auto o i banchi di memoria) siano così carenti.
monteoro
Sulla mia D300 ho memorizzato 4 Banchi di ripresa e 4 banchi di personalizzazioni per un totale di 16 combinazioni diverse.

Passo dall'una all'altra con la semplice scelta dal mio menù personalizzato di cambiare solo uno o entrambi i banchi con molta rapidità.

ciao
Franco
gocrigo
QUOTE(monteoro @ Sep 15 2009, 01:18 PM) *
Sulla mia D300 ho memorizzato 4 Banchi di ripresa e 4 banchi di personalizzazioni per un totale di 16 combinazioni diverse.

Passo dall'una all'altra con la semplice scelta dal mio menù personalizzato di cambiare solo uno o entrambi i banchi con molta rapidità.

ciao
Franco

qualcosa non torna...per favore fate mente locale ed evidenziate come stanno realmente le cose...Le impostazioni come sopra riportato, sei comunque costretto ad impostarle via menù???
in effetti solo se la registrazione dei banchi d'impostazione avviene su TUTTE le "operazioni" compiute per crearli...ad esempio come fa Photoshop quando si da il comando "registra nuova impostazione"...niente viene tralasciato...se la macchina imposta "solo" il 60% di banco di ripresa, serve poco o nulla!...diteci esattamente come stanno le cose...così chiariamo!
grazie
pcantare
QUOTE(monteoro @ Sep 15 2009, 01:18 PM) *
Sulla mia D300 ho memorizzato 4 Banchi di ripresa e 4 banchi di personalizzazioni per un totale di 16 combinazioni diverse.

Passo dall'una all'altra con la semplice scelta dal mio menù personalizzato di cambiare solo uno o entrambi i banchi con molta rapidità.

ciao
Franco


Probabilmente mi abituerò a cambiare velocemente attraverso il menu, ma mi dispiace che non siano modificabili con il tasto funzione più le ghiere. Poi io cambio più di frequente l'opzione auto-iso che la qualità del file (per cui c'è un tasto dedicato). Magari sono io così e la maggior parte della gente cambia qualità del file da una foto all'altra...
mirko_nk
QUOTE(pcantare @ Sep 15 2009, 03:14 PM) *
Probabilmente mi abituerò a cambiare velocemente attraverso il menu, ma mi dispiace che non siano modificabili con il tasto funzione più le ghiere. Poi io cambio più di frequente l'opzione auto-iso che la qualità del file (per cui c'è un tasto dedicato). Magari sono io così e la maggior parte della gente cambia qualità del file da una foto all'altra...

Se non erro quello che dici tu è fattibile su D700 e D3...
pcantare
QUOTE(mirko_nk @ Sep 15 2009, 03:16 PM) *
Se non erro quello che dici tu è fattibile su D700 e D3...


Magra consolazione smile.gif
nippokid (was here)
QUOTE(pcantare @ Sep 15 2009, 09:59 AM) *
...
Innanzitutto per quanto riguarda i banchi di memoria:
  • non è possibile salvare/caricare le impostazioni
  • non è possibile scegliere il banco di memoria con i pulsanti ma si è costretti a usare i menu!!!
  • Menù Impostazioni: Carica/Salva Impostazioni [NCSETUPx.bin -> CF ->PC] - [Manuale Pag.325]
  • Ci vogliono 10 secondi!
QUOTE
Un'altra funzione che uso spesso è l'iso-auto ma mi piace attivarla quando mi serve e soprattutto devo modificare il tempo massimo a seconda della focale (cosa che la Nikon potrebbe anche implementare in automatico!). Purtroppo anche queste impostazioni sono attivabili solo via menu e a nulla serve poter creare i propri menu perché alcune voci, tipo quella che permette di cambiare il tempo massimo, non solo inseribili nei menu personalizzati!!!

Sfondi una porta aperta sulle possibilità di miglioramento della funzionalità e della selezione degli auto ISO. Se il cambio di "Banco" non ritengo che sia (generalmente) necessario farlo al volo (si tratta di "preset" che di solito vengono dedicati a situazioni fotografiche specifiche, ricorrenti e ben distinte..non mi pare frequente dover passare in pochi decimi di secondo dalla modalità SPORT alla modalità MACRO...ad esempio...), la modifica dei parametri legati agli AutoISO sarebbe ben più importante averli sotto-ghiera permettendo di non togliere l'occhio dal mirino (basterebbe la combinazione tra tasto ISO e ghiera secondaria (con la primaria si modificano gli ISO base) per attivare/disattivare e impostare il tempo minimo.
Qualcosa come -> OFF - 1/30" - 1/60" - 1/125" - 1/250" - 1/500" - 1/1000" - etc. - ON <-
(chiaramente con tutti i valori estremi omessi ed intermedi in base al frazionamento EV scelto)

Anche il limite massimo ISO, dovrebbe essere selezionabile a step di 1/3 di EV e non a valori interi (come su D90 e D300s, in primis..)

Come detto più volte (vero Franco_ ? biggrin.gif ) non si può fare altro che sperare in un aggiornamento firmware che, come minimo, aggiorni la D300 alla funzionalità delle sorelle e che magari ci regali qualche sorpresina...

Resta il fatto che la modifica dei parametri di AutoISO si può fare comunque rapidamente attraverso il my-menù dalla voce "ISO SETTINGS". L'accensione del menù avviene in corrispondenza dell'ultima voce modificata. Roba di 2-3 secondi.

