Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cesare forni
Qualche amico del forum mi sa dire se windows può gestire il profilo colore di due monitor collegati alla stessa scheda grafica?
eventualmente con due schede?

ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla.

grazie

ciao
cesare
mercuzio71
se ho capito il senso della tua domanda ti posso rispondere di sì.
Ho di recente calibrato il monitor con un lettore esterno, il programma mi ha creato un profilo colore che ho messo di default in windows, e all'avvio lo carica.
Ho fatto la prova di ritornare a quello di default e al riavvio effettivamente lo utilizza...
ecco forse è necessario il riavvio, tu intendevi dire se li gestisce senza riavviare?
M71
cesare forni
la mia domanda è:
se collego due monitor allo stesso computer posso gestire (caricare) il profilo di ciascun monitor in modo tale da avere la miglior gestione del colore?
non pretendo che il colore sia uguale sui monitor che credo sia impossibile o quasi ma solo di ottimizzare la resa di tutti
grazie
ciao
cesare
Massimo.Novi
QUOTE(cesare forni @ Jun 17 2009, 02:55 PM) *
la mia domanda è:
se collego due monitor allo stesso computer posso gestire (caricare) il profilo di ciascun monitor in modo tale da avere la miglior gestione del colore?
...


Ciao

Si, a patto che:

1) la scheda video abbia due uscite con relative LUT interne (ormai tutte ce l'hanno).

2) In avvio, il software di caricamento profili carichi i due profili nelle rispettive schede/uscite (normalmente le due uscite vengono viste come due schede).

3) Ovviamente si sia proceduto alla calibrazione separata dei due monitor.

4) Sia possibile definire nella gestione colore del sistema operativo il profilo di ciascun monitor separatamente. Altrimenti i software compenseranno sul profilo errato. Normalmente ciò è possibile attivando il monitor e verificando che nella gestione colore del sistema operativo sia attivo il profilo corretto.

Saluti
cesare forni
grazie per la risposta
il s.o. è vista, la scheda una geforce 8800 gts, la sonda lo spyder2pro
appena potrò (ora sono al lavoro) farò qualche prova

ciao
cesare
boscarol
QUOTE(cesare forni @ Jun 17 2009, 01:58 PM) *
Qualche amico del forum mi sa dire se windows può gestire il profilo colore di due monitor collegati alla stessa scheda grafica?


http://www.boscarol.com/blog/?p=7151
cesare forni
grazie.
grazie a tutti

siete stati molto gentili e spero di mettere in patica i Vs. consigli

buona serata

cesare
Massimo.Novi
QUOTE(boscarol @ Jun 17 2009, 10:18 PM) *


Ciao

Aggiungo all'utile link una precisazione: su Vista, l'utility Color Control Panel indicata dal link non va installata. Serve solo su XP o in caso il loader della sonda non carichi due profili.

Sia la versione Spyder2pro che Vista sono in grado da soli di gestire correttamente il doppio profilo. Se invece se si usa la versione Spyder2Express (che non prevede la creazione ed il caricamento automatici del doppio profilo) allora l'applet è utile.

L'ultima versione del software Spyder2Pro mi pare sia la 2.3.5.

Saluti


adalleluche
Ciao,

la possibilità di creare e caricare correttamente un profilo per il secondo monitor non è di fatto resa inutile dall'impossibilità di PS sotto Windows di «fare la compensazione monitor contemporaneamente sui due monitor con i due diversi profili», come segnalato da Mauro nel suo post citato poco sopra?

Esistono programmi di grafica sotto Windows che hanno questa possibilità?

Andrea
Millo_68
QUOTE(adalleluche @ Jun 18 2009, 10:55 AM) *
la possibilità di creare e caricare correttamente un profilo per il secondo monitor non è di fatto resa inutile dall'impossibilità di PS sotto Windows di «fare la compensazione monitor contemporaneamente sui due monitor con i due diversi profili», come segnalato da Mauro nel suo post citato poco sopra?


E' quello che mi sono sempre chiesto anche io, con in più un'altro quesito: ma PS in tal caso gestisce correttamente il colore sempre sul monitor primario o sul monitor sul quale viene lanciato (che potrebbe essere anche il secondario) ?
Massimo.Novi
QUOTE(adalleluche @ Jun 18 2009, 10:55 AM) *
....la possibilità di creare e caricare correttamente un profilo per il secondo monitor non è di fatto resa inutile dall'impossibilità di PS sotto Windows di «fare la compensazione monitor contemporaneamente sui due monitor con i due diversi profili», come segnalato da Mauro nel suo post citato poco sopra?

Esistono programmi di grafica sotto Windows che hanno questa possibilità?
...


Ciao

Windows ha alcuni limiti (o strani funzionamenti) nel comunicare il profilo di gestione colore attiva a PS. Il profilo attivo viene visualizzato nella lista dei profili RGB dei Color Settings. Se nessun profilo è attivo per quel monitor PS assume sRGB.

Sotto Windows vi sono però anche stati problemi usando OpenGL in quanto spostando il cursore da un monitor all'altro non veniva "visto" il cambio e non si attivava il cambio profilo. Non so se la cosa sia stata risolta con la patch 11.0.1 perchè non ho avuto modo di provarla sotto una configurazione Windows dual-monitor. Se non si usava OpenGL il cambio profilo funzionava (o almeno così mi dicevano).

