Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
CALICANTUS38
Non mi è ancora chiaro se la D70 si connette al CPU con USB versione 1.0 oppure 2.0. Nel manuale è solamente riportato che il collegamento è USB, mentre su questo sito è specificato che si tratta di 2.0 che dovrebbe permettere un download di 12mb/s circa (se non sbaglio). Io attualmente scarico una card quasi piena da 1 GB UltraII in circa 17/18 minuti il chè mi fa pensare a USB 1.0.

La cosa non mi cambierà la vita, ma capirne qualcosa in più non mi dispiacerebbe.

P.S. premetto che il mio CPU è dotato di USB 2.0.

Saluti
Paolo
aron
E' corretto.
La D70 e' USB 2.0 ma usa come velocità massima quella dello standard 1.1 (almeno cosi' si dice in varie discussioni precededenti).
Se hai bisogno di velocita' maggiori per pochi eurelli (10-15) ti puoi comprare, come hanno fatto molti utenti (me compreso), un bel lettore esterno....
Ciao e buone foto.
Furetto
Come mai usa lo standard 1.1?
abyss
La D70 è usb 1.1 e COMPATIBILE usb2.
Quindi il trasferimento delle foto usando la D70 attaccata al PC è abbastanza lento.
Ho comprato un lettore di schede USB 2 da 10€ ed ora trasferisco i file molto più in fretta, risparmiando tra l'altro la batteria della D70 (utile per scattare più che per trasferire!)
belvesirako
Purtroppo la D70 ha una porta USB 1.1.
Lo standard USB 2 conserva la compatibilita' con i sistemi USB1.1, precedenti e molto piu' lenti.
La USB 2 dovrebbe arrivare teoricamente a velocita' sconvolgenti (400Mbs), superiori alla firewire.

wink.gif
dagmenico
C'è un po' di confusione per ché ora vengono denominati USB 2 i prodotti conformi alle specifiche USB 1.1 (a 12 Mb/s) e quelli propriamente USB 2 (a 400 Mb/s). Purtroppo ora non ricordo con precisione i nomi, ma per distinguere i due protocolli, a fianco alla dicitura "USB 2" dovrebbe esserci anche l'indicazione del tipo. La D70 utilizza il protocollo più lento. Comunque appena trovo i nomi specifici ve li farò sapere. Ciao
aron
QUOTE
La USB 2 dovrebbe arrivare teoricamente a velocita' sconvolgenti (400Mbs), superiori alla firewire.

La USB 2.0 arriva a 480 Mbit/s la Firewirwe A a 400 Mbit/s, la Firewire B a 800 Mbit/s.
La Firewire inoltre lavora molto meglio occupando meno risorse di sistema, ma per un semplice lettore di CF va bene la USB 2.0.

wink.gif
umbcel
QUOTE (belvesirako @ Feb 11 2005, 12:58 PM)
La USB 2 dovrebbe arrivare teoricamente a velocita' sconvolgenti (400Mbs), superiori alla firewire.

Per l'esattezza 480 Mbit/s, la Firewire I arriva massimo a 400 Mbit/s mentre le nuove Firewire II arrivano alla strabiliante velocita' di 800 Mbit/s.
Fate Attezione pero'.
Se un interfaccia ha la possibilita' di gestire dati ad una velocita' "X" (larghezza di banda) cio' non vuol dire che collegandoci una periferica con quella interfaccia si raggiungono quelle velocita'.
Ad esempio se pure collegassimo un HD esterno con int. Firewire II ad un computer dotato di tale interfaccia non riusciremmo mai a raggiungere una tale velocita' max. di trasferimento ma avremmo larghezza di banda residua per poter gestire il flusso di dati di un secondo HD.
L'interfaccia SATA II ha la fantastica larghezza di banda di 3Gbit/s cio' permettera' di gestire piu' HD al pieno dei loro limiti elettromeccanici.
Ciao smile.gif
dadomen
io uso un lettore esterno della sandisk con porta usb2,ma il mio pc ha la porta usb1,proprio oggi guardavo per cambiare la scheda usb da 1 a 2.0
Gianrico
QUOTE (belvesirako @ Feb 11 2005, 11:58 AM)
Purtroppo la D70 ha una porta USB 1.1.
Lo standard USB 2 conserva la compatibilita' con i sistemi USB1.1, precedenti e molto piu' lenti.
La USB 2 dovrebbe arrivare teoricamente a velocita' sconvolgenti (400Mbs), superiori alla firewire.

wink.gif

La firewire è 400 mbs mentre la USB è 480 mbs. E' piu veloce un lettore Firewire, all'atto pratico, in quanto la USB utilizza molte risorse del sistema mentre la Firewire no.
carlofio2000
QUOTE (CALICANTUS38 @ Feb 11 2005, 07:46 AM)
Non mi è ancora chiaro se la D70 si connette al CPU con USB versione 1.0 oppure 2.0. Nel manuale è solamente riportato che il collegamento è USB, mentre su questo sito è specificato che si tratta di 2.0 che dovrebbe permettere un download di 12mb/s circa (se non sbaglio). Io attualmente scarico una card quasi piena da 1 GB UltraII in circa 17/18 minuti il chè mi fa pensare a USB 1.0.

