Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enry68
Vorrei con la presente sfatare una problematica, per molti, insuperabile: la pulizia del sensore.

Come ho già scritto in altri thread la mia D200 è usata, sebbene tenuta in maniera maniacale un pò di polvere era finita sul sensore.

Il "vecchio" proprietario non ha mai avuto il coraggio di pulire il sensore, forse perchè non essendo un tecnico è rimasto un pochino impaurito dai vari messaggi sui vari forum ed ha sempre preferito non affrontare il problema.

Personalmente non ho mai ritenuto la pulizia del sensore così critica, sempre se fatta con coscienza e mano leggera.

Mi sono munito di pec-pad (o come si chiama) e relativo liquido (che altro non è che alcool iopropilico).

Ho messo la macchina in modalità "sollevamento specchio" ed ho operato.

Prima dell'operazione la macchina presentava un granello di polvere che diventava visibile nelle tinte unite (vedi cielo e quant'altro) e non accennava ad andarsene neppure con un'energica soffiata di aria con pompetta.

Al termine dell'oprazione il sensore è tornato lindo come nuovo ed il granello è finalmente sparito.

Pertanto, se mi posso permettere, prima di portare la macchina fotografica a far pulire il sensore per un granello di polvere (che tanto non potrà essere l'ultimo) valutate di pulire da soli il sensore.

Vi posso assicurare che senza troppe accortezze e mano ferma in meno di 30 secondi l'operazione viene portata a compimento. Non prendetemi per superfiacialotto perchè NON è cosi! Non credo sia giusto impaurire le persone dicendogli che SOLO il centro autorizzato potrà pulire il sensore ... ritengo lo possa fare chiunque se opportunamente indirizzato nell'operazione che oggi può essere osservata addirittura sui siti di filmati come YouTube.


Spero di essere stato utile a qualcuno. (non mi aspetto giudizio su questo mio intervento in quanto l'intezione è costruttiva e soprattutto oggettiva)

Enrico.
antonio briganti
Ho sempre ritenuto la pulizia del sensore non impossibile da farsi, solo delicata.....
ciao e complimenti

antonio
marek.
Hai pienamente ragione! I passi sono semplici, anche se delicati.
Tanta accortenza e voglia di Fai Da Te!

Marek.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.