Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mkalz
Ciao a tutti,
sicuramente altri Nikonmaniaci come me lo avranno gia visto , ma a chi fosse sfuggito ... http://www.dpreview.com/

Un saluto a tutti!!!!
matteoganora
QUOTE (mkalz @ Feb 16 2005, 09:35 AM)
Ciao a tutti,
sicuramente altri Nikonmaniaci come me lo avranno gia visto , ma a chi fosse sfuggito ... http://www.dpreview.com/

Un saluto a tutti!!!!

In Italiano!

Novità Nikon febbraio 2005
Jazz
QUOTE (matteoganora @ Feb 16 2005, 09:41 AM)
QUOTE (mkalz @ Feb 16 2005, 09:35 AM)
Ciao a tutti,
sicuramente altri Nikonmaniaci come me lo avranno gia visto , ma  a chi fosse sfuggito ...  http://www.dpreview.com/

Un saluto a tutti!!!!

In Italiano!

Novità Nikon febbraio 2005

almeno in questo momento, nel link proposto non ci sono info sulla D2hs ma solo coolpix.

Dimenticanza o errore di impaginazione web?


ciao, Pino.
matteoganora
Ehh... magari le novità non sono finite... ph34r.gif
Jazz
QUOTE (matteoganora @ Feb 16 2005, 09:57 AM)
Ehh... magari le novità non sono finite... ph34r.gif

allora attendiamo con spasmi diffusi laugh.gif

ciao, Pino.
enricobruno
QUOTE (matteoganora @ Feb 16 2005, 09:57 AM)
Ehh... magari le novità non sono finite... ph34r.gif

A proposito di novita'..., oltre a queste 5 favolose Coolpix, non doveva uscire anche la 5100? (L'ho vista su di un sito ufficiale Nikon, mi sembra quello australiano, addirittura in versione nera e argentata).

Grazie per l'attenzione.

Enrico bruno
F.Giuffra
Io ho delle Coolpix da diversi anni, e quello che mi è sempre piaciuto, e ora mi manca un po' persino nella D70, è il fatto che il monitor potesse ruotare rispetto all'obiettivo, permettendo di fare foto altrimenti impossibili, come ad esempio sopra alla folla alzando le braccia , o ai bimbi senza inginocchiarsi come un peccatore. laugh.gif

Peccato che questa utilissima caratteristica stia sparendo dall'attenzione dei progettisti. mad.gif
thorndyke
QUOTE (mkalz @ Feb 16 2005, 10:35 AM)
http://www.dpreview.com/

Un saluto a tutti!!!!

come novità mi aspettavo di meglio...
ma la 5900 è quasi la stessa della 5200 ? mah... avrei preferito un sensore + grande della 5200 o dei controlli manuali ma questa macchina non mi sembra un grande passo avanti...
poi la 7900... mi chiedo che utilità ha una macchina da 7MP con un sensore da solo 1/1.8'', riempire le schede di rumore digitale?
non sarebbe meglio fare macchine fotografiche con sensori migliori con poco rumore?

bye
frozen
QUOTE (thorndyke @ Feb 17 2005, 01:09 AM)
QUOTE (mkalz @ Feb 16 2005, 10:35 AM)

come novità mi aspettavo di meglio...
ma la 5900 è quasi la stessa della 5200 ? mah... avrei preferito un sensore + grande della 5200 o dei controlli manuali ma questa macchina non mi sembra un grande passo avanti...

Anche secondo me la nikon ha smesso di fare coolpix-piccole interessanti e si sta' allineando alla concorrenza (in peggio): ha tolto qualsiasi funzione manuale, ha tolto dal display il valore dei tempi di esposizione (secondo me molto importanti, la "manina" non mi basta), ha tolto in certi modelli le batterie al litio, ha tolto Photoshop.

Insomma, se vuoi una compatta, che ti lasci fare qualcosa in piu' che mirare e sparare, devi guardare altrove (e per compatta intendo che si infili in tasca, la 5400 e' ottima ma non compatta!).

Avevo intenzione di cambiare la mia 4300 con una 4800 (per via dello zoom 8x) ma quando ho visto il manuale (nel senso del libretto) ho cambiato idea!

