Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabri1979it
Scatto con D70, ma noto che le foto hanno una mancanza di nitidezza, una specie di effetto acquarello,
indipendentemente dall'ottica utilizzata, sia in nef che jpg, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione;
qualcuno sa dirmi perchè? E' normale?
Sbaglio qualche settaggio?

Posto due esempi a caso scattati con obiettivo 35mm f2.

Grazie a tutti

Fabri

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 913.1 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 406.1 KB
Franco_
Le foto sono totalmente prive di informazioni: senza è impossibile rispondere.
Potrebbe dipendere sia dalle impostazioni al momento dello scatto, sia dagli interventi in PP che dal sw utilizzato.
Posta un NEF, vediamo di capirci qualcosa.
Robymart
sembra che l'ISO sia alle stelle....

posta le foto senza modifiche e con l'exif
Davide Ciardy
QUOTE(Robymart @ May 7 2009, 07:47 PM) *
posta le foto senza modifiche e con l'exif

Pollice.gif
skyler
Ingrandendo la prima..noto che ha tutti i pixel colorati...ma a quanti ISO hai scattato ? Aspettiamo i dati.
fabri1979it
Non riesco a caricare il nef, troppo pesante; comunque, parlando della prima foto, non ho fatto nessuna pp; i dati sono i seguenti:

tempo otturazione: 1/50s
diaframma: 8
ISO: 1400
lunghezza focale: 35mm
no flash

è un nef convertito in jpg

grazie
Franco_
1400 ISO per la D70 sono tantini...

I NEF puoi salvarlo su www.savefile.com o www.mediafire.com e poi fornirci il link.
Gufopica
QUOTE(Franco_ @ May 7 2009, 09:58 PM) *
1400 ISO per la D70 sono tantini...



concordo..
ciao Franco. wink.gif
fabri1979it
Allora è tutto lì il problema secondo voi, gli ISO?

E della seconda foto cosa pensate? Non vi pare abbia qualcosa che non va?

Dati foto 2:
tempo 1/100s
diaframma 5.6
ISO 200
lunghezza 35mm

fabri1979it
http://www.savefile.com/files/2095733

questo è il nef originale prima foto
davidebaroni
QUOTE(fabri1979it @ May 7 2009, 10:43 PM) *
http://www.savefile.com/files/2095733

questo è il nef originale prima foto


Questo è un file .PSD... non il NEF originale. rolleyes.gif
Comunque lo sto scaricando, poi domani vedo com'é. smile.gif
fabri1979it
QUOTE(twinsouls @ May 7 2009, 11:24 PM) *
Questo è un file .PSD... non il NEF originale. rolleyes.gif
Comunque lo sto scaricando, poi domani vedo com'é. smile.gif



Caspita hai ragione, me ne sono accorto ora!!! cerotto.gif
Franco_
QUOTE(fabri1979it @ May 7 2009, 10:36 PM) *
Allora è tutto lì il problema secondo voi, gli ISO?

E della seconda foto cosa pensate? Non vi pare abbia qualcosa che non va?

Dati foto 2:
tempo 1/100s
diaframma 5.6
ISO 200
lunghezza 35mm


La foto è sottoesposta, però bisogna vedere che tipo di misurazione hai usato... ad esempio se avessi misurato in spot sulla cornice del monitor l'esposizione sarebbe corretta.

P.S. Quando si chiede il NEF lo si fa perchè in esso sono contenute tutte le informazioni necessarie per evitare una lunga lista di domande... ad esempio si può vedere dove hai focheggiato, il tipo di misurazione usata, le impostazioni sulla fotocamera e soprattutto le correzioni eventualmente apportate (sapessi quanti massacrano il NEF e poi si lamentano dei risultati...)
scimmiaz
QUOTE(Franco_ @ May 8 2009, 10:17 AM) *
(sapessi quanti massacrano il NEF e poi si lamentano dei risultati...)



sante parole!!!
davidebaroni
Detto che concordo con Franco al 150%... rolleyes.gif
...veniamo alla tua foto.
C'é una quantità assolutamente abnorme di "rumore" nelle ombre. Io ho avuto (e ho ancora, come secondo corpo) una D70s, e un rumore così non l'ho MAI avuto nemmeno a 1.600 ISO... su un file ben esposto. rolleyes.gif
E questo è uno dei motivi per cui ti si è chiesto il NEF...
Comunque, basta un attimo (ma davvero un attimo!) di post produzione per migliorare un (bel) po' le cose... ma da un file semidistrutto in partenza non si possono fare miracoli. smile.gif
La luce, o meglio il contrasto fra cielo illuminato e scorcio "al buio", non ti ha aiutato... In questi casi, meglio chiudere il diaframma e allungare il tempo. E magari fare tre scatti in bracketing e poi sovrapporli in PS... soprattutto con la D70, che non ha una gamma dinamica estremamente ampia (anche se più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni).

