Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
idargos
Sono un amatore e non un professionista.
Ormai la mia D200 inizia ad essere vecchiotta.
E' del lontano Giugno 2006, e si avvicina ai 50'000 scatti.
Può essere che con il tempo il sensore si deteriori, si scaldi di più, con un conseguente aumento del rumore a parità di ISO? unsure.gif
..... o sono solo io che sono diventato più esigente? rolleyes.gif

Grazie in anticipo a chiunque volesse rispondermi. grazie.gif


danardi
in linea di principio non è da escludere (possibilità di deterioramento o distaccamento della parte dissipativa), ma su una semipro la vedo una cosa strana..

Fai il confronto trai primi scatti e gli ultimi (magari prendi ad esempio un vecchio scatto e cerchi di ricreare le condizioni identiche per confrontare
bergat@tiscali.it
Suvvia non scherzate un sensore è un elemento a stato solido mica una valvola laugh.gif
andrevil81
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 6 2009, 08:34 PM) *
Suvvia non scherzate un sensore è un elemento a stato solido mica una valvola laugh.gif


Purtroppo anch'io penso di aver avuto problemi simili, perchè ho notato dei pixel che si illuminavano in maniera strana nelle foto, e dopo diverse ricerche ho notato che tutto era dovuto alla temperatura ambiente, probabilmente connessa con la temperatura del sensore. Più caldo = più disturbi e il tutto aumentava aumentando gli iso oppure il tempo. Quando mi è stato chiesto di documentare il tutto, per mandare in riparazione la D200, tutto sembrò scomparire.
Naturalmente arginavo il problema lavorando in .Nef con Photoshop, che automaticamente eliminava i disturbi.

Franco_
Ipotizzando un tempo medio di esposizione per scatto pari a 1/60", dopo 100.000 scatti il sensore risulterà essere stato esposto alla luce per poco meno di 30 minuti... Sarebbe interessante sapere se con la fotocamera accesa il sensore è alimentato oppure si trova in una sorta di stand-by; nel secondo caso credo proprio che il numero di scatti (che peraltro sono mediamente distribuiti in un arco di tempo piuttosto lungo) non incida sul degrado del sensore. Del resto, se così non fosse, i costruttori consiglierebbero di accendere la fotocamera solo in prossimità dell'uso... o no ?
giannizadra
QUOTE(idargos @ May 6 2009, 07:39 PM) *
Può essere che con il tempo il sensore si deteriori, si scaldi di più, con un conseguente aumento del rumore a parità di ISO? unsure.gif
..... o sono solo io che sono diventato più esigente? rolleyes.gif


Immagino che anche tu, come me, provenga dalla fotografia tradizionale.

La data di scadenza, infatti, riguarda le pellicole... rolleyes.gif
danardi
anche l'elettronica ha una "scadenza", più propriamente "ore di vita" che dipendono (come per i salami tongue.gif ) dall'ambiante di conservazione, d'uso, ecc..

Alte e basse temperature, traumi elettronici (come ad esempio valanga di fotoni tenendo aperta la tendina per 10 secondi puntando con un 1600mm f2 dritto verso il sole a tutta apertura... ph34r.gif ), traumi meccanici (vibrazioni e urti che possono compromettere le aderenze meccaniche per la dissipazione), condizioni estreme di funzionamento, ...
Sono tutti elementi che accelerano l'invecchiamento dell'elettronica. Invecchiamento che non necessariamente è da "funziona" a "non funziona", ma anzi in dispositivi analogici si manifesta come un degrado delle prestazioni graduale.

Detto questo, per l'utente finale è piuttosto ardua la "misura" dell'invecchiamento della propria fotocamera
bergat@tiscali.it
QUOTE(andrevil81 @ May 7 2009, 12:36 AM) *
Purtroppo anch'io penso di aver avuto problemi simili, perchè ho notato dei pixel che si illuminavano in maniera strana nelle foto, e dopo diverse ricerche ho notato che tutto era dovuto alla temperatura ambiente, probabilmente connessa con la temperatura del sensore. Più caldo = più disturbi e il tutto aumentava aumentando gli iso oppure il tempo. Quando mi è stato chiesto di documentare il tutto, per mandare in riparazione la D200, tutto sembrò scomparire.
Naturalmente arginavo il problema lavorando in .Nef con Photoshop, che automaticamente eliminava i disturbi.



Ma è naturale che con l'aumentare della temperatura aumenti il disturbo laugh.gif

Quando si elevano gli ISO, in parole povere il segnale viene amplificato di più ma peggiorando il rapporto segnale rumore ( il rumore aumenta molto di più).
danardi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 7 2009, 10:55 AM) *
Quando si elevano gli ISO, in parole povere il segnale viene amplificato di più ma peggiorando il rapporto segnale rumore ( il rumore aumenta molto di più).

?????
Franco_
QUOTE(danardi @ May 7 2009, 10:10 AM) *
...tenendo aperta la tendina per 10 secondi puntando con un 1600mm f2 dritto verso il sole a tutta apertura...


Tralascerei i casi estremi, quante foto scatti in queste condizioni ? Io non ne ho mai fatta nessuna...

Se parliamo di usi "normali" parlare di tempi di "scadenza" o degrado evidente delle prestazioni mi sembra azzardato... non mi pare di aver letto di nessun fotografo professionista che si è lamentato del degrado delle prestazioni dopo aver scattato qualche centinaio di migliaia di foto... è più facile che debba prima sostituire l'otturatore.
danardi
QUOTE(Franco_ @ May 7 2009, 12:24 PM) *
Se parliamo di usi "normali" parlare di tempi di "scadenza" o degrado evidente delle prestazioni mi sembra azzardato...

Certo!
mi quoto
QUOTE(danardi @ May 7 2009, 10:10 AM) *
Detto questo, per l'utente finale è piuttosto ardua la "misura" dell'invecchiamento della propria fotocamera

castorino
Piuttosto avete provato a "sviluppare" un vecchio file NEF con un software di ultima generazione? Se avete conservato il TIFF o il Jpeg vecchio vedrete che i miglioramenti sono evidenti! Scusate l'OT Ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.