Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
pao2001
salve gente del forum. GRANDI COME SEMPRE!

dopo avere trovato lo zaino giusto per la mia macchina, è giunto il momento di acquistare un monopiede. ho visto tanti modelli di manfrotto tipo il 679B. sul monopiede dovrebbe starci una d60+70-300 per il momento.
volevo sapere se le viti sono uguali per tutte le reflex. questo modello indica fissaggio 1/4' e 3/8'. cosa significa? ...x la mia d60 va bene? rolleyes.gif

inoltre volevo prendere anche una testa a sgancio rapido visto che userei la macchina per fare anche foto sportive e il solo movimento in orizzontale non sarebbe sufficiente. ho visto una 234RC che è anche economica. cosa ne dite della combinazione? unsure.gif

...aspetto naturalmente vostri consigli che come sempre mi portano a fare la scelta giusta. grazie.gif
decarolisalfredo
L'attacco è standard per tutte le fotocamere, niente paura.

Il mio monopiede Manfrotto 079 ha un attacco per la testa ed una rondella che ci si avvita sopra con l' attacco per la fotocamera.

Quello che hai visto tu è esattamente questo, vai sicuro. Se monti la testa poi sarà questa ad avere l'attacco giusto per la fotocamera.
pao2001
...qualcun'altro che mi consiglia anche altri modelli di monopiede in base alle proprie esperienze c'è? rolleyes.gif

...non vorrei prendere un prodotto che magari per le esigenze che ho non vada bene, visto che devo acquistare su internet. grazie.gif
mariomc2
679B con 234RC è la stessa combinazione che ho io, fai bene a montare la testa, rende il tutto sicuramente più maneggevole e dinamco anche se alla fine fatichi un po' di iù con il polso, il 679 da chiuso è un po' lungo e "alla lunga" inizia ad infastidirmi, forse un modello a 4sezioni, chiuso sarebbe più corto, potrebbe essere preferibile.
Per le "viti" nel 679 sono coassiali nel senso che se usi la testa la filettatura esterna va bene altrimenti è stasse fotocamera avvitandosi che spinge in basso la filettatura più larga.
pao2001
...allora forse conviene prendere una versione a quattro sezioni tipo il 676 che chiuso misura 48cm contro i 64cm del 679. ....16cm non sono pochi!! smilinodigitale.gif

cosi facendo perderi un po nel volume di carico visto che il 679 sopporta di più (fino a 10kg), ma per me che ho una d60+70-300 i 4,5kg che tiene il 676 credo che vadano bene. texano.gif

cosa ne dite?

...credo che alla fine quello a quattro sezioni sia anche molto più trasportabile, forse entra anche in uno zaino Kata 3n1-20 che sto per acquistare... rolleyes.gif

...grazie ancora grazie.gif
pao2001
...una cosa che mi sono scordato di chiedere. rolleyes.gif

il 70-300 non è fornito di staffa per l'attacco al monopiede, di conseguenza il monopiede va attaccatto alla d60 con l'ottica montata.

visto il peso (il 70-300 pesa quasi 800gr credo) la macchina potrebbe risentirne?

c'è qualche accessorio per rendere l'ottica montabile su un monopiede?

Grazie sempre a tutti! grazie.gif
danighost
QUOTE(pao2001 @ May 10 2009, 05:45 PM) *
...una cosa che mi sono scordato di chiedere. rolleyes.gif

il 70-300 non è fornito di staffa per l'attacco al monopiede, di conseguenza il monopiede va attaccatto alla d60 con l'ottica montata.

visto il peso (il 70-300 pesa quasi 800gr credo) la macchina potrebbe risentirne?

c'è qualche accessorio per rendere l'ottica montabile su un monopiede?

Grazie sempre a tutti! grazie.gif


c'è un acessorio della manfrotto il 293, ma non l ho mai usato, quindi non saprei se ne vale la pena, io terrei una mano sull'obiettivo e l'altra sula fotocamera e via.

Conosco uno che ha montato la D40 su un 500mm, ti assicuro che regge.
nippokid (was here)
QUOTE(danighost)
Conosco uno che ha montato la D40 su un 500mm, ti assicuro che regge.


Te credo...è il 500 che fa tutta la fatica. biggrin.gif
L'hai scritto...non ha montato il 500 sulla D40, ma viceversa...e non solleverà mai il 500 dalla fotocamera...vero?! ohmy.gif Police.gif huh.gif

Comunque, oltre al fatto che non ci sono soluzioni (economicamente) adeguate, credo che - stabilità a parte - non dovrebbero esserci problemi con D60 e 70-300 su mono/treppiede, con un pò di accortezza supplementare...

bye.

Umbi54
QUOTE(pao2001 @ May 10 2009, 05:45 PM) *
...una cosa che mi sono scordato di chiedere. rolleyes.gif

il 70-300 non è fornito di staffa per l'attacco al monopiede, di conseguenza il monopiede va attaccatto alla d60 con l'ottica montata.

visto il peso (il 70-300 pesa quasi 800gr credo) la macchina potrebbe risentirne?

Ciao, se mi parli del treppiede dal punto di vista della stabilità non é il massimo. Invece con il monopiede il discorso cambia, almeno per la mia esperienza che lo uso da molti anni (Manfrotto 134 + testa 234RC) anche perchè ho l'abitudine ti impugnare sempre con una mano la macchina e con l'altra l'obiettivo.
Saluti
Umberto
pao2001
salve gente, ritorno su questo argomento perchè dopo un po di valutazioni non so se è più il caso di acquistare un monopiede...

prima di tutto vi dico che a me servirebbe per fotografia sportiva (tuffi e palla a nuoto nello specifico), ma con movimento sia orizzontale che verticale, cosa che la testa 234rc credo che non faccia. quindi dovrei almeno passare ad una 486rc a sfera che però sta su i 60/70€... cerotto.gif

adesso mi chiedo vale la pena spendere più di 100€ tra monopiede e testa?! credete che a lungo andare la d60 con il 70-300 faccia il suo effetto sulle mie braccia?? telefono.gif

...anche perchè il 70-300 non ha l'attacco per il monopiede, come detto sopra, e quindi in qualche modo andrebbe sempre sostenuta con una mano evitando che si spacchi la vite della mia povera fotocamera... unsure.gif

qualche consiglio...? ...sto diventando pazzo!! texano.gif

Grazie a tutti! grazie.gif
pao2001
...nessuno che mi dice qualcosina?! siete gia tutti partiti per le vacanze?? rolleyes.gif
pao2001
...visto che nessuno riesce a rispondere alle mie perplessità rolleyes.gif
ho deciso che prenderò una 234rc (almeno per il momento).

quando mi servirà di fare foto dall'alto al basso al massimo la sgancerò dal monopiede...(furbo!! texano.gif )

lo sgancio è toltamente rapido tipo "click" o c'è qualcosa da fare?!? rolleyes.gif ...altrimenti perchè si chiamerebbe a sgancio rapido...

grazie comunque....sempre grandi!! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.