Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
SMItaly
Salve a tutti.
Questa mattina, di buon ora, dopo aver scoperto il posto durante le scorse tornate elettorali, ed aver fatto un sopralluogo venerdì sera, sono tornato a Piancavallo, frazione di Oggebbio, località dell'alto Verbano, ad una ventina di KM da Verbania.
Ho trovato il posto alquanto affollato poichè il luogo da cui ho scattato era alla fine del percorso del Rally delle Valli Ossolane, che questa mattina alle 08.00 iniziava. Addirittura ci ho trovato, su questo cocuzzolo di montagna, gente con i camper e degli amanti dell'avventura con una canadese!
(che ovviamente avevano piazzato nel punto più fotogenico, tant'è che ho scattato a un metro di distanza dalla tenda)... cool.gif
Volevo ritrarre l'alba da questo posto panoramico, e ritornarci in serata per fare il tramonto dalla strada (panoramicissima, se il tempo è buono) che da lì porta a Trarego Viggiona, altro comune dell'alto Verbano.
Putroppo il cielo si è coperto, pur senza portare pioggia, questo pomeriggio, e quindi il progetto è rimasto a metà, ma mi sento di condividerlo con voi perchè credo (o almeno spero) che comunque sia valsa la pena di questa levataccia (sono uscito di casa alle 4.30):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tutte con GND e polarizzatore.
I commenti sono graditi.
mircob
Un pò sature, ma piacevoli, di grande effetto.
Vito.Coppola
Come sempre scatti immagini ben curate...la lavataccia ne è valsa proprio la pena...complimenti guru.gif





Vito
alessandro.sentieri
Ciao Salvatore.
Le prime tre sono molto belle.
Le altre, pur costruite decisamente bene, un pò sotto perchè la luce è decisamente peggiore.

Saluti
Ale
bebbobestione
La 2 e la 3 sono molto belle un ottimo uso dei colori e una buona nitidezza, le levatacce con panorami così valgono sempre la pena anche solo per vederli poi se li fotografi ancora meglio!! Pollice.gif
SMItaly
QUOTE(mircob @ Jun 14 2009, 10:34 PM) *
Un pò sature, ma piacevoli, di grande effetto.
QUOTE(Vito.Coppola @ Jun 14 2009, 10:42 PM) *
Come sempre scatti immagini ben curate...la lavataccia ne è valsa proprio la pena...complimenti guru.gif
Vito
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 14 2009, 10:48 PM) *
Ciao Salvatore.
Le prime tre sono molto belle.
Le altre, pur costruite decisamente bene, un pò sotto perchè la luce è decisamente peggiore.

Saluti
Ale
QUOTE(bebbobestione @ Jun 14 2009, 10:52 PM) *
La 2 e la 3 sono molto belle un ottimo uso dei colori e una buona nitidezza, le levatacce con panorami così valgono sempre la pena anche solo per vederli poi se li fotografi ancora meglio!! Pollice.gif

grazie.gif a tutti per i vostri commenti.
Per Mirco: la saturazione è un mio modo di interpretare i paesaggio, ma a dire il vero in queste foto ci ho lavorato ben poco, il grosso lo ha fatto la luce ed il polarizzatore.
Per l'infido Sentieri: hai ragione, ma putroppo la luce dell'alba dura pochissimo, molto meno del tramonto...
ero sennin
molto belle complimenti, ne è valsa la pena! smile.gif

Ciao Mikke
nuvolamax
Per me 3 e 4 sono stupende, che obiettivo hai usato?
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 14 2009, 10:48 PM) *
Ciao Salvatore.
Le prime tre sono molto belle.
Le altre, pur costruite decisamente bene, un pò sotto perchè la luce è decisamente peggiore.

Saluti
Ale


Concordo... le prime due sono veramente molto belle!!!
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 14 2009, 10:48 PM) *
Ciao Salvatore.
Le prime tre sono molto belle.
Le altre, pur costruite decisamente bene, un pò sotto perchè la luce è decisamente peggiore.

Saluti
Ale



concordo in particolare mi piace moltissimo la seconda .......

comunque un ottimo lavoro .....complimenti


ciao cia .. Massy
Gufopica
la seconda trovo sia la migliore della serie
karl mark
Una bella serie, complimenti!

Le prime tre a mio avviso le migliori. Pollice.gif

Ciao
Marco
SMItaly
QUOTE(Kayaker @ Jun 14 2009, 11:22 PM) *
molto belle complimenti, ne è valsa la pena! smile.gif

QUOTE(nuvolamax @ Jun 14 2009, 11:28 PM) *
Per me 3 e 4 sono stupende, che obiettivo hai usato?

QUOTE(mirko_nk @ Jun 15 2009, 08:26 AM) *
Concordo... le prime due sono veramente molto belle!!!