Gabriele Lopez
Quoto gli ultimi 3 messaggi.....

Chiamiamole esigenze di marketing.... dry.gif dry.gif dry.gif
oesse
QUOTE (F.Giuffra @ Feb 16 2005, 09:00 PM)
Io ho delle Coolpix da diversi anni, e quello che mi è sempre piaciuto, e ora mi manca un po' persino nella D70, è il fatto che il monitor potesse ruotare rispetto all'obiettivo, permettendo di fare foto altrimenti impossibili, come ad esempio sopra alla folla alzando le braccia , o ai bimbi senza inginocchiarsi come un peccatore. laugh.gif

Peccato che questa utilissima caratteristica stia sparendo dall'attenzione dei progettisti. mad.gif

La d70 e' reflex. Dimmi una reflex che ti permetta quello che tu cerchi!

.oesse.
thorndyke
QUOTE (Gabriele Lopez @ Feb 26 2005, 06:44 PM)
Quoto gli ultimi 3 messaggi.....

Chiamiamole esigenze di marketing....

non l'ho capita... con "esigenza di marketing" intendi perdere clienti?

chi vuole una compatta con impostazioni manuali si rivolge altrove, ad esempio potessi tornare indietro mi prenderei la canon A95

ed chi vuole una compatta, ossia una macchina fotografica "piccola" da portare sempre dietro, ma che permetta di fare foto come vuole il proprietario e non come vuole lei, si rivolge altrove

stessa cosa nel segmento delle super mini... mi sembra che anche da quel punto di vista non ci siano stati progressi...

non vedo l'utilità di questi "nuovi" modelli nikon, avrei capito invece l'aggiunta di una lettera M alla rotellina...

bye
Gabriele Lopez
QUOTE (thorndyke @ Feb 26 2005, 06:15 PM)
QUOTE (Gabriele Lopez @ Feb 26 2005, 06:44 PM)
Quoto gli ultimi 3 messaggi.....

Chiamiamole esigenze di marketing....

non l'ho capita... con "esigenza di marketing" intendi perdere clienti?

chi vuole una compatta con impostazioni manuali si rivolge altrove, ad esempio potessi tornare indietro mi prenderei la canon A95

ed chi vuole una compatta, ossia una macchina fotografica "piccola" da portare sempre dietro, ma che permetta di fare foto come vuole il proprietario e non come vuole lei, si rivolge altrove

stessa cosa nel segmento delle super mini... mi sembra che anche da quel punto di vista non ci siano stati progressi...

non vedo l'utilità di questi "nuovi" modelli nikon, avrei capito invece l'aggiunta di una lettera M alla rotellina...

bye

Appunto.

Parli con chi le rotelline le getterebbe via quando compra la macchina, per me basterebbe poter scegliere tempo e diaframma, e fuoco, possibilmente senza simboli.

Ma evidentemente, la massa dei grandi numeri vuole altro.

Da qui le esigenze di Marketing che ho citato. Che poi su una 4300 si potesse impostare M poco cambia, sono solo degli specchietti per le allodole, il controllo vero sull'esposizione non lo ottieni così, ma in ben altro modo.
Sui forum mondiali (vedi Photonet) c'è una spinta poderosa verso una fotocamera compatta digitale SERIA. Non so se i nomi Contax T, Minilux, Nikon 35Ti, Gr1, eccetera ti suonino nuovi o meno....ma la strada potrebbe essere quella, non la A95, perfavore.....

Oppure alla Epson RD-1, tra un pò, quando quei tipi di progetto saranno più economici.

'bye
max96
Proprio per le possibilità che mi offre in modalità manuale non cambierò per ora la mia 4300.
Ciao ragazzi!!
max96 wink.gif
mrflanger
QUOTE (max96 @ Mar 1 2005, 01:18 PM)
Proprio per le possibilità che mi offre in modalità manuale non cambierò per ora la mia 4300.
Ciao ragazzi!!
max96 wink.gif

Anche io ho apprezzato la 4300 per un anno... però ti conviene rileggere il post di Gabriele! laugh.gif
mdj
QUOTE (max96 @ Mar 1 2005, 12:18 PM)
Proprio per le possibilità che mi offre in modalità manuale non cambierò per ora la mia 4300.
Ciao ragazzi!!
max96 wink.gif

La modalità "manuale" di cui si parla sovente è riferita alla possibilità di impostare a piacimento tempi e diaframmi per regolare in modo "personale" la luce che deve arrivare al sensore (lo stesso avveniva con la pellicola).