QUOTE
Trovo assurdo che diano la possibilità di configurare sciocchezze (come il fatto di cambiare la funzione delle frecce destra-sinistra alto-basso nella visualizzazione delle foto) e su impostazioni che ritengo utili (come l'iso auto o i banchi di memoria) siano così carenti.

Capisco il punto di vista, ma non dimentichiamo mai che alcune "sciocchezze" per noi, possono essere di grande importanza per altri. L'abitudine è spesso l'ostacolo operativo più grosso se non assecondato dalla fotocamera... smile.gif

QUOTE(gocrigo @ Sep 15 2009, 02:12 PM) *
qualcosa non torna...per favore fate mente locale ed evidenziate come stanno realmente le cose...Le impostazioni come sopra riportato, sei comunque costretto ad impostarle via menù???
in effetti solo se la registrazione dei banchi d'impostazione avviene su TUTTE le "operazioni" compiute per crearli...ad esempio come fa Photoshop quando si da il comando "registra nuova impostazione"...niente viene tralasciato...se la macchina imposta "solo" il 60% di banco di ripresa, serve poco o nulla!...diteci esattamente come stanno le cose...così chiariamo!
grazie


Eeeeeeeeeeeeeeh?? blink.gif


byebye smilinodigitale.gif


P.S. D'accordo con quanto detto da monteoro, comunque...

monteoro
Probabilmente mi trovo bene con la D300 perchè l'unica cosa che lascio decidere agli automatismi è il bilanciamento del bianco
Comunque se includi nel tuo menù personale la "Sensibilità ISO" nella prima videata, visto che lo usi spesso, vi accederai con più rapidità e semplicità dal menù pittosto che da un pulsante dedicato e girando una delle ghiere.
Nel mio menù personale ho previsto questa possibilità, ma lì'ho messa per ultima proprio perchè la userei poco.
Ognuno di noi vorrebbe poter assegnare ad un pulsante, da solo o in combinazione con una ghiera, un particolre settaggio, è per questo che esistono i menù personalizzabili, forse dovrebbero poter includere qualche voce in più.
Questo almeno secondo la mia opinione.
Franco
E.Cremonesi
QUOTE(monteoro @ Sep 16 2009, 02:08 AM) *
Probabilmente mi trovo bene con la D300 perchè l'unica cosa che lascio decidere agli automatismi è il bilanciamento del bianco


io invece mi trovo meglio a bilanciarlo con il preset...questione di gusti messicano.gif
è proprio una macchina favolosa
pcantare
QUOTE(npkd @ Sep 16 2009, 02:05 AM) *
  • Menù Impostazioni: Carica/Salva Impostazioni [NCSETUPx.bin -> CF ->PC] - [Manuale Pag.325]
  • Ci vogliono 10 secondi!


Ah, grazie mille. Ero convinto che ci fosse solo la possibilità di esportare i Picture control. Una volta esportato su PC che formato ha? Si può modificare da PC?

QUOTE(npkd @ Sep 16 2009, 02:05 AM) *
Il cambio di "Banco" non ritengo che sia (generalmente) necessario farlo al volo (si tratta di "preset" che di solito vengono dedicati a situazioni fotografiche specifiche, ricorrenti e ben distinte..non mi pare frequente dover passare in pochi decimi di secondo dalla modalità SPORT alla modalità MACRO...ad esempio...)


Diciamo che trovo più infrequente cambiare la qualità del foto, per cui c'è addirittura un pulsante dedicato smile.gif
Comunque sono d'accordo che poi ognuno vorrebbe personalizzare la macchina esattamente alle sue esigenze.

D'accordissimo su tutto quello che dici sull'auto-iso. Trovo stranissimo che non ci abbiamo mai pensato.

QUOTE(npkd @ Sep 16 2009, 02:05 AM) *
Come detto più volte (vero Franco_ ? biggrin.gif ) non si può fare altro che sperare in un aggiornamento firmware che, come minimo, aggiorni la D300 alla funzionalità delle sorelle e che magari ci regali qualche sorpresina...


smile.gif

Grazie a tutti delle risposte.
Franco_
Condivido al 100% l'intervento di Nippo Pollice.gif
... e al 200% questo passo:

QUOTE(npkd @ Sep 16 2009, 02:05 AM) *
...Come detto più volte (vero Franco_ ? biggrin.gif ) non si può fare altro che sperare in un aggiornamento firmware che, come minimo, aggiorni la D300 alla funzionalità delle sorelle e che magari ci regali qualche sorpresina
...



P.S. Come va il piede ? smile.gif
Kalikoo
Non ho la D300, ma sulla D700 (che credo abbia i menù molto simili se non identici) ho le stesse difficoltà.

In particolare, suggerirei due cose

- come già detto, il menù rapido consente di attivare o disattivare gli ISOauto, ma non consente di stabilire a quale soglia di tempo intervenire (bisogna andare sul menù tradizionale) - concordo poi sull'opportunità di un "automatismo della funzione auto" tongue.gif , che imposti da solo il tempo soglia in base alla lunghezza focale utilizzata

- relativamente ai settaggi di ripresa e custom, è possibile dare loro un nome, ma questo non viene visualizzato né sul display superiore (che è più piccolo di quello della D300, ok), ma neanche sulla schermata riepilogativa che si ha sul display posteriore premendo "info" (viene solo mostrato ABCD).

Ho poca memoria e non ricordo quasi mai le impostazioni diverse da "A" (che è praticamente l'unica che uso, modificandola di volta in volta...): vedere il "nome" sarebbe per me molto più utile.

Come già datto, basterebbe qualche piccolo ritocco al firmware per avere delle funzioni utili in più... wink.gif

Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.
  IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here