Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
leorus
ciao a tutti,

secondo voi quale delle 2 inquadrature risulta più gradevole alla vista?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.1 KB

della prima mi piace il bordo inferiore che richiama i due laterali...

della seconda mi piace l'opposto: cioé che il fotogramma inizi proprio dal'acqua...

non saprei,
voi che dite?
Foffonews
Io preferisco la seconda, anche perchè risaltano molto meglio i mattoni del fondale della vasca...
Maurizio L.
Anch'io preferisco la seconda.
Se possibile avrei fatto partire i bordi della vasca dagli angoli in basso.
Enrico Grotto
così come sono la 2, ma non farei partire i lati della vasca dagli angoli per non perdere i mattoni del fondo (nulla contro il parere di mauri!)! buona la luce su entrambe!
della prima mi sarebbe piaciuto vederla con tutta la vasca, fino agli spigoli... così è mutilata...
leorus
Adesso, a distanza di un paio di giorni, comincio ad apprezzare di più la seconda...

Concordo col commento di Enrico riguardo la prima foto... e provo a spigare il motivo della "mutilazione":
purtroppo (o per fortuna) quando compongo una scena credo ancora oggi di avere a che fare con le diapo, con le quali la composizione è sacra poiché sarà poi quello che si vede proiettato (perdonatemi, ma dopo quasi 10 anni di dia... cerotto.gif ).

Ho pescato un'altra foto in cui si vedono meglio gli spigoli, e comunque non del tutto! Questo perché subito davanti il bordo inferiore della vasca c'era un tombino che, col senno di poi, avrei potuto eliminare in seguito con un lievissimo crop, ma al momento, secondo il ragionamento "pellicolaro" era una situazione che non ritenevo valesse la pena fare una composizione totale dei bordi.

ecco l'esempio IPB Immagine Ingrandimento full detail : 176.7 KB

Ciao e grazie per il suggerimento... in un'altra discussione si parlava dell'importanza di condividere la scelta degli scatti con altre persone perché da soli si è troppo critici...
e questo è un esempio... wink.gif

Saluti
bergat@tiscali.it
Ragazzi, pero che dubbi! blink.gif
maurizioricceri
la seconda delle prime due....... Pollice.gif
leorus
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2009, 06:13 PM) *
Ragazzi, pero che dubbi! blink.gif


Ti sembrano entrambe troppo belle per far sì che vengano dubbi di questo tipo? messicano.gif

Scherzo!

Se in un forum di fotografia non si possono neanche chiedere cose così...
Ricordiamoci che il forum è soprattutto confronto!

Ciao
Enrico Grotto
QUOTE(leorus @ Aug 16 2009, 06:54 PM) *
Se in un forum di fotografia non si possono neanche chiedere cose così...
Ricordiamoci che il forum è soprattutto confronto!

Sante parole!!!!

chiaro quello che intendevi, per farci star dentro gli angoli si sarebbe dovuto ricorrere ad un taglio pano al più, possibile in "digitale"...
alessandro.sentieri
Anche per me la seconda del primo lotto è la migliore del trittico (scusa la complessità del discorso) per i motivi che ti sono già stati indicati.

Saluti
Aòle
leorus
Ok,
grazie a tutti! Adesso mi dedico ad un pizzico di pp sulla seconda del primo lotto (giusto per fare una citazione... wink.gif )

Magari la prossima volta che ci torno ne faccio una "all inclusive" seguendo il suggeriemento di Enrico e ricorrendo poi alle "magie" del digitale...

Ciao

grazie a tutti del passaggio!
bergat@tiscali.it
QUOTE(leorus @ Aug 16 2009, 06:54 PM) *
Ti sembrano entrambe troppo belle per far sì che vengano dubbi di questo tipo? messicano.gif

Scherzo!

Se in un forum di fotografia non si possono neanche chiedere cose così...
Ricordiamoci che il forum è soprattutto confronto!

Ciao



No dico che si cerca la pagliuzza. I problemi molte volte sono altrove
Max Lucotti
In questo genere di composizioni la "geometria" è tutto, e basta sbagliare di poco per compromettere tutto.
Nella 2, se ci fai caso, i due lati della vasca dovrebbero partire dallo stesso punto del fotogramma, invece qui il lato ds è più alto del sinistro. E a mio gusto li avrei fatti partire dagli angoli del fotogramma.
Nella terza il muretto dalla vasca blocca troppo lo sguardo.
Nella prima le linee della vasca sono ok, ma a ds l'arco è tagliato a metà.....

A mio parere, naturalmente!

Ciao Max



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.