Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alessandro Battista
Allora, sono assillato da mesi dalla scelta di una nuova borsa e oramai con l'avvicinarsi della partenza per il mio viaggio che si svolgerà fra Londra e Dublino devo affrettarmi con l'acquisto ma sono veramente molto disorientato e indeciso.

La cosa che non mi rende facile la scelta è la paura dei furti mentre la si indossa! Secondo il vostro parere e la vostra esperienza quale è la borsa/zaino che offre migliori garanzie?

Grazie per qualunque suggerimento e indicazione, Alessandro.
Neander

Lowepro Flipside !!!! wub.gif
Alessandro Battista
QUOTE(Neander @ Jul 20 2009, 12:04 AM) *


Ciao,

ho preso in considerazione il flipslide 300, ma non so...non riesco a fidarmi, il fatto è che lo zaino non è facilmente controllabile sulla schiena, soprattutto fra la folla. Ad un mio amico hanno aperto il fondo del suo con una lametta e gli hanno sfilato via un obiettivo, per fortuna aveva la macchinetta al collo.
SkZ
per le cerniere ci sono i lucchettini, per le lamette c'e' poco: a uno gli hanno rubato dal marsupio con la lametta cerotto.gif

a meno che all'interno le ottiche vengano fermate da lacci di velcro. E' piu' difficile sfilare in quel caso
Alessandro Battista
Avevo pensato in alternativa anche ad un monospalla che all'occasione può essere portato sul davanti e quindi permette un maggiore controllo sull'attrezzatura, in particolare ho preso in considerazione il tamrac velocity 8, che ne pensate?
Davide-S
Io solitamente utilizzo il borsone... ma per le uscite e vacanze (e quindi ho bisogno di viaggiare leggero) utilizzo uno zainetto compatto della tamrac (Travel Pack 71) ma che mi permette di portare reflex con obiettivo montato + flash + 2 obiettivi... e per un viaggio o uscita leggera basta e avanza.

L'apertura della cerniera non è molto agevole, anche perchè lo zainetto è piccolo ed abbastanza rigido, ce se ne accorgerebbe.

Certo, se i ladri sono dei Lupin ph34r.gif

http://www.tamrac.it/articolo.asp?I_ID=1525
shadowman!!
ciao Orso e auguri per il tuo compleanno biggrin.gif
qualcosa a prova di lametta, pioggia incessante, cadute in acqua, più uno scomparto abbastanza grande per gli oggetti personali?

Lowepro Rover DryZone

http://products.lowepro.com/product/DryZon...ver,1936,18.htm


gambit
io ho un Pro Trekker AW e se usano la lametta devono rompere tutta la gomma piuma di rivestimento...spero sia impossibile! tongue.gif

nn c'e' niente di piu' comodo di uno zaino quando si fanno le escursioni. per londra, citta' dove vivo, basta solo un po' di accortezza ad es. lo porti davanti quando c'e' molta gente o in metro o in autobus - tra l'altro i furti sono piu' frequenti in autobus piuttosto che in metro. altri casi pericolosi mentre si fa bancomat, o quando si lascia lo zaino attaccato dietro a una sedia mentre ad esempio si beve un caffe' o al ristorante.

se il 26 luglio sei a londra, a hampstead heath (zona che ti consiglio di visitare) c'e' un ritrovo di appassionati di fotografia.

Falcon58
QUOTE(gambit @ Jul 20 2009, 10:50 AM) *
io ho un Pro Trekker AW e se usano la lametta devono rompere tutta la gomma piuma di rivestimento...spero sia impossibile! tongue.gif

nn c'e' niente di piu' comodo di uno zaino quando si fanno le escursioni. per londra, citta' dove vivo, basta solo un po' di accortezza ad es. lo porti davanti quando c'e' molta gente o in metro o in autobus - tra l'altro i furti sono piu' frequenti in autobus piuttosto che in metro. altri casi pericolosi mentre si fa bancomat, o quando si lascia lo zaino attaccato dietro a una sedia mentre ad esempio si beve un caffe' o al ristorante.

se il 26 luglio sei a londra, a hampstead heath (zona che ti consiglio di visitare) c'e' un ritrovo di appassionati di fotografia.