La CP4300 dispone del controllo su due soli diaframmi, tutto aperto o tutto chiuso, regolando di conseguenza il tempo di esposizione necessario in base alla luce riflessa dal soggetto al momento dello scatto.

Saluti!
mkalz
io no sono un fotografo ma ho molto apprezzato la 4300 (che continuerò a tenere) e ritengo che la sua cosidetta modalità manuale sia un pò sopravvalutata. Infatti consente di impostare alcuni parametri liberamente, ma con solo due diaframmi (finti) non sempre si riesce a trovare il tempo adatto per una corretta esposizione per alcuni effetti artistici (la cascatella di acqua che con tempi moderatamente lunghi da l'impressione di essere animata, generando la scia, foto notturne particolari)
Usata come punta e scatta sfodera invece una qualità d'immagine strepitosa. In fondo le compatte in manuale non sono praticissime (8 anni per settare al "volo" alcuni parametri particolari), ci vengono incontro le modalità preimpostate ma sono più comode le reflex.
Io ho anche una 5400 e non l'ho ancora usata totalmente in manuale (riperto, non sono all'altezza di nessun frequentatore di questo forum), però, psicologicamente, mi fa piacere sapere che si può fare... biggrin.gif
CortoMaltese
QUOTE (mkalz @ Mar 1 2005, 05:20 PM)
... per alcuni effetti artistici (la cascatella di acqua che con tempi moderatamente lunghi da l'impressione di essere animata, generando la scia, foto notturne particolari)

Tutto vero.

E' però vero che:

1) Meglio un manuale limitato (che però non limita assolutamente tutte le possibilità di imparare e fare scuola su alcuni concetti che sembrano banali ma che necessitano di pratica) che le punta e scatta attuali. Tra l'altro non si capisce l'enorme portafoglio prodotti visto che fanno tutte le stesse (limitate) cose. Personalmente non mi sembra giustificato ampliare così tanto il listino cambiando solo un pò il rapporto di ingrandimento dello zoom o di un paio di Mpixel il sensore e/o la combinazione di queste come di altre cose piuttosto amene

2) Gli effetti che tu dici sono ottenibili e li ottengo tranquillamente con la mia CP4300. Mi sono solo dotato di anello adattatore ed un bel filtro neutro 8x. Oltre ad altri filtri. E questa è ancora una volta una cosa oramai impossibile perchè le nuove compatte Nikon (parlo di compatte non delle prosumer 5xxx e 8xxx) non hanno più neanche la filettatura sull'obiettivo.

Insomma io in poco meno di due anni ho comprato un pò di tutto tra convertitori grandangolari, tele, fish-eye, reprodia, filtri. Tutto sempre e solo con la 4300. E riesco a fare un sacco di cose divertenti e creative. Non è una refex e ci mancherebbe altro. Però mi ha permesso di non essere così limitato come lo sarei con una delle nuove compattine che assomigliano a giocattolini usa e getta.

Tutto ovviamente secondo il mio modestissimo pensiero
thorndyke
QUOTE (CortoMaltese @ Mar 2 2005, 11:56 PM)
1) Meglio un manuale limitato (che però non limita assolutamente tutte le possibilità di imparare e fare scuola su alcuni concetti che sembrano banali ma che necessitano di pratica) che le punta e scatta attuali.

le nuove compatte Nikon (parlo di compatte non delle prosumer 5xxx e 8xxx) non hanno più neanche la filettatura sull'obiettivo.

nuove compattine che assomigliano a giocattolini usa e getta.

condivido in pieno, non capisco che costerebbe a nikon mettere dei controlli manuali in +, credo che il costo sia quasi nullo, chi non li vuole usare non li usa, gli altri ne trarranno vantaggi

poi la filettatura, altra cosa che non capisco, che costa metterla?

