Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
_Mauro_
Ciao gente


Finalmente ho ricevuto un pacco di materiale dalla Deutscheland per la pulizia del sensore, seguendo le indicazioni di Maio, tutto on line, tutto ben imballato, alla tedesca, insomma.

Avevo un problema di polvere sul sensore (D70). Temevo di dover far ricorso ai sensor swab col liquido eclipse, pure compresi nella spedizione, ma alla fine è stato sufficiente intervenire con qualche energica spruzzata di CO2 e i maledettissimi granellini si sono staccati e finiti chissà dove (temo, comunque, non molto lontano... magari ancora a pochi cm dallo specchio). Ho fatto una prova e il sensore appare pulito come mamma nikon l'ha fatto.

Ho paura tuttavia del condizionamento da paranoia, per cui anche se mi sono sorpreso nel ficcare a forza la bomboletta di CO2 nella borsa della fotocamera, poi mi sono ripreso e l'ho conservata in un cassetto ... (ma quanto dura poi, questa bomboletta da 38 g ?).

ciao

Mauro

gabrieleD70
Sono felice per te.

Visto che recentemente hai affrontato il problema pulizia sensore su D70 vorrei chiederti una cosa.
La così detta polvere su 'sto benedetto sensore si vede a occhio nudo osservando il sensore o si vede solo dalle foto?

Mi spiego meglio. Ho notato su alcuni scatti recenti delle (anzi una) macchiolina... unsure.gif Facendo vedere la foto sul forum mi è stato detto (da .oesse per la precisione) che è imputabile ad un granellino sul sensore. Ho smontato l'obiettivo, alzato lo specchio come da istruzioni... ma guardando il sensore, l'ho trovato IMMACOLATO!!!
A questo punto sono entrato nel caos.....
blink.gif
oesse
La polvere che io ho notato sulle mie foto non era visibile sul sensore (non ad occhio nudo per lo meno). Ma o con i sensor swab ed etere etilico o con un energica soffiata d'aria con un clistere (pulito ovviamente) se ne' andata sempre.

.oesse.
sergiobutta
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 11 2005, 05:37 PM)
Sono felice per te.

Visto che recentemente hai affrontato il problema pulizia sensore su D70 vorrei chiederti una cosa.
La così detta polvere su 'sto benedetto sensore si vede a occhio nudo osservando il sensore o si vede solo dalle foto?

Mi spiego meglio. Ho notato su alcuni scatti recenti delle (anzi una) macchiolina... unsure.gif Facendo vedere la foto sul forum mi è stato detto (da .oesse per la precisione) che è imputabile ad un granellino sul sensore. Ho smontato l'obiettivo, alzato lo specchio come da istruzioni... ma guardando il sensore, l'ho trovato IMMACOLATO!!!
A questo punto sono entrato nel caos.....
blink.gif

Poichè hai, in altro caso parlato di occhiali, potrebbe essere un problema di vista. cool.gif Altra ipotesi è che la sola asportazione dell'obiettivo possa aver fatto volare la polvere. Ultima ipotesi, e che si tratti di un granello microscopico, per cui non lo vedi ad occhio nudo. Comunque, non ti fissare, non è un problema.
gabrieleD70
Per Sergio:

QUOTE
Poichè hai, in altro caso parlato di occhiali, potrebbe essere un problema di vista.

Fosse un problema di vista... ce l'avrebbe .oesse, è lui che me l'ha fatto notare.

QUOTE
Ultima ipotesi, e che si tratti di un granello microscopico, per cui non lo vedi ad occhio nudo

Se fosse così microscopico perché lo vedrei così... grande sulla foto?

QUOTE
Altra ipotesi è che la sola asportazione dell'obiettivo possa aver fatto volare la polvere

... mmm.... non mi convince, ma riproverò a fare altre foto....

QUOTE
Comunque, non ti fissare, non è un problema


Comunque grazie della rassicurazione... non voglio farmi prendere dal panico...
grazie.gif

Per oesse:
QUOTE
La polvere che io ho notato sulle mie foto non era visibile sul sensore (non ad occhio nudo per lo meno). Ma o con i sensor swab ed etere etilico o con un energica soffiata d'aria con un clistere (pulito ovviamente) se ne' andata sempre.


