Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
n.danilo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.1 KB
Una prima prova per il bianconero, se volete inserire dei commenti vi ringrazio,
Danilo.
Maurizio Mandarino
Io noto una messa a fuoco non appropiata: come prima cosa avrei messo a fuoco il primo piano chiudendo il diaframma per aver la giusto profondità di campo!
Poi, sempre secondo me, il primo piano ostacola lo sguardo. Ergo il primo piano è troppo importante e non dà spazio ad un buono sfondo!
La conversione non è male ma sicuramente non è avvantaggiata da una compo non perfetta! wink.gif

Un saluto.
Mau
Antonio Canetti
personalmente mi piace in toto, una bella atmosfera e mi sembra di star li, anche se una piccolissima schiarita e un po' di maschera di contrasto la valorizzerebbe di più

Antonio
karl mark
Neanche a me dispiace....

Non mi convince tanto la conversione che contrasterei un pò di più e come dice Antonio un pò di MdC, non mi piacciono però le travi di legno colorate....la convertirei tutta in Bn.


Ciao
Antonio Canetti
QUOTE(karl mark @ May 16 2009, 11:54 AM) *
non mi piacciono però le travi di legno colorate....


Senza polemica smile.gif " ti devono piacere per forza" smile.gif le travi colorate sono tipiche del posto, annerirle significa snaturarle

Antonio
Maurizio Mandarino
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2009, 12:05 PM) *
Senza polemica smile.gif " ti devono piacere per forza" smile.gif le travi colorate sono tipiche del posto, annerirle significa snaturarle

Antonio

Sempre senza polemica Antonio! Io le avrei eliminate almeno quella di dx ... sono sfuocate e troppo invadenti!
Poi la foto può anche piacere, ma non mi sento in coscienza, in virtu di un commento costruttivo, dire che un paesaggio sia ottimale con un primo piano sfuocato o con una selezione selettiva!

Scusa Antonio ma se vogliamo crescere nel forum a volte è bene dire cosa oggettivamente una foto ha di non giusto!

Saluti.
Mau
karl mark
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2009, 12:05 PM) *
Senza polemica smile.gif " ti devono piacere per forza" smile.gif le travi colorate sono tipiche del posto, annerirle significa snaturarle

Antonio


Proprio perchè sono tipiche del luogo le avrei valorizzate in altro modo e non colorarle selettivamente in un BN....o tanto meno sfuocarle....
Antonio Canetti
QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 16 2009, 12:10 PM) *
Sempre senza polemica Antonio! Io le avrei eliminate almeno quella di dx ... sono sfuocate e troppo invadenti!
Poi la foto può anche piacere, ma non mi sento in coscienza, in virtu di un commento costruttivo, dire che un paesaggio sia ottimale con un primo piano sfuocato o con una selezione selettiva!

Scusa Antonio ma se vogliamo crescere nel forum a volte è bene dire cosa oggettivamente una foto ha di non giusto!

Saluti.
Mau


anche se lo avevi già segnalato, per la mia reale miopia non avevo dato importanza al mini sfocato e l'ho opprezzata comunque e difatti ho consigliato la maschera di contrasto per dare più incisività all'imagine, mentre le "briccole" ci stanno tutte bene, sono la realtà del posto, mentre per la selezione selettiva nella versione nativa postata nel forum non si nota, si inizia a notarla una volta aperta l'immagine e schiarita molto allora si nota la selezione selettiva, che a questo punto è inutile o si vede subito o è meglio non fare la selezione selettiva.

cordialmente

Antonio
Maurizio Mandarino
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2009, 02:23 PM) *
... per la mia reale miopia non avevo dato importanza al mini sfocato e l'ho opprezzata comunque e difatti ho consigliato la maschera di contrasto per dare più incisività all'imagine, mentre le "briccole" ci stanno tutte bene, sono la realtà del posto ...

Sempre per cercare di crescere insieme continuo il "dibattito" ovviamente senza polemica.
In questo caso secondo me ci sono due soluzioni per far crescere chi posta:
1) E' dire hai sbagliato la messa a fuoco, và fatta sul soggetto in primo piano cercando la giusta iperfocale (visto inoltre l'importanza che mi dici hanno questi "briccoli" nella compo) ... la prox volta secondo me dovresti dare maggiore importanza alla profondità di campo.
2) Oppure la messa a fuoco va bene così sul secondo piano, aggiungi una mascherea di contrasto ed è ok!

Io preferisco la prima e la ribadisco!

Saluti.
Mau
skyler
Per interpretare bene un'inquadratura non devono esserci vizi tecnici, quali sfocato non selettivo ed esposizione non adatta.
Con vari articifi si può anche migliorare, ma conviene rifarla tenendo a mente cosa si deve fare e non fare..Se sei del posto, torna nel luogo del ..delitto..e..sai come procedere.
Andras.Gyorosi
A mio modesto parere in questo caso il primo piano sfocato fa "scivolare" lo sguardo sulle montagne in lontananza, e perdendo così la sua importanza diventa come un elemento di disturbo (ovviamente per me). Concordo con Maurizio per quanto riguarda la messa a fuoco in primo piano. Tornando un altra volta a questo bel posto potersti sperimentare un punto di vista leggermente diverso che potrebbe aiutare a trovare una composizione più incisiva.

Saluti
Andras
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.