Un Pro Trekker AW portato davanti lo vedo un tantinello scomodo, viste dimensioni e peso rolleyes.gif ; il mio passa i 20Kg abbondanti con tutta l'attrezzatura dentro. Tornando in tema, forse i più comodi dal punto di vista antifurto dovrebbero essere i monospalla portati davanti.

Ciao

Luciano
frabarbani
Io uso il tamrac velocity 8x; nei posti 'pericolosi' te lo puoi girare sul davanti, così controlli tutto!!!
Io riesco a metterci questa roba:
D50,
70-200 f/2,8
18-35 f/3,5-4,5
50 f/1,8
35 f/2
flash (tipo sb600)
cavalletto sull'esterno.

A presto,
fra
gambit
QUOTE(Falcon58 @ Jul 20 2009, 10:51 AM) *
Un Pro Trekker AW portato davanti lo vedo un tantinello scomodo, viste dimensioni e peso rolleyes.gif ; il mio passa i 20Kg abbondanti con tutta l'attrezzatura dentro. Tornando in tema, forse i più comodi dal punto di vista antifurto dovrebbero essere i monospalla portati davanti.

Ciao

Luciano


ciao luciano, c'e' sempre il mini trekker! messicano.gif
PierLuigi Trombi
Per le riprese "urbane" io utilizzzo con soddisfazione lo Sling Shot 200 AW della Lowepro.
Ha un ottimo sistema di rotazione ed un buona trasportabilità. In queste situazioni normalmente metto:

D200 con 24-70 f2.8
12-24 f4
70-300 f4.5-5.6
180 f2.8 oppure 105micro VR
SB600

Lo trovo estremamente pratico non solo in situazioni critiche (metro, bus e servizi pubblici vari) ma soprattutto in fase di ripresa, tenuto davanti hai tutto a portata di mano e puoi azzardare anche un cambio obiettivo senza dover trovare un punto di appoggio.
La mia è una monoesperienza, infatti non conosco gli altri tipi però mi sembrava giusto farti conoscere anche le mie impressioni in modo che tu possa avere un'idea più completa in funzione delle tue necessità.

Ciao e Buon Viaggio sono posti bellissimi di cui ho un ottimo ricordo.



marcelus
uno sguardo alle temba, da quando le ho scoperte non le mollo più
_Lucky_
se per borsa "sicura" intendi qualcosa da lasciare in albergo o nella stiva dell'aereo, devi pensare ad una borsa rigida in alluminio con robustezza e serrature degne di questo nome..... solo che poi sparisce tutta la valigia..... laugh.gif
se per "sicurezza" ti riferisci al girovagare qua e la con l'attrezzatura, magari in luoghi molto affollati, allora solo un monospalla (bello lo slingshot 200, ce l'ho, ma a me fa venire rapidamente il mal di schiena...) o uno zaino (tamrack expedition 5) "girati" sul davanti ti possono dare una certa sicurezza contro i "borseggiatori con destrezza", a patto di sopportare la scomodita' di avere mentre si fotografa una grossa "pancia" sovrapposta a quella nostra naturale.... messicano.gif
Comunque sia, la sicurezza migliore consiste nel dare nell'occhio il meno possibile.... purtroppo un grosso zaino fotografico e' un chiarissimo indizio del suo contenuto per un malintenzionato esperto.... e non ci sono solo quelli che agiscono con destrezza e con la lametta, ma anche quelli che ti puntano qualcosa contro e si fanno consegnare il tutto....
Magari prova a guardare le Temba in tessuto canvas beige, che somigliano molto poco alle borse fotografiche...
Nic837
io ho una borsa a tracolla della Lowepro,modello Classified 160 AW,è una borsa a tracolla ben imbottita e sopratutto non da nell'occhio,nessuno direbbe che all'interno ci sono migliaia di euro in materiale fotografico.Io nella mia (che è una misura media,ci sono anche + grandi) ci metto una D300con montato il 16-85,un 35,un 50 e un 70-300 oltre all'SB600 e a un portatile da 10 pollici.te la metti a tracolla e ci tieni un braccio sul fianco
green.light

