Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
sassoscritto
Ho la D70s, per me grande macchina, ma uno dei cui piu' noiosi difetti e' la dimensione striminzita del mirino... Ho risolto quasi subito con il DK-21m, oculare ingranditore da applicare al posto di quello di serie, ha un ingrandimento di 1,17x (mantenendo la visibilità di tutto il campo inquadrato e, con qualche movimento di occhio, anche del display interno al mirino), ma per la mia esperienza la qualità ottica non è delle migliori (avverto un generale calo di nitidezza di tutta la scena), seppure una volta messo l'ho tenuto per oltre 3 anni (17% in piu' sembra niente, ma l'effetto e' invece decisamente positivo)...
Di qualità senz'altro superiore invece il DK-17m (immaginabile anche dal costo, visto che non si trova a meno di 50€ contro i 25 del 21m...), ma nativamente inadatto ad essere montato sulle SRL a mirino rettangolare, essendo questo tondo e dedicato alle ammiraglie F5, D2 e compagnia...

Allora, ci sono varie guide accompagnate da foto in giro per internet per adattarlo all'uso con D70-200-ecc, ma visto che dopo lungo cercare (il dk-17m ad un prezzo decente) ho fatto l'operazione, volevo condividere qualche foto della procedura, niente affatto problematica...

Servono:
- l'adattatore DK-22 (si monta al posto dell'oculare standard e mette a disposizione una filettatura tonda diametro 19mm) - costo 3-4 euro
- l'oculare ingranditore DK-17m (ha filettatura diamtero 22mm)
- la conchiglia in gomma DK-19 (altamente raccomandata, permette di aderire completamente con l'occhio e annullare ogni luce - costo intorno ai 10 euro
- carta vetrata (ho usato principalmente quella dell'80 per i lgrosso e la 800 per la finitura)
- un dito

[continua]

Questi sono i pezzi necessari (scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte un po' al volo e croppate in maniera decisa) :

DK-22:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.3 KB

DK-17m:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 38.4 KB
(nella foto ho rimosso l'oculare in gomma, originariamente montato sul fronte dell'oculare, maschera completamente le scritte Nikon DK-17m e Made in Japan... Va tolto, per mettere il DK-19

DK-19:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 35 KB
Anche in questo caso, nella foto si vede la conchiglia smontata: il pezzo sotto è un anello che serve per tenere in posizione la conchiglia una volta montata sull'oculare...

[continua]
sassoscritto
Con la carta vetrata arrotolata intorno al dito si inzia a allargare il foro del DK-22, un po' alla volta, presentando periodicamente la filettatura dell'oculare per verificare quanta plastica c'e' da mangiare...
Ci ho messo quasi un'oretta, con calma, per arrivare alla condizione seguente:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 34.2 KB

Rimane davvero poco spessore, c'e' il rischio di eccedere e rompere l'adattatore, ma con un po' di attenzione non dovrebbe essere difficile per nessuno completare l'opera.

A questo punto, ho avvitato il DK-17m sulla plastica rimasta (autofilettandola, in pratica) fino in fondo. Anche questa fase e' delicata, forzare la filettatura puo' spezzare i lsottile lembo di plastica, per cui raccomando di operare con tranquillità...
Il risultato è questo:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 44 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 41.6 KB
sassoscritto
Ultima operazione, montare la conchiglia...

Bisogna far passare l'anello metallico in dotazione al DK-19 intorno all'oculare, quindi applicare la conchiglia in gomma (il DK-19 ha una scanalatura per sostituirsi all'anello in gomma che equipaggia il DK-17m), quindi fissare l'anello metallico a contrasto per impedire che l'oculare possa muoversi.

Ho visto foto di montaggi in cui l'intero oculare veniva infilato all'interno della conchiglia, con il risultato che poi la conchiglia rimane libera e ciottola... No no, il montaggio giusto è questo:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 41.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 39.9 KB

Beh, ho subito confrontato i lrisultato con i lDK-21m, e devo dire che non c'e' proprio storia...
L'ingrandimento e' sostanzialmente identico, ma la nitidezza è massima, e la conchiglia aiuta sia a impedire l'infiltrazione di luci che a centrare l'occhio sul mirino, in una posizione che permette di vedere tutto il campo inquadrato, e il display interno, in maniera più immediata e con una vignettatura quasi assente...

Anche la maggiore distanza dell'appoggio dell'occhio agevola e permette di non spalmare il naso sul display della macchina (io sono mancino di occhio, quindi avverto molto il problema)....

Manca una foto dell'accrocchio (in verità molto stabile, e con un ancoraggio molto piu' rigido e solidale alla macchina anche rispetto alla conchiglia di serie e al DK-21m), ma al momento sono senza compatta, se interessa provvedero'... Per riporre la macchina nella borsa, nel mio caso non dà noia, ma si puo' rigirare l'oculare in gomma su sè stesso, per ridurre notevolmente l'ingombro....

Ciao
Stefano
silver82
Complimenti per il tutorial realizzato !

Una domanda, ma in questo modo le scritte sotto l'inquadratura restano leggibili o sono tagliate fuori?

Grazie ciao e complimenti ancora!
silver82
Complimenti per il tutorial realizzato !

Una domanda, ma in questo modo le scritte sotto l'inquadratura restano leggibili o sono tagliate fuori?

Grazie ciao e complimenti ancora!
sassoscritto
Si, il display interno rimane visibile, a parte il costo dell'oggetto non vedo controindicazioni... Forse con gli occhiali potrebbe essere piu' problematico, ma quello credo lo sia a prescindere dall'eventuale uso di oculari aggiuntivi....

Ciao
Stefano
Einar Paul
Tutorial interessante e ben fatto. Complimenti!

Saluti
Einar
Federico Valenzano
figo
provvedo subito.
ho speso 46 caffè per tutti e 3 i pezzi smile.gif
spero ne valga la pena!
fiorino 1
Ciao sono interessato al kit da te composto dove lo posso trovare? fammi sapere.
igor1976
ciao a tutti bellissimo tutoria ,
domandona ma … vale anche per la D600?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.