Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
PAS
Salve a tutti

ho quasi deciso l'acquisto di uno zoom grandangolare AF-S DX 12-24 f:4 G per la D70.
Chiederei qualche referenza a chi lo sta già usando.

grazie.gif
praticus
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
matteoganora
Valerio, non trascorre un giorno senza che del 12-24 non si argomenti approfonditamente...

Nella corretta sezione però... dunque sposto in OBIETTIVI!
ludofox
Il 12-24 sul DX, sostituisce perfettamente quello che il 17-35 è sul formato Leica e che sul DX perde purtroppo molto del suo fascino a causa del ridotto angolo di campo utilizzato.

Non vorrei essere frainteso.
Il 17-35 è e rimane uno dei punti di riferimento assoluti.
jo
Ciao PAS

Io l'ho acquistato un paio di mesi fa, sto pagandolo a rate ....

Quando utilizzavo la pellicola avevo un 17-35 Sigma, che a dire il vero non era poi cosi' male.

Non posso raffrontare i due obiettivi, pero' posso dire che il 12-24 ( 18-36) e' molto buono, naturalmente se non in bolla distorce, pero' i bordi sono nitidi.
Ho notato che la qualita' a 24 e' favolosa.
Io lo utilizzo per gli interni delle chiese, spesso a tutta apertura ed i risultati sono molto buoni, c'e' solo il prezzo a stonare ( troppo alto ).

Allego una foto scattata a 800 ASA a tutta apertura col 12MM,per farla rientrare nei 302 k e' stata peggiorata qualitativamente.
Spero di esserti stato di aiuto

ciao
Johnny
gabrieleD70
Io posso dirti solo questo. L'ho acquistato da poco e nel momento di staccare l'assegno (dall'emozione) ho anche sbagliato a scrivere, tant'è che ho dovuto annullarlo e staccarne un altro.
Al di là dell'impatto emotivo circa il prezzo (non ci ho dormito per notti !!!) è sicuramente l'acquisto di cui vado più fiero (mi è costato mesi di ragionamenti, dubbi.. s...e mentali, ecc).
Ma dopo i primi scatti, tra noi (me e l'obiettivo) è scattato l'amore.... non me ne separo più e ti dirò di più: lo lascio sempre montato come obiettivo di base. Mi gusta tantissimo.

Fallo 'sto passo. Con una mano al cuore e l'altra al portafoglio.... ma fallo !!!!
PAS
Chiedo venia

Avendo cercato solo nel forum digital reflex, non avevo visto tutto quanto era stato scritto sul 12-24 DX nel forum parallelo degli obiettivi.

Inutile dire che lo acquisterò.

Ringrazio comunque delle risposte.

Per Johnny: bellissima foto con gioco di luci molto efficace Pollice.gif : Non noto distorsione particolare, é naturale o hai lavorato in postproduzione?

Ciao
jo
Ciao Valerio

Ho solo aumentato un po' il contrasto, la distorsione e' quella naturale dell'obiettivo senza altri trucchi o inganni.

Nella foto allegata puoi vedere come viene una foto non in bolla ...

ciao
Bruno L
QUOTE (jo1972 @ Feb 11 2005, 02:40 PM)
..... c'e' solo il prezzo a stonare ( troppo alto ).

L'obiettivo, come stanno gia detto spesso in questo forum, è un'obiettivo ottimo otticamente, costruttivamente e nell'ergonomia.
Il prezzo direi che è più che adeguato alla qualità: vale tutti gli euro che costa. wink.gif

Bruno L
QUOTE (Bruno L @ Feb 11 2005, 08:17 PM)
L'obiettivo, come stanno gia detto spesso in questo forum

blink.gif .. come hanno gia detto spesso..
aseller
Rispetto al 12-24 della concorrenza è davvero molto più maneggevole, ed un pelo più nitido a tutta aperture.....cmq un eccellente acquisto.
La Distorsione si corregge con molti software freeware che trovi su internet.

Bruno L
QUOTE (aseller @ Feb 13 2005, 11:19 AM)
La Distorsione si corregge con molti software freeware che trovi su internet.

La distorsione, comunque accettabile, è visibile solo a 12mm; dai 15 in poi, direi che è perfetto.

saluti

Bruno
Bruno L
Dimenticavo: un'altra referenza, a cui ho accennato anche in altri post, è che dai 18mm in poi si potrebbe usare anche su una 35mm: l'ho provato. wink.gif
PAS
Grazie Bruno.
Il fatto che possa essere usato sul 35mm da f:18 (f:27 in DX) senza vignettatura è sicuramente un motivo in più per acquistarlo.
Saluti
PAS
QUOTE (pas4191 @ Feb 14 2005, 10:22 AM)
Grazie Bruno.
Il fatto che possa essere usato sul 35mm da f:18 (f:27 in DX) senza vignettatura è sicuramente un motivo in più per acquistarlo.
Saluti

Correggo: da 18mm (27mm in DX).
Al mattino mi vuole un po per svegliarmi ph34r.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.