Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
umbcel
Salve,
ho appena registrato la mia D70, ricevuta da alcuni giorni, appena ho ricevuto la fattura dal mio fornitore.
Ho cercato poi dove veniva visualizzato lo stato della garanzia e con mia enorme sorpresa ho visto che la D70 da me acquistata ha un solo anno di garanzia.
Stessa cosa dicasi per la Coolpix 5400 acquistata un paio di anni fa.
Allora sta garanzia Nital a che cavolo serve???
Spero si tratti di un errore.
Rimango in attesa di delucidazioni.
Cordialmente,

Umberto Celentano
DiegoParamati
Serve a chi non ha partita IVA, come da normativa europea se si scarica l'IVA la garanzia scende a 1 anno.
umbcel
Bella normativa.
Non capisco perche' un utente senza PIVA debba essere tutelato di piu' rispetto ad uno che acquista con PIVA.
Che c...o di discriminazione e' questa?
Perche' i soldi di un utente senza PIVA hanno piu' valore di uno con PIVA?
E riguardo l'anno di garanzia offerto da Nital?
Anche qui' c'e' questa discriminazione razziale tra chi acquista con PIVA e non?
Posso anche accettare, anche se non la condivido, questa legge comunitaria del cavolo ma che senso ha la garanzia Nital in tal caso?
Premetto che non sono un fotografo professionista, di conseguenza utilizzo questi gioielli per puro scopo amatoriale.
Acquistare un prodotto con relativa fattura mi permette di scaricare l'IVA subito ed il costo in "n" anni (e meno male) ma non avro' mai l'opportunita' di ammortizzare la D70 con lavori di fotografia.
Se fossi stato un privato avrei potuto comunque aggirare il problema IVA.
Si trovano tranquillamente Nikon a costi bassissimi come se fossero senza IVA e con garanzia Nital.
Se lo avessi saputo prima non mi sarei fatto scrupoli nell'acquistare gli stessi prodotti senza tale inutile garanzia.
mad.gif Dannazione. mad.gif

Umberto Celentano

Giorgio Baruffi
mah.... mi sembra che si voglia l'uovo e pure la gallina...

anche io ho partita iva, ho una società, una srl nel campo dell'informatica, avrei potuto fatturarla alla mia (ripeto MIA) società, scaricare l'iva, metterla in ammortamento (faccio anche siti web perciò era pure pertinente) ed invece l'ho acquistata come privato...

come vedi credo basti informarsi e valutare cosa sia meglio, non si può sempre avere tutto...


wink.gif
rosbat
QUOTE (umbcel @ Feb 11 2005, 09:48 PM)
Posso anche accettare, anche se non la condivido, questa legge comunitaria del cavolo ma che senso ha la garanzia Nital in tal caso?
Se lo avessi saputo prima non mi sarei fatto scrupoli nell'acquistare gli stessi prodotti senza tale inutile garanzia.

Umberto Celentano

Caro Umberto,
posso esserti vicino al fatto che la garanzia Nital nel tuo caso specifico non sia 3 anni e quindi capisco il tuo problema.

Non sono daccordo a quello che dici riguardo la garanzia Nital di 1 anno che non ha senso; il senso c'è l'ha, eccome, è una garanzia di 1 anno!

Poi, ti sei risposto da solo alla tua domanda : Se lo avessi saputo prima ...

Ha detto bene GiorgioBS; Bastava informarsi prima e questa discussione nemmeno sarebbe esistita!
Esiste invece un'altra discussione a proposito parecchio interessante : qui

!!! Credo che debba essere arrabbiato più con te stesso che con la Nital !!!
umbcel
Vorrei farvi notare solo una cosa.
Se acquistate un Hard Disk Maxtor (o altri prodotti informatici) con 3 anni di garanzia essi sono validi sia che siate privati, professionisti, ingegneri, spazzini etc.
Quindi...
A voi le debite valutazioni
Matteo Barducci
Le valutazioni sono presto fatte: se Maxtor dichiara SPECIFICATAMENTE 3 anni di garanzia applicabili anche ad utenti professionisti, allora si tratta di gentile concessione di tale ditta che niente a che vedere con la normativa europea: questa infatti impone al venditore(e non al produttore) di coprire il secondo anno di garanzia nei casi che:

1) Si tratti di utente che non faccia uso professionale del prodotto(e quindi non lo abbia acquistato con P.Iva)

2) Si tratti di difetto di conformità, ossia qualsiasi discrepanza che possa verificarsi fra ciò che è dichiarato dal venditore al momento della vendita ed il compratore(e quindi non guasti o malfunzionamenti...).

Detto questo è abbastanza chiaro come la normativa europea non serva sostanzialmente a nulla. Credo che Nital sia da encomiare per aver offerto l'estensione di garanzia totale a 3 anni su D70, anche se valida soltanto per gli utenti finali.
umbcel
QUOTE (Matteo Barducci @ Feb 12 2005, 12:28 AM)
... la normativa europea: questa infatti impone al venditore(e non al produttore) di coprire il secondo anno di garanzia...