DryZone 100
Falcon58
Se guardiamo il lato "anonimato", attualmente le borse migliori da questo punto di vista sono sicuramente le Think Tank modello Urban Disguise prodotte in svariate misure; tutto sembrano fuorchè borse fotografiche. Sono però borse "tradizionali" cioè trasportabili con spallaccio a tracolla con le cerniere lampo che si trovano sul nostro fianco. Personalmente sono le borse che preferisco quando sono in giro per città, dove al contrario trovo molto scomodi gli zaini che in caso di cambi ottica bisogna togliersi di dosso ed appoggiare da qualche parte per poter fare qualsiasi cosa.

Ciao

Luciano
Alessandro Battista
Allora....alla fine ho scelto!
Ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho provato diverse borse e penso di aver scelto quella più adatta alle mie esigenze ossia una Tamrac Velocity 8x.

Ho scelto questo modello per prima di tutto per la sua estrema praticità e compattezza. Nonostante le sue dimensioni ridotte contiene tranquillamente una D300 con Mb-d10 con montato un 18-70 e paraluce un 105mm, un 50mm, un 28mm, 2 batterie, il caricabatterie e 10 compact flash (attrezzatura che porterò come me a Londra) ed avanza ancora un bel pò di spazio.

La borsa, come sapete, si può portare sia sulla schiena come uno zaino sia sul davanti come fosse una normale borsa a tracolla e rimane sempre aderente al corpo ed è sempre facilmente controllabile ed accessibile cosa che non ho potuto riscontrare nel Lowepro SlingShot 300 AW che è molto più rigido e sporgente e soprattutto molto più identificabile come borsa fotografica. Il modello velocity 8, inoltre è molto più compatto, nelle dimensioni esterne di quanto non sia il modello velocity 9.

La costruzione è buona anche se non mi sembra al livello del Lowepro SlingShot 300 AW e del mio zaino Tamrac Expedition 4. Comunque per un uso normale e non troppo intenso dovrebbe andare più che bene.

Se vi interessa posso postare qualche foto.

Un saluto, Ale.

P.S. Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
bergat@tiscali.it
Le uniche sicure sono le valigette in alluminio con inserti in gommapiuma.
Alessandro Battista
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 26 2009, 04:17 PM) *
Le uniche sicure sono le valigette in alluminio con inserti in gommapiuma.


Si, sicuramente,
ma sono decisamente poco pratiche e scomode da portare in giro per Londra biggrin.gif .

Ale.
bergat@tiscali.it
Vero però tutto non si puo'. rolleyes.gif

valigia
Giorgio C.
Il Tamrac Velocity 8x non è male,però essendo fatto a pozzetto per prendere l'ottica che rimane al fondo devi tirare fuori "tutto" quello che è sopra di essa hmmm.gif
jack.15
qualcuno ha provato il kata 3n1 30? ci sta un 70-200 con d200 montato?
BANJO911
QUOTE(Alessandro Battista @ Jul 20 2009, 12:17 AM) *
Ciao,

ho preso in considerazione il flipslide 300, ma non so...non riesco a fidarmi, il fatto è che lo zaino non è facilmente controllabile sulla schiena, soprattutto fra la folla. Ad un mio amico hanno aperto il fondo del suo con una lametta e gli hanno sfilato via un obiettivo, per fortuna aveva la macchinetta al collo.