Questo è il tuo file dopo 3 minuti 3 di lavoro:

Clicca per vedere gli allegati

Ovviamente l'ho un po' ridotto di dimensioni, ma se vuoi il file "pieno" basta chiedere.

Aspettiamo il NEF...

Ciao,
Davide
fabri1979it
Per l'esposizione ho lavorato in modalità M, scelto il diaframma e poi regolato il tempo in base all'esposimetro nel mirino. Gli ISO erano automatici. unsure.gif
_Led_
ReaCOnverter???
Che è???
Disinstallalo subito.

QUOTE(fabri1979it @ May 8 2009, 12:08 PM) *
Per l'esposizione ho lavorato in modalità M, scelto il diaframma e poi regolato il tempo in base all'esposimetro nel mirino. Gli ISO erano automatici. unsure.gif


Per la D70 purtroppo è sconsigliabile lavorare in ISO auto, specialmente in modo M.
Bittersweet Me
Concordo con chi ti ha detto che lasciare la D70 in Auto-ISO sia un errore in certi casi (e questo era uno). Per curiosità, non capisco come sia possibile avere 1400 ISO: a terzi di stop, la macchina dovrebbe passare da 800, a 1000, poi 1250 e 1600 ISO. 1400 è un valore che non mi torna.
neldot
Concordo con Led. Così, a occhio, e senza aver ancora visto i NEF, nella seconda immagine l'indiziato principale sembrerebbe il programma con cui hai convertito in jpeg.

Non conosco questo "rea converter", potrebbe anche essere un discreto programma, a patto di conoscerne i limiti. Il fatto però è che la quasi totalità dei programmi generici non sono ottimizzati per i file NEF delle Nikon. Applicano sicuramente degli algoritmi di conversione "generici" che creano artefatti, aumentano il rumore e diminuiscono la nitidezza del file raw.

A mio avviso, molto meglio scattare direttamente in jpeg che scattare in nef e poi affidarsi ad un programma di conversione diverso da CaptureNX.
Franco_
Ciao.

Concordo con twinsoul (ciao Davide smile.gif ), che concorda con me laugh.gif . Sebbene 1400 ISO (valore peraltro stranissimo, come qualcuno più attento ha già osservato) per la D70 siano tanti, si possono ottenere buoni risultati anche a 1600 ISO, a patto di esporre con molta attenzione; in passato ho postato come esempio uno scatto notturno fatto a Piazza San Pietro che avvalora questa tesi e che se hai un pò di pazienza non faticherai a trovare usando la funzione CERCA.
Detto questo non ci resta che vedere il NEF... quel ReaConverter dove lo hai trovato ? Concordo con Led: se i risultati sono quelli mostrati disinstallalo subito (oppure leggiti con molta attenzione il manuale, hai visto mai...).

P.S. Con la D70 non ho MAI usato ISO AUTO wink.gif
wromanin
QUOTE
Con la D70 non ho MAI usato ISO AUTO


D'accordissimo. smile.gif
Inoltre, anch'io non mi spiego i 1400 ISO, le mie D70 fanno 1000, 1250, 1600.
E a 1250 lavorano come la foto di esempio ( non è voluto, il 1250, ma era settato da una foto precedente ed ho visto lo svasso....)
A parte un po' di "granulosità", non mi sembra che la foto sia "spenta" nei colori...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 165.3 KB
alfredobonfanti
QUOTE(wromanin @ May 8 2009, 05:39 PM) *
D'accordissimo. smile.gif
Inoltre, anch'io non mi spiego i 1400 ISO, le mie D70 fanno 1000, 1250, 1600.
E a 1250 lavorano come la foto di esempio ( non è voluto, il 1250, ma era settato da una foto precedente ed ho visto lo svasso....)
A parte un po' di "granulosità", non mi sembra che la foto sia "spenta" nei colori...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 165.3 KB


Anzi, mi sembra anche fin troppo accesa! rolleyes.gif
wromanin
QUOTE
Anzi, mi sembra anche fin troppo accesa!

Ho dato +2 punti di contrasto e 3 di saturazione colore in PP, mentre la macchina è settata per + 1 di saturazione e nitidezza..... null'altro.. tongue.gif
fabri1979it
Confermo i 1400 ISO, non so che dirvi; il programma reaconverter è gratuito e scaricabile da internet, ma lo cancello subito; acquisterò senz'altro captureNX per andare sul sicuro. Ho immediatamente modificato anche l'impostazione ISO auto.

Ecco il file NEF. Grazie a tutti

http://www.savefile.com/files/2096781
marce956
Quoto+
Marcello
neldot
Ciao Fabri1979,
mi sono permesso di elaborare il NEF che hai postato con Capture NX2, eliminando un po' di rumore ma lasciando abbastanza dettaglio. Ho anche cambiato un po' il bilanciamento del bianco.

Ecco come è venuta fuori:
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.