Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Jean75
salve,
ebbene si..
ho eseguito degli scatti con la nuova d700 e.....venendo dalla d300 mi sono trovato in difficolta'
essendomi scordato che a sensore pieno cambiano determinate cose..
anzi..riprendono ad essere vere determinate verita'!

ho eseguito dei ritratti con il 105mm ...ad appena un metro e mezzo di distanza forse poco piu' dal soggetto.
e mi sono stupito di non avere gli occhi perfettamente nitidi a f 2.8!
mha.....

la profondita' di campo e' terribilmente diminuita con il pieno formato!
e non sono riuscito a fare un ritratto con il 50mm!
mi si allargava tutto avvicinandomi troppo..
io mi ero scordato di tutto cio'..
dovreo' riprendere la mano dry.gif

piu' che altro pero' mi sono reso conto che i tempi di sicurezza rimangono sempre piu' alti..
e quindi con un 105 non mi basta stare ad 1/125....uhmmmmmm

considerazioni a riguardo?
grazie! grazie.gif
danardi
Io sono pronto! ...mi manca il più.. cerotto.gif

Considerazioni riguardo a cosa?
buzz
non è che poi la differenza sia tanta!
un fattore di 1,5 non è lo stesso che ha un sensore da compatta!
giannizadra
QUOTE(Jean75 @ May 11 2009, 03:25 PM) *
piu' che altro pero' mi sono reso conto che i tempi di sicurezza rimangono sempre piu' alti..
e quindi con un 105 non mi basta stare ad 1/125....uhmmmmmm

considerazioni a riguardo?
grazie! grazie.gif


I tempi di sicurezza, sull'FX, a parità di focale sono più bassi, non più alti... rolleyes.gif
NikonFX
QUOTE(giannizadra @ May 11 2009, 03:36 PM) *
I tempi di sicurezza, sull'FX, a parità di focale sono più bassi, non più alti... rolleyes.gif


infati, comunque ti abituerai presto
salvatore_p.
Mio nonno mi diceva che al buono ci si abitua in fretta,quindi non ti preoccupare e divertiti! messicano.gif
Ciao Salvatore
maxiclimb
La differenza in termini di profondità di campo è circa uno stop, se prima ti andava bene 2,8, adesso chiudi a f4 e sei a posto.
I tempi di sicurezza richiesti sono inferiori, non superiori.
Se non riesci ad ottenere una foto nitida a 1/125 con obbiettivo 105mm, o si muoveva il soggetto, oppure può darsi che tu non abbia una mano molto ferma...
del resto la regoletta è molto soggettiva. smile.gif
Jean75
QUOTE(giannizadra @ May 11 2009, 03:36 PM) *
I tempi di sicurezza, sull'FX, a parità di focale sono più bassi, non più alti... rolleyes.gif


eh lo so.....!

pero' sara' come dice maxclimb....non avro' la mano ferma..
anzi..non ce l'ho proprio..!

pensavo di riuscire a stare su tempi simili alla focale..
cmq riprovero'!
iZack
QUOTE(Jean75 @ May 11 2009, 03:25 PM) *
ho eseguito dei ritratti con il 105mm ...ad appena un metro e mezzo di distanza forse poco piu' dal soggetto.
e mi sono stupito di non avere gli occhi perfettamente nitidi a f 2.8!
mha.....

Che 105 hai? Se è il DC occhio che sovente manifesta front o back focus.
Io sono dovuto andare a fondo scala con la correzione MAF sulla D700 per il mio 105DC.

--
zack
Tony_@
QUOTE(giannizadra @ May 11 2009, 03:36 PM) *
I tempi di sicurezza, sull'FX, a parità di focale sono più bassi, non più alti... rolleyes.gif

Scusa Gianni ma non dovrebbero essere uguali?

