Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cliccate per ingrandire per favore...

Ale
Cosimo Camarda
il primp piano è bello, ma il resto non mi convince.

Sulla luce, secondo me...non era il massimo.
bebbobestione
Che bella, la luce radente sulle spighe da un effetto magico e surreale guru.gif
meialex1
Se posso......

Troppo contrastato il grano e troppa PP.... non è il colore naturale del grano...... quello sullo sfondo (mi sembra altro grano) è più naturale.......)......

Ciao
Gufopica
nel complesso uno scatto piacevole..
anche se sinceramente non tra i tuoi migliori.
Massimiliano C. Scordino
ciao Ale anche a me piace molto il primo piano .....sullo sfondo ho qualche riserva ma so bene che la luce quel giorno non era delle migliori .........


un salutone Massy
Andrea Moro
Splendido il primo piano!! Riconosco la cascinetta della foto HK se non mi sbaglio...A livello di PP riempirei un pelino di più i neri. I colori a me non paiono irreali wink.gif
alessandro.sentieri
La foto è stata scattata ieri mattina, durante un'uscita col mio amico Mirko Vegliò (al secolo Mirko_nk), in vacanza nel mio paese.
La luce è quella, nè particolarmente bella nè particolarmente brutta, di questo periodo più o meno intorno alle 7-7,30, ovvero già un paio d'ore dopo il sorgere del sole.
Il colore del grano è quello naturale quando è molto maturo, come si può vedere dal jpeg uscito dalla macchina che allego, in post mi sono limitato a recuperare un pò di brillantezza e a dare un pò di luminosità perchè l'effetto era davvero fiacco.
Per il contrasto ci può stare quanto afferma Alessandro Mei, che ringrazio per avermelo fatto notare: dopo firma e ridimensionamento avrò esagerato con il filtro contrasta migliore, a volte mi lascio prendere la mano senza rendermene conto (e in questo senso dovrei cercare di migliorare le mie capacità di auto-giudizio). Inoltre per recuperare dettaglio avevo già applicato un filtro accentua passaggio con raggio 2 e metodo di fusione sovrapponi già sul tiff, forse l'abbinamento ha prodotto più danni che altro.
Ovviamente il tiff fa un altro effetto smile.gif

Grazie per tutti gli interventi e per i consigli Pollice.gif

Saluti
Ale

Clicca per vedere gli allegati

@Andre, stavamo postando in contemporanea: grande occhio, il casolare è proprio quello !!!
frabarbani
Sì, sembra di vedere due PP diverse tra il primo piano e lo sfondo, però l'effetto complessivo mi piace.
Buona anhce la luce sul grano,
fra
CCino (AndreaMorico)
Bei colori e bella composizione!!!

Bei colori e bella composizione!!!
karl mark
A me piace Pollice.gif ....unica pecca, come ammesso da te, è forse l'eccessivo uso del filtro "contrasta migliore".....

Ciaoo
Maurizio Mandarino
Ciao Ale ... ti dico che la versione on camera mi piace di più della prima "ben contrastata"! La luce la trovo buona e la gestione del tutto sempre molto penderato e studiato! Pollice.gif

A me me gusta! smile.gif

Saluti.
Mau
Marco Vegni
Ciao Ale...concordo con Alessandro per quello che riguarda il contrasto. Lo studio delll'inquadratura per me è molto molto buono.

un saluto
Marco
Vincenzo.Cicchirillo
Mi piace molto l'inquadratura e la luce, forse come e' stato detto troppo contrasto, si nota specialmente in primo piano. Pollice.gif
Vito.Coppola
Ciao Ale,il colore del primo piano è molto bello ed è proprio quello del grano maturo... Pollice.gif Pollice.gif ...,personalmente non mi convince molto l'inquadratura in verticale con tanta porzione di primo piano (se pur meraviglioso) che blocca un pò lo sguardo verso lo sfondo...che mi piace molto anche se la luce non è al top...





