Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Francesco Portelli
Sono in procinto di acquistare una coppia di stativi per i flash (SB900 e SB600). Sono indeciso se prendere due softbox pieghevoli da 40 x 40 cm (tipo Lastolite) oppure una coppia di ombrellini bianchi.
Chiedo agli esperti che differenza c'è tra le due soluzioni in termini di qualità della luce/ombre.
Gli ombrellini mi sembrano molto più pratici e veloci da piazzare, però magari i softbox funzionano meglio. Chiedo lumi.

Francesco

Accidenti, forse dovevo scrivere il post nella sezione "Accessori". Chiedo scusa!
49luciano
QUOTE(yuza @ Jul 3 2009, 02:12 PM) *
Sono in procinto di acquistare una coppia di stativi per i flash (SB900 e SB600). Sono indeciso se prendere due softbox pieghevoli da 40 x 40 cm (tipo Lastolite) oppure una coppia di ombrellini bianchi.
Chiedo agli esperti che differenza c'è tra le due soluzioni in termini di qualità della luce/ombre.
Gli ombrellini mi sembrano molto più pratici e veloci da piazzare, però magari i softbox funzionano meglio. Chiedo lumi.

Francesco

Accidenti, forse dovevo scrivere il post nella sezione "Accessori". Chiedo scusa!


Ho provato gli uni e gli altri, ho optato per l'ombrello perchè mi riesce meglio definire l'illuminazione, e, a parer mio, perdo meno potenza di quella che i diffusori mi assorbono, l'ombrello mi riflette totalmente e mi permette effetti che il diffusore non fa, ad esempio avvicinando o allontanando il flash dalla cupola dell'ombrello, allargo o stringo il fascio di luce riflessa, il diffusore se lo "sparo" in fronte al soggetto mi da sempre un'ombra, meno secca ma me la da, mentre con l'ombrello la diffusione è migliore e ho meno ombre essendo la luce riflessa in modo più ampio.
questo naturalmente a parer mio.
buoni lampi messicano.gif texano.gif Police.gif
Francesco Portelli
QUOTE(49luciano @ Jul 3 2009, 03:41 PM) *
Ho provato gli uni e gli altri, ho optato per l'ombrello perchè mi riesce meglio definire l'illuminazione, e, a parer mio, perdo meno potenza di quella che i diffusori mi assorbono, l'ombrello mi riflette totalmente e mi permette effetti che il diffusore non fa, ad esempio avvicinando o allontanando il flash dalla cupola dell'ombrello, allargo o stringo il fascio di luce riflessa, il diffusore se lo "sparo" in fronte al soggetto mi da sempre un'ombra, meno secca ma me la da, mentre con l'ombrello la diffusione è migliore e ho meno ombre essendo la luce riflessa in modo più ampio.
questo naturalmente a parer mio.
buoni lampi messicano.gif texano.gif Police.gif


E che dimensione mi consigli per gli ombrelli e soprattutto: meglio quelli traslucidi o quelli riflettenti?
dario205
QUOTE(yuza @ Jul 3 2009, 04:00 PM) *
E che dimensione mi consigli per gli ombrelli e soprattutto: meglio quelli traslucidi o quelli riflettenti?



Ciaooo yuza sono dario, come va? in effetti dopo la giornata di ieri anch'io pensavo di fare un acquisto del genere, fammi sapere come ti trovi se opti per gli ombrelli
49luciano
Io ho comperato ombrellini da 80 cm su eBay, a pochi euro, non sono un mostro di robustezza ma il loro lavoro lo fanno molto bene, sono di tessuto sintetico bianco e sono usabili sia come riflessione che come trasparenza, insieme avevo comperato anche dei cavalletti che si fregiano dell'appellativo "professional", ma servono solo per sostenere appunto gli ombrellini, anche quelli pagati veramente poco, ma in tutto questo ragionamento si deve tenere conto di quanti scatti si faranno con flash e ombrellini, perchè se li usate come li uso io.... tre/quattro cerimonie/eventi all'anno, durano sicuramente più della fotocamera, se invece contate di farne un uso intenso o professionale allora cercate qualcosa di più serio e robusto ma che costa almeno 20 volte di più. guru.gif Fotocamera.gif guru.gif
lucaagati
Ma il polistirolo no???? Sotto consiglio di un amico ho provato il polistirolo come riflettente e devo dire che restituisce in modo mooolto morbido la luce cosa che ombrellini ecc ecc non fanno...

Luca
49luciano
QUOTE(lucaagati @ Jul 4 2009, 03:33 AM) *
Ma il polistirolo no???? Sotto consiglio di un amico ho provato il polistirolo come riflettente e devo dire che restituisce in modo mooolto morbido la luce cosa che ombrellini ecc ecc non fanno...