Speriamo bene.... hmmm.gif
oesse
sino a quando e' uno solo lo lascerei dove sta. Quando invece si sommano .... sono da pulire. Con PhotoShop li rimuovi perfettamente.

.oesse.
_Mauro_
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 11 2005, 06:37 PM)

La così detta polvere su 'sto benedetto sensore si vede a occhio nudo osservando il sensore o si vede solo dalle foto?


Ciao

Mi risulta che, se lo sporco è tanto, è visibile persino a occhio nudo. Tuttavia nel mio caso osservando il sensore (o meglio il filtro che ci sta sopra) lo vedo pulito e lindo. In realtà la polvere si vede facilmente solo quando scatto una foto su un foglio di carta perfettamente pulito e bianco, con diaframma chiuso al massimo, possibilmente con una focale lunga. Allora la polvere si vede sotto forma di puntini (vabbè, dipende) sparsi qua e là. Io questa polvere l'ho trovata già dubito dopo aver acquistato la macchina; si badi che, non possedendo ancora oggi un altro obiettivo oltre a quello del kit (sto appunto aspettando l'arrivo di un fratellino) le occasioni di farci entrare la polvere sono rare.
Ma non mi sono posto il problema, sino a quando non ho osservato una sgradevolissima macchiolina nel cielo, in una foto scattata a diaframma molto chiuso. Allora ho sollevato lo specchio, e ho soffiato sul sensore con una pompetta, ma ci credi... ho peggiorato le cose. Ho fatto una prova ed è spuntata fuori una macchia ancora più grande, molto più fastidiosa.
Con la pompetta non c'è stato verso di scacciarla. Alla fine ho ordinato la bomboletta di CO2 su micro-tools.com, oltre a alcuni sensor swab dedicati e al liquido eclipse (che già contiene alcuni, come si chiamano? Boh, fazzolettini). Ma è bastato soffiarci con la CO2 e ora la prova (la foto su sfondo uniforme) mostra un sensore così pulito che ci potrei mangiare dentro (vi ricordate la pubblicità di quanche decenno fa?). Ho ricevuto il pacco dalla Germania dopo "soli" 10 giorni (si badi che io sto in Sardegna, dove tutto arriva con qualche giorno di ritardo... tranne l'influenza). Ora psicologicamente l'argomento polvere mi tormenta di meno, perchè la bomboletta sta lì, pronta all'uso, e male andando, farò ricorso ai sensor swap (questo un poco mi spaventa...).
Ciao a tutti

Mauro
biggrin.gif
sergiobutta
Perfetto. E' stato il mio stesso iter. Prima non ci dormivo la notte, dopo aver acquistato i prodotti, tieni conto che per la D100 ci vuole l'alimentatore esterno, mi sono tranquillizzato, dopo aver pulito una volta il sensore .... la polvere non è più un problema!
apeschi
A proposito di polvere. Nikon D70 nuova fiammante. Ho fatto le classiche foto prova dal balcone di casa. La prima sera tutto perfetto. Il giorno dopo ho fatto altre foto, le ho scaricate sul PC ed ho notato una macchiolina nera nel cielo (sembrava un ufo). Ho verificato con altre foto scattate nello stesso momento ed ho visto la stessa macchiolina nello stesso posto.
Sono stato preso dal terrore. Ho temuto il peggio, tipo sensore difettoso.
Ho tolto l'obiettivo, alzato lo specchietto ed ho visto che c'era una micrsocopica macchiolina sul sensore.
Ho soffiato brevemente e delicatamente da distanza (stando molto attento ed evitando di mandare vapore o saliva) e la macchiolina e' scomparsa.

Ho riprovato ed ora funziona tutto perfettamente. Foto perfette.

Era solo polvere.

Ho ordinato immediatamente dal sito consigliato dal forum http://www.micro-tools.com/ due bombolette di CO2 da 38.

La bomboletta ad aria compressa che ho non la utilizzo assolutamente in quanto forma condensa e non so come fare ad evitarlo.

Qualcuno ha gia' usato le bombolette di CO2?

