Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
CLAUDIO953
SCUSATE. con tutte queste novità chiedo gentilmente un consiglio su quale modello orientarmi. D 90 o la nuova D 5000 e che obiettivo consigliate facendo sempre foto turistiche...

Avevo pensato anche la D 300 ma mi sembra un po oltre sia come spesa e modello che ne dite?
Al momento ho una Coolpix. da cambiare....
Ringrazio gentilmente
rrechi
QUOTE(CLAUDIO953 @ May 11 2009, 11:57 AM) *
SCUSATE. con tutte queste novità chiedo gentilmente un consiglio su quale modello orientarmi. D 90 o la nuova D 5000 e che obiettivo consigliate facendo sempre foto turistiche...

Avevo pensato anche la D 300 ma mi sembra un po oltre sia come spesa e modello che ne dite?
Al momento ho una Coolpix. da cambiare....
Ringrazio gentilmente

Ognuno dei modelli da te citati rappresentano un segmento dell'offerta Nikon per il DX:
- D5000 ==> entry level evoluta
- D90 ==> consumer
- D300 ==> semi-pro (pro per il DX)
quindi con caratteristiche ben definite che ne caratterizzano l'utilizzo e la destinazione, nonchè il prezzo.

Quindi le 3 macchine non sono in concorrenza tra loro e comparabili: la scelta dipende da quali sono i tuoi interessi e quello che pensi per il futuro.

Provenendo da una compatta e prediligendo le foto "turistiche", per chè non pensi ad una D60 con doppio KIT 18-55VR + 55-200VR ?? che oggi ha un ottimo prezzo ed una buona qualità complessiva.

Ciao
Raffaele



kintaro70
Rispondo anche di qua:


Premetto che anch'io sono passato per i tuoi dilemmi a Febbraio (D90/D300).

Preso la D300 perchè compatibile con TUTTI gli obiettivi Nikon (AI, AI-S, AF, AFD, AFS, "G")

Se prendi la D90 hai limitazioni con tutti gli obiettivi AI, AI-S (non funziona l'esposimetro)

Se prendi la D5000 non puoi usare nemmeno gli AF e AFD con l'autofocus, e come per D90 no esposimetro per AI, AI-S

ora chiediti mi interessa davvero la modalità video?
lozzo83
QUOTE(CLAUDIO953 @ May 11 2009, 11:57 AM) *
SCUSATE. con tutte queste novità chiedo gentilmente un consiglio su quale modello orientarmi. D 90 o la nuova D 5000 e che obiettivo consigliate facendo sempre foto turistiche...

Avevo pensato anche la D 300 ma mi sembra un po oltre sia come spesa e modello che ne dite?
Al momento ho una Coolpix. da cambiare....
Ringrazio gentilmente



Ciao Claudio. Allora, come tutti ti diranno, dipende dalle tue esigenze. Ma posso darti un parere. Se decidi di passare al mondo reflex, ti suggerisco di fare il passo saltando le entry level, seppur non male come corpi. Ti dico questo perchè avere in mano un corpo prosumer o professionale (come D300) è tutta un altra cosa. I controlli sono subito accessibili, hai la doppia ghiera per lavorare in manuale, i controlli dell'esposizione a portata di dito e mille altre agevolazioni.
conviene fare "il passo" una volta, investendo qualche centinaio di euro in più, e avere una d90 o addirittura una d300, piuttosto che prendere una d5000 e trovarsi limitati.
(Faccio una piccola considerazione, utile laddove ci siano problemi di budget ristretti. Recentemente ho assistito all'acquisto da parte di due miei cugini, di due d200 usate (a meno di 500 euro!) in condizioni perfette! La d200 è una macchina eccezionale tuttora come rapporto qualità prezzo. e da un feeling eccellente impugnandola. e con la differenza rispetto alla d300 compri un 17-55 Nikkor!!!)

Quindi la scelta rimane a mio avviso tra D300 e D90. La d300 essenzialmente presenta la stessa elettronica della d90, ad esclusione del modulo AF, che è inferiore. La d300 inoltre presenta un corpo tropicalizzato, in lega di magnesio e molto robusto e ha i controlli disposti al meglio per i professionisti.
La d90 dalla sua ha la leggerezza, una ottima qualità negli assemblaggi e nelle plastiche che la compongono e una dimensione leggermente ridotta. Inoltre il modulo di messa a fuoco della d90, anche se inferiore a quello della sorella maggiore è comunque eccezionale. Penso che le differenze siano più per un uso professionale che amatoriale,e si misurano in termini di punti, inseguimento e una velocità leggermente maggiore.

Come ti ho detto dipende da te. Se vuoi un corpo maneggevole io andrei decisamente sulla d90, se invece vuoi la robustezza e la tropicalizzazione di un corpo professionale, vai su d300.

Per quanto riguarda le ottiche ognuno qui darà opinioni contrastanti. C'è che consiglia un economico ma discreto 18-70, chi si lancia ad occhi chiusi sul nuovo compromesso 16-85vr (tra l'altro in kit), chi predilige il tutto fare 18-200 VR, come compromesso.

Io mi sento di escludere a priori il 18-105 del kit, non lo comprerei mai.
Inoltre sono un fautore dell f 2.8 fisso, una comodità senza eguali sul campo, oltre ad una qualità estremamente superiore.
In giro si trovano ottimi usati del 17-55, un ottica stupenda credimi, che non ha nulla da invidiare alla nuova blasonata 24-70 . Il prezzo di un usato di livello si aggira intorno ai 800 900 euro.
Altrimenti, (adesso mi linciano) se vuoi rimanere sull economico (intorno ai 400 euro nuovo) ed avere un ottica prestazionalmente molto valida (io ce l'ho e non ho paura di ammettere che non solo mamma nikon sa fare le ottiche), se vuoi un ottica leggera e ottima ti suggerisco il 17-50 Tamron. Soprattutto se sceglierai la d90 è l'abbinamento ideale, a mio avviso. Una combinazione leggera e versatile e di una potenza estrema.
Se poi vuoi aggiungere un tele, magari per fare qualche ritratto, ti suggerisco il nikon 80-200 (magari usato), davvero eccezionale. Altrimenti un ottica con la quale ho un feeling stupendo, molto leggera e di qualità eccezionale, è il 50-150 sigma f2,8.

Quindi ricapitolando:
d90 + tamron 17-50 + sigma 50-150. Leggera maneggevole potente.
d300 + 17-55 nikon + 80-200 nikon. Tropicalizzazione, robusta, professionale.

Oppure un mix delle alternative! :-)

Per concludere, io personalmente non noterei la differenza tra uno scatto fatto da d90 e tamron rispetto ad un d300 e 17-55 (ma neppure d300 e 24-70).

Quindi con lungimiranza, ti suggerisco di riflettere sulle alternative.
Spero di esserti stato utile,
a presto.
Luca
Lucabeer
Suggerirei di guardare anche questa recentissima discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/Prendo_La_D9...0l-t125426.html


di cui questa mi sembra un poco utile doppione...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.