cmq si puo' ovviare... io nella 5200 ho preso dei normali filtri a vite poco + grandi dell'obiettivo e li tengo con le dita durante lo scatto
Gabriele Lopez
QUOTE(thorndyke @ Mar 2 2005, 11:59 PM)
QUOTE(CortoMaltese @ Mar 2 2005, 11:56 PM)
1) Meglio un manuale limitato (che però non limita assolutamente tutte le possibilità di imparare e fare scuola su alcuni concetti che sembrano banali ma che necessitano di pratica) che le punta e scatta attuali.

le nuove compatte Nikon (parlo di compatte non delle prosumer 5xxx e 8xxx) non hanno più neanche la filettatura sull'obiettivo.

nuove compattine che assomigliano a giocattolini usa e getta.

condivido in pieno, non capisco che costerebbe a nikon mettere dei controlli manuali in +, credo che il costo sia quasi nullo, chi non li vuole usare non li usa, gli altri ne trarranno vantaggi

poi la filettatura, altra cosa che non capisco, che costa metterla?

cmq si puo' ovviare... io nella 5200 ho preso dei normali filtri a vite poco + grandi dell'obiettivo e li tengo con le dita durante lo scatto
*





Purtroppo, con rammarico noto che il digitale è attentissimo alle esigenze di massa e basta...9 su 10 degli acquirenti delle digicamere delle dimensioni di un pacchetto di sigarette sono disinteressati al controllo manuale, anzi, a qualunque controllo...queste fotocamere sono per loro.

Chissà se e quando il digitale si rivolgerà con attenzione agli utenti di ogni tipo....insomma, che non sia tutto reflex e compattine.

Ciao!
frozen
Altra cosa che non mi piace nelle nuove compatte (e di cui nessuno parla) e' la sostituzione del tempo di posa con una semplice "manina" che indica il rischio di mosso (sto parlando delle info sul display naturalmente).

La manina va bene per i superprincipianti, ma io trovo molto piu' utile leggere il tempo. La manina non mi dice se il tempo di posa e' di 1/30 o di 2 secondi, e c'e' una bella differenza. Nel primo caso mi appoggio ad un muro o un albero e cerco di stare immobile, nel secondo uso il trepiede (o rinuncio).

E' un po' come se sull'auto ci fosse solo la spia di riserva benzina ma non la lancetta che mi indica il livello. La spia e' di immediata lettura ma la lencetta mi permette di pianificare il viaggio.

La cosa migliore sarebbe avere entrambe, tempi di posa + manina.


airdavid
beh, sicuramente non è il caso della 5400.....

David, principiante ph34r.gif
mkalz
ciao a tutti,
come giustamente dite, la 4300 forse è l'ultima della "dinastia" delle compatte che permette un minimo di controllo o perlomeno fornisce a display dei dati sufficienti per poter ingannare, a volte, gli automatismi(comunque una grande macchina, anch'io ho un sacco di accessori).
Purtroppo è tutto il mercato a posizionarsi sulle punta e scatta automatiche, ne più ne meno utilizzate come bloc-notes elettronici e probabilmente ci sarà una congiunzione di utilizzo con i telefonini , che si stanno avvicinando alla soglia di 3/5/7 mpixel.
A questo punto i rudimenti che stanno alla base della fotografia vengono meno perchè una parte degli utilizzatori non sentono la necessità di sapere cosa sono almeno tempo di scatto e diaframma e come sono correlati tra di loro (lamentandosi poi che al buio le foto vengono mosse e con i disturbi, come se l'automatismo superasse le leggi della fisica che stanno alla base della realizzazione di una foto).
Di fronte a questa "disinformazione" secondo me molte responsabilità sono da attribuire alla distribuzione di massa (come tutti gli strumenti a base di elettronica) , vari Me...d o EX..t, dove commessi scocciatissimi ed annoiati (nonchè mediamente incompetenti), tentano di rifilarti la bufala o ti vogliono convincere che l'unico metro per la valutazione di una digitale sono i Mp.
A me e capitato, qui a Bologna, di parlare con un commesso che voleva convincermi che nelle reflex digitali la qualità dell'obbiettivo è ininfluente. I software interni riescono a compensare le differenze, in poche parole a ricreare quello che non c'è.. E che le reflex, con le nuove compatte da 7 Mp, non hanno più senso...
Prevedo tempi difficili per la fotografia...
Fatemi sapere che ne pensate, sempre che non sia troppo off- topic!
ciao
Gabriele Lopez
Ok ti dico che ne penso..che ringrazio, mi giro e mi risistemo nel mio mondo fatato...a fotografare con antiquati apparecchi che fanno della semplicità il loro punto di forza e che dopo 15 anni di uso intenso riescono ancora a stupire, laddove è il fotografo che comanda la macchina e mai il contrario..

