Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
roger_84
Ciao a tutti!
sono stato consigliato da un fotografo di utilizzare dei filtri colorati...
ma a cosa servono esattamente? non ho ben capito l'effetto sul bianco e nero e siccome qui di esperienza ce n'è un sacco ho pensato di affidarmi a voi, se qualcuno ha 2 minuti per spiegarmi...

grazie mille

Roger
angelozecchi
Cerco di risponderti.
Le pellicole comunemente usate per il b/n si chiamano pancromatiche,perchè riproducono in scale di grigi tutti i colori,con alcune limitazioni.Sono più sensibili al rosso e al blu,poco al verde.Ciò significa che una foto di un cielo azzurro sarà riprodotta con tonalità bianche o grigio chiare,un abito rosso con toni di grigio chiaro,una prato verde con un grigio eccessivamente scuro.Per correggere questi 'difetti'sono stati creati i filtri di vari colori.
Regola generale per il loro uso:per rendere un colore più chiaro usare un filtro dello stesso colore(per schiarire il fogliame verde uso un filtro verde);per scurire un colore usare un filtro del colore complementare(per scurire il cielo uso un filtro giallo,o arancione o rosso).
Quali sono le coppie di colori complementari?
Ecco:
rosso--blu,verde
arancione--blu
giallo--blu
Esempi di uso pratico:1)scurire il cielo troppo chiaro e far apparire le nubi:giallo chiaro,giallo scuro,arancione,rosso:in scala in base agli effetti desiderati.Con il rosso,ad es.,
resa drammatica di un cielo nuvoloso.
2)Schiarire la vegetazione o rendere la pelle più abbronzata o evidenziarne le rughe(non con ritratti femminili,dunque):verde.
3)Nei ritratti schiarire la pelle e attenuarne i difetti:giallo o arancione.L'uso del giallo rende inoltre la riproduzione su pellicola più consona alla visione dell'occhio umano.
Questi alcuni esempi.
Se poi si vogliono eliminare i riflessi di superfici lucide non metalliche(vetri,neve,ghiaccio,acqua...)si usa il filtro polarizzatore,fatto di due vetri che ruotando perpendicolarmente,polarizzano la luce.
Ti ho esposto molto sinteticamente l'uso dei filtri,molto utili e a volte indispensabili nella foto in b/n.
Se vuoi saperne di più,vedi su internet:
'Fotografia Nadir magazine:i filtri per il bianco e nero'
Saluti.
Angelo
decarolisalfredo
Per il bianco e nero e solo per quello, a pellicola naturalmente:

Giallo= ce ne sono di varie gradazioni fino all'arancio, serve per rendere più scuro il blu ed esaltare le nuvole bianche.

Rosso= come il giallo, ma con un effetto molto marcato.

Verde= rende il verde molto più chiaro (per effetti sul fogliame); porta il colore rosso allo stesso grado di grigio di come noi lo percepiamo, ossia lo scurisce mentre tutte le pellicole bianco e nero lo restituisco più chiaro.
Ve bene per i ritratti, ma attento alle lentigini si noterebbero troppo.


Ci sono anche filtri azzurri ecc. ed è da tener presente che ogni filtro sciarisce il propio colore e scurisce quello complementare vengono pertanto usati per questo.

Poi esistono filtri per il colore, per l'infrarosso ed altre applicazioni che non rientrano in ciò che hai chiesto.
roger_84
Molto chiari! era proprio quello che volevo sapere... consigli sulle marche?
grazie
decarolisalfredo
Ti dico solo che non ci spederei troppo, altrimenti le marche più quotate oltre ai Nikon trovi i B+W ed anche gli Hoya.

Io partirei con un giallo/arancio per enfatizzare le nuvole e rendere il blu del cielo più carico, se fai paesaggi anche un verde può andar bene, ma sta attento alla gradazione di verde, non prenderlo troppo scuro.

roger_84
Grazie mille per i consigli!
come al solito molto esaustivi.... ciao e alla prossima!

Roger
roberto depratti
QUOTE(roger_84 @ Aug 25 2009, 11:24 PM) *
Molto chiari! era proprio quello che volevo sapere... consigli sulle marche?
grazie



...io ho dei TAMRON e dei PANAGOR da tanti anni ....consiglio prova a guardare nei mercatini ....li tirano dietro a pochi €.

Roberto
dadoj
QUOTE(roger_84 @ Aug 25 2009, 11:24 PM) *
Molto chiari! era proprio quello che volevo sapere... consigli sulle marche?
grazie

Non sono d'accordo con chi ti consiglia di spenderci poco. Un filtro è sempre comunque costituito da due superfici di vetro che vanno a mettersi tra il soggetto ed il tuo obiettivo. Penso che sia quindi consigliabile, avendo ottiche nikon, di non apporci sopra un "vetro qualunque" che ti porterebbe alla fine a deluderti dei risultsti e ad abbandonare l'uso dei filtri.
Personalmente uso i B+W e i sisultati, almeno al mio occhio, sono ottimi.
Saluti.
________________
dadoj
roberto depratti
QUOTE(dadoj @ Sep 13 2009, 09:14 AM) *
Non sono d'accordo con chi ti consiglia di spenderci poco. Un filtro è sempre comunque costituito da due superfici di vetro che vanno a mettersi tra il soggetto ed il tuo obiettivo. Penso che sia quindi consigliabile, avendo ottiche nikon, di non apporci sopra un "vetro qualunque" che ti porterebbe alla fine a deluderti dei risultsti e ad abbandonare l'uso dei filtri.
Personalmente uso i B+W e i sisultati, almeno al mio occhio, sono ottimi.
Saluti.
________________
dadoj



...spendere poco acquistando il meglio è quello che consiglio al nostro amico, girando per fiere e mercatini fotografici si reisce - avendo buon occhio - a portare a casa ottime cose tenendo sotto controllo le casse. Io ci guardo a queste cose ...

Roberto
roger_84
Capito in pieno il messaggio!
filtri di buona marca nei mercatini per non spendere un capitale... mi piace questa opzione!
Grazie per i consigli.

Ciao, Roger
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.