E' vero che non formano condensa?

Il forum suggerisce comunque di provare prima per essere sicuri. Posso stare tranquillo se le uso?

biggrin.gif
alessandro.
QUOTE
Ho ordinato immediatamente dal sito consigliato dal forum http://www.micro-tools.com/ due bombolette di CO2 da 38.

La bomboletta ad aria compressa che ho non la utilizzo assolutamente in quanto forma condensa e non so come fare ad evitarlo.

Qualcuno ha gia' usato le bombolette di CO2?

E' vero che non formano condensa?

Il forum suggerisce comunque di provare prima per essere sicuri. Posso stare tranquillo se le uso?


Le puoi usare tranquillamente, come leggerai sul FORUM.
Mi potresti allegare la pag. esatta di questo Sito, ho guardato ma non sono riuscito a trovare dove sono le bombolette.
Grazie e ciao.
apeschi
Io ero arrivato al sito cliccando il link nella prima pagina di questo forum dove si parlava di pulizia sensore.
Ho riprovato mezzo minuto fa ma non si apre piu' e da' errore (e dire che l'ordine l'ho fatto proprio ieri).

Il link comunque dovrebbe essere:
http://www.micro-tools.com/Merchant2/e_solvent.htm

(A parte che in questo momento non riesco piu' nemmeno ad aprire la home page del sito).

In ogni caso (se puo' servire) il part number e' 51100-F

Prova a fare una ricerca con questo part number
(se riesci a raggiungere il sito ora visto che a me da errore).

Falcon58
QUOTE (apeschiera @ Feb 12 2005, 02:42 PM)
Io ero arrivato al sito cliccando il link nella prima pagina di questo forum dove si parlava di pulizia sensore.
Ho riprovato mezzo minuto fa ma non si apre piu' e da' errore (e dire che l'ordine l'ho fatto proprio ieri).

Il link comunque dovrebbe essere:
http://www.micro-tools.com/Merchant2/e_solvent.htm

(A parte che in questo momento non riesco piu' nemmeno ad aprire la home page del sito).

In ogni caso (se puo' servire) il part number e' 51100-F

Prova a fare una ricerca con questo part number
(se riesci a raggiungere il sito ora visto che a me da errore).

Al momento infatti il sito è irraggiungibile, può essere che lo stiano aggiornando.

Ciao

Luciano
alessandro.
QUOTE
Prova a fare una ricerca con questo part number
(se riesci a raggiungere il sito ora visto che a me da errore).


Grazie per la pronta indicazione, ho letto anche il messaggio di FALCON58
riproverò più avanti. Pollice.gif
Ciao.
alessandro.
QUOTE
In ogni caso (se puo' servire) il part number e' 51100-F

Prova a fare una ricerca con questo part number
(se riesci a raggiungere il sito ora visto che a me da errore).


Adesso ci si collega regolarmente , però prima di ordinare ti volevo chiedere una conferma: i prodotti 51100F, 51101F e 52101F sono diversi nella quantità oppure nella composizione? hmmm.gif
Grazie e ciao.
langdon
Io faccio così:
1- scatto una foto cotroluce a lunga esposizione ottenendo una fotografia completamente bianca.
2- trasferita su pc la controllo, i puntini neri sono granelli di polvere.
3- soffio cautamente sul sensore con un'apposita bomboletta o pompetta.
4- con un aspiratore aspiro dal basso la polvere che è SOLAMENTE stata spostata, facendo attenzione a non utilizzare potenze toppo elevate.
5- rifaccio un'altra foto come al punto 1 e verifico.

Ciao, C. messicano.gif
alessandro.
QUOTE
4- con un aspiratore aspiro dal basso la polvere che è SOLAMENTE stata spostata, facendo attenzione a non utilizzare potenze toppo elevate.


Come ho già suggerito in altro 3d, io intorno al bocchettone dell'aspirapolvere costruirei un cilindro ermetico della misura un po' più grande dell'obiettivo adoperando quel filtro bianco per cappe aspiranti, per il semplice motivo che aspirando e basta si crea nell'interno una depressione che richiama altra aria magari polverosa.
E' solo un'idea come tante.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.