Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
C.O.C.C.O.
Salve amici..

Ho intrapreso la strada delle refex con una Nikon D40 da circa due anni..

Tuttavia ultimamnte mi sento troppo stretto con essa..

Mi mancano i comandi in più sulla macchina che hanno le reflex di livelli superiori.. Il mio budget da spendere si attesta sui 1000 Euro e come tale sono indeciso sulla Nikon D90 e sulla Canon EOS 40D.. La CANON EOS 40D è semi PRO.. Mi strizza un pò l'occhio..

Tuttavia..leggendo qui e la su Canon, l'obiettivo del kit il 17-85 non è il top..

Se passo a D90 con ottica 18-105 VR è un 'ottimo compromesso?

Altra domanda.. Usando la macchina in priorità di diaframmi dal sito canon ho visto che selezionado un diaframma, qualora l'espoizione non è corretta lampeggia il tempo di espostizione.. Cosa implica questo? Sembra un'ottima cosa ma non capisco come agisce la macchina.. Tutto ciò è possibile anche sulla D90?

Grazie in anticipo dei lumi... Saluti a tutti..
Max Lucotti
Scusa..ma chiedi in un sito dove TUTTI hanno Nikon... se è meglio una Nikon o un C.....n???
E cosa aspetti che ti diremo???? Se speri nella nostra obiettività... quà trattiamo solo obiettivi, e Nikon pure questi!
:-) :-) :-)

Ciao Max
MimmoVillani
Perchè non prendi una bella D300 usata ma in ottime condizioni?? A propostio, che obiettivi hai a corredo?
Oppure una D90 (che ho ed è S P E T T A C O L A R E) e un 16-85mm VR (migliore del 18-105??
raffer
Io non avrei dubbi: D90. Piuttosto il budget non consente di arrivare al 16-85 VR. dry.gif

Raffaele
Hop-Frog
La Canon 40D dovrebbe essere una buona macchina... però è un po' datata.
La tecnologia nel frattempo ha fatto passi avanti... tanto da arrivare alla splendida splendente D90 smile.gif
Se non ti serve la tropicalizzazione vai sulla Nikon!
gabri.56
io ti consiglio la D90 con il 18-105 vr davvero un'ottima macchina
l'ho provato alla giornata nikon a Ravenna e ora non ho più dubbi sulla sua qualità
se vuoi puoi vedere queste foto che ho fatto io come prova, sono in raw:

http://rapidshare.com/files/231295665/DSC_2173.NEF.html nikon d90 ISO1600

http://rapidshare.com/files/231298807/DSC_2164.NEF.html nikon d90 ISO800

http://rapidshare.com/files/231300990/DSC_2151.NEF.html nikon d90 ISO200

http://rapidshare.com/files/231303340/DSC_2180.NEF.html nikon d90 ISO800

l'obbiettivo è il 18-105 tranne l'ultima dove ho montato il 12-24
C.O.C.C.O.
QUOTE(photomax2 @ May 13 2009, 06:07 PM) *
Scusa..ma chiedi in un sito dove TUTTI hanno Nikon... se è meglio una Nikon o un C.....n???
E cosa aspetti che ti diremo???? Se speri nella nostra obiettività... quà trattiamo solo obiettivi, e Nikon pure questi!
:-) :-) :-)

Ciao Max


E secondo te dove dovrei chiedere se la cartteristica che mostra in fase di scatto la Canon EOS 40D è presenteanke nella NIKON D90?

Ma è possibile che nn si legga neanke il post? Ma per favore... Prima di sparare a zero CONTA sino a 10 la prossima volta..

Mi scuso per questo post ma la replica era doverosa..
Davide Ciardy
QUOTE(C.O.C.C.O. @ May 13 2009, 06:39 PM) *
E secondo te dove dovrei chiedere se la cartteristica che mostra in fase di scatto la Canon EOS 40D è presenteanke nella NIKON D90?

Ma è possibile che nn si legga neanke il post? Ma per favore... Prima di sparare a zero CONTA sino a 10 la prossima volta..

