Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Bluzenit
Ciao a tutti; ho trasferito l' immagine dust off sul pc con nikon transfer dopo aver seguito alla lettera il manuale capture nx a pagina 254 ma adesso non so come proseguire e cioè come far ridurre la polvere al programma basandomi su questa immagine (premetto che sto facendo una prova con la versione triale di capture nx)
Ciao a tutti e grazie da subito
toad
In Capture devi andare nella palette "Correzioni fotocamera e obiettivo". Lì troverai una sezione denominata "Image Dust Off" con una casella dove dovrebbe essere indicata la foto di riferimento (file con suffisso .NDF) Se non è indicata col tasto "Modifica" vai a cercare il file. Potrebbe apparire un avvertimento del tipo che l'immagine non è corretta eccetera. Dai comunque l'ok e il programma farà tutto da solo e, in teoria, ti dovrebbe restituire l'immagine priva di polvere e pelucchi. Dico in teoria, perché, nella pratica, ho capito che questa funzione non sempre funziona a dovere.

Ci spostiamo nella sezione corretta.
Bluzenit
QUOTE(toad @ May 9 2009, 08:14 PM) *
In Capture devi andare nella palette "Correzioni fotocamera e obiettivo". Lì troverai una sezione denominata "Image Dust Off" con una casella dove dovrebbe essere indicata la foto di riferimento (file con suffisso .NDF) Se non è indicata col tasto "Modifica" vai a cercare il file. Potrebbe apparire un avvertimento del tipo che l'immagine non è corretta eccetera. Dai comunque l'ok e il programma farà tutto da solo e, in teoria, ti dovrebbe restituire l'immagine priva di polvere e pelucchi. Dico in teoria, perché, nella pratica, ho capito che questa funzione non sempre funziona a dovere.

Ci spostiamo nella sezione corretta.


Grazie di cuore, mio padre non si è sbagliato quando mi ha consigliato Nikon! Non solo per la macchina in se ma soprattutto per ciò che ci gira intorno; ad esempio, questo strumento del forum, è molto curato ed è effettivamente utile, a livello pratico. Quello che ho imparato qui in 4 mesi credo che lo avrei imparato in 10 anni di esperimenti e corsi! Mio padre infatti ha una Nikon serie F che risale agli anni 70 (funziona divinamente) e con obiettivo 50mm f 1.4

bergat@tiscali.it
Riprendo questo discorso, perchè ho notato, non lo avevo mai adoperato in nx2, ma solo in nx1,... che non funziona nel senso che il software cerca il file NDF nella cartella ma pur essendoci non lo tova e non applica la correzione.

Qualcuno sa dirmi il perchè? grazie.
bergat@tiscali.it
A qualcuno funziona il Dust off? hmmm.gif
geraldidiego
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 12 2009, 02:59 PM) *
A qualcuno funziona il Dust off? hmmm.gif


hai provato ad inserire l'immagine di riferimento nella stessa cartella della foto che vuoi "pulire"?
a me nel momento di scelta dell'immagine dust off, capture nx2 ha riconosciuto automaticamente la presenza del file da utilizzare...
ho seguito la procedura descritta nel manuale a pag 139
bergat@tiscali.it
Mi ha contattato il supporto e ha risolto il problema. Il dust off funziona solo sui NEF non modificati.
Una volta modificati, non è più utilizzabile.
Grazie comunque. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.