Credo che Nital sia da encomiare per aver offerto l'estensione di garanzia totale a 3 anni su D70, anche se valida soltanto per gli utenti finali.

Ok, fin qui non ci piove ma non credo che Nital sia da encomiare.
Lo sarebbe stato se avesse offerto un ulteriore anno di garanzia anche a coloro che acquistano con Partita IVA.
Del resto se offre un ulteriore anno di garanzia agli utenti privati (3 anni complessivi) perche' non fornisce un ulteriore anno di garanzia anche agli utenti con P. IVA e quindi 2 anni complessivi?
Forse i soldi dei clienti con Partita IVA valgono di meno?
Oppure i clienti infetti da Partita IVA non sono degni di un ulteriore anno di garanzia?
Questo non mi sembra un comportamento logico.
La normativa europea l'ho recepita ora pero' gradirei dei chiarimenti da parte di qualche rappresentante Nital.
Cordialmente,

Umberto Celentano
robertogregori
QUOTE (umbcel @ Feb 12 2005, 02:39 AM)

Del resto se offre un ulteriore anno di garanzia agli utenti privati (3 anni complessivi) perche' non fornisce un ulteriore anno di garanzia anche agli utenti con P. IVA e quindi 2 anni complessivi?
Forse i soldi dei clienti con Partita IVA valgono di meno?
Oppure i clienti infetti da Partita IVA non sono degni di un ulteriore anno di garanzia?
Questo non mi sembra un comportamento logico.
La normativa europea l'ho recepita ora pero' gradirei dei chiarimenti da parte di qualche rappresentante Nital.
Cordialmente,

Umberto Celentano

senza la pretesa di difendere Nital (che non ne ha bisogno), io penso che ogni ditta ha il diritto di fare la politica commerciale ritiniene + opportuna (penso di non essere un "mago" se immagino che la politica su D70 sia determinata dalla fascia di mercato in cui si inseriva D70...non prof), nell'ambito del rispetto delle normative e nella trasparenza delle azioni (come ha fatto Nital)...stà a chi acquista fare valutazioni se e come acquistare Nikon e Nital

ciao e buone foto
roberto
Luc@imola
Che ogni azienda adotti la politica che vuole.. non ci piove.
Pero' non e' logico che la garanzia dipende dal fatto che non sia un prodotto professionale, questo dipende dall'uso che ne fara' l'acquirente.
Se per lavoro faccio siti web e voglio lavorare con una D70 perche' ha le caratteristiche giuste per me... ho solo un anno di garanzia, altrimenti la devo comprare a scontrino.. e contabilizzarla come se avessi comprato un kilo di mele.
Cio' vuol dire pagarla un 20% in piu' (iva non scaricata) e un altra percentuale in piu' perche' non scarico in ammortamento il costo..
O mi devo comprare una D2H... e spendo il doppio ed e' sovradimensionata per le mie esigenze professionali.
Se poi la differenza degli anni di garanzia Nital la porta da 1 a 3.. contribuisce a far notare la cosa.
Luc@imola
"... la normativa europea: questa infatti impone al venditore(e non al produttore) di coprire il secondo anno di garanzia..."

Secondo voi se un prodotto Nikon dopo un anno e mezzo si schianta per limiti qualitativi di produzione.. io negoziante ne devo pagare una nuova al cliente...? Devo riparargliela a mie spese?.. chi tiene in casa (in negozio) delle Nikon e' un kamikaze..? wink.gif

So che e' cosi' ma e' assurdo.. lo fa anche Epson.. infatti non ne vendiamo piu'..
apeschi
Non voglio entrare nel merito di cio' che sia giusto oppure non giusto.

Se io pero' fossi una ditta che fa un prodotto, per prima cosa farei i miei interessi.

Se vendo il mio prodotto ad un privato mi aspetto che il privato che lo usa per uso personale lo strapazzi meno (mediamente), in quanto statisticamente dovrebbe utilizzarlo meno e comunque in condizioni meno gravose.

Se vendo lo stesso prodotto ad un professionista mi aspetto invece (sempre in media intendo) che il professionista lo utilizzi maggiormente e quindi che possa o accorgersi prima di eventuali difetti oppure che comunque lo sfrutti molto di piu'.

Non per niente si suggerisce ad un privato di fare revisionare la macchina ogni due o tre anni mentre un professionista puo' revisionarla anche piu' volte nell'arco dell'anno (a secondo dell'impiego piu' o meno gravoso che ne fa).

Quindi mi sentirei di dare piu' anni di garanzia al privato che al professionista.

Un po' come certe ditte di automobili che fanno l'estensione di garanzia a tre anni piuttosto che a 100000 chilometri (se sono un privato raggiungo prima i tre anni, se sono un rappresentante raggiungo prima i 100000 chilometri).