Mi scuso per questo post ma la replica era doverosa..

stay cool è logico che in un forum di nikonisti tutti ti consiglieranno nikon inoltre avendo la d40 e sicuramente qualche ottica nikon la risposta alla tua domanda mi sembra molto semplice
Nikon d90 e magari ci aggiungi un obiettivo come il tamron 17-50 che ti assicuro vale molto di più quello che costa
Franco_
QUOTE(C.O.C.C.O. @ May 13 2009, 05:56 PM) *
... Usando la macchina in priorità di diaframmi dal sito canon ho visto che selezionado un diaframma, qualora l'espoizione non è corretta lampeggia il tempo di espostizione.. Cosa implica questo? Sembra un'ottima cosa ma non capisco come agisce la macchina.. Tutto ciò è possibile anche sulla D90?

Grazie in anticipo dei lumi... Saluti a tutti..


Sei sicuro di aver capito bene quello che c'era scritto su quel sito ?

Non conosco la D40, ma posso dirti come funziona la D300 (e, probabilmente, anche sulla D90, basta leggere il manuale).

Quando imposti la priorità ai diaframmi (analogo discorso vale per la priorità ai tempi, ovviamente con i parametri invertiti) la fotocamera seleziona automaticamente il tempo necessario per avere una corretta esposizione. Può però accadere che in particolari condizioni si superino i limiti del sistema di misurazione esposimetrica: in questo caso il display lampeggia ed al posto del tempo di otturazione compare la scritta Lo. Questo significa che il tempo utilizzato potrebbe non essere corretto, ma la foto può essere comunque scattata con un tempo verosimilmente lento.

Insomma, acqua calda è stata inventata da tempo rolleyes.gif
gattomiro
QUOTE(Franco_ @ May 13 2009, 07:40 PM) *
Sei sicuro di aver capito bene quello che c'era scritto su quel sito ?

Non conosco la D40, ma posso dirti come funziona la D300 (e, probabilmente, anche sulla D90, basta leggere il manuale).

Quando imposti la priorità ai diaframmi (analogo discorso vale per la priorità ai tempi, ovviamente con i parametri invertiti) la fotocamera seleziona automaticamente il tempo necessario per avere una corretta esposizione. Può però accadere che in particolari condizioni si superino i limiti del sistema di misurazione esposimetrica: in questo caso il display lampeggia ed al posto del tempo di otturazione compare la scritta Lo. Questo significa che il tempo utilizzato potrebbe non essere corretto, ma la foto può essere comunque scattata con un tempo verosimilmente lento.

Insomma, acqua calda è stata inventata da tempo rolleyes.gif


Franco_ ti ha risposto in maniera più che esauriente. Consentimi di aggiungere alcune notazioni: ormai (e da diverse generazioni, ovvero da oltre 20 anni) l'introduzione dell'elettronica e dei programmi automatici ha stuzzicato l'ingegno dei progettisti fino a mettere a punto dei sistemi di ausilio al fotografo estremamente raffinati. Uno di questi è, appunto, l'indicazione relativamente alla sottoesposizione (o addirittura al rischio di mosso) quando si scatta in modalità automatica (P) o semiautomatica (A ed S, che in Canon sono Av e Tv). Ormai non esiste casa che non abbia adottato tali dispositivi, per cui troverai tali "segnali" sia su una Canon che su una Nikon.
Piuttosto, se già possiedi un corredo Nikon (e nel caso sei soddisfatto della qualità globale che questa casa riesce ad offrirti) come fai ad oscillare così fra due marche? A parte la riconfigurazione totale del sistema, sei sicuro che con Canon saresti altrettanto soddisfatto? La 40D è una semi-pro, è vero, ed a mio parere non è affatto datata né l'ottica 17-85USM IS è poi così male, ma anche la D90 in certo qual modo si colloca vicino al settore di fascia alta. E come qualità d'immagine praticamente la si può paragonare alla D300 (fino ad ora la migliore fotocamera semi-professionale digitale in formato ridotto). Non pensi che dalla Nikon D40 il passaggio evolutivo debba compierlo in casa Nikon? Data per scontata l'eccellente qualità dell'altro brand, tieni presente che fra le due case ci sono differenze di non poco conto sul piano dell'immagine, e non è scontato che un cambio ti scivoli sopra in scioltezza, come magari pensi che sia.
A mio parere, insomma, dovresti concentrarti su un modello Nikon (D90 o D300).