Con buona pace di questo gran business digitale...lo lascio a chi lo vuole, ecco come la penso.

Ciao!
salvatore_
...

ma la manina sulla compatta è utile...
pensa ad un tipo ke se al posto della manina vede scritto 1/8 e non ne capisce proprio di fotografia ... ke deve pensare??

...

se vuoi controlli manuali non certo acquisti una compatta "point & shot"
ma un compatta "pro-user" ... giusto??
vedi 4500, 5400, 5700 ... queste erano ai tempi del mio acquisto
vedi 8700, 8800, 8400 ... queste attualemente

...

blink.gif
mdj
QUOTE(mkalz @ Mar 24 2005, 11:05 AM)
ciao a tutti,
Di fronte a questa "disinformazione" secondo me molte responsabilità sono da attribuire alla distribuzione di massa (come tutti gli strumenti a base di elettronica) , vari Me...d o EX..t, dove commessi scocciatissimi ed annoiati (nonchè mediamente incompetenti), tentano di rifilarti la bufala o ti vogliono convincere che l'unico metro per la valutazione di una digitale sono i Mp.
A me e capitato, qui a Bologna, di parlare con un commesso che voleva convincermi che nelle reflex digitali la qualità dell'obbiettivo è ininfluente. I software interni riescono a compensare le differenze, in poche parole a ricreare quello che non c'è.. E che le reflex, con le nuove compatte da 7 Mp, non hanno più senso...
Prevedo tempi difficili per la fotografia...
Fatemi sapere che ne pensate, sempre che non sia troppo off- topic!
ciao
*



Purtroppo la "materia digitale" non è così semplice come si possa pensare, ed è per questo che troviamo tanti "addetti" impreparati dietro ad un bancone...

Il resto del discorso che hai fatto, è molto complesso. Troppi aspetti andrebbero valutati per dare una risposta, ammesso che ci sia.
Certamente il settore delle compatte sta puntando verso l'automatismo completo: ma se questo raggiunge dei risultati superiori a quelli che potrebbbe ottenere un utente impreparato su tempi e diaframmi...., forse è la strada migliore per rendere felice l'utente.
In fondo, chi necessita di certi controlli, credo sia più propenso ad acquistare una reflex digitale visto che anche loro continuano a scendere di prezzo senza pregiudicare la qualità dei file.

Saluti!

frozen
QUOTE(salvatore_ @ Mar 24 2005, 12:50 PM)
se vuoi controlli manuali non certo acquisti una compatta "point & shot"
ma un compatta "pro-user" ... giusto??


Sbagliato.

Mi spieghi per quale motivo una compatta deve essere per forza "point & shot"?

Ci sono molte persone che hanno una reflex o una super coolpix ma che, per motivi di maggior praticita', vanno in giro spesso con una compatta.
E perche'?
Perche la compatta la infili tranquillamente in una tasca della giacca e te la porti sempre dietro.
Quando avevo la relex (analogica) non la usavo quasi mai perche' troppo ingombrante, pesante, impegnativa.

E poi non si tratta di funzioni che fanno lievitare il prezzo. Basta qualche byte di software aggiuntivo.

Se poi ci sono persone che non capiscono 1/8 e vogliono la manina, mettiamo nel setup la possibilita' di scegliere cosa visualizzare. Oppure, meglio ancora, mettiano nel display sia il tempo di posa che la manina (che e' di immediata lettura anche per il non principiante).

Le funzioni manuali sulle compatte sono scomode da usare? Sono d'accordo. Ma quella volta su 1000 che mi servono, se ci sono, le uso. Meglio mangiare un panino che saltare il pranzo!



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.