Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
idargos
Sono un amatore e non un professionista.
Ormai la mia D200 inizia ad essere vecchiotta.
E' del lontano Giugno 2006, e si avvicina ai 50'000 scatti.
Può essere che con il tempo il sensore si deteriori, si scaldi di più, con un conseguente aumento del rumore a parità di ISO? unsure.gif
..... o sono solo io che sono diventato più esigente? rolleyes.gif

Grazie in anticipo a chiunque volesse rispondermi. grazie.gif


danardi
in linea di principio non è da escludere (possibilità di deterioramento o distaccamento della parte dissipativa), ma su una semipro la vedo una cosa strana..

Fai il confronto trai primi scatti e gli ultimi (magari prendi ad esempio un vecchio scatto e cerchi di ricreare le condizioni identiche per confrontare
bergat@tiscali.it
Suvvia non scherzate un sensore è un elemento a stato solido mica una valvola laugh.gif
andrevil81
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 6 2009, 08:34 PM) *
Suvvia non scherzate un sensore è un elemento a stato solido mica una valvola laugh.gif


Purtroppo anch'io penso di aver avuto problemi simili, perchè ho notato dei pixel che si illuminavano in maniera strana nelle foto, e dopo diverse ricerche ho notato che tutto era dovuto alla temperatura ambiente, probabilmente connessa con la temperatura del sensore. Più caldo = più disturbi e il tutto aumentava aumentando gli iso oppure il tempo. Quando mi è stato chiesto di documentare il tutto, per mandare in riparazione la D200, tutto sembrò scomparire.
Naturalmente arginavo il problema lavorando in .Nef con Photoshop, che automaticamente eliminava i disturbi.

Franco_