Ciao
Vito
Max Lucotti
E' da ieri che la osservo perchè ero indeciso.
Appena aperta ho detto ... che bella, ho apprezzato il colore ramato del grano ma mi lasciava un pò perplesso il contrasto con i colori più slavati dello sfondo.
Adesso ti dico che è un pò come un cibo dal gusto troppo forte.... subito piace molto ma poi tende a ...saturare il palato.
Quindi in conclusione direi che la preferisco in una versione con meno contrasto.
...che fatica però.... smile.gif

Ciao Max
Maury_75
Devo ammettere che Mandarino non ha tutti i torti, la versione on camera è "soffice" delicata, anche se quella "sistemata" ha un sapore tutto suo!
In definitiva anche a me piace di + quella oncamera. Non dovevi farcela vedere oh pikkiami laugh.gif
Salutoni Maury
jo
L' originale piace di piu' anche a me wink.gif
easycon69
Trovo molto bello il primo piano, anche come colore, mentre non mi convince la parte alta, mi 'soffoca' un poco.

Per quanto riguarda le due versioni, anch'io sposo la linea Maury, e per i miei gusti trovo sia meglio quella più 'morbida'.

Luca
alessandro.sentieri
Grazie ragazzacci, ho recepito i consigli generali riguardo la post.
Per la composizione, purtroppo, nulla da fare: il cielo dietro le colline alle spalle del casolare era completamente slavato e quindi improponibile, sono dovuto stare un pò "compresso" per forza...

Saluti
Ale
vecchiavolpe
Bello scatto! Le spighe sono un punto di forza, personalmente vedo stonato lo stagno con questa composizione! Bella anche la versione originale.

Sandro
alessandro.sentieri
Grazie Sandro, in effetti è uscita una foto un pò strana... hmmm.gif

Saluti
Ale
skyler
In genere il primo piano sulle spighe piace molto anche a me, ma non sempre passa.
Per è ok..solo il colore delle spighe..da noi si dice un pò stronato..anche se la tonalità è quella..solo che non lega del tutto con il resto..più pastello. La luce a volte è proprio..bastarda.smile.gif
Andras.Gyorosi
Devo ammettere che anche a me gusta un po' di più la versione "soft", on-camera. Oppicchiami! messicano.gif Bella la compo con il primo piano quasi infinito! Pollice.gif

Andras
Michele Festa
L'inquadratura è bella ben studiata, con il tuo classico taglio verticale, ma senza cielo alla fine la foto mi dà la sensazione di essere incompleta.
E adesso che fai picchi anche me?? laugh.gif laugh.gif

Un caro saluto
Michele
alessandro.sentieri
Grazie per le ultime impressioni wink.gif

Ale
mirko_nk
Ciao Mitico!!!!! Tornato da poche ore nella mia umbria...

Se non fossi stato con te al momento dello scatto ti avrei detto che avrei alzato l'inquadratura. Ma essendo li con te ti dico che hai fatto una scelta molto sapiente.

Complimenti per la foto e per il grande occhio fotografico che hai....
alessandro.sentieri
QUOTE(mirko_nk @ Jun 27 2009, 10:57 PM) *
Ciao Mitico!!!!! Tornato da poche ore nella mia umbria...

Se non fossi stato con te al momento dello scatto ti avrei detto che avrei alzato l'inquadratura. Ma essendo li con te ti dico che hai fatto una scelta molto sapiente.

Complimenti per la foto e per il grande occhio fotografico che hai....


Grazie del commento Lawrence ( messicano.gif ... poi capirai perchè... )... In effetti alzando avrei beccato anche quel cielo un pò sbruciacchiato e in controluce che c'era dietro...
Aspetto con ansie le tue 2 o 3mila foto!!!

Oppikkiami!!!
Ale
Foffonews
Anche a me non dispiace affatto, non è uno dei tuoi migliori ma si lascia guardare volentieri!! Pollice.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.