Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Massimiliano C. Scordino
Ancora non ho finito .... tongue.gif tongue.gif Cercate di sopportarmi .... biggrin.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao Massy
enrico
Ciao Massy,
la mia opinione è questa:
il passamano del pontile (in primis, ma anche la trave metallica sullo sfondo a destra), guida lo sguardo verso la parte sinistra dell'immagine dove non c'è nulla. Il soggetto è invece sulla destra.
Una soluzione poteva essere quella di abbassarsi ed usare una parte del passamano con i montanti verticali come "inquadratura" del soggetto sulla destra.
Buona domenica
Enrico
albè
Obbravo Massimiliano io invece la vedo bene proprio così. Il passamano che parte dall'angolo della foto poi.....

Ma piace veramente un sacco.

Salutoni Alberto
Maurizio L.
Molto bella Massy..
Anche se è giusta l'osservazione di Enrico, con il pontile al contrario ed il passamano a partire dall'angolo in basso a sinistra sarebbe stata un'altra cosa.

Rimane comunque una gran bella foto. Pollice.gif
Enrico Grotto
QUOTE(enrico @ Aug 30 2009, 01:09 PM) *
Ciao Massy,
la mia opinione è questa:
il passamano del pontile (in primis, ma anche la trave metallica sullo sfondo a destra), guida lo sguardo verso la parte sinistra dell'immagine dove non c'è nulla. Il soggetto è invece sulla destra.
Una soluzione poteva essere quella di abbassarsi ed usare una parte del passamano con i montanti verticali come "inquadratura" del soggetto sulla destra.
Buona domenica
Enrico

concordo!!!
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif per il passaggio e le vostre opinioni sempre ben accette .... smile.gif



ciao Massy
Mario P.
Una foto molto bella. Cmq le osservazioni di Enrico le vedo corrette in effetti l' immagine pesa a dx e lo sguarda e portato a sx al primo impatto, anche le corde avvolte in primo piano le vedo leggermente ingombranti succesivamente la sua magnifica atmosfera avvolge tutto. Rimane una gran bella foto. Ciao Massy
Brunosereni
Bella foto di un posto che conosco molto bene!! l'unica cosa, se è il tramonto, non mi torna tanto la posizione del sole.

Enrico ha in parte ragione, la compo non è perfettamente equilibrata, ma comunque mi piace molto lo stesso.

Bruno
Foffonews
Caro Massy, bella nitideza e ottima gestione della luce, Pollice.gif il primo piano non mi fa impazzire cosi com'è composto, mi comunica come una sensazione di disordine e distoglie l'osservazione del resto del frame...mia opinione... wink.gif
mrscary
L'immagine è molto piacevole.
L'ho guardata con attenzione prima di leggere i commenti. Alla fine Enrico ha espresso con le giuste parole anche la mia sensazione sulla canalizzazione dell'attenzione dell'osservatore.

Ho pensato anche a come si potesse ovviare all'inconveniente.
L'unica cosa che mi è venuta in mente: uno scatto verticale che privilegiasse la destra del fotogramma con la corda (molto interessante) in primissimo piano (quasi esagerato) che introducesse la prospettiva.

Ma è solo un'idea da brain storming. tongue.gif

Marco
vecchiavolpe
Bello il momento dello scatto, il primo piano è effettivamente disturbato!

Sandro
Maurizio Rossi
a me non dispiace peccato per il disturbo che rovina il tramonto....ma tutto sommato bel momento..... Pollice.gif
bruco82
concordo con gli altri Massy...rimane uno scatto davvero gradevole smile.gif

ciao
Luca
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif a tutti voi ....i consigli di Enrico sono per me preziosi per migliorare .....

Bruno non era il tramonto ma l'alba anche se sono convinto che questa location sia molto piu' bella al tramonto ... rolleyes.gif

Un garzie a tutti ancora per il passaggio ...


ciao Massy
alessandro.sentieri
Composizione un pò complessa, ma non essendo sul posto non saprei dire quali altre possibilità avevi.
Per il resto nulla davvero da eccepire.

Saluti
Ale
simone.da
a me il pontile che punta verso il mare, allontanandosi dai tralicci, piace molto. bella compo e cololri
simone
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Aug 30 2009, 10:37 PM) *
Composizione un pò complessa, ma non essendo sul posto non saprei dire quali altre possibilità avevi.
Per il resto nulla davvero da eccepire.

Saluti
Ale

Concordo sulla composizione complessa, ma a me piace perché l'hai comunque resa piacevole ed interessante....
Pollice.gif
Brunosereni
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Aug 30 2009, 09:14 PM) *
grazie.gif a tutti voi ....i consigli di Enrico sono per me preziosi per migliorare .....

Bruno non era il tramonto ma l'alba anche se sono convinto che questa location sia molto piu' bella al tramonto ... rolleyes.gif

Un garzie a tutti ancora per il passaggio ...
ciao Massy



Si, me ne sono accorto seguendo le altre immagini del gruppetto di zingheracci che avete postato sul forum.
Effettivamente da quella location si possono fare dei discreti tramonti, non per niente è stato definito l'incanto di bocca d'arno.

Allego due righe di un poeta:



BOCCA D'ARNO
Bocca di donna mai mi fu di tanta
soavità nell'amorosa via
(se non la tua, se non la tua, presente)
come la bocca pallida e silente
del fiumicel che nasce in Falterona.
Qual donna s'abbandona
(se non tu, se non tu) sì dolcemente
come questa placata correntía?
Ella non canta,
e pur fluisce quasi melodia
all'amarezza.
Qual sia la sua bellezza
io non so dire,
come colui che ode
suoni dormendo e virtudi ignote
entran nel suo dormire.