....Il massimo della Sfiga....... cerotto.gif

Fabrizio31
Se volete una borsa veramente anonima e a prova di bomba vi presento la mia "vecchia"* soluzione.

- Borsa in pvc The North Face
- Inserto Billingham Hadley

La North Face produce delle ottime borse in pvc (pvc=come il telo dei camion) complete di vari scomparti interni e di una cerniera per chiudere completamente il risvolto superiore. Sono borse probabilmente progettate per lo snowboard e vi assicuro che con la cerniera chiusa non entra assolutamente nulla. Già così la borsa è utilizzabile per i nostri giocattoli ma può diventare perfetta inserendo un particolare, un inserto Hadley della Billingham.
Infatti le misure dell'interno della borsa e dell'inserto Billingham si sposano incredibilmente in modo perfetto.
Io ho fatto un abbinamento con i modelli medi, the north face bag medium+insert billingham hadley original, ma teoricamente si può fare anche con il modello large.
Nella mia ci stanno: D80+10-20+35+85+100macro+180
Il costo è di circa 60 soldi per la borsa e 50 per l'inserto

* era la mia vecchia soluzione perchè sono passato ad altro tipo di borsa e se a qualcuno può interessare vendo la mia sopra descritta a 70 soldi
Paolo66
Anche le Borse Overland sono abbastanza anonime, soprattutto togliendo la scritta overland. Ne ho trvato un modello molto capiente, c'è anche il posto per il notebook.
Fabrizio31
QUOTE(Paolo66 @ Nov 11 2009, 04:35 PM) *
Anche le Borse Overland sono abbastanza anonime, soprattutto togliendo la scritta overland. Ne ho trvato un modello molto capiente, c'è anche il posto per il notebook.


Le avevo valutate anch'io ma sono finito sulla North Face perchè anche se ti trovi in mezzo ad un tornado al suo interno l'attrezzatura resta superprotetta, anonimato a parte.
Photofinisher
Credo che a prova di furto non ci sia niente, almeno che lo zaino/borsa non emetta un allarme appena qualcuno prova ad aprire la ciarniera o tagliare il fondo dello zaino....

_un ladro esperto magari sa riconoscere anche le borse "camuffate"
_un ladro che vede che hai messo i lucchetti alle ciarniere, capisce subito che dentro c'è materiale di valore
_un ladro che vede una persona in mano con una reflex, magari modello intermedio tipo d300 e un obiettivo non piccolissimo, s'interessa non più allo zaino ma direttamente alla macchina....

Quindi in assoluto, il consiglio è state attenti, guardatevi sempre attorno e anche le spalle. Il resto è fortuna.
gianlucaf
rimangono sempre le usa e getta.

mi sa che ha ragione Photofinisher, c'è gente veramente abile.
Francesco Portelli
Volete una borsa a prova di tutto? Eccola: http://www.peli.com/?q=it/cases/1510-carry-case-2
Photofinisher
QUOTE(Francesco Portelli @ Nov 12 2009, 10:52 AM) *
Volete una borsa a prova di tutto? Eccola: http://www.peli.com/?q=it/cases/1510-carry-case-2


Poi però diventi paranoico per paura che ti freghino la borsa.... dovresti ammanettartela al polso, allora sei tranquillo (a meno che non ti taglino la mano messicano.gif )
Fabrizio31
QUOTE(Photofinisher @ Nov 12 2009, 11:20 AM) *
Poi però diventi paranoico per paura che ti freghino la borsa.... dovresti ammanettartela al polso, allora sei tranquillo (a meno che non ti taglino la mano messicano.gif )


Ma a quel punto scatterebbero le guardie del corpo...

Photofinisher
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 12 2009, 11:30 AM) *
Ma a quel punto scatterebbero le guardie del corpo...


o direttamente 007 Police.gif
giocoliere
per le uscite cittadine ho una borsa overland con cui mi trovo molto bene. però ammetto che è un po ingombrante....!
marco.pesa
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 11 2009, 03:46 PM) *
Se volete una borsa veramente anonima e a prova di bomba vi presento la mia "vecchia"* soluzione.