Saluti
edate7
Mi sento di suggerire la prudenza. Innanzitutto perchè stai paragonando due macchine appartenenti a "fasce" diverse: la Canon 40D (sostituita dalla 50D) va confrontata con la D300. E credo che ne esca perdente, vista la grandissima qualità dell'immagine della D300. Se vuoi trovare un modello Canon da paragonare alla D90, devi esaminare la Canon 450D (già sostituita dalla 500D). Pur riconoscendo a Canon una eccellente qualità globale, credo che in questo momento, paragonando fianco a fianco coerentemente i modelli Nikon con quelli Canon, i primi esibiscano, in tutte le fasce, una qualità d'immagine globalemente superiore. Ma se hai la D40, avrai anche obiettivi Nikon... o no? Sai quanto costa rimodulare un corredo? Pensaci bene....
Ciao
Max Lucotti
QUOTE(C.O.C.C.O. @ May 13 2009, 06:39 PM) *
E secondo te dove dovrei chiedere se la cartteristica che mostra in fase di scatto la Canon EOS 40D è presenteanke nella NIKON D90?

Ma è possibile che nn si legga neanke il post? Ma per favore... Prima di sparare a zero CONTA sino a 10 la prossima volta..

Mi scuso per questo post ma la replica era doverosa..

CO.CO.CO...... stavo scherzando... non hai visto ben tre faccine sorridenti?
Sai che ti dico...? fossi in te mi prenderei la Canon... hanno un ottimo forum....
BY
radicedix
Sono 2 ottimi modelli.
La 40D ha dalla sua il corpo in lega metallica, la tropicalizzazione e 6 fps contro i 4,5 fps della D90.
Io le ho provate entrambe al negozio e a parità di spesa il feeling con la Nikon e' stato immediato
(sarà il triangolino rosso nell'impugnatura!!! laugh.gif)
Scherzi a parte ti consiglio di provarle e la scelta verrà da se..
Buon acquisto!
stefanostefano
QUOTE(C.O.C.C.O. @ May 13 2009, 05:56 PM) *
Salve amici..

Ho intrapreso la strada delle refex con una Nikon D40 da circa due anni..

Tuttavia ultimamnte mi sento troppo stretto con essa..

Mi mancano i comandi in più sulla macchina che hanno le reflex di livelli superiori.. Il mio budget da spendere si attesta sui 1000 Euro e come tale sono indeciso sulla Nikon D90 e sulla Canon EOS 40D.. La CANON EOS 40D è semi PRO.. Mi strizza un pò l'occhio..

Tuttavia..leggendo qui e la su Canon, l'obiettivo del kit il 17-85 non è il top..

Se passo a D90 con ottica 18-105 VR è un 'ottimo compromesso?

Altra domanda.. Usando la macchina in priorità di diaframmi dal sito canon ho visto che selezionado un diaframma, qualora l'espoizione non è corretta lampeggia il tempo di espostizione.. Cosa implica questo? Sembra un'ottima cosa ma non capisco come agisce la macchina.. Tutto ciò è possibile anche sulla D90?

Grazie in anticipo dei lumi... Saluti a tutti..



Carissimo amico,, 1000 euro!!!!!!

Perfetto D90 + 18-105 vr tutto NITAL su tre siti:

984 euro
1056 euro
955 euro

Tra l'atro questo venerdì l'ho comprata e lunedì era già a casa, martedì registrata.


Per gli aspetti tecnici gli altri sono stati bravissimi.

I siti li trovi con motori di ricerca tipo.......... ma ditemi se lo posso dire.