Le saltano all'incontro i verdi flutti,
schiumanti di baldanza,
con la grazia dei giovini animali.
In catena di putti
non mise tanta gioia Donatello,
fervendo il marmo sotto lo scalpello,
quando ornava le bianche cattedrali.
Sotto ghirlande di fiori e di frutti
svolgeasi intorno ai pergami la danza
infantile, ma non sì fiera danza
come quest'una.
V'è creatura alcuna
che in tanta grazia
viva ed in sì perfetta
gioia, se non quella lodoletta
che in aere si spazia?

Forse l'anima mia, quando profonda
sè nel suo canto e vede la sua gloria;
forse l'anima tua, quando profonda
sè nell'amore e perde la memoria
degli inganni fugaci in che s'illuse
ed anela con me l'alta vittoria.
Forse conosceremo noi la piena
felicità dell'onda
libera e delle forti ali dischiuse
e dell'inno selvaggio che si frena.
Adora e attendi!
Adora, adora, e attendi!
Vedi? I tuoi piedi
nudi lascian vestigi
di luce, ed à tuoi occhi prodigi
sorgon dall'acque. Vedi?

Grandi calici sorgono dall'acque,
di non so qual leggiere oro intessuti.
Le nubi i monti i boschi i lidi l'acque
trasparire per le corolle immani
vedi, lontani e vani
come in sogno paesi sconosciuti.
Farfelle d'oro come le tue mani
volando a coppia scoprono su l'acque
con meraviglia i fiori grandi e strani,
mentre tu fiuti
l'odor salino.
Fa un suo gioco divino
l'Ora solare,
mutevole e gioconda
come la gola d'una colomba
alzata per cantare.

Sono le reti pensili. Talune
pendon come bilance dalle antenne
cui sostengono i ponti alti e protesi
ove l'uom veglia a volgere la fune;
altre pendono a prua dei palischermi
trascorrendo il perenne
specchio che le rifrange; e quando il sole
batte a poppa i navigli, stando fermi
i remi, un gran fulgor le trasfigura:
grandi calici sorgono dall'acque,
gigli di foco.
Fa un suo divino gioco
la giovine Ora
che è breve come il canto
della colomba. Godi l'incanto,
anima nostra, e adora!

(Gabriele D'Annunzio, Marina di Pisa, 6 luglio 1899)

Chissà se dopo il costruendo porto rimarrà l'incanto.
Max Lucotti
Tutto il peso della foto è a ds, questo è ovvio.
ma non riesco a ...svolgere il bantolo della matassa della compo, complicata.

Ciao Max
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif Bruno per il tuo intervento e la poesia ....

Per la compo non so cosa dirvi ... certo e' sbilanciata ma a me questo scatto piace molto ... rolleyes.gif rolleyes.gif

Grazie del passaggio a tutti ... !!!

Massy
giuseppe v
Ciao amico mio, trovo la foto molto affascinate, poi i tramonti mi incantano sempre.

Ci vediamo a Lucca, Giuseppe messicano.gif

albè
Di solito non ritorno su un post commentati ma vedendo come molti non abbiano letto quello che vedo io, voglio darne una spiegazione-giustificazione.

Il passamano fa correre l'occhio lungo tutta la sua linea per arrivare alla sua fine dove si trova la striscia di terra, l'occhio scorre verso la normale lettura e cioè la destra fino a raggiungere il sole dell' ALBA ( non tramonto ).

E' una foto a visione circolare e che a me ripeto piace molto.

Scusate la personale interpretazione.

Saluti Alberto
skyler
Foto molto gradevole da guardare..cosa posso aggiungere.. rispetta meno i canoni classici e fatti trasportare dall'emozione del momento.
Vincenzo.Cicchirillo
QUOTE(enrico @ Aug 30 2009, 01:09 PM) *
Ciao Massy,
la mia opinione è questa:
il passamano del pontile (in primis, ma anche la trave metallica sullo sfondo a destra), guida lo sguardo verso la parte sinistra dell'immagine dove non c'è nulla. Il soggetto è invece sulla destra.
Una soluzione poteva essere quella di abbassarsi ed usare una parte del passamano con i montanti verticali come "inquadratura" del soggetto sulla destra.
Buona domenica
Enrico


Concordo con Enrico anche se resta comunque uno scatto gradevolissimo e godibile, mi piace Pollice.gif
CCino (AndreaMorico)
BRAVO Massimiliano...queste foto sono sempre un piacere vederle!!! wink.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(albè @ Aug 31 2009, 02:12 PM) *
Di solito non ritorno su un post commentati ma vedendo come molti non abbiano letto quello che vedo io, voglio darne una spiegazione-giustificazione.

Il passamano fa correre l'occhio lungo tutta la sua linea per arrivare alla sua fine dove si trova la striscia di terra, l'occhio scorre verso la normale lettura e cioè la destra fino a raggiungere il sole dell' ALBA ( non tramonto ).

E' una foto a visione circolare e che a me ripeto piace molto.

Scusate la personale interpretazione.

Saluti Alberto


grazie.gif mille Alberto per il tuo intervento mi fa molto piacere che ti piaccia ....



grazie.gif anche a tutti per il passaggio ...

Ciao Massy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.