Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
glucs
Nonostante abbia settato correttamente l'Adobe RGB sul menù della D70 quando apro un file, diversi programmi mi segnalano l'sRGB come spazio colore incorporato nel file.
Premetto che questo succede anche dopo l'aggiornamento alla Ver. B1.03 del firmware.
Ne sapete qualcosa?

Grazie 1k
alessandro.
Per quello che ne so io se scatti con i Digital Vari-Program ti da sempre sRGB,
mentre in P,S,A e M se hai settato Adobe RGB ti deve risultare questo.
Almeno così interpreto le spiegazioni del manuale nei primi righi di pag. 56.
Ciao.
glucs
Dopo l'aggiornamento del firmware ho scattato in P solo per verificare questo problema in quanto avevo letto da qualche parte che la ver B1.03 metteva le mani anche sul profilo colore.
Il problema, quindi, rimane sia in P che in M.
Le scene non le ho provate.
alessandro.
Quando hai messo Adobe RGB sei sicuro di aver evidenziato: ESEGUITO ed OK, nel menù Personalizzata,controlla.
glucs
Si, di questo sono piuttosto sicuro.
Comunque leggevo proprio ora una discussione precedente nella quale altri utenti lamentavano lo stesso problema.
Non voglio dire che "mal comune mezzo gaudio" ma almeno posso sperare più in un qualche tipo di bug che in una rottura della mia D70.
Stasera provo a scaricare qualche immagine sul Mac, vediamo cosa succede da quelle parti
giannizadra
Ho avuto anch'io il problema, e mi ha fatto riflettere a lungo.
Finché mi sono accorto che mio figlio, giocando coi menù, mi aveva settato "Ottimizza foto" su paesaggio. Alla faccia di Adobe RGB, da me sempre usato, gli Exif di Capture mi segnalavano sRGB III.
Non era colpa di Picasa, sospettato e disinstallato ingiustamente, e neanche del firmware o della....Canon.
Controlla bene i menù. Ne verrai a capo.
Matteo Barducci
Il problema non si pone scattando in RAW: infatti, nel formato grezzo, l'indicazione dello spazio colore è solo un "tag", ossia una marcatura, che può essere tranquillamente cambiata in Nikon Capture o in Adobe Camera Raw a posteriori, in quanto i dati sul colore vengono sempre mantenuti inalterati e ciò che cambia è solo la codifica.
glucs
Ok Matteo, ti ringrazio della delucidazione.
In effetti mi dai una conferma: avevo intuito che si trattava solo di un tag peraltro facilmente modificabile con Capture nelle proprietà RAW avanzate.
La curiosità però mi rimane eccome.
Vuol dire che sarà motivo di ulteriori prove, con file jpeg e RAW e con diverse impostazioni della macchina. Vorrei riuscire a capire.
Grazie a tutti comunque
coli333
Ho postato tempo fa il tuo stesso problema ed ancora non ho trovato la soluzione.Penso che sia un bug della macchina che ho risolto lavorando in Nef.
coli333
QUOTE
Quando hai messo Adobe RGB sei sicuro di aver evidenziato: ESEGUITO ed OK, nel menù Personalizzata,controlla.


Per fortuna che esiste questo Forum.Pensate dopo inutili tentativi avevo lasciato perdere convinto di un Bug della D70 e convertivo in Nef a ADOBE RGB.
Poi oggi leggo il post riportato in QUOTE e mi viene lo scrupolo.
Riprovo ad inserire Adobe RGB e mi accorgo che su in capo alla lista c'e' la parola ESEGUITO sulla quale bisogna posizionarsi e dare l'OK
Il bug c'era ma nella mia testa.

Comunque a mia difesa devo dire che l'operazione poteva essere resa piu'comprensibile per i "duri" come me. mad.gif
alessandro.
QUOTE
QUOTE 
QUOTE
Quando hai messo Adobe RGB sei sicuro di aver evidenziato: ESEGUITO ed OK, nel menù Personalizzata,controlla. 


Per fortuna che esiste questo Forum.Pensate dopo inutili tentativi avevo lasciato perdere convinto di un Bug della D70 e convertivo in Nef a ADOBE RGB.
Poi oggi leggo il post riportato in QUOTE e mi viene lo scrupolo.
Riprovo ad inserire Adobe RGB e mi accorgo che su in capo alla lista c'e' la parola ESEGUITO sulla quale bisogna posizionarsi e dare l'OK
Il bug c'era ma nella mia testa.

Comunque a mia difesa devo dire che l'operazione poteva essere resa piu'comprensibile per i "duri" come me.


Mi fa piacere nel mio piccolo di esserti stato di aiuto, anch'io all'inizio ero stato duro a capire ,poi a forza di prove mi sono accorto che bisognava dare l'OK ad Eseguito.
Ciao. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.