Ripeto non sto dicendo che sia giusto o ingiusto questo ma sto cercando di trovare un razionale a questa scelta.
robertogregori
QUOTE (Luc@imola @ Feb 12 2005, 11:59 AM)
"... la normativa europea: questa infatti impone al venditore(e non al produttore) di coprire il secondo anno di garanzia..."

nn capisco dove tu abbia preso questa informazione, ma la normativa non dice questo:
il "Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 "
avente per titolo
"Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo"
stabilisce le ss. variazione al C.C.; in particolare:
--------------------------------------------------------
1519-bis (Ambito di applicazione e definizioni). - ...omississ.....
Ai fini del presente paragrafo si intende per:
a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;

1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene....omississ....

1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene....omississ....

--------------------------------------------------------------
quindi il venditore è DA SUBITO responsabile nei confronti del consumatore della garanzia ( e non dopo il primo anno)....OVVIAMENTE il venditore dovrà cautelarsi verso il produttore per evitare di non potersi rivalere presso di lui.....ma questo fa parte degli accordi B2B da svilupparsi di volta in volta (es. ci sono produttorei del far est che vendono il prodotto con una % di pezzi in più per tenere conto della possibile mortalità infantile del prodotto).....sarà poi il vendtore a decidere se commercializzare il prodotto, assumendosene il rischio di impresa...questo vale anche x gli importatori...."paralleli"
spero di essere stato sufficientemente chiaro
ciao
Roberto
Luc@imola
Chiarissimo Roberto, il fatto che io mi rivalgo sul produttore e' come se la garanzia sia direttamente del produttore.. in termini pratici non ci sono problemi insormontabili.
I problemi sorgono quando un produttore dice al venditore che dopo un anno e per un anno ancora tu diventi il centro d'assistenza gratuito dei prodotti fuori garanzia-produttore.
Infatti la soluzione c'e'... dicevo.. di Epson non ne vendo piu'.. non le tengo proprio in negozio per scelta.
A fronte di un prezzo imposto dal produttore che mi permette un guadagno inferiore all' 8% non vedo perche' mi dovrei assumere i rischi di coprire tutto il secondo anno di garanzia che nemmeno Epson che produce se la sente di coprire.
La serieta' del produttore starebbe almeno nel riconoscere un margine diverso per il servizio che obbligherebbe il venditore a fare oltre il primo anno.
Probabilmente vige ancora il detto della botte piena e la moglie ubriaca..
ma come dice Iacchetti.. la camicia non ce l'abbottoniamo mica di dietro.. laugh.gif wink.gif
robertogregori
QUOTE (Luc@imola @ Feb 13 2005, 03:21 AM)
.....I problemi sorgono quando un produttore dice al venditore che dopo un anno e per un anno ancora tu diventi il centro d'assistenza gratuito dei prodotti fuori garanzia-produttore.
Infatti la soluzione c'e'... dicevo.. di Epson non ne vendo piu'.. non le tengo proprio in negozio per scelta.
A fronte di un prezzo imposto dal produttore che mi permette un guadagno inferiore all' 8% non vedo perche' mi dovrei assumere i rischi di coprire tutto il secondo anno di garanzia che nemmeno Epson che produce se la sente di coprire.
...........

Scusami, ADESSO ho capito cosa intendevi.......farei meglio a leggere con + attenzione rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

è vero che gli accordi B2B di ciscuna ditta sono da rispettare, ma questa mi sembra somigliare a una cerimonia in cui il samurai inginocchiato su di un cuscino bianco impugnava la sua Wakizashi.......

cmq in generale personalemnte sono d'accordo con la responsabilità del venditore (pur avendone, professionalemnte "subito le conseguenze"); si evita che prodotto di provenienza remota di fatto siano venduti senza garanzia (come succedeva una volta) e respozabilizzano i venditori a non fare i furbi con prodtti appunto di provenienza lontana o con molti passaggi (pensiamo alle "importazioni parallele" anche nel campo fotografico)...di fatto si minimizzano i casi di concorrenza sleale con lo stesso prodotto.
ciao e buone foto

Roberto
matteoganora
Che palle!!!

Esiste una legge, chiara e semplice, chi acquista con partita IVA normalmente è un professionista, l'uso professionale di un apparecchio è certamente più intensivo dell'uso amatoriale, almeno secondo la legge, quindi la garanzia viene applicata secondo questa previsione d'uso.

Poi, se ci si vuole scaricare l'IVA e comprare via fattura pur essendo un privato (e risparmiare così il 20%), lo si faccia, se si ha la possibilità, ma almeno non ci si venga a lamentare delle politiche Ntal che nulla c'entrano con quella che ripeto, è LA LEGGE!!!

Ci si vada a lamentare su forum dedicati alle questioni legali e non in un forum di fotografia!!!

Chiudo quindi il 3D che verrà eliminato in giornata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.