Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
bix74
Salve !
oggi cercando di spiegare a mio padre (un pittore vecchio stampo , poco avvezzo alla tecnologia )
come si potesse intervenire ,con l'utilizzo di Photoshop , su di una foto , per migliorarne il contrasto correggere sotto-sovraesposizioni, clone,maschere ecc.
ho usato ,come esempio, questo scatto di qualche tempo fà , archiviato come non troppo interessante.
ed alla fine è uscito fuori questa versione ,che volevo sottoporre alla vostra attenzione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280.8 KB

come sempre commenti e critiche e suggerimenti, sono graditissimi!

saluti Fabrizio.
Gufopica
non male...
sinceramente a mio avviso avrei fatto un taglio panoramico...
così c'è secondo me troppa parte di cielo.
alessandro.sentieri
La scena ripresa è bella e il taglio quadro la valorizza, a parer mio.
Vedo però il cielo un pò troppo sgranato e bruscamente più scuro nell'angolo superiore dx del frame.
Probabilmente l'intervento in post è stato troppo invasivo o la compressione web ha prodotto questo effetto.

Saluti
Ale
bix74
si, effettivamente lo scatto originale mostrava all'anglo un blu molto scuro dovuto all filtro digradante.
io ho cercato di schiarirlo ,probabilmente non sono stato attento a sfumare in modo più accurato.
per quanto riguarda la granulosità ,credo che sia dovuta alla somma compressione per web e clikon ,in realta sull jpg grande non c'è.
grazie a tutti per il passaggio.
mirko_nk
Niente male anche secondo me... A parte le cose evidenziate da Ale, trovo che il cielo è di un blu troppo giallastro...

Cmq un buon colpo...
Maurizio Mandarino
QUOTE(mirko_nk @ Jul 1 2009, 10:46 PM) *
Niente male anche secondo me... A parte le cose evidenziate da Ale, trovo che il cielo è di un blu troppo giallastro...

Concordo con Mirko ... a me piace come compo e contrasto giallo/blu Pollice.gif ... da rivedere nei particolari citati da Ale! wink.gif

Un saluto.
Mau
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(mirko_nk @ Jul 1 2009, 10:46 PM) *
Niente male anche secondo me... A parte le cose evidenziate da Ale, trovo che il cielo è di un blu troppo giallastro...

Cmq un buon colpo...



e si anche io sono daccordo con il buon Mirko ......


un saluto Massy
karl mark
Bella la foto! Bel Taglio e compo. Sono d'accordo sulla parte superiore del cielo scura e sgranata...

Ciao!
skyler
Un bel taglio superiore ed elimini l'alone scuro.
Marco Loisi
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 1 2009, 10:08 PM) *
La scena ripresa è bella e il taglio quadro la valorizza, a parer mio.
Vedo però il cielo un pò troppo sgranato e bruscamente più scuro nell'angolo superiore dx del frame.
Probabilmente l'intervento in post è stato troppo invasivo o la compressione web ha prodotto questo effetto.

Saluti
Ale


Quoto il buon Alessandro... wink.gif

Ciao,
Marco.
bix74
grazie a tutti per i passaggi, proverò a rivedere la pp ,magari con più calma.
visto che più o meno la composizione non è dispiaciuta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.