La cosa non mi cambierà la vita, ma capirne qualcosa in più non mi dispiacerebbe.

P.S. premetto che il mio CPU è dotato di USB 2.0.

Saluti
Paolo

Ti consiglio, come tutti quanti hanno gia' fatto, di comprare un lettore esterno.

A parte tutto l'idea di staccare e attaccare la macchina ogni volta al PC non
mi piace per niente. La mia scrivania e' abbastanza incasinata per poggiarci
sopra pure la D70 e (stavolta il motivo si fa serio) il cavo di collegamento
non e', dalla parte fotocamera, standard. Quindi, se si rovina (e si rovina)
non lo trovi al supermercato.

Ciao
Carlo
Daniele Omma
Dobbiamo ricordare però che per velocità elevate, non dipende solo dalla porta ma anche dalla velocità di trasferimento della CF.
aron
Pollice.gif
agonelli
L'argomento è già stato trattato in questo forum.
Quindi facendo una ricerca trovere dei post molto approfonditi (se non ricordo male Lambretta)
comunque
USB1.1 supporta
1.5 Mb/S (megabit al secondo)
e 12 Mb/S

mentre
USB2.0 supporta
1.5 Mb/S
12 Mb/S
480Mb/S

inoltre bisognerebbe puntualizzare alcune cose:
- la D70 è USB2.0 e utilizza la velocità di 12Mb/S
- la velocità di 12Mb/S NON implica usb1.1
- USB2.0 non differisce da USB1.1 solamente dalla velocità che riesce a raggiungere ma anche da altre specifiche riguardanti:
- gestione correnti massime alimentazione usb
- gestione hubs
- tempi di risposta
- etc etc..
Quindi la scelta della full speed (anzichè hi-speed) può essere stata dettata dal fatto che comunque ad oggi tale soluzione possiede requisiti di stabilità e compatibilità maggiori. Se è così non è poco

biggrin.gif
Andrea
dagmenico
FULL-SPEED e HI-SPEED

Grazie Andrea, erano queste le due denominazioni che non ricordavo

Pollice.gif Pollice.gif
@chie
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 12 2005, 11:03 AM)
QUOTE (CALICANTUS38 @ Feb 11 2005, 07:46 AM)
Non mi è ancora chiaro se la D70 si connette al CPU con USB versione 1.0 oppure 2.0. Nel manuale è solamente riportato che il collegamento è USB, mentre su questo sito è specificato che si tratta di 2.0 che dovrebbe permettere un download di 12mb/s circa  (se non sbaglio). Io attualmente scarico una card quasi piena da 1 GB UltraII in circa 17/18 minuti il chè mi fa pensare a USB 1.0.

La cosa non mi cambierà la vita, ma capirne qualcosa in più non mi dispiacerebbe.

P.S. premetto che il mio CPU è dotato di USB 2.0.

Saluti
Paolo

Ti consiglio, come tutti quanti hanno gia' fatto, di comprare un lettore esterno.

A parte tutto l'idea di staccare e attaccare la macchina ogni volta al PC non
mi piace per niente. La mia scrivania e' abbastanza incasinata per poggiarci
sopra pure la D70 e (stavolta il motivo si fa serio) il cavo di collegamento
non e', dalla parte fotocamera, standard. Quindi, se si rovina (e si rovina)
non lo trovi al supermercato.

Ciao
Carlo

mmhmmhmhm.... a me pare un comunissimo connettore mini USB, null'altro! hmmm.gif
mavelot
QUOTE
mmhmmhmhm.... a me pare un comunissimo connettore mini USB, null'altro!


Quoto in toto....trattasi di comune connettore miniUSB dal lato fotocamera e USB tipo A dal lato pc
carlofio2000
QUOTE (mavelot @ Feb 13 2005, 01:35 AM)
QUOTE
mmhmmhmhm.... a me pare un comunissimo connettore mini USB, null'altro!