- Borsa in pvc The North Face
- Inserto Billingham Hadley

La North Face produce delle ottime borse in pvc (pvc=come il telo dei camion) complete di vari scomparti interni e di una cerniera per chiudere completamente il risvolto superiore. Sono borse probabilmente progettate per lo snowboard e vi assicuro che con la cerniera chiusa non entra assolutamente nulla. Già così la borsa è utilizzabile per i nostri giocattoli ma può diventare perfetta inserendo un particolare, un inserto Hadley della Billingham.
Infatti le misure dell'interno della borsa e dell'inserto Billingham si sposano incredibilmente in modo perfetto.
Io ho fatto un abbinamento con i modelli medi, the north face bag medium+insert billingham hadley original, ma teoricamente si può fare anche con il modello large.
Nella mia ci stanno: D80+10-20+35+85+100macro+180
Il costo è di circa 60 soldi per la borsa e 50 per l'inserto

* era la mia vecchia soluzione perchè sono passato ad altro tipo di borsa e se a qualcuno può interessare vendo la mia sopra descritta a 70 soldi


Ecco io avevo in mente di realizzare una cosa del genere, solamente cambiando i materiali.
Per la borsa utilizzerei la classica eastpack
IPB Immagine
e come imbottitura interna pensavo a questa KALAHARI MAXI KAPAKO K-35
IPB Immagine
ma sono ancora in fase di studio e devo ancora controllare la piena compatibilità.

Il tutto da utilizzare appunto per i giri street in città al posto del mio zaino dakine.
Fabrizio31
QUOTE(marco.pesa @ Nov 12 2009, 06:43 PM) *
Ecco io avevo in mente di realizzare una cosa del genere, solamente cambiando i materiali.
Per la borsa utilizzerei la classica eastpack
IPB Immagine
e come imbottitura interna pensavo a questa KALAHARI MAXI KAPAKO K-35
IPB Immagine
ma sono ancora in fase di studio e devo ancora controllare la piena compatibilità.

Il tutto da utilizzare appunto per i giri street in città al posto del mio zaino dakine.


Le borse Eastpack sono molto anonime e comuni quindi perfette sotto questo aspetto però a livello protettivo non danno garanzie, almeno i modelli che avevo visto io. Sono teoricamente tutti con il risvolto non cernierabile e quindi a pericolo polvere e soprattutto mani lunghe in mezzo al caos.

marco.pesa
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 13 2009, 08:45 AM) *
Le borse Eastpack sono molto anonime e comuni quindi perfette sotto questo aspetto però a livello protettivo non danno garanzie, almeno i modelli che avevo visto io. Sono teoricamente tutti con il risvolto non cernierabile e quindi a pericolo polvere e soprattutto mani lunghe in mezzo al caos.


Hai perfettamente ragione, ma avendola già in casa partirei con quella.
Lutz!
Io seguo la santa regola... viaggiare leggero!
litero
se vi piacciono le borse tipo eastpack potete valutare le photobags della crumpler.
omysan
l'antifurto perfetto per me è il naneu pro alpha,
esternamente sembra uno zaino normalissimo... ho il nero e alcuni amici credevano fosse della eastpack laugh.gif
e l'apertura del vano fotografico è sullo schienale ^_^
marco.pesa
QUOTE(omysan @ Nov 14 2009, 01:23 PM) *
l'antifurto perfetto per me è il naneu pro alpha,
esternamente sembra uno zaino normalissimo... ho il nero e alcuni amici credevano fosse della eastpack laugh.gif
e l'apertura del vano fotografico è sullo schienale ^_^


Anche il mio dakine Mission ha l'apertura dallo schienale. Link DAKINE
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.