Di fatto pochi lo sentono per ora come un problema in quanto quasi sempre si usa un monitor per la visualizzazione dell'immagine (e quindi la compensazione è importante) ed un altro solo come "repository" delle palette varie (alcuni manco lo calibrano ma non sono d'accordo).

Saluti

QUOTE(Millo_68 @ Jun 18 2009, 11:24 AM) *
...ma PS in tal caso gestisce correttamente il colore sempre sul monitor primario o sul monitor sul quale viene lanciato (che potrebbe essere anche il secondario) ?


Ciao

PS acquisisce il monitor attivo e se correttamente configurato nella gestione colore di Windows deve leggere il profilo di tale monitor.

Basta visualizzare il nome accanto alla scritta "Monitor" nella lista dei profili RGB per verificare.

Saluti
maxiclimb
QUOTE(manovi @ Jun 18 2009, 03:08 PM) *
Di fatto pochi lo sentono per ora come un problema in quanto quasi sempre si usa un monitor per la visualizzazione dell'immagine (e quindi la compensazione è importante) ed un altro solo come "repository" delle palette varie (alcuni manco lo calibrano ma non sono d'accordo).


Ciao,

infatti quello è il mio caso, ovvero monitor principale calibrato, e monitor secondario che contiene solo le palette, senza calibrazione.
A parte il fatto che è un monitor economico, ho regolato ad occhio i valori RGB per avere un minimo di neutralità, ma non ho nemmeno pensato di calibrarlo. hmmm.gif

Perchè tu invece ritieni che sia necessario, visto che non serve a visualizzare l'immagine?
(così ne imparo un'altra nuova) wink.gif
Massimo.Novi
QUOTE(maxiclimb @ Jun 18 2009, 04:08 PM) *
...
Perchè tu invece ritieni che sia necessario, visto che non serve a visualizzare l'immagine?
...


Ciao

per due motivi (ma non vincolanti)

1) un monitor calibrato si usura di meno (sui CRT è un problema più sentito ma anche su LCD l'idea è valida entro certi limiti).

2) anche se il software non compensa su entrambi, il profilo monitor 2 viene comunque caricato nella LUT 2 e quindi l'immagine del monitor 2 è comunque neutra. In alcuni casi poi è comodo usarlo come parte "browser" delle immagini (ad esempio con Bridge o EM).

Di solito, come nel tuo caso, la qualità dei due monitor è differente. Inoltre non sarebbero mai comunque identici nella resa e quindi usarli per "confronto immagini" è poco utile. Per questo non sono un particolare amante del doppio monitor se non appunto come "cassetto".

Per i montaggi video il discorso è diverso ma lì subentra la necessità di un monitor di proofing di uscita (e le cose si complicano).

Saluti
Max Lucotti
sperando di non andare tropo fuori OT chiedo ( @manovi & @Maxiclimb...di nuovo? smile.gif ) se con un portatile con Vista e calibrato con spyder pro posso calibrare anche il tv lcd (in questo caso immagino che la scheda grafica sia una sola.. Intel ). Cioè, so che lo posso fare, ma poi come gestico i due profili? Non vorrei che poi il portatile caricasse il profilo del tv e viceversa...

Grazie!!

Ciao Max
Massimo.Novi
QUOTE(photomax2 @ Jun 19 2009, 12:27 PM) *
... con un portatile con Vista e calibrato con spyder pro posso calibrare anche il tv lcd (in questo caso immagino che la scheda grafica sia una sola.. Intel ). Cioè, so che lo posso fare, ma poi come gestico i due profili? Non vorrei che poi il portatile caricasse il profilo del tv e viceversa...
...


Ciao

Il loader della Colorvision per Spyder2Pro carica i profili sulle rispettive LUT (devi calibrare ovviamente i due monitor identificandoli come 1 e 2).

Ho il dubbio che la scheda interna Intel del portatile abbia due LUT. Credo che il software Colorvision avverta in fase di caricamento se non trova la LUT ma non sono sicuro.

Comunque tieni presente che le regolazioni di personalizzazione del display in Vista (profilo monitor, ecc) riguardano esclusivamente il rapporto software-profilo associato al monitor e NON il caricamento nella LUT della scheda. Solo il software loader di Colorvision può caricare le LUT.

Saluti


Max Lucotti
QUOTE(manovi @ Jun 19 2009, 12:37 PM) *
Ciao

Il loader della Colorvision per Spyder2Pro carica i profili sulle rispettive LUT (devi calibrare ovviamente i due monitor identificandoli come 1 e 2).

Ho il dubbio che la scheda interna Intel del portatile abbia due LUT. Credo che il software Colorvision avverta in fase di caricamento se non trova la LUT ma non sono sicuro.

Comunque tieni presente che le regolazioni di personalizzazione del display in Vista (profilo monitor, ecc) riguardano esclusivamente il rapporto software-profilo associato al monitor e NON il caricamento nella LUT della scheda. Solo il software loader di Colorvision può caricare le LUT.

Saluti



Grazie! Proverò...

Ciao Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.