Quoto in toto....trattasi di comune connettore miniUSB dal lato fotocamera e USB tipo A dal lato pc

Azz,

c'avete proprio ragione.

Era il cavo della CP995 che si era scassato.

Chiedo pubblica venia e faccio ammenda:

mai piu' fiducia alla mia acarsa e incerta memoria.

guru.gif guru.gif guru.gif

Carlo
CALICANTUS38
QUOTE
- la D70 è USB2.0 e utilizza la velocità di 12Mb/S


In questo caso dovrebbe trasferirmi almeno 2 scatti in formato RAW al secondo mentre me scarica 1 mediamente tra i 2 e 3 secondi usando CF Ultra II e USB 2.0 sul CPU.

Questi tempi non mi spaventano, ma una CF quasi piena da 1 GB si scarica normalmente in un tempo compreso tra i 15 e i 20 minuti e alle volte capita di essere un pò di corsa quindi penso, come consigliato, sia meglio munirsi di lettore dedicato.

Saluti
sergiobutta
E' una presa di coscienza e non una polemica. Come corre il mondo dell'informazione. Solo 15 anni addietro, un fotografo professionista, per spedire le sue immagini, doveva almeno sviluppare ed asciugare la pellicola, fatta eccezione per la Polaroid instant. A dire poco, 3 ore. Oggi, 20 minuti per scaricare una card da 1 Gb piena, sembrano molti. Ciò se il discorso viene fatto da un professionista, inviato ad un determinato evento. Ma anche i dilettanti hanno fretta. Io, aspettavo il rientro di una Kodachrome per due, anche tre settimane, con l'angoscia che fossero andate perse, con la "vergogna" di dover passare ogni giorno a chiedere :"sono arrivate le dia...", quasi che l'arrivo di quello scatolino potesse risolvere problemi esistenziali. Quindi, quanto sento parlare dei tempi di scarico di una card... ritorno indietro col tempo, e, in alcuni casi, per dispetto alla tenologia imperante, lascio la scheda piena per... un giorno nella macchina.
Bruno L
QUOTE (sergiobutta @ Feb 13 2005, 10:03 AM)
.... Ma anche i dilettanti hanno fretta. Io, aspettavo il rientro di una Kodachrome per due, anche tre settimane, con l'angoscia che fossero andate perse, con la "vergogna" di dover passare ogni giorno a chiedere :"sono arrivate le dia...", quasi che l'arrivo di quello scatolino potesse risolvere problemi esistenziali. Quindi, quanto sento parlare dei tempi di scarico di una card... ritorno indietro col tempo, e, in alcuni casi, per dispetto alla tenologia imperante, lascio la scheda piena per... un giorno nella macchina.

Grande Sergio! Giuste considerazioni! Pollice.gif guru.gif

saluti
Bruno
alessandro.
Ha ragione Sergio, ma cos'è tutta questa fretta, trattiamo di minuti e non di giorni. ohmy.gif
abyss
Cari Sergio e Bruno,
avete ragione, come sempre!
Anche io ricordo i tempi biblici di attesa del Kodachrome!
E anche oggi, quando porto le mie dia a sviluppare, le passo a riprendere un paio di giorni dopo...
Però mi sono dotato del lettore esterno di schede soprattutto per non consumare la batteria della mia D70, più utile per scattare...
Se poi il lettore di schede fa anche prima della fotocamera, tanto meglio! wink.gif
Bruno L
QUOTE (abyss @ Feb 13 2005, 06:04 PM)
...... Però mi sono dotato del lettore esterno di schede soprattutto per non consumare la batteria della mia D70, più utile per scattare...
Se poi il lettore di schede fa anche prima della fotocamera, tanto meglio!  wink.gif

Pure io uso il lettore, non consumi la batteria, è più comodo che collegare il cavo alla D70, .... e poi è più veloce... wink.gif

ciao smile.gif
CALICANTUS38
Chi passa al digitale impegnando un bel pò di euri (specie se la D70 l'ha comperata come me a prezzo pieno lo scorso marzo) lo fa molto spesso per la versatilità che il sistema offre e vorrebbe sfruttarne al massimo le caratteristiche. Pur non essendo un professionista, e non possedendo una seconda CF molto capiente che rimarebbe quasi sempre inutilizzata, mi son trovato a dover svuotare la CF sul mio notebook durante una breve pausa di un evento che stavo seguendo e la pausa purtroppo è stata appunto troppo breve. Le foto e il relativo album verranno stampate con la dovuta calma dopo una accurata selezione, ma in quel momento i minuti sembravano eterni.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.