In teoria con la stessa lunghezza focale se si cambia solo il formato (DX o FX) e non altri parametri (distanza dal soggetto, movimento del soggetto, instabilità del fotografo, ecc.) l'entità dello spostamento sul sensore dovrebbe essere uguale ............ hmmm.gif ........ o no?
Il campo inquadrato sicuramente no ma il tempo di sicurezza?

Non mi sono mai posto il problema perchè "viaggio abitualmente con un buon margine di prudenza", ma mi chiedo quale sia la realtà dei fatti.

Certo che se mi avvicino o mi allontano per avere lo stesso campo inquadrato non cambia solo il formato ma anche altri fattori.
In tal caso credo sia giusto diminuire il tempo di scatto (es. da 1/100 di sec. a 1/150) con sensore DX.

Sono lucido oppure "appannato"?

In tal caso una "delucidatina" non mi farebbe male rolleyes.gif .
Grazie,
Tony.
giannizadra
QUOTE(Tony_@ @ May 11 2009, 07:41 PM) *
Scusa Gianni ma non dovrebbero essere uguali?

In teoria con la stessa lunghezza focale se si cambia solo il formato (DX o FX) e non altri parametri (distanza dal soggetto, movimento del soggetto, instabilità del fotografo, ecc.) l'entità dello spostamento sul sensore dovrebbe essere uguale ............ hmmm.gif ........ o no?
Il campo inquadrato sicuramente no ma il tempo di sicurezza?

Non mi sono mai posto il problema perchè "viaggio abitualmente con un buon margine di prudenza", ma mi chiedo quale sia la realtà dei fatti.

Certo che se mi avvicino o mi allontano per avere lo stesso campo inquadrato non cambia solo il formato ma anche altri fattori.
In tal caso credo sia giusto diminuire il tempo di scatto (es. da 1/100 di sec. a 1/150) con sensore DX.

Sono lucido oppure "appannato"?

In tal caso una "delucidatina" non mi farebbe male rolleyes.gif .
Grazie,
Tony.


No, non sono uguali.
Un file DX, per essere fruito (monitor o stampa) alle stesse dimensioni "fisiche" di un file FX, dev' essere ingrandito 1,5 volte di più.
Ingrandirai in tal modo anche l'effetto del micromosso da vibrazioni.
Per questa ragione, a parità di tutto il resto (fotografo compreso) i tempi di sicurezza sul DX è bene che siano 1,5 volte più rapidi.
maxiclimb
In attesa che Gianni ripassi di qui, ti riporto uno di numerosissimi post sull'argomento dove la cosa è spiegata bene.
Ci sono comunque moltissime altre discussioni in merito. smile.gif

QUOTE(npkd @ May 10 2009, 11:38 PM) *
Il tempo di sicurezza (comunque soggettivo) va adeguato non per la riduzione di angolo di campo inquadrato in sè, dato che la lunghezza focale non cambia e con essa nemmeno la velocità angolare del mosso di macchina, ma per compensare il maggior ingrandimento (in fase di fruizione) che l'immagine sopporterà per riempire un formato "tot" rispetto ad uno scatto FX.
Stampando o visualizzando l'immagine alle stesse dimensioni, in uno scatto DX rispetto ad uno FX eseguito con la stessa lunghezza focale e alla medesima distanza di ripresa, il soggetto sarà ingrandito di 1,5 volte e con esso sarà magnificato anche il (micro)mosso.
Da qui l'adeguamento della regola, comunque convenzionale e soggettiva.

bye. smile.gif


Ooops, era già ripassato! laugh.gif
Tony_@
------------------> Pollice.gif capito !! (incrdibile ma vero).

In realtà è chiaro che sia così, ma non ci avevo mai ragionato adeguatamente sopra.

grazie.gif Gianni e Massimo.

Un saluto,
Tony.
Jean75
QUOTE(zack66 @ May 11 2009, 06:20 PM) *
Che 105 hai? Se è il DC occhio che sovente manifesta front o back focus.
Io sono dovuto andare a fondo scala con la correzione MAF sulla D700 per il mio 105DC.

--
zack



..il 105mm della sigma!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.