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 15 2009, 08:29 AM) *
concordo in particolare mi piace moltissimo la seconda .......
comunque un ottimo lavoro .....complimenti
ciao cia .. Massy

QUOTE(Gufopica @ Jun 15 2009, 08:40 AM) *
la seconda trovo sia la migliore della serie

QUOTE(karl mark @ Jun 15 2009, 08:45 AM) *
Una bella serie, complimenti!
Le prime tre a mio avviso le migliori. Pollice.gif

grazie.gif Ringrazio tutti per i vostri graditi commenti.
Per nuvolamax: ho usato il Nikkor AF-S 17-35mm f2.8D IF ED. Sempre a 17mm, a diaframmi f/16 o f22, messa a fuoco all'iperfocale, polarizzatore e filtri GND della LEE (0.6 - 0-9, sia soft che hard).
Andrea Moro
Ciao Salvatore! Decisamente una bella uscita Pollice.gif Pollice.gif La luce ottima soprattutto delle prime crea una bella atmosfera. Tecnicamente nulla da eccepire, tranne che forse avrei desaturato un pelo (anche se uscite così) alcune foto.
Andras.Gyorosi
Hai fatto bene a svegliare presto, perchè la luce che hai trovato è veramente favolosa! Anch'io avrei desaturato appena un po', ma conoscendo il tuo modo di vedere i paesaggi rimane un mio parere personale. Per quanto riguarda l'inquadrature: le prime tre e la quinta mi piacciono molto! Complimenti per questa bella serie di foto! Pollice.gif

Un salutone
Andras
Giòdivita
Mi associo al coro di complimenti, anche se le avrei preferite un po meno sature, ma le foto son le tue quindi va bene così guru.gif

un saluto
Giòdivita
fablip
Hai colto una splendida luce con delle belle inquadrature di un luogo molto suggestivo. Bella serie, per me seconda e terza spiccano sulle altre.
skyler
Per me la 2 3 5 7 hanno la stessa sequenza di luce e taglio, le altre seguono a distanza...bella la luce.
Foffonews
Una bellissima serie, le mie preferite la 2 e la 3...complimenti!
Max Lucotti
Buona serie, le migliori le prime Tre.
Diminuirei però la saturazione eccessiva, e trovo che ci sia troppo primo piano con solo erba. Un taglio quadro?

Ciao Max
Vincenzo.Cicchirillo
La seconda e' molto bella, le altre tecnicamente ineccepibili ma secondo me sono un gradino sotto.Complimenti
SMItaly
QUOTE(Andrea Moro @ Jun 15 2009, 09:06 PM) *
Ciao Salvatore! Decisamente una bella uscita Pollice.gif Pollice.gif La luce ottima soprattutto delle prime crea una bella atmosfera. Tecnicamente nulla da eccepire, tranne che forse avrei desaturato un pelo (anche se uscite così) alcune foto.

QUOTE(Andras.Gyorosi @ Jun 15 2009, 09:40 PM) *
Hai fatto bene a svegliare presto, perchè la luce che hai trovato è veramente favolosa! Anch'io avrei desaturato appena un po', ma conoscendo il tuo modo di vedere i paesaggi rimane un mio parere personale. Per quanto riguarda l'inquadrature: le prime tre e la quinta mi piacciono molto! Complimenti per questa bella serie di foto! Pollice.gif

QUOTE(Giòdivita @ Jun 15 2009, 09:51 PM) *
Mi associo al coro di complimenti, anche se le avrei preferite un po meno sature, ma le foto son le tue quindi va bene così guru.gif

QUOTE(fablip @ Jun 15 2009, 11:17 PM) *
Hai colto una splendida luce con delle belle inquadrature di un luogo molto suggestivo. Bella serie, per me seconda e terza spiccano sulle altre.

QUOTE(skyler @ Jun 16 2009, 12:02 AM) *
Per me la 2 3 5 7 hanno la stessa sequenza di luce e taglio, le altre seguono a distanza...bella la luce.

QUOTE(Foffonews @ Jun 16 2009, 05:48 AM) *
Una bellissima serie, le mie preferite la 2 e la 3...complimenti!

QUOTE(photomax2 @ Jun 16 2009, 09:36 AM) *
Buona serie, le migliori le prime Tre.
Diminuirei però la saturazione eccessiva, e trovo che ci sia troppo primo piano con solo erba. Un taglio quadro?

QUOTE(Vincenzo.Cicchirillo @ Jun 16 2009, 12:36 PM) *
La seconda e' molto bella, le altre tecnicamente ineccepibili ma secondo me sono un gradino sotto.Complimenti

grazie.gif Ringrazio tutti per la lunga serie di complimenti.
Per la saturazione ho capito che forse era un po' eccessiva, ma onestamente non mi sono mai preoccupato di diminuirla da come esce dalle impostazioni on-camera. Magari ci farò caso in futuro.

Per quanto riguarda il taglio quadro, proposto da Photomax, non mi pare praticabile su queste foto, perchè altrimenti si perde la sensazione del luogo. Ero su una montagna al bordo del pendio, che scendeva pieno d'erba, peraltro anche in maniera abbastanza ripida, e l'unico modo per renderlo era prendere il primo piano fino a 30 centimetri dal cavalletto. Ho poi cercato di riempire l'inquadratura con dei ciuffi d'erba più interessanti. Tagliare quadrato farebbe perdere completamente il primo piano, ed anche l'effetto "immersivo" del grandangolo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.