Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davidee
Ciao ragazzi, vorrei porvi una piccola domanda da utente davvero alle prime armi.
Mi sono avvicinato alla fotografia reflex da pochissimo.
Ho una dolce e fantastica D60, e mi chiedevo se per imparare ad utilizzarla al meglio in ogni situazione fosse meglio iniziare a fare le fotografie in maniera totalmente manuale, o con l'aiuto di uno dei programmi preimpostati o se fosse addirittura meglio programmarne uno, che con dei piccoli ritocchi in base alle situazioni da fotografare, potesse andare più o meno sempre bene..

Grazie e scusatemi se la domanda è stupida o poco chiara. rolleyes.gif
Marco B.
QUOTE(davidee @ May 8 2009, 10:16 AM) *
Ciao ragazzi, vorrei porvi una piccola domanda da utente davvero alle prime armi.
Mi sono avvicinato alla fotografia reflex da pochissimo.
Ho una dolce e fantastica D60, e mi chiedevo se per imparare ad utilizzarla al meglio in ogni situazione fosse meglio iniziare a fare le fotografie in maniera totalmente manuale, o con l'aiuto di uno dei programmi preimpostati o se fosse addirittura meglio programmarne uno, che con dei piccoli ritocchi in base alle situazioni da fotografare, potesse andare più o meno sempre bene..

Grazie e scusatemi se la domanda è stupida o poco chiara. rolleyes.gif

ciao, io personalmente ho iniziato con i programmi preimpostati, e poi sono passato al manuale.

Attualmente uso l'auto per le situazioni in cui ho pochissimo tempo e non mi è permesso pensarci su..., mentre per il resto lavoro principalmente in manuale. Inoltre cerco di leggere quanto più possibile su riviste di settore e libri, oltre alle discussione sul forum.

Non disdegnare nemmeno il Post Produzione, perchè molte cose le impari rianalizzando le tue foto seduto con calma al PC. Personalmente lo trovo molto utile per la composizione.

ciao
Luciov
Le modalità totalmente automatiche sono utili per le situazioni "inquadra & e scatta" in quanto i programi preimpostati risolvono, in maniera standard, la maggior parte delle situazioni "normali". Lo svantaggio è che non hai alcun controllo su quelli che sono i possibili parametri di interesse in una fotografia tipo profondità di campo ad esempio; oppure potresti essere interessato a creare particolari effetti (mosso, congelamento immagine, ...). Visto che sei alle prime armi comincia pure con le varie modalità automatiche utilizzandone anche più di una per scatto: dall'analisi dei risultati potrai notare le eventuali differenze e trarre qualche insegnamento. Succesivamente potresti passare agli automatismi a priorità dei diaframmi e dei tempi , infine al manuale puro. Personalmente uso quasi sempre la priorità dei diaframmi e rarissimamente l'automatico.
Senz'altro condivisibile è il consiglio sui libri.
Dalla frequentazione del forum, anche in sola lettura, potrai beneficiare dei consigli di chi ha davvero esperienza: per certe cose vale molto di più dei libri dry.gif
Ok?
davidee
Ottimo! Grazie mille ragazzi! Dalle vostre prime risposte deduco che mi conviene provare provare e ancora provare! Che è anche l'unico modo, oltre alla condivisione di risultati e dubbi, per imparare davvero qualcosa.

In questi giorni mi son dedicato alle foto in manuale, ma per ovvie ragioni prima di arrivare ad un risultato decente ci son voluti almeno 5/6 scatti per soggetto. Ho qualche reminiscenza scolastica, ma è troppo che non fotografo come si deve e quindi mi son dimenticato buona parte delle cose imparate a scuola.

Seguirò cmq i vostri consigli e spero di postare sicuramente qualche foto decente entro oggi per farvi valutare le mie (in)capacità tongue.gif

Ovviamente la discussione non si chiude qui, e chiunque abbia altri suggerimenti è il benvenuto!!
mko61

Beh, oltre che la modalità di scatto, una cosa fondamentale con la reflex è scattare in raw, in maniera tale da poter avere file migliori e successivamene elaborabili su PC: è una cosa che ti può dare risultati (e soddisfazioni) incredibili ...

A proposito, da parte mia scatto quasi sempre in A o S, non in M, in P solo quando non ho tempo di settare la macchina (molto raramente), i Digital Vari-Program non mi pare di averli usati neanche una volta, ed inoltre ho tolto dalla macchina tutti gli "auto" tranne gli ISO

buzz
Cosa significa lavorare in manuale?
Vuol dire leggere i "consigli" dell'esposimetro e poi agire di testa propria in base alla propria esperienza e alle leggi dell'ottica e della luce.
L'esperienza te la fai con il tempo, le leggi le impari seguendo i corsi, anche online e tramite i consigli degfli amici più esperti (ad esempio qui!)

Conosco gente che lavora in manuale e fa collimare sempre i dati con qurelli dell'esposimetro... questo serve solo a perdere tempo, quindi in quei casi io suggerisco l'automatismo.

Ma la differenza consiste nello scegliere quale parametro spostare in base alla scena che ci si trova davanti. E per questo che esiste la possinilità di usare automatismi parziali, ovvero quelli contraddistinti dalla lettera A (apertura di diaframma prefissata) e S (velocità di scatto prefissata) tramite i quali puoi scegliere se dare priorità alla velovità o al diarframma.
Per dove e come scegliere questi parametri, ti rimando ai corsi basilari di fotografia.
davidee
Grazie grazie grazie. Ottimissimi consigli. In questo week-end li metterò in pratica. E proverò le differenze delle foto scattate in RAW e quelle scattate in JPG per vedere le differenze e le possibilità offerte dai due formati!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.