Ciao
StileLibero86
io dico D300 usata ma fiammante...è pieno di gente che non appena vede di cosa è capace una nikon vuole subito passare al modello superiore saltando passi importanti e nel mercatino si trovano corpi D300 con meno di 1000,mille,scatti e come minimo ti vengono un 30% in meno rispetto al nuovo,nonostante lo siano ancora praticamente! anche se tu vieni da una D40 che non è proprio il top tra le consumer penso che lo stesso il passo sucessivo sia passare ad una pro come apunto la d300...la d90 potrebbe starti stretta lo stesso se non sei una che ogni tanto scatta ancora in modalità "punta e scatta"!
Le canon non le conosco...ho maneggiato da poco quella di un mio amico,eos 1ds mark iii e senza stare li a spulciare le funzioni mi sono trovato subito malissimo in quanto ad ergonomicità e posizionamento dei tasti e fidati che è una cosa che conta perchè ti condiziona lo scatto! La canon che continui a fare stampanti oppure reflex per chi deve riprendere il salto di una cavalletta (spendere 8000 euro per questo non mi sembra un buon investimento....) ma per tutto il resto ci vuole la professionalità e il know-how maturato in decenni di fotografia che solo nikon ti può offrire!
saluti
stefanostefano
QUOTE(StileLibero86 @ May 14 2009, 10:23 AM) *
io dico D300 usata ma fiammante...è pieno di gente che non appena vede di cosa è capace una nikon vuole subito passare al modello superiore saltando passi importanti e nel mercatino si trovano corpi D300 con meno di 1000,mille,scatti e come minimo ti vengono un 30% in meno rispetto al nuovo,nonostante lo siano ancora praticamente! anche se tu vieni da una D40 che non è proprio il top tra le consumer penso che lo stesso il passo sucessivo sia passare ad una pro come apunto la d300...la d90 potrebbe starti stretta lo stesso se non sei una che ogni tanto scatta ancora in modalità "punta e scatta"!
Le canon non le conosco...ho maneggiato da poco quella di un mio amico,eos 1ds mark iii e senza stare li a spulciare le funzioni mi sono trovato subito malissimo in quanto ad ergonomicità e posizionamento dei tasti e fidati che è una cosa che conta perchè ti condiziona lo scatto! La canon che continui a fare stampanti oppure reflex per chi deve riprendere il salto di una cavalletta (spendere 8000 euro per questo non mi sembra un buon investimento....) ma per tutto il resto ci vuole la professionalità e il know-how maturato in decenni di fotografia che solo nikon ti può offrire!
saluti


Da perfetto ignorante dico la mia.


D90 nuova , D300 usata.

Usata ok, ma se me la vendi tu,,, altrimenti ti fideresti??? Io ni, anzi no. Insomma una volta comprata chi me lo dice che non possano esistere problemi dovuti ad una botta, caduta? E poi, si la garanzia, ma in fondo e sempre una scocciatura portare il proprio gioiellino a riparare.

Mi servono raffiche maggiori di 4,5 ??
Sono disposto ad un peso maggiore ??
Si i filmini,,,,, che ribrezzo, ma sapete che vi dico, ogni tanto al mio pupo li faccio, e sono felice.

La qualità della D90 è molto simile a quella della D300, ed in certi casi è anche superiore, quindi la domanda che ti devi fare è complessa, ma poche risposte ti diranno cosa ti serve!

Ciao

gattomiro
QUOTE(StileLibero86 @ May 14 2009, 10:23 AM) *
Le canon non le conosco...ho maneggiato da poco quella di un mio amico,eos 1ds mark iii e senza stare li a spulciare le funzioni mi sono trovato subito malissimo in quanto ad ergonomicità e posizionamento dei tasti e fidati che è una cosa che conta perchè ti condiziona lo scatto!

E' più che altro un mix di familiarità istintiva ed abitudine...
Io ho utilizzato Canon per almeno sette anni, prima in ambito analogico poi digitale (anche la serie 1D). Quando sono passato a Nikon mi son trovato un po' spaesato perché ero abituato a corpi diversi. Poi la cosa è passata, anche se tuttora rimpiango qualcosa dell'ergonomia Canon.

QUOTE(StileLibero86 @ May 14 2009, 10:23 AM) *
La canon che continui a fare stampanti oppure reflex per chi deve riprendere il salto di una cavalletta (spendere 8000 euro per questo non mi sembra un buon investimento....) ma per tutto il resto ci vuole la professionalità e il know-how maturato in decenni di fotografia che solo nikon ti può offrire!
saluti


Questo è un giudizio soggettivo ingiustificato (oltreché ingiusto). Canon professionalità e know-how ne ha da vendere ed è sotto gli occhi di tutti. Dagli anni '40 del secolo scorso...

Piuttosto credo che le differenze più importanti riguardino sostanzialmente il trattamento del segnale e la costruzione dell'immagine in termini di resa finale. Un esempio su tutti: il colore Nikon è piuttosto diverso da quello Canon, così come la "pasta" delle immagini. Queste sono, a mio parere, le differenze a cui badare. Poi vengono gli altri aspetti, per i quali è sufficiente chiedere al negoziante di poter maneggiare i modelli di entrambe le case e rendersi conto quale sia il più consono alle nostre mani e al nostro occhio.

Saluti
Koller
Se l'autofocus e il corpo granitico della D300 non ti sono indispensabili io andrei tranquillamente di D90...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.