Luca


Verissimo, il polistirolo puo sostituire benissimo ombrellini e diffusori, ma allora perchè non del cartone bianco, oppure un paio di federe tolte dal cuscino, .... naturalmente sto scherzando, ma i pannelli rigidi di polistirolo o qualsiasi altro materiale bianco/riflettente, vanno benissimo se si sta in studio, ma se ci si deve spostare per fare fotografie di un certo livello, magari da qualche amico, per qualche negozio... insomma, presentarsi con pannelli di un metro quadro e qualche accrocchio per tenerli su, non fa certo una impressione professionale, arrivare sul posto con una borsa con dentro cavalletti e ombrellini, e mettersi a montarli con una logica "predefinita", fa sicuramente una bella differenza come presentazione, poi esistono pannelli riflettenti di tessuto teso da un'anima metallica, anche quelli quando si ripongono stanno in pochissimo spazio, ci sono "bandiere" con attacchi flessibili e pinze tuttofare...... penso di aver capito che yuza abbia il desiderio di avere fra le mani anche un minimo di attrezzatura che gli dia anche la meritata importanza personale che ogni professionista dovrebbe avere, perchè anche chi ha solo l'hobby della fotografia, a volte, è molto più esigente di un professionista che nella fotografia vede solo il risultato finale dell'€.
Dopo tutto questo.... anche il buon vecchio polistirolo ci può stare......
meialex1
D accordo che l'ombrellino restituisce più luminosità rispetto al softbox, ma è anche vero che il soft restituisce più morbidezza al Lampo...
Onestamente ho sempre lavorato con ombrellini, ma un giorno di circa due anni fa al Photoshow di Roma insieme a Lorenzo abbiamo provato a lavorare su primi piani e mezzi busti con i soft e l'omogeneità di luce restituita era migliore...... Ho visto anche scatti in studio con Softbox che restituivano una omogenità superiore all'ombrello....... Bisogna vedere l'utilizzo, cmq, per poter decidere... ad oggi alterno a secondo dei casi.

Ciao
dario205
QUOTE(lucaagati @ Jul 4 2009, 03:33 AM) *
Ma il polistirolo no???? Sotto consiglio di un amico ho provato il polistirolo come riflettente e devo dire che restituisce in modo mooolto morbido la luce cosa che ombrellini ecc ecc non fanno...

Luca



E' vero, l'ho provato anche io e non è per nulla male, solo che è difficile da trasportare senza il rischio di romperlo!!!
Francesco Portelli
QUOTE(dario205 @ Jul 3 2009, 08:18 PM) *
Ciaooo yuza sono dario, come va? in effetti dopo la giornata di ieri anch'io pensavo di fare un acquisto del genere, fammi sapere come ti trovi se opti per gli ombrelli



Ciao Dario! E' già un po' che sto dietro ai vari softbox/ombrellini e dopo l'esperienza di giovedi mi sono deciso definitivamente!
Attilio PB
Sono d'accordo con Alessandro, in linea di massima un soft box fornisce una luce piu' omogenea poiché il suo interno è studiato per illuminare al meglio l'intera superficie attraverso la quale passa la luce. Solitamente il soft box, oltre ad una curvatura calibrata appositamente, all'interno, nei prodotti piu' curati, ha sempre un secondo telo diffusore ben distanziato da quello esterno che ha proprio la funzione di diffondere ancora meglio (e quindi rendere piu' omogenea) la luce.
Il vantaggio di un soft box inoltre è che puo' avere forme diverse per diversi tipi di illuminazione, ma per gestire soft box rettangolari, ad esempio, con lati oltre il metro ci vogliono flash da studio ed anche di discreta potenza. Per l'uso con gli Sb in generale io preferisco e consiglio di iniziare con gli ombrellini riflettenti, possibilmente con la superficie interna bianca, prenderei quelli traslucidi solo in un secondo tempo e penserei ai softbox solo quando si è presa sufficiente confidenza con gli ombrellini e tutti i loro possibili impieghi nel gestire la luce di un flash.

Il polistirolo è meraviglioso smile.gif a me piace davvero molto il tipo di luce che restituisce sia come riempimento sia per spararci direttamente la luce contro, attenzione pero' che le lastre piu' sottili risultano facilmente trasparenti facendo perdere una discreta quantità di luce, meglio lastre di buon spessore, sono anche piu' robuste e si gestiscono meglio. I rivenditori di materiale per il cinema hanno anche "forchette" con le quali infilzare le lastre e posizionarle su stativi orientandole come piu' ci fa comodo.

Ciao
Attilio
Francesco Portelli
Attilio, quando lavori in esterno con i flash cosa usi generalmente?
Attilio PB
La maggior parte delle volte gli ombrellini, proprio per praticità. Poi dipende dalle situazioni, chiaro che un servizio importante in una location adatta impone il portare fuori flash da studio e tutto il resto, ma in linea di massima per gli usi comuni un paio di SB con due ombrellini soddisfano ampiamente le esigenze.
Quando si lavora in esterni con gli ombrelli (ma anche con i soft box, naturalmente) è sempre bene pensare di portare con se qualcosa per zavorrare gli stativi, un colpo di vento leggermente piu' robusto e cade tutto in terra, flash compreso...
Ciao
Attilio
dario205
QUOTE(yuza @ Jul 5 2009, 10:41 AM) *
Ciao Dario! E' già un po' che sto dietro ai vari softbox/ombrellini e dopo l'esperienza di giovedi mi sono deciso definitivamente!



Vero vero, di cose se ne possono fare tante anche senza spendere subito una fortuna, la prossima settimana faccio un giro a Torino e vedo qualche prezzo per farmi un'idea!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.