Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robxrto
Saluti a tutti.
Vista la mancanza della ghiera dei programmi automatici sulla D300, vorrei chiedere ai possessori della stessa come si passa nelle modalita' priorita' di diaframma/scatto ? Bisogna accedere ad un determinato menu ?
Inoltre la modalita' "sport" presente su d50,d40,etcc., ha un suo equivalente su questa fotocamera ?

Grazie.

Roberto
maurizioricceri
Per la prima domanda ti rimando alla pagina 104 del manuale dove spiega " i modi di esposizione "
Per la seconda domanda la risposta è " NO". La D300 essendo una semiprofessionale è sprovvista del " Digital Vari Program " . Tempi e diaframmi li devi impostare tu a seconda le esigenge oppure avvalerti del modo " P " dove la fotocamera imposta automaticamente tempi di posa e diagrammi.
gand59
1. Manuale, pagina 3 (tre), pulsante "Mode" (il n. 11 nella figura), associato alla ghiera principale (n. 5 nella figura di p. 7 (sette). Le specifiche delle quattro modalità possibili sono a pagina 104 e seguenti.

2. No, nella D300 non ci sono le modalità automatiche.

3. Buona lettura del manuale (ti mancano ancora 421 pagine…).

4. Buone foto.

P.S. Ma non sarebbe più semplice prima informarsi di che macchina si compra e poi spendere 1200 caffè, anziché fare il contrario?

Ops… sovrapposizione con Maurizioricceri. Ma forse "repetita iuvant".
SkZ
QUOTE(gand59 @ Aug 20 2009, 04:12 PM) *
P.S. Ma non sarebbe più semplice prima informarsi di che macchina si compra e poi spendere 1200 caffè, anziché fare il contrario?

Ops… sovrapposizione con Maurizioricceri. Ma forse "repetita iuvant".

Concordo 2 volte e aggiungo che e' meglio leggere il manuale prima di usare la macchina. Fare l'opposto, per esperienza, non va bene.
-missing
Veramente, il buon Roberto non ha scritto affatto di possedere la D300.
Magari si sta semplicemente informando prima di comprare, e fa bene.
Marco Senn
Credo anch'io che Roberto non abbia la D300 altrimenti avrebbe già superato quello scoglio.
In ogni caso, anche se non ci sono i programmi specifici tipo "sport", è possibile settare comunque la macchina in modo ottimale tramite i "banchi".
robxrto
Grazie a tutti per le risposte.

In realta', come da qualcuno ipotizzato, non ho la D300 (posseggo una D50 ) e mi stavo informando in funzione di un eventuale acquisto.

So che quando si passa a modelli piu' professionali le modalita' automatiche vengono viste con una sorta di "disprezzo", pero' ad esempio la modalita' sport a mio parere e' molto utile. Recentemente infatti sono stato nel campo volo dei rapaci dalle parti di Bracciano e grazie a questa modalita' ho scattato alcune foto interessanti; mi serviva infatti di avere un tempo veloce per bloccare gli uccelli in movimento, pero' nello stesso tempo non potevo impostarlo fisso poiche' cambiando di continuo inquadratura sarei andato spesso in sovrao sottoesposizione.. COn la modalita' sport invece, la fotocamera "cerca" di mantenere il tempo di esposizione il piu' possibile breve, sempre pero' garantendo una corretta esposizione (aprendo se necessario il diaframma).

Ora mi chiedo come si gestirebbe una situazione del genere con la D300 ?

Allego qualche foto scattata al campo, peccato aver avuto a disposizione solo il 18-55..

Roberto
-missing
QUOTE(robxrto @ Aug 21 2009, 11:20 AM) *
Ora mi chiedo come si gestirebbe una situazione del genere con la D300 ?

Priorità di tempi, impostando un tempo sufficientemente breve per fermare soggetti relativamente veloci come gli uccelli in volo.
Poi con i diaframmi si arrangia la macchina.
Se la luce non basta, ISO auto. Per fortuna la D300 permette di farlo con decenza.
gand59
QUOTE(robxrto @ Aug 21 2009, 11:20 AM) *
In realta', come da qualcuno ipotizzato, non ho la D300 (posseggo una D50 ) e mi stavo informando in funzione di un eventuale acquisto.

So che quando si passa a modelli piu' professionali le modalita' automatiche vengono viste con una sorta di "disprezzo", pero' ad esempio la modalita' sport a mio parere e' molto utile. Recentemente infatti sono stato nel campo volo dei rapaci dalle parti di Bracciano e grazie a questa modalita' ho scattato alcune foto interessanti; mi serviva infatti di avere un tempo veloce per bloccare gli uccelli in movimento, pero' nello stesso tempo non potevo impostarlo fisso poiche' cambiando di continuo inquadratura sarei andato spesso in sovrao sottoesposizione.. COn la modalita' sport invece, la fotocamera "cerca" di mantenere il tempo di esposizione il piu' possibile breve, sempre pero' garantendo una corretta esposizione (aprendo se necessario il diaframma).

Ora mi chiedo come si gestirebbe una situazione del genere con la D300 ?

Allego qualche foto scattata al campo, peccato aver avuto a disposizione solo il 18-55..

Roberto


Chiedo scusa, ma non l'avevo capito.

Per farmi perdonare allego il link da cui si può scaricare il PDF del manuale in italiano della D300:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/ (da qui bisogna registrarsi).

Per quanto riguarda le foto di uccelli in volo (belle, le tue!), c'è da aggiungere che l'autofocus della D300 facilita molto il compito.
bergat@tiscali.it
Bastava anche si chiedesse cosa fa il programma sport, e forse avrebbe scoperto che imposta tempi brevi... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.